Manuscript

vo1IMG

LDE VO1

Vatican City, Biblioteca Apostolica Vaticana
MS Ott. 2978, Datable to the 17th century

 


No Title


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0119 CID1  FID1   52. Perche i Capi delle figure l'una sopra l'altra e' opera da fuggire
T0120 CID2   53. Qual pittura si deve usare in far parere le cose piu' spiccate
T0121 CID3   54. Qual e' piu di discorso et utilita, o' i Lumi, et ombre de i Corpi, o' vero li loro lineamenti
T0126 CID4   54. Memoria Come si deve fare che si fa' all'Autore
T0127 CID5   55. Precetti della Pittura
T0130 CID6   56. Come la pittura deve esser vista da una sola fenestra
T0135 CID7   57. Dell'ombra
T0142 CID8   58. Come si debbono figurare i Putti
T0143 CID9   59. Come si debbono figurare i Vecchi
T0145 CID10   60. Come si debbono figurare le vecchie
T0144 CID11   61. Come si devono figurare le Donne
T0146 CID12   62. Come si deve figurare una Notte
T0147 CID13   63. Come si deve figurare la Fortuna
T0148 CID14   64. Come si deve figurare una Battaglia
T0149 CID15   65. Il modo di condurre in pittura le cose lontane
T0150 CID16   66. Come l'aria si deve far piu chiara quanto piu la fai finire bassa
T0151 CID17   67. A far che le figure spicchino dal lor Campo
T0152 CID18  FID2   68. Del figurar le grandezze delle cose dipinte
T2221 CID19   69. Delle cose finite e delle confuse
T0154 CID20   70. Delle figure che sono separate che non paiano congionte
T0155 CID21   71. Se il lume deve essere tutto in faccia o' da parte, e quale da' piu grazia
T0156 CID22   72. Della Riverberazione
T0157 CID23   73. Dove non puo essere riverberazione luminosa
T0159 CID24   75. Dei reflessi de lumi che circonan l'ombre
T0160 CID25   76. Dove li reflessi dei lumi sono di minore o' di maggiore chiarezza
T0161 CID26  FID3   77. Qual parte del Reflesso sara' piu chiara
T0162 CID27   78. Dei colori reflessi della Carne
T0163 CID28   79. Dove li reflessi sono piu sensibili
T0164 CID29   80. Delli reflessi duplicati, e triplicati
T0165 CID30   81. Come nessuno colore reflesso e' semplice, ma e misto con le specie de gli altri colori
T0166 CID31   82. Come rarissime volte li reflessi sono del colore del Corpo dove si congiungono
T2222 CID32   83. Dove piu si vedera Reflesso
T0171 CID33   84. De Colori reflessi
T0172 CID34   85. Dei Termini delli Revelssi nel Campo piu chiaro
T0173 CID35   86. Del modo dell'imparar bene a comporre insieme le figure nell'Istorie
T0174 CID36   87. Del porre prima una figura nell'Istoria
T0175 CID37   88. Del collocare le figure
T0176 CID38  FID4   89. Modo di comporre Istorie
T0177 CID39   90. Del comporre Istorie
T2384 CID40   91. Varieta' d'huomini nell'Istorie
T2385 CID41   92. Dell'imparare li movimenti dell'huomo
T0181 CID42   93. Del comporre Istorie
T1013 CID43   94. Della varieta' dell'Istoria
T1014 CID44   95. Del diversificare l'aria de volti nell'Istorie
T0190 CID45   96. Dell'accompagnare li Colori
T0191 CID46   97. Del far vivi e belli li colori nelle loro superficie
T0192 CID47   99. De colori dell'ombre de qualunque colore
T0193 CID48   100. Della varieta' che fanno li colori delle cose remote o' propinque
T1015 CID49   101. In quanta distanza si perdono li colore delle cose integralemente
T0196 CID50   102. Colore dell'ombra del Bianco
T0197 CID51   103. Colore dell'Ombra del nero
T0198 CID52  FID5 FID6   104. Del colore che non mostra varieta' in varie grossezze dell'Aria
T0199 CID53  FID7   105. Della prospettiva de Colori
T0200 CID54   106. De colori che non si mutano in varie grossezze d'Aria
T2223 CID55   107. Se li colori varij possano essere di comparatione d'una uniforme oscurita mediante una medesima ombra
T2224 CID56   108. Perche le tenebre altro non e' che privatione di luce incidente, e reflessa mediante la quale tutte le figure e colori de i Corpi si comprendono
T2225 CID57   109. Per ragione della luce dell'aria alluminata che infra le cose Vedute all'occhio s'interpose
T2226 CID58   110. Nessuna cosa mostra il suo vero colore se non ha il lume d'altro simile colore
T0208 CID59   114. Quando un colore trasparente, e sopra a un'altro colore variato da lui si compone un colore misto diverso di ciascuno de semplici che lo composono
T2228 CID60   Della Superficie d'ogni Corpo ombroso
T0215 CID61   121.
T0216 CID62   122. Qual parte del Corpo si tingera piu del colore del suo Obietto
T0217 CID63   Qual parte della superficie di Corpi si dimostra di piu bel colore
T2229 CID64   Quello colore de corpi pi si conserva in longa distanza che sara di maggior quantita
T2232 CID65   126. I Lumi principali son quelli li quali in piccola distanza li primi si perdono dall'occhio
T2233 CID66  FID8 FID9   Prospettiva della diminutione dei colori in longa distanza
T2234 CID67   De Paragoni
T2235 CID68   Quelli obietti che si vedano i un luogho d'uniforme oscurita' quelle che saranno piu remote si tingeranno piu di detta oscurita
T0246 CID69  FID10   Risposta
T2236 CID70  FID11   Quando il corpo ombroso terminera in Campo di colore lescaro e alluminato all'hora per necessita' parra' spiccato, e remoto da esso Campo
T0259 CID71   163. Di colori d'ugual perfettion quello si dimostrera' di maggior eccellenza ch sia veduto in Campo di colore retto contrario
T2237 CID72   Dell'huomo
T2238 CID73   Del cerchio che fa' il moto del Braccio
T2239 CID74   Le misure universali de Corpi si devono osservare nelle longhezze delle figure e non nelle gorssezze
T2240 CID75   196. Quando l'huomo si move con velocita, o' tardita sempre quella parte della gamba che sostiene il Corpo sara piu bassa che l'altra
T2241 CID76   Sempre il peso dell'huomo che pesa sopra a una sola gamba sara diviso con equal parte opposita sopra il centro della gravita che sostiene
T0312 CID77   Della Belicasion del peso di qualunque animale immobile sopre le sue gambe
T0314 CID78   De Piagamenti
T2242 CID79   De Equiparenza
T2243 CID80  FID12   Della forza composta dell'huomo
T0398 CID81  FID13   Del moto locale piu o' meno veloce
T0436 CID82   297. A fare una figura in un muro di 12 braccia che apparisca d'Altezza di 14 braccia
T1041 CID83   298
T0440 CID84  FID14   305. Pittura e Lume Universale
T0441 CID85   Di Campi proportionati a' Corpi che in essi campeggiano e prima delle superficie piane
T0442 CID86   301. Pittura di figura, e Corpo
T0443 CID87   302. La parte di quel Corpo prima manchera di notitia che sara di minor quantita
T2245 CID88   Delli termini dell'edificij li quali da contrario l'occhio non puo distinguere et ancor che l'occhio fusse vicinissimo
T2246 CID89   In fra le cose d'ugual oscurita magnitudine figure e distantia dall'occhio quella si mostrara minore che sia veduta in campo di maggior paladore, o bianchezza
T2247 CID90  FID15   Sesta l'Aria e tanto piu grossa quanto ella e piu bassa e tanto piu sottile quanto e vista piu alta
T0448 CID91   Di quel che si vede infra la nebbia, e Aria grossa