Manuscript

Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Capitolo Primo. Quello che debbe imparare in prima il Giovane
T0048 CID2   Capitolo Secondo. Quale studio debba essere ne giovani
T0049 CID3   Capitolo 3. Qual regola si deve dare ai putti pittori
T0051 CID4   Capitolo quarto. Notitia del giovane disposto alla Pittura
T0052 CID5   Cap. quinto. Precetto
T0053 CID6   Cap. sexto. In che modo debba il giovane procedere nel suo studio
T1046 CID7   Cap. settimo. Del modo dello studiare
T0060 CID8   Cap. Ottavo. Precetti del pittore universale
T0061 CID9   Cap. Nono. Del essere universale
T0062 CID10   Precetto Cap. decimo
T0063 CID11   Cap. undecimo
T0064 CID12   Cap. duodecimo Precetto dello [bracce?]
T1002 CID13   Cap. 13 Del ricorregere gli errori che scopri
T1003 CID14   Capitolo 14. Del giuditio
T1004 CID15   Cap. 15. Modo di aumentare et destar ;'ingegno a varie inventioni
T0067 CID16   Cap. 16 Dello studiare in sono quando tu desti o prima che tu ti adormenti
T0070 CID17   Cap. 17 Che si deve prima imparare la diligenza che la presta pratica
T2380 CID18   Cap. 18 Come il pittore deve essere vago d'udire nel fare il giuditio di ogn'uno
T1005 CID19   Cap. 19 Che l'huomo non si deve fidare tanto di se, che vegga dal naturale
T0078 CID20   Cap. 20 Della varieta delle figure
T0079 CID21   Cap. 21 Del essere universale
T0080 CID22   Cap. 22 Di quelli che usano la pratica senza la diligenza o vero scienza
T2381 CID23   Cap. 23 Del non imitare l'un l'atra pittura
T1047 CID24   Cap. 24 Del ritrarre dal naturale
T0085 CID25   Cap. 25 Come debbe essere alto il lume di ritrarre dal naturale
T0086 CID26   Cap. 26 Quali lumi si debbono ellegere per ritrarre le figure de corpi
T0087 CID27   Cap. 27 Della qualita de'lumi per ritrarre rilevi naturali o finti
T0088 CID28   Cap. 28 Del ritrarre gli nudi
T1008 CID29   Cap. 29
T0090 CID30   Cap. 30 Modo di ritrarre un sito corretto
T0091 CID31   Cap. 31 Dove si debbe ritrarre li paesi
T2382 CID32   Cap. 32 Del ritrarre al lume de candela
T0093 CID33   Cap. 33 In che modo si debbe ritrarre un volto a darli gra ombra et lumi
T0095 CID34   Cap. 34 Del lume dove si ritrai lincarnatione delli ignudi
T0096 CID35   Cap. 35 Del ritrarre figure
T0100 CID36   Cap. 36
T0101 CID37   Cap. 37 Misure e compartimenti della statua
T0103 CID38  FID1 FID42   Cap. 38 Come il pittore si debbe acconciare al lume col suo rilievo
T0104 CID39   Cap. 39 Della qualita del lume
T1009 CID40   Cap. 40 Del inganno che sia nel giudicio della me[m]bra
T1010 CID41   Cap. 41 Che si debbe sapere l'intrinsica forma del huomo
T1011 CID42   Cap. 42 Del difetto dei pittori
T0109 CID43   Cap. 43 Precetto del pittore che non si inganni nel elletioni della figura in che fa habiti
T0110 CID44   Cap. 44 Diffetto di pittori che ritraggono una cosa di rilievo in cisa a un lume et poi la mettono in campagna a un'altra
T0111 CID45   Cap. 45 Della pittura e sua divisione
T0112 CID46   Cap. 46 Figura e sua divisione
T2383 CID47   Cap. 47 Proportione di membra
T0115 CID48   Cap. 48 Delli movimenti et delle opinioni varie
T0116 CID49   Cap. 49 Che si deve seguire [fuggire] li profili et li termini
T0117 CID50   Cap. 50 Che nelle cose piccole non si vede gli errori come ne gli grande
T0118 CID51  FID2 FID43   Cap. 51 Perche la pittura non puo mai parere spiccata come le cose naturali
T0119 CID52   Cap. 52 Perche li corpi delle figure l'una sopra l'altra e opera da fugire
T0120 CID53   Cap. 53 Qual pittura si debbe usare in far parere le cose (...) spiccate
T0121 CID54   Cap. 54 Quale e piu di discorso et utilta o i lumi et ombre dei corpi o verso le loro lineamenti
T0126 CID55   Cap. 54 Memoria che di fa al auctore
T0127 CID56   Cap. 55 Precetti di pittura
T0130 CID57   Cap. 56 Come la pittura debba essere vista da una sola finestra
T0135 CID58   Cap. 57 Del ombra
T0142 CID59   Cap. 58 Come si debbono figurare i putti
T0143 CID60   Cap. 59 Come si deve figurar i vecchi
T0145 CID61   Cap. 60 Come si deve figurare le vecchie
T0144 CID62   Cap. 61 Come si devono figurare le donne
T0146 CID63   Cap. 62 Come si deve figurare una notte
T0147 CID64   Cap. 63 [Come si deve figurare una fortuna]
T0148 CID65   Cap. 64 Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID66   Cap. 65 Del modo di condurre in pittura le cose lontane
T0150 CID67   Cap. 66 Come l'aria si debba fare più chiara quanto più la fai finire bassa
T0151 CID68   Cap. 67 A far che le figure spicchino dal loro campo
T0152 CID69  FID3 FID44   Cap. 68 Del figurare le grandezze de le cose dipinte
T0153 CID70   Cap. 69 Delle cose finite e delle confuse
T0154 CID71   Cap. 70 Delle figure che sono separate che non paiono congiunte
T0155 CID72   Cap. 71 Se tutto il lume deve essere in faccia o da parte e quale da più gratia
T0156 CID73   Cap. 72 Delle riverberationi
T0157 CID74   Cap. 73 Dove non puol essere riverberatione luminosa
T0158 CID75   Cap. 74 Delli Riflessi
T0159 CID76   Cap. 75 Di riflessi di lumi che circondano l'ombra
T0160 CID77   Cap. 76 Dove i reflessi di lumi sono di minore o di maggiore chiarezza
T0161 CID78  FID4 FID45   Cap. 77 Qual parte del reflesso sara più chiara
T0162 CID79   Cap. 78 Di colori riflessi della carne
T0163 CID80   Cap. 79 Dove li riflessi sono più sensibili
T0164 CID81   Cap. 80 Di riflessi duplicati e triplicati
T0165 CID82  FID46   Cap. 81 Come nessuna colore reflesso è semplice, ma è misto con le specie degli altri colori
T0166 CID83  FID47   Cap. 82 Come rarissime volte le riflessi sono dal color del corpo dove si congiungono
T1012 CID84   Cap. 83 Dove piu si vedere il reflesso
T0171 CID85   Cap. 84 Di colori riflessi
T0172 CID86   Cap. 85 Di termini di riflessi nel campo suo
T0173 CID87   Cap. 86 Del modo d'imparare bene a comporre insieme le figure nelle istorie
T0174 CID88   Cap. 87 Del porre prima una figura nella istoria
T0175 CID89  FID5 FID48   Cap. 88 Del colocare le figure
T0176 CID90   Cap. 89 Modo di comporre le istorie
T0177 CID91   Cap. 90 Del comporre istorie
T2384 CID92   Cap. 91 Varieta de li huomini nelle istorie
T2385 CID93   Cap. 92 Del imparare i movimenti del huomo
T0181 CID94   Cap. 93 Del comporre historie
T1013 CID95   Cap. 94 Della varieta delle istorie
T1014 CID96   Cap. 95 Del diversificare l'arie di volti nelle istorie
T0190 CID97   Cap. 96 Del accompagnare li colori che sono dia gratia al'altro
T0191 CID98   Cap. 97 Del far vivi e belli i colori nelle sua superficie
T0192 CID99   Cap. 99 De colori delle ombre di qualunque colori
T0193 CID100   Cap. 100 Della varieta che fanno li colori delle cose remote o propinque
T1015 CID101   Cap. 101 In quanta distanza si perdono li colori delle cose integralmente
T0196 CID102   Cap. 102 Colore del ombra del bianco
T0197 CID103   Cap. 103 [Qual colore farà l'ombra più nera]
T0198 CID104  FID6 FID50   Cap. 104 Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria
T0199 CID105  FID7 FID49   Cap. 105 Della prospettiva de colori
T0200 CID106   Cap. 106 Di colori che non si mutano ni varie grossezza d'aria
T0201 CID107   Cap. 107 Se i vari colori possono discomparire in una uniforme oscurita mediante una medesima ombra
T0202 CID108   Cap. 108 Della causa di perdimenti di colori et figure
T0203 CID109   Cap. 109 Come nessun cosa mostra il suo vero colore
T0204 CID110   Cap. 110 Delli colori che si dimostrano variati dal loro essere mediante li paranghoni de loro campi
T0205 CID111   Cap. 111 Della mutatione de' colori trasparenti messi sopra diversi colori con la loro diversa velatione
T0206 CID112   Cap. 112 qual parte di un medesimo colore si dimostra più bello in pittura
T0207 CID113   Cap. 113 Come ogni colore che non ha lustro è più bello nelle sua parti luminose che nelle ombrose
T0208 CID114   Cap. 114 Del evidentia de' colori
T0209 CID115  FID51   Cap. 115 Qual parte del colore ragionevolmente deve essere più bella
T0210 CID116   Cap. 116 Come il bel colore debbe essere su il lumi
T0211 CID117   Cap. 117 Del colore verde fatto dalla ruggine del rame
T0212 CID118   Cap. 118 Augmentatione di bellezza nel verde rame
T0213 CID119   Cap. 119 Del mistione delli colori l'uno con l'altro
T0214 CID120   Cap. 120 Della superficie di ogni corpo ombroso
T0215 CID121   Cap. 121 Qual' è quella superficie ricevettiva di più colori
T0216 CID122   Cap. 122 Qual parte del corpo si tingerà più del colore del suo obbietto
T0217 CID123   Cap. 123 Qual parte della superficie de corpi si dimostra di più bel colore
T0218 CID124   Cap. 124 Del incarnatione di colori
T0219 CID125   Cap. 125 Modo di ritrarre il rilievo
T0220 CID126   Cap. 126 Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie dall'ochio
T0221 CID127   Cap. 127 Della verdura veduta in campagna
T0222 CID128   Cap. 128 Qual verdura pare più d'azzurro
T0223 CID129   Cap. 129 Quale e quella superficie che meno che l'altra dimostra il suo vero colore
T0224 CID130   Cap. 130 Qual corpo mostrera piu il suo vero colore
T0225 CID131   Cap. 131 Della chiarezza di paesi
T0226 CID132  FID8 FID52   Cap. 132 Prospettiva comune della diminutione di colori in longa distantia
T0227 CID133  FID53   Cap. 133 Delle cose spechiate nel aqua di paesi et [prima] del aria
T0228 CID134   Cap. 134 Diminutioni di colori per mezzo del interposto infra l'ochio
T0229 CID135   Cap. 135 Di Campi che si convengono all'ombre et a lumi
T0230 CID136   Cap. 136 Come si deve riparare quando il biancho termina in bianco et l'oscuro in oscuro
T0231 CID137   Cap. 137 Della natura di colori di campi sopra li quali campeggia il bianco
T0232 CID138   Cap. 138 Di campi delle figure
T0233 CID139  FID9 FID54   Cap. 139 Di campi delle cose depinte
T0234 CID140   Cap. 140 Di quelli che fingono campagna la cosa più remota forse più oscura
T0235 CID141   Cap. 141 Dell'aria che segue più l'obbietto
T0236 CID142   Cap. 142 Gradi di Pittura
T0237 CID143   Cap. 143 Dello specchiamento et colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti
T0238 CID144   Cap. 144 Della natura di paragoni
T0239 CID145   Cap. 145 Del colore dell'ombra di qualunque corpo
T0240 CID146   Cap. 146 Della prospettiva dei colori nei luoghi oscuri
T0241 CID147   Cap. 147 Prospettiva di colori
T0242 CID148   Cap. 148 Di colori
T0243 CID149   Cap. 149 Da che nasce l'azzurro dell'aria
T0244 CID150   Cap. 150 Di colori
T1016 CID151   Cap. 151 De' Colori
T0246 CID152   Cap. 152 Di campi delle figue dipinti
T0247 CID153   Cap. 153 Perché il Bianco non è colore
T0248 CID154   Cap. 154 Di colori
T0249 CID155   Cap. 155 Di colori de' lumi incidenti et reflessi
T0250 CID156  FID10 FID55   Cap. 156 Di colori d'ombre
T0251 CID157  FID11 FID56   Cap. 157 Delle cose poste in campo chiaro et perché tal uso è utile in pittura
T0252 CID158   Cap. 158 De campi
T0253 CID159   Cap. 159 Di colori
T0254 CID160   Cap. 160 De' colori che risultano dalla mistione d'altri colori li quali si dimandano spetie seconda
T1049 CID161   Cap. 161 De colori
T2106 CID162   Cap. 162 De colori
T0259 CID163   Cap. 163 Del vero colore
T0260 CID164   Cap. 164 [Del colore delle montagnie]
T0261 CID165   Cap. 165 Come il pittore debbe mettere in pratica la prospettiva de' colori
T0262 CID166  FID12   Cap. 166 Prospettiva aerea
T0263 CID167   Cap. 167 Quali (...) vari accidenti et movimenti del huomo et proportioni di membra
T0264 CID168   Cap. 168 Delle mutationi delle misure dell'huomo pel movimento delle membra a diversi aspetti
T0265 CID169   Cap. 169 Come i puttini hanno le gionture contrarie alli huomini nelle loro grossezze
T0266 CID170   Cap. 170 Delle differenti misure ch' è dalli putti alli huomini
T0267 CID171   Cap. 171 Delle gionture de' diti
T0268 CID172   Cap. 172 Delle gionture delle spalli et suoi accrescimenti et diminutioni
T0269 CID173   Cap. 173 Delle spalle
T1018 CID174   Cap. 174 Delle misure universali de' corpi
T0271 CID175  FID13 FID57   Cap. 175 Delle misure del corpo humano e pieghamenti di membra
T0272 CID176   Cap. 176 Della proportionalita delle membra
T0273 CID177   Cap. 177 Della giontura della mano col suo braccio
T0274 CID178  FID14 FID58   Cap. 178 Delle gionture de' piedi et acrescimenti di esse et Ingrossamenti et diminutioni
T0275 CID179   Cap. 179 Delle membra che diminuiscno quando si pieghano et crescono quando si distendono
T0276 CID180   Cap. 180 Delle membra ch' ingrossano nelle loro gionture quando si piegano
T0277 CID181   Cap. 181 Delle membra delli huomini ignudi
T0278 CID182  FID59   Cap. 182 Delli moti potenti delle membra del huomo
T0279 CID183  FID15 FID16 FID60   Cap. 183 Del movimenti del huomo
T0280 CID184   Cap. 184 Delli attitudine, movimenti et loro membra
T0281 CID185   Cap. 185 Delle giunture delle membra
T1052 CID186   Cap. 186 Della membrificatione dell'huomo
T0285 CID187   Cap. 187 De moti delle parti de volti
T0288 CID188   Cap. 188 Di membri et decretione d'effegie
T0289 CID189   Cap. 189 Del fare una effegie humana in profilo solo col sguardo d'una sol volta
T0290 CID190   Cap. 190 Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID191   Cap. 191 Della bellezza de volti
T0295 CID192   Cap. 192 Delle attitudini
T0296 CID193   Cap. 193 Di movimenti delle membra quando si figura l'huomo che sieno atti proprii
T1020 CID194   Cap. 194 Del membrificationi degl'ignudi
T0305 CID195   Cap. 195 Del moto et corso dell'huomo et altri animali
T1021 CID196   Cap. 196 Quando è maggior diferenza dell'altezza delle spalli nello attioni huomo nelle sue actioni
T1022 CID197  FID17 FID61   Cap. 197 Risposta contra
T0307 CID198   Cap. 198 Come 'l braccio racolto muta tutto l'huomo della sua prima ponderatione quando esso braccio s'astende
T0309 CID199  FID62   Cap. 199 Del huomo che porta un peso sopra le sua spalle
T0310 CID200  FID63   Cap. 200 Della ponderatione del huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID201   Cap. 201 Del huomo che si move
T0312 CID202  FID64   Cap. 202 Della bilicatione del peso di qualunche animale inmobile sopra le sue gambe
T0313 CID203   Cap. 203 Delli piegamenti et svoltamenti del huomo
T0314 CID204   Cap. 204 Delli piegamenti
T0315 CID205  FID18   Cap. 205 D'equiparantia
T0316 CID206  FID19   Cap. 206 Del moto humano
T0317 CID207  FID20   Cap. 207 Del moto creato dalla destruttione del bilicho
T0318 CID208  FID65   Cap. 208 Del bilicho delle figure
T0319 CID209   Cap. 209 Della Gratia delle membra
T0320 CID210   Cap. 210 Delle comodità delle membra
T0321 CID211   Cap. 211 D'una figura sola fuori della storia
T0322 CID212   Cap. 212 Quale sono le principali importantie che s'partiene alla figura
T0323 CID213   Cap. 213 Del bellicare i pesi intorno al centro della gravità de' corpi
T0324 CID214   Cap. 214 Delle figure che hanno a maneggiare o portare pesi
T0325 CID215   Cap. 215 Delle attitudini del gli huomini
T0326 CID216   Cap. 216 Varieta delli attitudini
T0327 CID217   Cap. 217 Delle attitudini delle figure
T0328 CID218   Cap. 218 Dell'attentione de' circonstanti ad un caso notando
T0329 CID219   Cap. 219 Qualità de' ignudi
T0330 CID220   Cap. 220 [Come li muscoli sono corti et grossi]
T0331 CID221   Cap. 221 Come li grassi non hanno muscoli grossi
T0332 CID222   Cap. 222 Quali sono li muscoli che spariscano nelli movimenti diversi del huomo
T2389 CID223   Cap. 223 De muscoli
T0336 CID224   Cap. 224 Che 'l nudo figurato con grand' evidentia di muscoli fia senza moto
T0337 CID225   Cap. 225 Che le figure ignude non debbono havere li muscoli ricerchati affatto
T0341 CID226   Cap. 226 Delli allargamenti et raccoltamento di muscoli
T0342 CID227   Cap. 227 Dove si trova corda nel huomo senza muscolo
T0343 CID228   Cap. 228 Delli otto pezzi che nascono nel mezo delle corde in varie gionture nel huomo
T0344 CID229   Cap. 229 Del muscolo ch'è infra 'l pome granato e 'l petignone
T0345 CID230  FID66   Cap. 230 Del'ultimo svoltamento che può far l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID231  FID21 FID67   Cap. 231 Quanto si po avincinare l'un braccio con l'altro di dietro
T0348 CID232  FID68   Cap. 232 Dell'aparecchio della forza nel huomo che vol gienerare gran percussione
T0349 CID233  FID22 FID23 FID69   Cap. 233 Della forza composta dal' huomo et prima si dira delle sua braccia
T0350 CID234  FID70   Cap. 234 Qual è maggior potentia nell'huomo quella del tirare, o quella del spingiere
T0351 CID235   Cap. 235 Delle membra che piegano et che ufficio fa la carne che le veste in essi piegamenti
T0352 CID236   Cap. 236 Del voltare la gamba sanza la coscia
T0353 CID237   Cap. 237 Delle pieghe della carne
T0354 CID238   Cap. 238 Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID239   Cap. 239 Moto composto
T0356 CID240   Cap. 240 Delli moti apropriati agli effetti degli huomini
T1024 CID241   Cap. 241 Di moti della figura
T0361 CID242   Cap. 242 Degli atti dimostrativi
T0365 CID243   Cap. 243 Della varieta di visi
T0370 CID244   Cap. 244 De moti appropriati alla menti del mobile
T0371 CID245   Cap. 245 Come gl'atti mentali movono la persona in primo grado di facilità et comodità
T0372 CID246   Cap. 246 Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto
T0373 CID247   Cap. 247 [De' moti comuni]
T0374 CID248   Cap. 248 Del moto degli animali
T2388 CID249   Cap. 249 Che ogni membra per sé sia proportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID250   Cap. 250 Del osservatione del decoro
T0378 CID251   Cap. 251 Dell'eta delle figure
T0379 CID252   Cap. 252 Qualità d'huomini ne' componimenti delle storie
T0380 CID253   Cap. 253 Della figure con che parli infra le persone
T0381 CID254   Cap. 254 Come deve farli una figura irata
T0382 CID255   Cap. 255 Come figura un desperato
T1025 CID256   Cap. 256 Del ridere, et piangiere et diferentia loro
T0386 CID257   Cap. 257 Del posar de Putti
T0387 CID258   Cap. 258 Del posar delle femine et de giovani
T0390 CID259   Cap. 259 Di quelli che saltano
T0392 CID260  FID24 FID71   Cap. 260 Del huomo che vol tirare una cosa fuori di sé con gran impeto
T0393 CID261  FID25   Perché quello che vuol fichare trahendo il ferro in terra alza la gamba opposita incurvata Cap. 261
T0394 CID262  FID72   Cap. 262 Ponderattione delli corpi che non si movono
T0395 CID263   Cap. 263 Dell'huomo che possa sopra li suoi dui piedi, che dà di sé più peso a l'un ch'a l'altro
T0396 CID264   Cap. 264 Del posar delle figure
T0397 CID265   Cap. 265 Della ponderatione del huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID266   Cap. 266 Del moto locale più o meno veloce
T0399 CID267  FID73   Cap. 267 Delli animali da quatro piedi et come si movino
T0400 CID268   Cap. 268 Delle corrispondenza ch'a la metà della grossezza del'huomo con l'altra metà
T0401 CID269   Cap. 269 Come nel saltare del huomo in alto vi si trova tre moti
T0402 CID270  FID75   Cap. 269 Come gli è possibile ch'una memoria risservi tutti gli aspetti et mutationi delle membra
T0405 CID271   Cap. 269 Della praticha cerchata con gran' solecitudine dal pittore
T0406 CID272   Cap. 270 Del giudicare il pittore le sue opere et quelle d'altri
T1026 CID273   Cap. 271 Del giudicare il pittore la sua pittura
T1027 CID274   Cap. 272 Come lo specchio è il maestro de' pittori
T0411 CID275   Cap. 273 Qual Pittura è più laudabile
T0412 CID276   Cap. 274 Qual è il primo obietto et intentione del pittore
T0413 CID277   Cap. 275 Qual è più importante nella pittura o l'ombre o i lineamenti
T0414 CID278   Cap. 276 Come si debbe dare il lume alle figure
T0415 CID279  FID26 FID77   Cap. 277 Dove debbe star quello che riguarda la pittura
T0416 CID280   Cap. 278 Come si debbe porre alto il punto
T0417 CID281   Cap. 279 Come le figure piccole non debbono essere per ragione finite
T0418 CID282   Cap. 280 Che campo debb'usare il pittore alle sue opere
T0419 CID283   Cap. 281 Precetto di Pittura
T0420 CID284   Cap. 282 Del fingiere un sito selvaggio
T0421 CID285   Cap. 283 Come debbi far parere naturale un animale finto
T0422 CID286  FID27 FID79   Cap. 284 Di siti che si debbono fare che habbino rilievo con gratia
T0423 CID287   Cap. 285 Del dividere et spiccare le figure dalli loro campi
T0424 CID288   Cap. 286 Della differenza di huomini posti in diversi siti
T2153 CID289   Cap. 287 Delle figure et proportionalità delle circonstanze
T0427 CID290   Cap. 288 Degli accidenti superficiali che prima si perdano per le distanze
T0428 CID291   Cap. 289 Degli accidenti superficiali che prima si perdano nel discostarsi de' corpi ombrosi
T0429 CID292  FID28 FID80   Cap. 290 Delle nature de' termini di corpi sopra gli altri corpi
T0430 CID293  FID29 FID74   Cap. 291 Della figura che va contro il vento
T0431 CID294   Cap. 292 Delle finestre dove si ritrae le figure
T0432 CID295  FID30 FID81   Cap. 293 Perché misurando un viso et poi dipingendolo in tale grandezza egli si dimostrarà maggiore che 'l naturale
T0433 CID296  FID31 FID82   Cap. 294 Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del colore del suo obbietto
T0434 CID297   Cap. 295 Del moto dell'animali et loro corso
T0435 CID298   Cap. 296 De' corpi che per sé si movono o veloci o tardi
T0436 CID299  FID32 FID83   Cap. 297 Per fare una figura che si dimostri essere alta braccia quaranta in ispaccio di braccia vinti et habbia membra corispondenti et stia diritta in piedi
T0437 CID300  FID76   Cap. 298 A fare una figura in un muro di 12 braccia c'aparisca d'altezza di 24 braccia
T0440 CID301  FID33 FID84   Cap. 299 Pittura a lume universale
T0441 CID302   Cap. 300 Di campi proportionati a corpi che in essi campeggiano et prima delle superficie piane d'unifrome colore
T0442 CID303   Cap. 301 Pittura de figura et corpo
T0443 CID304   Cap. 302 Nella Pittura, qual parte del corpo mancarà prima di notitia
T1030 CID305   Cap. 303 Perché una medesima campagna si dimostra alcuna maggiore o minore ch' ella non è
T0445 CID306   Cap. 304 Pittura
T0446 CID307  FID85   Cap. 305 Delle città et altre cose vedute nell'aria grossa
T0447 CID308   Cap. 306 De razzi solari che penetrano li spiracoli de' nuvoli
T0448 CID309   Cap. 307 Delle cose che l'occhio vede soto contra la nebbia et aria grossa
T0449 CID310  FID86   Cap. 308 Degli edifiti veduti nell'aria grossa
T0450 CID311   Cap. 309 Quella cosa che si mostra da lontano
T0451 CID312   Cap. 310 Della veduta d'una città in aria grossa
T0452 CID313   Cap. 311 Delli termini inferiori delle cose remote
T0453 CID314   Cap. 312 Delle cose vedute da lontano
T0454 CID315   Cap. 313 Dell'azzurro che si mostra essere li paesi lontani
T0455 CID316   Cap. 314 Quali son quelle parti de corpi di quali per distanza mancha la notitia
T0456 CID317   Cap. 315 Perche le cose quanto più si rimovano dall'occhio manco si conoscano
T0458 CID318   Cap. 316 Perché i volti da lontano paiono oscuri
T0460 CID319   Cap. 317 Quali sono le parti che prima si perdano di notitia nelli corpi che si rimovano dall'occhio, et quali più si conservano
T0461 CID320   Cap. 318 Della prospettiva liniale
T0462 CID321   Cap. 319 Delli corpi veduti nella nebbia
T0463 CID322   Cap. 320 Dell'altezza delli edifitii visti nella nebbia
T0464 CID323  FID87   Cap. 321 Delle città od altri edifitii veduti da sera o matina nella nebbia
T0465 CID324  FID34   Cap. 322 Perché le cose più alte poste nelle distanze non sono più oscure che le basse ancho che la nebbia sia uniforme in grossezza
T0466 CID325  FID35 FID88   Cap. 323 Delle macchie de l'ombre ch'apariscono ne corpi da lontano
T0467 CID326  FID36 FID89   Cap. 324 Perché sul far della sera l'ombre de' corpi generate in bianche pariete sono azure
T0468 CID327   Cap. 325 Dove è più chiaro il fumo
T0469 CID328   Cap. 326 Della polvere
T2391 CID329   Cap. 327 Del fumo
T0471 CID330   Cap. 328 Pittura
T0472 CID331   Cap. 329 Della parte del corpo opaco
T0473 CID332   Cap. 330 Precetto di Pittura
T0474 CID333   Cap. 331 Precetti di Pittura
T0475 CID334   Cap. 332 Di termini della cosa bianca
T1042 CID335  FID37 FID38 FID39 FID90 FID91 FID92   Cap. 333 Precetto
T0482 CID336   Cap. 334 Della pittura
T0483 CID337   Cap. 335 Del giuditio che hai da fare sopra ad una opera d'un pittore
T0484 CID338   Cap. 336 Del rilievo delle figure remote dal ochio
T0485 CID339   Cap. 337 Di termini di membri alluminati
T0486 CID340   Cap. 338 Di termini
T0487 CID341   Cap. 339 Delle incarntioni de figure remote dall'occhio
T0488 CID342   Cap. 340 Della pittura
T0489 CID343   Cap. 341 Discorso
T0490 CID344   Cap. 342 Della pittura
T0491 CID345   Cap. 343 Precetto
T0492 CID346   Cap. 344 Precetto
T0494 CID347  FID40 FID93   Cap. 345 Perché le cose perfettamente rittrate di naturale non paiono del medesimo rilevo qual pare esso naturale
T0497 CID348   Cap. 346 Di fare che le cose paiono spicate da loro campi cioè della pariete dove sono dipinte
T0498 CID349   Cap. 347 Precetto
T0500 CID350   Cap. 348 Delle figure le parti del mondo
T1033 CID351   Cap. 349 Delle figure le quatro stagioni dell'anno et partecipanti di quelli
T0502 CID352   Cap. 350 Del vento dipinto
T0503 CID353   Cap. 351 Del principio d' una pioggia
T0505 CID354   Cap. 352 Del'ombre fatte da ponti sopra la loro acqua
T0509 CID355   Cap. 353 Precetti di Pittura
T0510 CID356   Cap. 354 Precetti
T0512 CID357   Cap. 355 Delle statue
T1034 CID358   Cap. 356 Di fare una pittura di vernice
T2108 CID359   Cap. 357 Modo di colorire in tela
T2109 CID360   Cap. 358 Per fare l'ombre
T0517 CID361   Cap. 359 Della prospettiva
T0526 CID362   Cap. 360 De gli obietti
T0527 CID363   Cap. 361 Delle diminutioni de' colori et corpi
T0528 CID364   Cap. 362 Delle interpositioni de' corpi trasparenti in fra l'occhio et l'obbieto
T1035 CID365   Cap. 363 Di panni che vestono le figure et loro pieghe
T1036 CID366   Cap. 364 De panni et loro pieghe
T0537 CID367   Cap. 365 Della natura delle pieghe di panni
T0538 CID368  FID78   Cap. 366 Come si deve fare le pieghe de panni
T0540 CID369   Cap. 367 Delle pieghe de panni in scorto
T0542 CID370   Cap. 368 Dell'occhio che vede pieghe de' panni che circondano l'huomo
T1037 CID371   Cap. 369 Delle pieghe de panni
T0943 CID372  FID41 FID94   Cap. 370 Dove l'orizonte è specchiato nell'onda
T0540 CID373   Delle pieghe de panni in scorto C. 371