Manuscript

p1IMG

LDE P1

Paris, Bibliothèque Nationale de France
MS It. 967, Datable to the 17th century

362 numbered chapters with headings,  39 illustrations
No Table of Contents

Libro di Leonardo da Vinci: Della pittura

Roman provenance, from the library of Cassiano dal Pozzo (1588-1657)


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Capitolo Primo Quello che deve imparare in prima il giovane
T0048 CID2   Cap. 2 Quale studio debbe essere ne' giovani
T0049 CID3   Cap. 3 Qual regola si deve dare ai putti pittori
T0051 CID4   Cap. 4 Notitia del giovane disposto alla pittura
T0052 CID5   Cap. 5 Precetto
T0053 CID6   Cap. 6 In che modo debba il giovane procedere nel suo studio
T1046 CID7   Cap. 7 Del modo dello studiare
T0060 CID8   Cap. 8 Precetto del pittore universale
T0061 CID9   Cap. 9 Dell'essere universale
T0062 CID10   Cap. X Precetto
T0063 CID11   Cap. 11
T0064 CID12   Cap. 12 Precetto dello schizzare historie e figure
T1002 CID13   Cap. 13 Del ricorigere li errori che sono
T1003 CID14   Cap. 14 Del giuditio
T1004 CID15   Cap. 15 Modo di aumentare e destare l'ingegno a varie inventioni
T0067 CID16   Cap. 16 Dello studiare in sogno quando tu ti desti o prima che tu ti adormenti all'oscuro
T0070 CID17   Cap. 17 Che si deve prima imparare la diligenza che la presta pratica
T2380 CID18   Cap. 18 Come il pittore deve essere vago di udire nel far il giuditio d'ognuno
T1005 CID19   Cap. 19 Che l'huomo non si deve fidare tanto di se che vegga dal naturale
T0078 CID20   Cap. 20 Della varietà delle figure
T0079 CID21   Cap. 21 Dell'essere universale
T0080 CID22   Cap. 22 Di quelli che usano la pratica senza la diligenza o scientia
T2381 CID23   Cap. 23 Dell non imitare l'un l'altra pittura
T1047 CID24   Cap. 24 Del ritrare dal naturale
T0085 CID25   Cap. 25 Come debbe essere alto il lume di ritarre dal naturale
T0086 CID26   Cap. 26 Quali lumi si debbono eleggere per ritrare le figure de' corpi
T0087 CID27   Cap. 27 Della qualità de' lumi per ritrarre rilievi naturali et finti
T0088 CID28   Cap. 28 Del ritrarre gli nudi
T1008 CID29   Cap. 29
T0090 CID30   Cap. 30 Modo di ritrarre un sito corretto
T0091 CID31   Cap. 31 Come si deve ritrarre li paesi
T2382 CID32   Cap. 32 Del ritrarre al lumi di candela
T0093 CID33   Cap. 33 In che modo si debba ritrarre un volto a dargli gran ombra e lumi
T0095 CID34   Cap. 34 Del lume dove si ritrae incartantione del ignudi
T0096 CID35   Cap. 35 Del ritrare figure d'historie
T0100 CID36   Cap. 36
T0101 CID37   Cap. 37 Misure e compartimenti delle statue
T0103 CID38  FID1   Cap. 38 Come il pittore si debbe avvincinare al lume col vero rilievo
T0104 CID39   Cap. 39 Della qualità del lume
T1009 CID40   Cap. 40 Dell'iganno che sia nel giuditio delle membra
T1010 CID41   Cap. 41 Che si debbe imparare l'intrinsica forma dell'huomo
T1011 CID42   Cap. 42 Del difetto de pittori
T0109 CID43   Cap. 43 Precetto del pittore che non si inganni nell'eletione della figura in che fa habito
T0110 CID44   Cap. 44 Difetto del pittore che ritragono una cosa di rilievo in casa a un lume et poi la mettono in campagna a un altro
T0111 CID45   Cap. 45 Della pittura e sua divisione
T0112 CID46   Cap. 46 Figura e sua divisione
T2383 CID47   Cap. 47 Proportione di membra
T0115 CID48   Cap. 48 Delli movimenti co' dell'opinioni varie
T0116 CID49   Cap. 49 Che si deve proseguire li profili a li termini
T0117 CID50   Cap. 50 Che nelle cose piccole non si vede li errore come nelle grande
T0118 CID51  FID2   Cap. 51 Perché la pittura non puole mai parere spicata come li cose naturali
T0119 CID52   Cap. 52 Perché li capi delle figure l'una sopra l'altro é opera da fuggire
T0120 CID53   Cap. 53 Qual pittura si deve usare in far parere la cosa spicata
T0121 CID54   Cap. 54 Quale é più di discorso et utilià o i lumi et ombre dei corpi o veri li loro lineamenti
T0126 CID55   Cap. 54 Memoria che si fa all'auttore
T0130 CID56   Cap. 55 Precetti di pittura
T0127 CID57   Cap. 56 Come la pittura debba essere vista da una sola fenestra
T0135 CID58   Cap. 57 Dell'ombra
T0142 CID59   Cap. 58 Come si debbono figurare li putti
T0143 CID60   Cap. 59 Come si deve figura li vecchi
T0145 CID61   Cap. 60 Come si deve figurare le vecchie
T0144 CID62   Cap. 61 Come si devono figurare le donne
T0146 CID63   Cap. 62 Come si deve figurare una notte
T0147 CID64   Cap. 63 Se tu vuoi figurare bene una fortuna considera e provi bene li suoi reflets
T0148 CID65   Cap. 64 Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID66   Cap. 65 Del modo di condurre in pittura le cose lontane
T0150 CID67   Cap. 66 Come l'aria si debba fare più chiaro quanto più la fai finire bassa
T0151 CID68   Cap. 67 A fare che la figura spiccina nel loro campo
T0152 CID69  FID3   Cap. 68 Del figurare le grandezze delle cose dipinte
T0153 CID70   Cap. 69 Delle cose finite et delle confuse
T0154 CID71   Cap. 70 Delle figure che sono separate che non paiono conjionte
T0155 CID72   Cap. 71 Se il lume deve essere tutto in faccia o da parte e quale da più gratia
T0156 CID73   Cap. 72 Delle riverberationi
T0157 CID74   Cap. 73 Dove non puole essere riverberatione luminosa
T0158 CID75   Cap. 74 Delli riflessi
T0159 CID76   Cap. 75 De' reflessi de' lumi che circondano l'ombre
T0160 CID77   Cap. 76 Dove i riflessi de' lumi sono di minore o di maggiore chiarezza
T0161 CID78  FID4   Cap. 77 Qual parte del riflesso sara più chiara
T0162 CID79   Cap. 78 De' colori riflessi della carne
T0163 CID80   Cap. 79 Dove li riflessi sono più sensibili
T2286 CID81   Cap. 80 De' riflessi duplicati et triplicati
T0165 CID82   Cap. 81 Come nessun colore riflesso è semplice ma è misto con le spetie o altri colori
T0166 CID83   Cap. 82 Come rarissime colore li riflessi sono del colore del corpo dove si congiungono
T0167 CID84   Cap. 83 Dove più si vedra il riflesso
T2287 CID85   Cap. 83
T0171 CID86   Cap. 84 De' color riflessi
T0172 CID87   Cap. 85 Dei termini de i riflessi nel campo suo
T0173 CID88   Cap. 86 Del modo di imparar bene di comporre insieme le figure delle istorie
T0174 CID89   Cap. 87 Del porre prima una figura nell'istoria
T0175 CID90  FID5   Cap. 88 Del colocare le figure
T0176 CID91   Cap. 89 Modo di comporre l'historie
T0177 CID92   Cap. 90 Del comporre historie
T2384 CID93   Cap. 91 Varietà degli huomini nell'istorie
T2385 CID94   Cap. 92 Dell'imparare li movimenti dell'huomo
T0181 CID95   Cap. 93 Di comporre l'istorie
T1013 CID96   Cap. 94 Della varietà dell'historie
T1014 CID97   Cap. 95 Del diversificare l'arie de' volti nell'istorie
T0190 CID98   Cap. 96 Dell'accompagnare li colori che l'uno dia gratia all'altro
T0191 CID99   Cap. 97 Del far vivi et belli colori nelle sue superficie
T0192 CID100   Cap. 99 De' colori dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID101   Cap. 100 Della varietà che fanne li colori delle cose remote o propinque
T1015 CID102   Cap. 101 In quanta distanza si perdono li colore delle cose integramente
T0196 CID103   Cap. 102 Colore dell'ombra del bianco
T0197 CID104   Cap. 103
T0198 CID105  FID6 FID7   Cap. 104 Del colore che non mostra varietà in varie grosezze d'aria
T0199 CID106   Cap. 105 Della prospettiva de' colori
T0200 CID107   Cap. 106 De' colori che si movono in varie grossezze d'aria o si mutano
T0201 CID108   Cap. 107 Se i varii colori posano discomparre in una uniforme oscurità mediante una medesima ombra
T0202 CID109   Cap. 108 Della causa de perdimenti de' colori et figure de' corpi mediante le tenebre che paiono e non sono
T0203 CID110   Cap. 109 Come nessuna cosa mostra il suo vero colore s'ella non ha il lume da altro simile colore
T0204 CID111   Cap. 110 Delli colori che si dimostrano variati dall'oro mediante li paragoni di loro corpi
T2288 CID112   Cap. 111 Delle mutationi de' colori trasparenti o messi sopra diversi colori con la loro diversa relatione
T0206 CID113   Cap. 112 Qual parte di un medesimo colore si dimostra più bella da pittura
T0207 CID114   Cap. 113 Come ogni colore che non ha lustro é bello nelli sue parte luminose nell'ombrose
T0208 CID115   Cap. 114 Dell'evidentia de' colori
T0209 CID116  FID8   Cap. 115 Qual parte del colore raggionevolmente deve essere più bella
T0210 CID117   Cap. 116 Come il bel colore deve essere su il lume
T0211 CID118   Cap. 117 Del colore verde fatta della rugine de rame
T0212 CID119   Cap. 118 Augumentatione di bellezza nel verde rame
T0213 CID120   Cap. 119 Della mistione de' colori l'uno con l'altro la quale mistione si estende verso l'infinità
T0214 CID121   Cap. 120 Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID122   Cap. 121 Quale i quella superficie ricettiva di più colori
T0216 CID123   Cap. 122 Qual parte del corpo si tingera più del colore del suo obietto
T0217 CID124   Cap. 123 Qual parte della superficie de' corpi si dimostra di più bel colore
T0218 CID125   Cap. 124 Dell'incarnatione de' volti
T0219 CID126   Cap. 125 Modo di ritrarre il rilievo
T0220 CID127   Cap. 126 Della varietà di un medesima colore in varie distantie dell'occhio
T0221 CID128   Cap. 127 Della verdura veduta nella campagna
T0222 CID129   Cap. 128 Qual verdura (pittura) pare pià d'azzurro
T0223 CID130   Cap. 129 Quale è quella superficie che è l'altra dimostra il suo vero colore
T0224 CID131   Cap. 130 Qual corpo mostrera più il suo vero colore
T0225 CID132   Cap. 131 Della chiarezza de' paesi
T0226 CID133  FID9   Cap. 132 Prospettiva commune della diminutione de' colori in lunga distantia
T0227 CID134   Cap. 133 Delle cose spicchiate nell'acque de' paesi et prima dell'aria
T0228 CID135   Cap. 134 Diminutione de' colori per mezzo dell'interposto fra l'occhio
T0229 CID136   Cap. 135 Di campi che si convengono all'ombre et a lumi
T0230 CID137   Cap. 136 Come si dee riparare quando il bianco termina in bianco et l'oscuro in oscuro
T0231 CID138   Cap. 137 Della natura delli colori de' campi sopra li quali campeggia in bianco
T0232 CID139   Cap. 138 De' campi delli figure
T0233 CID140  FID10   Cap. 139 Di campi delle cose dipinte
T0234 CID141   Cap. 140 Di quelli che fingono campagna la cosa più remota farsi più oscura
T0235 CID142   Cap. 141 Dell'aria che segue più l'obietto
T0236 CID143   Cap. 142 Gradi di pittura
T0237 CID144   Cap. 143 Dello specchiamento et colore dell'acqua del mare veduto da di diversi aspetti
T0238 CID145   Cap. 144 Della natura de' paragoni
T0239 CID146   Cap. 145 Dell'color dell'ombra di qualunque corpo
T0240 CID147   Cap. 146 Della prospettiva del colori nei luoghi oscuri
T0241 CID148   Cap. 147 Prospettiva de' colori
T0242 CID149   Cap. 148 De' colori
T0243 CID150   Cap. 149 Da che nasce l'azzuro dell'aria
T0244 CID151   Cap. 150 De' colori
T1016 CID152   Cap. 151 De' colori
T0246 CID153   Cap. 152 De' campi delle figure dipinte
T0247 CID154   Cap. 153 Perché il bianco non è colore
T0248 CID155   Cap. 154 De' colori
T0249 CID156   Cap. 155 De' colori de' lumi incidenti et riflessi
T2386 CID157  FID11   Cap. 156 Di colori d'ombre
T0251 CID158  FID12   Cap. 157 Delle cose poste in campo chiaro et perché dall'uso è utile in pittura
T0252 CID159   Cap. 158 De' campi
T0253 CID160   Cap. 159 De' colori
T0254 CID161   Cap. 160 De' colori che risultano delle mistione d'altri colori li quali si domandono specie
T1049 CID162   Cap. 161 De' colori
T2106 CID163   Cap. 162 De' colori
T0259 CID164   Cap. 163 Del vero colore
T0260 CID165   Cap. 164
T0261 CID166   Cap. 165 Come il pittore deve mettere in prattica la prospettiva de' colori
T0262 CID167  FID13   Cap. 166 Della prospettiva aerea
T0263 CID168   Cap. 167 Qui si continua i suoi attioni et movimenti essi un huomo et proportioni di membra
T0264 CID169   Cap. 168 Delle mutationi delle misure dell'huomo del suo nascimento al suo ultimo accrescimento
T0265 CID170   Cap. 169 Come i putti hanno le gionture contrarie agli huomini nelle loro grossezze
T0266 CID171   Cap. 170 Delle differenzie et misure ch'è dalli putti alli huomini
T2289 CID172   Cap. 171 Delle gionture de' diti
T0268 CID173   Cap. 172 Delle gionture delle spalle et suoi accrescimenti et diminutione
T0269 CID174   Cap. 173 Delle spalle
T1018 CID175   Cap. 174 Delle misure universali de' corpi
T0271 CID176  FID14   Cap. 175 Delle misure del corpo humano et pieghe di membra
T0272 CID177   Cap. 176 Della proportionalità delle membra
T0273 CID178   Cap. 177 Della giontura delle mani col braccio
T0274 CID179  FID15   Cap. 178 Delle gionture et accrescimenti di esse et ingrossamenti et diminutioni
T0275 CID180   Cap. 179 Delle membra che diminuscono quando si piegono et crescono quando si discondono
T0276 CID181   Cap. 180 Delle membra dell'huomo
T0277 CID182   Cap. 181 Delle membra delli huomini nudi
T0278 CID183   Cap. 182 Delli moti potenti delle membra dell'huomo
T0279 CID184  FID16 FID17   Cap. 183 Delli moti potenti delle membra de' componimenti dell'huomo
T0280 CID185   Cap. 184 Delle attitudini movimenti et loro membra
T0281 CID186   Cap. 185 Delle gionture delle membra
T1052 CID187   Cap. 186 Della membrificatione dell'huomo
T0285 CID188   Cap. 187 De' moti delle parti di volti
T0288 CID189   Cap. 188 De' membri et descritione d'effigie
T0289 CID190   Cap. 189 Del fare una effigie humana in profilo solo lo sguardo di una sol volta
T0290 CID191   Cap. 190 Modo di tenere a mente le forma del volto
T0291 CID192   Cap. 191 Della bellezza de' volti
T0295 CID193   Cap. 192 Dell'attitudini
T1019 CID194   Cap. 193 De' movimenti dell'ombra quando si figura l'huomo et che siano atti proprii
T1020 CID195   Cap. 194 Della membrificatione dell'ignudi
T0305 CID196   Cap. 195 Del moto et corso dell'huomo et delli animali
T1021 CID197   Cap. 196 Quanto maggiore differenza dell'altezza delle spalle nell'attioni dell'huomo
T1022 CID198  FID18   Cap. 197 Risposta contra
T0308 CID199   Cap. 198 Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo della sua prima ponderatione quando esso braccio si estende
T0309 CID200   Cap. 199 Di un' huomo che porta un peso sopra le sue spalle
T0310 CID201   Cap. 200 Della ponderatione dell'huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID202   Cap. 201 Dell'huomo che si muove
T0312 CID203   Cap. 202 Della bilicatione del peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe
T0313 CID204   Cap. 203 Delli piegamenti et svoltamenti dell'huomo
T0314 CID205   Cap. 204 Delli piegamenti
T0315 CID206  FID19   Cap. 205 De' equiparenza
T0316 CID207  FID20 FID21   Cap. 206
T0317 CID208  FID22   Cap. 207 Del moto creato della distintione del bellico
T0318 CID209   Cap. 208 Del bellico delle figure
T2290 CID210   Cap. 209 Delle gratia delle membra
T0320 CID211   Cap. 210 Della commodità delle membra
T0321 CID212   Cap. 211 Di una figura sola fuori dell'istorie
T0322 CID213   Cap. 212 Quali sono li principali importantie che si appariscono alla figura
T0323 CID214   Cap. 213 Del bellicare i pesi intorno al centro della gravità de' corpi
T0324 CID215   Cap. 214 Delle figure che hanno a maneggiare posare pesi
T0325 CID216   Cap. 215 Dell'attitudini delli huomini
T0326 CID217   Cap. 216 Varietà delle attitudini
T0327 CID218   Cap. 217 Delle attitudini delle figure
T0328 CID219   Cap. 218 Dell'attentioni del circonstanti ad uno caso notando
T0329 CID220   Cap. 219 Qualità d'ignudi
T0330 CID221   Cap. 220
T0331 CID222   Cap. 221 Come li grassi non hanno muscoli grossi
T0332 CID223   Cap. 222 Quali sono li muscoli che spariscono nelle movimenti diversi dell'huomo
T2389 CID224   Cap. 223 De' muscoli
T0336 CID225   Cap. 224 Che il nudo figurato con grande evidentia de' muscoli sia senza moto
T0337 CID226   Cap. 225 Che le figure ignude non debbono havere li muscoli ricercati affatto
T0341 CID227   Cap. 226 Dell'allargamento et raccoltamento de' muscoli
T0342 CID228   Cap. 227 Dove si trova corde nell'huomo senza muscoli
T2291 CID229   Cap. 228 Delli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture dell'huomo
T0344 CID230   Cap. 229 Del muscolo che si vede il pomegranato et il pettignone
T0345 CID231   Cap. 230 Dell'ultimo svoltamento che può far l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID232  FID23   Cap. 231 Quanto si può avvincinare un braccio con l'altro di dietro
T2292 CID233   Cap. 232 Delli apparecchio delli forze dell'huomo che vuole generare gran percussione
T2293 CID234  FID24   Cap. 233 Della forza composta dall'huomo et prima si dira delle sue braccia
T2294 CID235   Cap. 234 Qual'é maggior potenza dell'huomo quella del tirare o quella del spingere
T0351 CID236   Cap. 235 Delle membra che piegono et che officio fa la carne che la veste in essi piegamenti
T2295 CID237   Cap. 236 Del voltar la gamba senza la coscia
T0353 CID238   Cap. 237 Delle pieghe della carne
T0354 CID239   Cap. 238 Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID240   Cap. 239 Moto composto
T0356 CID241   Cap. 240 Delli moti appropriati agli effetti degli huomini
T1024 CID242   Cap. 241 De' moti delle figure
T0361 CID243   Cap. 242 Degl'atti demostrativi
T0365 CID244   Cap. 243 Della varietà de' visi
T0370 CID245   Cap. 244 De' moti appropriati alle mente del nobile
T0371 CID246   Cap. 245 Come li atti mentali movano la persona in primo grado di facilità et commodità
T0372 CID247   Cap. 246 Del moto nato della mente mediante l'obietto
T0373 CID248   Cap. 247
T2296 CID249   Cap. 248 Del moto degl'animali
T2388 CID250   Cap. 249 Che ogni membra per se sia proportionata a tutto il su corpo
T0377 CID251   Cap. 250 Dell'osservantia del decoro
T0378 CID252   Cap. 251 Dell'eta delle figure
T0379 CID253   Cap. 252 Qualità d'huomini ne componimenti commune dell'istorie
T2297 CID254   Cap. 253 Delle figure uno che parli infra le persone
T0381 CID255   Cap. 254 Come dee fare una figura irata
T0382 CID256   Cap. 255 Come si figura un disperato
T2298 CID257   Cap. 256 Del ridere et piangere et la differenza loro
T0386 CID258   Cap. 257 Del posar de' putti
T0387 CID259   Cap. 258 Del posar delle femine et de' giovane
T0390 CID260   Cap. 259 Di quelli che saltano
T0392 CID261  FID25   Cap. 260 Dell'huomo che vuole tirare un dardo fuori di se con grande impeto
T0393 CID262  FID26   Cap. 261 Perchè quello che vuol tirare o ficcar ha tirare il ferro in terra alza la gamba opposità incurvata
T0394 CID263   Cap. 262 Ponderatione de' corpi che non si muovono
T0395 CID264   Cap. 263 Dell'huomo che posa sopra li suoi piedi che da di se più peso all'uno che all'altro
T0396 CID265   Cap. 264 Del posare delle figure
T0397 CID266   Cap. 265 Della ponderatione dell'huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID267   Cap. 266 Del moto locale più o meno veloce
T0399 CID268   Cap. 267 Delli animali di 4 piedi et come si movono
T0400 CID269   Cap. 268 Della corrispondentia che alla meta della grossezza dell'huomo con l'altra meta
T0401 CID270   Cap. 269 Come nel saltar delli huomo si trove tre moti
T0402 CID271   Cap. 269 Come che é impossibile che una memoria reserbi tutti tuoti li aspetti et mutationi delle membra
T0405 CID272   Cap. 269 Della prattica cercata con gran sollicitudine dal pittore
T0406 CID273   Cap. 270 Del giudicare il pittore le sue opere et quelli d'altrui
T1026 CID274   Cap. 271 Del giudicare il pittore la sua pittura
T1027 CID275   Cap. 272 Come lo specchio é maestro de' pittori
T2299 CID276   Cap. 273 Qual pittura é più laudibile
T0412 CID277   Cap. 274 Quale é il primo obietto et intentioni del pittore
T0413 CID278   Cap. 275 Qual é più importante nella pittura, é l'ombra o li lineamenti
T2300 CID279   Cap. 276 Come si debbe fare il lume alle figure
T0415 CID280  FID27   Cap. 277 Dove deve stare quella che risguarda la pittura
T0416 CID281   Cap. 278 Come si debbe porre il punto alto
T0417 CID282  FID28   Cap. 279 Come le figure piccole non debbano essere per ragione finita
T0418 CID283   Cap. 280 Che campo debbe usare il pittore alle sue opere
T0419 CID284   Cap. 281 Precetto di pittura
T0420 CID285   Cap. 282 Del fingere un sito selvaggio
T0421 CID286   Cap. 283 Come debbe far parere naturale un animale finto
T0422 CID287  FID29   Cap. 284 De' visi che si debbano fare che habbino rilievo con gratia
T0423 CID288   Cap. 285 Del dividere et spiccare le figure da loro campi
T0424 CID289   Cap. 286 Della differenza de lumi posti in diversi siti
T2153 CID290   Cap. 287 Dell fuggire l'improportionalità delle circonstanze
T0427 CID291   Cap. 288 Degl'accidenti superficiali ch prima si perdono per le distantie
T0428 CID292   Cap. 289 Degl'accidenti superficiali che prima si perdono nell dimostrativi da i corpi ombrosi
T0429 CID293   Cap. 290 Della natura delli termini de' corpi sopra gli altri corpi
T0430 CID294  FID30   Cap. 291 Della figura che va contro al vento
T0431 CID295   Cap. 292 Delle finestre dove si ritrae le figure
T0432 CID296  FID31   Cap. 293 Perchè misurando un corpo et poi dipingendolo in tal grandezza egli si dimostra maggiore del naturale
T0433 CID297  FID32   Cap. 294 Se la superficie di ogni corpo opaco parere prima del colore del suo obietto
T0434 CID298   Cap. 295 Del moto delli animali et loro corso
T0435 CID299   Cap. 296 Di corpi che pare si movono veloci o tardi
T0436 CID300  FID33   Cap. 297 Per fare una figura che si dimostri essere alta 40 braccia in spatio di braccio 20 et habbia membri corrispondenti et sia dritta in piedi
T1041 CID301   Cap. 298 A fare una figura che apparisca di 24 braccia essendo solo di 12
T0440 CID302  FID34   Cap. 299 Pittura et lume universale
T0441 CID303   Cap. 300 De' corpi porportionati a corpi che in essi campeggiano et prima delli superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID304   Cap. 301 Pittura di figura et corpo
T0443 CID305   Cap. 302 Della pittura qual parte del corpo manca prima di notitia
T1030 CID306   Cap. 303 Perchè una medesima campagnia si dimostra alcuna maggiore o minore che elle non é
T0445 CID307   Cap. 304 Pittura
T0446 CID308   Cap. 305 Delle città et altre cose vedute nell'aria grossa
T0447 CID309  FID35   Cap. 306 De razzi solari che penetrano li spiracoli degl'angoli
T0448 CID310   Cap. 307 Delli cosi che l'occhio vede infra la nebbia et aria grossa
T0449 CID311   Cap. 308 Degl'edificii veduti nell'aria grossa
T0450 CID312   Cap. 309 Quella cosa che si dimostra lontano
T0451 CID313   Cap. 310 Della veduta di una città in aria grossa
T0452 CID314   Cap. 311 Delli termini inferiori delle cose remote
T0453 CID315   Cap. 312 Delle cose vedute da lontano
T0454 CID316   Cap. 313 Dell'azzuro che si mostra essere li paesi lontani
T0455 CID317   Cap. 314 Quali sono quelle parti delle corpi delli quali in distantia manca la notitia
T0456 CID318   Cap. 315 Perchè le cose quanto più vi si movono dall'occhio camco si conoscono
T0458 CID319   Cap. 316 Perchè li volti da lontano paiono oscuri
T0460 CID320   Cap. 317 Quali sono li parti che prima si perdono di notitia nelli corpi che si movono dall'occhio et quali più si conservano
T0461 CID321   Cap. 318 Della prospettiva lineale
T0462 CID322   Cap. 319 Delli corpi veduti nella nebbia
T0463 CID323   Cap. 320 Dell'altezza delli edificii visti nella nebbia
T0464 CID324   Cap. 321 Della città o altri edificii veduti da sera o da mattina nella nebbia
T2301 CID325  FID36 FID37 FID38   Cap. 322 Perchè le cose più alte poste nelle distantia sono più oscure che le basse ancor che la nebbia sia uniforme in grossezza
T0482 CID326   Cap. 334 Della pittura
T0483 CID327   Cap. 335 Del giuditio che hai da fare sopra l'opera di un pittore
T0484 CID328   Cap. 336 Del rilievo delle figure remote dall'occhio
T0485 CID329   Cap. 337 De' termini de' membri alluminati
T0486 CID330   Cap. 338 De' termini
T0487 CID331   Cap. 339 Delli incarnatione et cose remote dall'occhio
T0488 CID332   Cap. 340 Della pittura
T0489 CID333   Cap. 341 Discorso
T0490 CID334   Cap. 342 Della pittura
T0491 CID335   Cap. 343 Precetto
T0492 CID336   Cap. 344 Precetto
T0494 CID337  FID39   Cap. 345 Perchè le cose perfettamente ritratte dal naturale non paiono del medesimo relievo del naturale
T0497 CID338   Cap. 346 Di far che le cose paiono spicate da loro campi a dalle pariete dove sono depinti
T0498 CID339   Cap. 347 Precetto
T0500 CID340   Cap. 348 Delle figure le parte del mezzo
T1033 CID341   Cap. 349 Delli figure delle 4 stagioni dell'anno et participanti di quelli
T0502 CID342   Cap. 350 Del vento dipinto
T0503 CID343   Cap. 351 Del principio di una pioggia
T0505 CID344   Cap. 352 Dall'ombre fatte da ponti sopra l'acqua
T0509 CID345   Cap. 353 Precetto della pittura
T0510 CID346   Cap. 354 Precetto
T0512 CID347   Cap. 355 Delle statue
T1034 CID348   Cap. 356 Di far una figura di vernice
T2108 CID349   Cap. 357 Modo di colorire in tela
T2109 CID350   Cap. 358 Per fare l'ombre
T0517 CID351   Cap. 359 Della prospettiva
T0526 CID352   Cap. 360 Delli obietti
T0527 CID353   Cap. 361 Della diminutione de' colori et corpi
T0528 CID354   Cap. 362 Delli interpositione de' corpi trasparenti fra l'occhio et l'obietto
T1035 CID355   Cap. 363 De panni che vestono le figure et loro pieghe
T1036 CID356   Cap. 364 De' panni et loro pieghe
T0537 CID357   Cap. 365 Della natura delle pieghe de' panni
T0538 CID358   Cap. 366 Come si debbono fare le pieghe de' panni
T0540 CID359   Cap. 367 Delle pieghe de' panni in scorto
T0542 CID360   Cap. 368 Dell'occhio che vede le pieghe de' panni che circondano l'huomo
T1037 CID361   Cap. 369 Delle pieghe de' panni
T0943 CID362  FID40   T Cap. 370 Dell'orizonte specchio nell'onde