Printed Edition

ital1651IMG

LDE ITAL1651


Trattato della Pittura di Lionardo da Vinci
1651
Giacomo Langlois, Paris


Chapter

LDE T0290   CID190  Modo di tener a mente la forma d'un volto. CAPITOLO CLXXXX

Chapter Display GO
< Previous  CID190   Next >

Se tu vuoi con facilità tener à mente un'aria d'un volto, impara prima di molte teste, bocche, occhi, nasi, menti, gole, colli, e spalle: e poniamo caso. Li nasi sono di dieci ragioni: dritto, gobbo, cavo, col rilievo più sù, o più giù che il mezzo, aquilino, simo, tondo, & acuto: questi sono buoni in quanto al profilo. In faccia sono di undici ragioni: eguali, grossi in mezzo, sottili in mezzo, la punta grossa e sottile nell' appiccatura, sottile nella punta e grosso nell' appiccatura, di larghe narici, di strette, di alte, di basse, di buchi scoperti, e di buchi occupati dalla punta: e così troverai diuersità nell' altre particole: le quali cose tu deui ritrarre dal naturale, e metterle a mente. Ovvero quando tu devi fare un volto a mente, porta teco un picciolo libretto, doue siano notate simili fattioni, e quando hai dato un' occhiata al volto della persona che vuoi ritrarre, guarderai poi in disparte qual naso o bocca se gl' assomiglia, e fagli un picciolo segno per riconoscerlo poi à casa, e metterlo insieme.