Manuscript

nuIMG

LDE NU

Naples, Universita degli Studi di Napoli Federico II. Centro di Ateneo per le Biblioteche-Biblioteca di Area Umanistica
, Datable to the late 16th century

377 numbered chapters without headings 94 illustrations
Table of Contents



Provenance from Mantua documented by watermark and additional texts contained in the volume


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
[REPLACE] CID1   Quello che debbe prima imparar' il giovane
[REPLACE] CID2   Qual studio debbe essere nei giovani
[REPLACE] CID3   Qual regola si debbe dara putti pittori
[REPLACE] CID4   Noticia del giovane disposto alla pittura
[REPLACE] CID5   Precetto
[REPLACE] CID6   In che modo debbe il giovane procedere nel suo studio
[REPLACE] CID7   Del modo dello studiare
[REPLACE] CID8   Avvertimento al pittore
[REPLACE] CID9   Precetti del pittore universale
[REPLACE] CID10   Di essere universale
[REPLACE] CID11   Precetto
[REPLACE] CID12   Precetto
[REPLACE] CID13   13
[REPLACE] CID14   Del i correggere gl'errori de scuopri
[REPLACE] CID15   Del giuditio
[REPLACE] CID16   16
[REPLACE] CID17   Dello studiare in sino quando ti desti o inanzi tu te dormenti nel letto allo scuro
[REPLACE] CID18   Che deve prima imparare la deligentia che la presta pratica
[REPLACE] CID19   Come il pittore deve esser vago di udire il giuditio d'ogn uno
[REPLACE] CID20   Che l'huomo non si deve fidar tanto di che non vegga dal naturale
[REPLACE] CID21   Della varietà delle figure
[REPLACE] CID22   Del essere universale
[REPLACE] CID23   23
[REPLACE] CID24   Del non imitare l'un l'altro pittore
[REPLACE] CID25   Del ritrarre di naturale
[REPLACE] CID26   Avertimento
[REPLACE] CID27   Come debbe essere alto il lume da ritrare dal naturale
[REPLACE] CID28   Quali lumi si debbono elleggiere per ritrare le figure de' corpi
[REPLACE] CID29   Delle qualità del lume per ritrare rilievi naturali o finti
[REPLACE] CID30   Del ritrarre gl' ignudi
[REPLACE] CID31   31
[REPLACE] CID32   Modo de ritrarre un sito corretto
[REPLACE] CID33   Dove si deve ritrare li paes
[REPLACE] CID34   Del ritrarre al lume di candela
[REPLACE] CID35   In che modo si debbe ritrarre un volto, à darli grand ombra e lumi
[REPLACE] CID36   Del lume dove si ritrae l'incarnationi delli volti o ignudi
[REPLACE] CID37   37
[REPLACE] CID38   Per ritrare uno ignudo da naturale o altro
[REPLACE] CID39   Misure e compartitioni della statua
[REPLACE] CID40  FID1   Come il pittore si debbe acchonciare al lume col suo rilevo
[REPLACE] CID41   Della qualità del lume
[REPLACE] CID42   Del ingano che si riceve nel giuditio delle membra
[REPLACE] CID43   Che si deve saper l'intrinseca forma del huomo
[REPLACE] CID44   Del diffetto del pittore
[REPLACE] CID45   45
[REPLACE] CID46   Difetto de' pittori che retrano una cosa di rilevo in casa a un lume e poi la mettono in campagna o in altro loco ad altro lume
[REPLACE] CID47   Della pittura et sua divisione
[REPLACE] CID48   Figura et sua divisione
[REPLACE] CID49   Proportione di membra
[REPLACE] CID50   Delli movimenti et delle opinioni varie
[REPLACE] CID51   51
[REPLACE] CID52   Che nelle cose piccole non s'intende gli errori come nelle grandi
[REPLACE] CID53  FID2   Perche la pitture non pò mai parere spicata come le cose naturali
[REPLACE] CID54   Perché i capitoli delle figure l'uno sopra l'altro è opra da fugire
[REPLACE] CID55   Qual pittura si debbe usare nel far parere le cose spichate
[REPLACE] CID56   Qual è più di discorso et uttilità o i lumi et ombre de' corpi o vero li loro lineamenti
[REPLACE] CID57   Memoria che si fa all'autore
[REPLACE] CID58   Precetti de pittura
[REPLACE] CID59   Come la pittura deve esser vista da una sola fenestra
[REPLACE] CID60   Del ombra
[REPLACE] CID61   Come si debbe figurar i putti
[REPLACE] CID62   Come si de' figurar i vecchi
[REPLACE] CID63   Come si de' figurar le vecchie
[REPLACE] CID64   Come si de' figurar le donne
[REPLACE] CID65   Come si de' figurar una notte
[REPLACE] CID66   Come si de' figurar una fortuna
[REPLACE] CID67   Come si debbe figurar una battaglia
[REPLACE] CID68   Del modo del condure in pittura le cose lontane
[REPLACE] CID69   Come l'aria si debbe fare più chiara quanto più la fai finire bassa
[REPLACE] CID70   A far che le figure spichino dal loro campo
[REPLACE] CID71  FID3   Del figurare le grandezze delle cose depinte
[REPLACE] CID72   Delle cose finite et delle confuse
[REPLACE] CID73   Delle figure che sono separate che non paiono congionte
[REPLACE] CID74   Se il lume debbe essere tolto in faccia alle figure, o da parte e qual dà più gratia
[REPLACE] CID75   Della riverberatione
[REPLACE] CID76   Dove non pò essere riverberatione luminosa
[REPLACE] CID77   De' reflessi
[REPLACE] CID78   De' reflessi de' lumi che circondano l'ombre
[REPLACE] CID79   Dove li refflessi de comi i sono di maggiore o di minor chiarezza
[REPLACE] CID80  FID4   Qual parte del refflesso sarà più chiara
[REPLACE] CID81   De' colori refflessi della carne
[REPLACE] CID82   Dove li refflessi sono più sensibili
[REPLACE] CID83   Delli refflessi duplicati e triplicati
[REPLACE] CID84   Come nessuno collore reflesso è semplice ma è misto con li altri colle spetie delli altri colori
[REPLACE] CID85   Come rarissime volte li reflessi sono del colore del corpo dove si congiongono
[REPLACE] CID86   Dove più si vedra il reflesso
[REPLACE] CID87   De' colori de' reflessi
[REPLACE] CID88   De' termini de' reflessi nel suo campo
[REPLACE] CID89  FID5   Del modo dello imparare bene a comporre insieme le figure nelle 'storie
[REPLACE] CID90   Del porre prima una figura nella storia
[REPLACE] CID91   Modo del comporre le istorie
[REPLACE] CID92   Modo del comporre le istorie
[REPLACE] CID93   Varietà d'huomini nell'historie
[REPLACE] CID94   Dell'imparar li movimenti dell'huomo
[REPLACE] CID95  
[REPLACE] CID96   Della varietà nell'historie
[REPLACE] CID97   Del diversificare l'arie de' volti nell'historie
[REPLACE] CID98   Dell'accompagnare i colori uno con l'altro, et che l'uno dia gratia all'altro
[REPLACE] CID99   Del fare vivi e belli colori nelle sue pitture
[REPLACE] CID100   De' colori de l'ombre di qualunque colore
[REPLACE] CID101   Delle varietà che fanno li colori delle cose remote o propinque
[REPLACE] CID102   In quanta distantia si perdano li colori delle cose integralmente
[REPLACE] CID103   Colore d'ombra del bianco
[REPLACE] CID104   Qual colore farà l'ombra più nera
[REPLACE] CID105   Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria
[REPLACE] CID106  FID6   Della prospettiva de colori
[REPLACE] CID107   Del colore che non si muta in varie grossezze d'aria
[REPLACE] CID108   Se li colori varii possono parere d'una uniforme oscurità mediante una medesima ombra
[REPLACE] CID109   Della causa de perdimenti de' colori et figura de' corpi mediante le tenebre che paiono et non sonno
[REPLACE] CID110   Come nissuna cosa mostra il suo vero colore s'ella non ha lume da un altro simile colore
[REPLACE] CID111   Delli colori che si dimostrano variare dal loro essere mediante li paranghoni de loro campi
[REPLACE] CID112   Della mutatione de' colori trasparenti datti o misti sopra diversi colori con la loro diversa vellatione
[REPLACE] CID113   Qual parte d'un medesimo colore si dimostra più bello in pittura
[REPLACE] CID114   Come ogni colore che non lustra è più bello nelle sua parti luminose che nelle ombrose
[REPLACE] CID115   Dell'evidentia de' colori
[REPLACE] CID116   Qual parte del colore ragionevolmente de' esser più bella
[REPLACE] CID117   Come il bello del colore debbe esser su' i lumi
[REPLACE] CID118   Del color verde fatto dalla ruggine de rame
[REPLACE] CID119   Aumentatione di bellezza nel verde rame
[REPLACE] CID120   Della mistione delli colori l'uno con l'altro
[REPLACE] CID121   Della superficie d'ogni corpo ombroso
[REPLACE] CID122   Qual' è quella superficie ricevettiva più di colori
[REPLACE] CID123   Qual parte del corpo si tingerà più del colore del suo obbietto
[REPLACE] CID124   Qual parte della superficie de' corpi si dimostrerà de più bel colore
[REPLACE] CID125   Delle incarnationi de' volti
[REPLACE] CID126   Modo per ritrarre di rilievo e preparare la carta per questo
[REPLACE] CID127   Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie dall'occhio
[REPLACE] CID128   Della verdura veduta in campagna
[REPLACE] CID129   Qual verdura parrà più d'azurro1
[REPLACE] CID130   Qual'è quella superficie che men che l'altre dimostrerà il suo vero colore
[REPLACE] CID131   Qual corpo si mostrerà più il suo vero colore
[REPLACE] CID132   Della chiarezza de' paesi
[REPLACE] CID133   Prospettiva comune et della diminutione de' colori in longha distantia
[REPLACE] CID134   Delle cose specchiate nell'acque de' paesi et prima dell'aria
[REPLACE] CID135   Diminutione de' colori pel mezo interposto infra loro et l'occhio
[REPLACE] CID136   De' campi che si convengono all'ombre et a lumi
[REPLACE] CID137   Come si de' riparare quando il biancho termina in biancho et l'oscuro in oscuro
[REPLACE] CID138   Della natura de' colori de' campi sopra li quali campeggia il biancho
[REPLACE] CID139   De' campi delle figure
[REPLACE] CID140   De' campi delle cose depinte
[REPLACE] CID141   Di quelli che in campagnia finghono la cosa più remota farsi pi oscura
[REPLACE] CID142   Delli colori delle cose remosse dal'occhio
[REPLACE] CID143   Gradi di pittura
[REPLACE] CID144   Del specchiamento et colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti
[REPLACE] CID145   Della natura de' paranghoni
[REPLACE] CID146   Del colore dell'ombre di qualonche corpo
[REPLACE] CID147   Della prospettiva de' colori ne luochi oscuri
[REPLACE] CID148   Prospettiva de' colori
[REPLACE] CID149   De' colori
[REPLACE] CID150   Da chi nasce l'azurro dell'aria
[REPLACE] CID151   De' colori
[REPLACE] CID152   De' colori
[REPLACE] CID153   De' campi delle figure de' corpi depinti
[REPLACE] CID154   Perché 'l bianco non è colore
[REPLACE] CID155   De' colori
[REPLACE] CID156   De' colori de' lumi incidenti et reflessi
[REPLACE] CID157   De' colori d'ombre
[REPLACE] CID158   Delle cose poste in campo chiaro et perché tale uso è utile in pittura
[REPLACE] CID159   Campi
[REPLACE] CID160   De' colori
[REPLACE] CID161   De' colori che risultano dalla mistione d'altri colori li quali si dimandano spetie seconda
[REPLACE] CID162   De Colori
[REPLACE] CID163   De Colori
[REPLACE] CID164   Del vero colore
[REPLACE] CID165   Del colore delle montagnie
[REPLACE] CID166   Come 'l pittore debbe mettere in praticha la prospettiva de' colori
[REPLACE] CID167   Della rospettiva aerea
[REPLACE] CID168   167
[REPLACE] CID169   Delle mustationi delle misure dell'huomo, dal suo nascimento al suo ultimo crescimento
[REPLACE] CID170   Delle differenti misure ch' è dalli putti alli huomini
[REPLACE] CID171   Delle gionture de' diti
[REPLACE] CID172   Delle gionture delle spalli et suoi accrescimenti et diminutioni
[REPLACE] CID173   Delle spalli
[REPLACE] CID174   Delle misure universali de' corpi
[REPLACE] CID175   Delle misure del corpo humano et piegamenti di membra
[REPLACE] CID176   Delle misure del corpo humano et piegamenti di membra
[REPLACE] CID177   Delle proportionalità delle membra
[REPLACE] CID178   Della giontura de la mano col suo braccio
[REPLACE] CID179   Delle gionture de' piedi et loro ingrossamenti et diminutioni
[REPLACE] CID180   Delle membra che diminuiscano quando si pieghano et crescono quando si distendono
[REPLACE] CID181   Delle membra ch' ingrossano nelle loro gionture quando si piegano
[REPLACE] CID182   Delle membra delli huomini nudi
[REPLACE] CID183   Delli moti potenti delle membra dell'huomo
[REPLACE] CID184   De' movimenti del huomo
[REPLACE] CID185   D'attitudine et movimenti et loro membra
[REPLACE] CID186   Delle gionture delle membra
[REPLACE] CID187   De la membrificatione del'huomo
[REPLACE] CID188   De moti delle parti de volti
[REPLACE] CID189   De moti delle parti de volti
[REPLACE] CID190   De' membri et dicrettion d'effigie
[REPLACE] CID191   Del fare una effiggie humana in profilo solo col sguardo d'una sol volta
[REPLACE] CID192   Modo di tenere a mente la forma d' volto
[REPLACE] CID193   Della bellezza de' volti
[REPLACE] CID194   D' attitudine
[REPLACE] CID195   De' movimenti delle membra quando si figura l'huomo che sieno atti proprii
[REPLACE] CID196   Delle membrificationI de gl'ignudi
[REPLACE] CID197   Dell moto et corso delli huomini et altri animali
[REPLACE] CID198   Quando è maggior diferentia d'altezze delle spalli del huomo nelle sue actioni
[REPLACE] CID199   Quando è maggior diferentia d'altezze delle spalli del huomo nelle sue actioni
[REPLACE] CID200   Come 'l braccio racolto muta tutto l'huomo della sua prima ponderatione quando esso braccio s'astende
[REPLACE] CID201   Del huomo et altri animali che nel moversi con tardità non hano il centro della gravità tropo remoto dal centro delli sostentaculi
[REPLACE] CID202   Dell'huomo che porta un peso sopra le sue spalle
[REPLACE] CID203   Della ponderation del'huomo sopra li suoi piedi
[REPLACE] CID204   Del homo che si move
[REPLACE] CID205   Della bilicatione del peso di qualunche animale inmobile sopra le sue gambe
[REPLACE] CID206   Delli piegamenti et svoltamenti del huomo
[REPLACE] CID207   De' piegamenti
[REPLACE] CID208   D'equiparantia
[REPLACE] CID209   De moto humano
[REPLACE] CID210   Del moto creato dalla destruttione del bilicho
[REPLACE] CID211   Del bilicho delle figure
[REPLACE] CID212   Della Gratia delle membra
[REPLACE] CID213   Della comodità delle membra
[REPLACE] CID214   D'una figura sola fuori della storia
[REPLACE] CID215   Quali sono le principali importantie che s'partiene alla figura
[REPLACE] CID216   Del bilicare il peso intorno al centro della gravità de' corpi
[REPLACE] CID217   Delle figure ch'anno a maneggiare o portare pesi
[REPLACE] CID218   Dell'attitudine delli huomini
[REPLACE] CID219   Varietà d'attitudini
[REPLACE] CID220   Dell'attitudini delle figure
[REPLACE] CID221   Dell'attentione de' circonstanti ad un caso notando
[REPLACE] CID222   Qualità de' nudi
[REPLACE] CID223   Come li muscoli sono corti et grossi
[REPLACE] CID224   Come li grassi non hanno grossi muscoli
[REPLACE] CID225   Quali sono li muscoli che spariscano nelli movimenti diversi del huomo
[REPLACE] CID226   De' muscol
[REPLACE] CID227   Che 'l nudo figurato con grand' evidentia di muscoli fia senza moto
[REPLACE] CID228   Che le figure ignude non debbono havere li muscoli ricerchati affatto
[REPLACE] CID229   De lo alargamento et racortamento de' muscoli
[REPLACE] CID230   Dove si trovi corda nel huomo senza muscolo
[REPLACE] CID231   Delli otto pezzi che nascono nel mezo delle corde in varie gionture nel huomo
[REPLACE] CID232   Del muscolo ch'è infra 'l pome granato e 'l petignone
[REPLACE] CID233   De l'ultimo svoltamento che pò far l'huomo nel vedersi a dietro
[REPLACE] CID234   Quanto si po avincinare l'un braccio con l'altro di dietro
[REPLACE] CID235   Dell'aparecchio della forza nel huomo che vol gienerare gran percussione
[REPLACE] CID236   Della forza composta dal' huomo et prima si dira delle sua braccia
[REPLACE] CID237   Qual è maggior potentia nell'huomo quella del tirare, o quella del spingiere
[REPLACE] CID238   Delle membra che piegano et che ufficio fa la carne che le veste in essi piegamenti
[REPLACE] CID239   Del voltare la gamba sanza la coscia
[REPLACE] CID240   Delle pieghe della carne
[REPLACE] CID241   Del moto semplice dell'huomo
[REPLACE] CID242   moto composto
[REPLACE] CID243   Delli moti apropriati alli effetti delli huomini
[REPLACE] CID244   Delli moti delle figure
[REPLACE] CID245   De gli atti dimostrativi
[REPLACE] CID246   Della varietà de' visi
[REPLACE] CID247   Delli moti apropriati alla mente del mobile
[REPLACE] CID248   Come gl'atti mentali movono la persona in primo grado di facilità et comodità
[REPLACE] CID249   Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto
[REPLACE] CID250   De' moti comuni
[REPLACE] CID251   Del moto degli animali
[REPLACE] CID252   Ch'ogni membro per sé sia proportionato a tutto 'l suo corpo
[REPLACE] CID253   De l'osservatione del decoro
[REPLACE] CID254   Dell'ettà delle figure
[REPLACE] CID255   Qualità d'huomini ne' componimenti delle storie
[REPLACE] CID256   Del figurare uno che parli infra più persone
[REPLACE] CID257   Come si deve figurare una figura irata
[REPLACE] CID258   Come si figura un disperato
[REPLACE] CID259   Del ridere, et piangiere et diferentia loro
[REPLACE] CID260   De' possati d'infanti
[REPLACE] CID261   De' possati di femine et giovanette
[REPLACE] CID262   255
[REPLACE] CID263   Del huomo che vol tirare una cosa fuor di sé con grand' impeto
[REPLACE] CID264   Perché quel che vole fichare trahendo il ferro in terra alza la gamba opposita incurvata
[REPLACE] CID265   Ponderattione delli corpi che non si movono
[REPLACE] CID266   Dell'huomo che possa sopra li suoi dui piedi, che dà di sé più peso a l'un ch'a l'altro
[REPLACE] CID267   Delli possati delle figure
[REPLACE] CID268   Della ponderatione del'huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
[REPLACE] CID269   Del moto lochale più o meno velloce
[REPLACE] CID270   De gli animali da quatro piedi et come si movino
[REPLACE] CID271   Delle corrispondentie ch'a la metà della grossezza del'huomo con l'altra metà
[REPLACE] CID272   Come nel saltare del huomo in alto vi si trova tre moti
[REPLACE] CID273   Che gli è impossibile ch'alcuna memoria risservi tutti gli aspetti et mutationi delle membra
[REPLACE] CID274   Della praticha cerchata con gran' solecitudine dal pittore
[REPLACE] CID275   Del giudicare il pittore le sue opere et quelle d'altru
[REPLACE] CID276   Del giudicare il pittore le sue opere et quelle d'altru
[REPLACE] CID277   Come lo specchio è maestro de' pittori.
[REPLACE] CID278   Qual pittura e piu laudibile
[REPLACE] CID279   Qual è il primo obietto intentionale del pittore
[REPLACE] CID280   Qual è più importante nella pittura o l'ombre o i lineamenti
[REPLACE] CID281   Come si debbe dare il lume alle figure
[REPLACE] CID282   Dove debbe star quello che risguarda la pittura
[REPLACE] CID283   Come si debbe por alto il punto
[REPLACE] CID284   Come le figure piccole non deono per ragione essere finite
[REPLACE] CID285   Che campo debb'usare il pittore alle sue opere
[REPLACE] CID286   Preccetto di pittura
[REPLACE] CID287   Del fingiere un sito selvaggio
[REPLACE] CID288   Come debbi far parere naturale un animal finto
[REPLACE] CID289   De' siti che si debbono elleggiere per fare le cose c'habbino rilevo con gratia
[REPLACE] CID290   Del dividere et spiccare le figure dalli loro campi
[REPLACE] CID291   Della diferentia delle figure in ombre et lumi poste in diversi siti
[REPLACE] CID292   Del fuggir l'improportionalità delle circonstanze
[REPLACE] CID293   De' termini de' corpi detti lineamenti o ver dintorni
[REPLACE] CID294   De li accidenti superficiali che prima si perdano per le distantie
[REPLACE] CID295   De li accidenti superficiali che prima si perdano nel discostarsi de' corpi ombrosi
[REPLACE] CID296   Delle nature de' termini de' corpi sopra gli altri corpi
[REPLACE] CID297   Della figura che va contro il vento
[REPLACE] CID298   Delle finestre dove si ritrae le figure
[REPLACE] CID299   Perché misurando un viso et poi dipingendolo in tale grandezza egli si dimostrarà maggiore che 'l naturale
[REPLACE] CID300   Se·lla superficie d'ogni corpo opaco partecipa del colore del suo obbietto
[REPLACE] CID301   De moto et corso de gli animali
[REPLACE] CID302   De' corpi che per sé si movono o veloci o tardi
[REPLACE] CID303   Per fare una figura che si dimostri essere alta braccia quaranta in ispaccio di braccia vinti et habbia membra corispondenti et stia diritta in piedi
[REPLACE] CID304   A fare una figura in un muro di 12 braccia ch apparisca di 24
[REPLACE] CID305   Pittura a lume universale
[REPLACE] CID306   de' campi proportionati alli corpi che in essi campeggiano et prima delle superficie piane d'unifrome colore
[REPLACE] CID307   Pittura de figura et corpo
[REPLACE] CID308   Pittura. La parte di quel corpo mancarà prima di notitia che sarà di minor quantità
[REPLACE] CID309   Perché una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore o minore che non è
[REPLACE] CID310   Pittura
[REPLACE] CID311   Delle città et altre cose vedute nell'aria grossa
[REPLACE] CID312   Delli razi solari che penetrano li spiracoli de' nuvoli
[REPLACE] CID313   Delle cose che l'occhio vede soto sé miste infra la nebbia o aria grossa
[REPLACE] CID314   Delle edifiti veduti nell'aria grossa
[REPLACE] CID315   Quella cosa che si mostra da lontano
[REPLACE] CID316   Della veduta d'una città in aria grossa
[REPLACE] CID317   De' termini inferiori delle cose remote
[REPLACE] CID318   Delle cose vedute da lontano
[REPLACE] CID319   Dell'azuro di che si mostra li essere li paesi lontani
[REPLACE] CID320   Quali son quelle parti de corpi delle quali per distantia mancha la notitia
[REPLACE] CID321   Perché le cose quanto più si rimovano dall'occhio manco si conoscano
[REPLACE] CID322   Perché i volti da lontano paiono oscuri
[REPLACE] CID323   Quali sono le parti che prima si perdano di notitia nelli corpi che si rimovano dall'occhio, et quali più si conservano
[REPLACE] CID324   Della prospettiva liniale
[REPLACE] CID325   Delli corpi veduti nella nebbia
[REPLACE] CID326   Dell'altezze delli edifici visti nelle Nebbie
[REPLACE] CID327   Delle città od altri edifici veduti da sera o matina nella nebbia
[REPLACE] CID328   Perché le cose più alte poste nelle distantia sono più oscure che·lle basse ancho che·lla nebbia sia uniforme in grossezza
[REPLACE] CID329   Delle macchie de l'ombre ch'apariscono ne corpi da lontano
[REPLACE] CID330   Perché sul far della sera l'ombre de' corpi generate in bianche pariete sono azure
[REPLACE] CID331   Dov' è più chiaro il fumo
[REPLACE] CID332   Della polvere
[REPLACE] CID333   Del fumo
[REPLACE] CID334   Pittura
[REPLACE] CID335   Della parte del corpo opaco
[REPLACE] CID336   Precetto di pittura
[REPLACE] CID337   Precetto di pittura
[REPLACE] CID338   De' termini della cosa biancha
[REPLACE] CID339   Precetto
[REPLACE] CID340   De pittura
[REPLACE] CID341   Del giudicio c' hai a fare sopra un'opera d'un pittore
[REPLACE] CID342   Del rilevo delle figure remote dall'occhio
[REPLACE] CID343   De' termini de' membri aluminati
[REPLACE] CID344   De' termini
[REPLACE] CID345   Delle incarntioni de figure remote dall'occhio
[REPLACE] CID346   De pittura
[REPLACE] CID347   Discorso di pittura
[REPLACE] CID348   Della pittura
[REPLACE] CID349   Precetto
[REPLACE] CID350   Precetto
[REPLACE] CID351   Perché le cose perfettamente rittrate di naturale non paiono del medesimo rilevo qual pare esso naturale
[REPLACE] CID352   Del far che le cose paiono spicate da loro campi cioè della pariete dove sono dipinte
[REPLACE] CID353   Precetto
[REPLACE] CID354   Del figurar le parti del mondo
[REPLACE] CID355   Del figurare le quatro cose de' tempi dell'anno o partecipanti di quelli
[REPLACE] CID356   Del vento dipinto
[REPLACE] CID357   Del principio d' una pioggia
[REPLACE] CID358   De l'ombre fate da ponti sopra la loro acqua
[REPLACE] CID359   Precetto di pittura
[REPLACE] CID360   Precetto
[REPLACE] CID361   De statua
[REPLACE] CID362   Per fare una pittura d'etterna vernice
[REPLACE] CID363   Modo di colorire in tela
[REPLACE] CID364   Precetto di prospettiva in pittura
[REPLACE] CID365   Delli obbieti
[REPLACE] CID366   Delle diminutioni de' colori et corpi
[REPLACE] CID367   Delle interpositioni de' corpi trasparenti in fra l'occhio et l'obbieto
[REPLACE] CID368   De li panni che vestono le figure et pieghe
[REPLACE] CID369   Della natura delle pieghe de' panni
[REPLACE] CID370   Delle nature delle pieghe de panni
[REPLACE] CID371   Precetto di prospettiva in pittura