Manuscript

c1IMG

LDE C1

Chicago, Collection of T. Kimball Brooker
, Datable around 1640

374 numbered chapters with headings,  95 illustrations
No Table of Contents

No Title

Roman provenance documented by watermark, from the library of Cassiano dal Pozzo


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Capitolo Primo. Quello che debbe imparare in prima il giovane
T0048 CID2   Capitulo Secondo. Quale studio debba essere ne giovani
T0049 CID3   Capitulo 3. Qual regola si deve dare a i putti Pittori
T0051 CID4   Capitulo Quarto. Notitia del Giovane disposto alla pittura
T0052 CID5   Capitulo Quinto. Precetto
T0053 CID6   Capitulo Sexto. In che modo debbía il giovane procedere nel suo studio
T1046 CID7   Capitulo Settimo. del modo dello studiare
T0060 CID8   Capitulo Ottavo. Precetti del pittore universale
T0061 CID9   Capitulo Nono. Del essere universale
T0062 CID10   Precetto Capitulo Decimo
T0063 CID11   Capitulo Undecimo
T0064 CID12   Capitulo Duodecimo. Precetto dello [bracce?]
T1002 CID13   Capitulo 13. Del ricorregere gli errori che sonopri
T1003 CID14   Capitolo 14. Del giudisio
T1004 CID15   Capitulo 15. Modo di aumentare et destar l'ingegno a varie inventioni
T0067 CID16   Capitulo 16. Dello studiare in sono quando tu ti desti o prima che tu ti adormenti alloscuro
T0070 CID17   Capitulo 17. Che si deve prima imparare la diligenza che la presta prattica
T2380 CID18   Capitulo 18. Come il pittore deve essere vago d'udire nel fare il giuditio di ogn'uno
T1005 CID19   Capitulo 19. Che l'huomo non si deve fidare tanto di se, che vegga dal naturale
T0078 CID20   Capitulo 20. Della varieta delle figure
T0079 CID21   Capitolo 21. Del essere universale
T0080 CID22   Capitulo 22. Di quelli che usano la pratica senza la diligenza o vero scienza
T2381 CID23   Capitulo 23. Del non imitare l'un l'altra pittura
T1047 CID24   Capitolo 24. Del ritrarre dal naturale
T0085 CID25   Capitulo 25. Come debbe essere alto il lume di ritrarre dal naturale
T0086 CID26   Capitulo 26. Quali lumi si debbone ellegere per ritrarre le figure de corpi
T0087 CID27   Capitulo 27. Della qualita de'lumi per ritrarre rilevi naturali o finti
T0088 CID28   Capitulo 28. Del ritrare gli nudi
T1008 CID29   Capitulo 29
T0090 CID30   Capitulo 30. Modo di ritrarre un sito corretto
T0091 CID31   Capitulo 31. Dove si debbe ritrarre li paesi
T2382 CID32   Capitulo 32. Del ritrarre al lume de candela
T0093 CID33   Capitulo 33. In che modo si debbe ritrarre un volto a darli gran ombra et lumi
T0095 CID34   Capitulo 34. Del lume dove si ritrai lincarnatione delli ignudi
T0096 CID35   Capitulo 35. Del ritrarre figure
T0100 CID36   Capitulo 36
T0101 CID37   Capitulo 37. Misure e compartimenti della statua
T0103 CID38  FID1 FID42   Capitulo 38. Come il pittore si debbe acconciare al lume col suo rilievo
T0104 CID39   Capitulo 39. Della qualita del lume
T1009 CID40   Capitulo 40. Del inganno che sia nel giudicio della me[m]bra
T1010 CID41   Capitulo 41. Che si debbe sapere l'intrisica forma del huomo
T1011 CID42   Capitulo 42. Del difetto di pittori
T0109 CID43   Capitulo 43. Precetto del pittore che non si inganni nel elletioni della figura in che fa habito
T0110 CID44   Capitulo 44. Diffetto di pittori che ritraggono una cosa di rilievo in casa a un lume et poi la mettono in campagna a un'altro
T0111 CID45   Capitulo 45. Della pittura e sua divisione
T0112 CID46   Capitulo 46. Figura et sua divisione
T2383 CID47   Capitulo 47. Proportione di membra
T2503 CID48   Capitulo 48. Delli movimenti et delle opinioni varie
T0116 CID49   Capitulo 49. Che si deve seguire [fuggire] li profili et li termini
T0117 CID50   Capitulo 50. Che nelle cose picciole non si vede gli errori come ne gli grande
T0118 CID51  FID2 FID43   Capitulo 51. Perché la pittura non puo mai parere spiccata come le cose naturali
T0119 CID52   Capitulo 52. Perché li corpi delle figure l'una sopra l'altra é opera da fugire
T0120 CID53   Capitulo 53. Qual pittura si debbe usare in far parere le cose [squicase?] spiccate
T0121 CID54   Capitulo 54. Quale e più di discorso et utilta o i lumi et ombre dei corpi o verso le loro lineameti
T0127 CID55   Capitulo 54. Memoria che di fa al autore
T0130 CID56   Capitulo 55. Precetti di pittura
T0135 CID57   Capitulo 56. Come la pittura debba essere vista da una sola finestra
T2505 CID58   Capitulo 57. Del ombra
T0142 CID59   Capitulo 58. Come si debbono figurare i putti
T0143 CID60   Capitulo 59. Come si deve figurar i vecchi
T0145 CID61   Capitulo 60. Come si deve figurare le vecchie
T0144 CID62   Capitulo 61. Come si devono figurare le donne
T0146 CID63   Capitulo 62. Come si deve figurare una notte
T0147 CID64   Capitulo 63. [Come si deve figurare una fortuna]
T0148 CID65   Capitulo 64. Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID66   Capitulo 65. Del modo di condurre in pittura le cose lontane
T0150 CID67   Capitulo 66. Come l'aria si debba fare più chiara quanto più la fai finire bassa
T0151 CID68   Capitulo 67. A fare che le figure spicchino dal loro campo
T0152 CID69  FID3 FID44   Capitulo 68. Del figurare le grandezze de le cose dipinte
T0153 CID70   Capitulo 69. Delle cose finite e delle confuse
T0154 CID71   Capitulo 70. Delle figure che sono separate che non paiono congiunte
T0155 CID72   Capitulo 71. Se tutto il lume deve essere in faccia o da parte e quale da più graita
T0156 CID73   Capitulo 72. Delle riverberationi
T0157 CID74   Capitulo 73. Dove non puol essere riverberatione lumiosa
T0158 CID75   Capitulo 74. Delli Rifflessi
T0159 CID76   Capitulo 75. Di rifflessi di lumi che circondano l'ombre
T0160 CID77   Capitulo 76. Dove i refflessi di lumi sono di minore o di maggiore chiarezza
T0161 CID78  FID4 FID45   Capitulo 77. Qual parte del refflesso sara più chiara
T0162 CID79   Capitulo 78. Di colori rifflessi della carne
T0163 CID80   Capitulo 79. Dove li rifflessi sono più sensibili
T0164 CID81   Capitulo 80. Di rifflessi duplicati o triplicati
T0165 CID82  FID46   Capitulo 81. Come nessuna colore reflesso è semplice, ma è misto con le specié de gli altri colori
T0166 CID83  FID47   Capitulo 82. Come rarissime volte le rifflessi sono dal color del corpe dove si congiungaro
T0171 CID84   Capitulo 83. Dove più si vedera il refflesso
T0172 CID85   Capitulo 84. Di colori rifflessi
T0173 CID86   Capitulo 85. Di termini di riflessi nel campo suo
T0174 CID87   Capitulo 86. Del modo d'imparare bene a comporre insieme le figure nelle historie
T0174 CID88   Capitulo 87. Del porre prima una figura nella istoria
T0176 CID89  FID5 FID48   Capitulo 88. Del colocare le figure
T0177 CID90   Capitulo 89. Modo di comporre le istorie
T2384 CID91   Capitulo 90. Del comporre istorie
T2385 CID92   Capitulo 91. Varieta de li huomini nelle istorie
T0181 CID93   Capitulo 92. Del imparare i movimenti del huomo
T2504 CID94   Capitulo 93. Del comporre historie
T1013 CID95   Capitulo 94. Della varieta delle istorie
T0190 CID96   Capitulo 95. Del diversifiare l'arie di volti nelle istorie
T0191 CID97   Capitulo 96. Del acompagnare li colori che sono dia gratia al'altro
T0191 CID98   Capitulo 97. Del far vivi e belli i colori nelle sua superficíe
T0192 CID99   Capitulo 99. Di colori delle ombre di qualunque colori
T0193 CID100   Capitulo 100. Della varieta che fanno li colori delle cose remote o propinque
T1015 CID101   Capitulo 101. In quanta distanza si perdone li colori delle cose integramente
T0196 CID102   Capitulo 102. Colore del ombra del bianco
T0197 CID103   Capitulo 103. [Qual colore farà l'ombra più nera]
T0198 CID104  FID6 FID50   Capitulo 104. Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria
T0199 CID105  FID7 FID49   Capitulo 105. Della prospettiva di colori
T0200 CID106   Capitulo 106. Di colori che non si mutano in varie grossezza d'aria
T0201 CID107   Capitulo 107. Se i vari colori possono discomparire in una uniforme oscurita mediante una medesima ombra
T0202 CID108   Capitulo 108. Della causa di perdimenti di colori et figure
T0203 CID109   Capitulo 109. Come nessuna cosa mostra il suo vero colore
T0204 CID110   Capitulo 110. Delli colori che si dimostrano variati dal loro essere mediante li paranghoni di loro campi
T2288 CID111   Capitulo 111. Della mutatione di colori trasparenti messi sopra diversi colori con la loro diversa velatione
T0206 CID112   Capitulo 112. Qual parte di un medesimo colore si dimostra più bello la pittura
T0207 CID113   Capitulo 113. Come ogni colore che non ha lustro è più bello nelle sua parti luminose nelle ombrose
T0208 CID114   Capitulo 114. Del evidentia de' colori
T0209 CID115  FID51   Capitulo 115. Qual parte del colore ragionevolmente deve essere più bella
T0210 CID116   Capitulo 116. Come il bel colore debbe essere su il lumi
T0211 CID117   Capitulo 117. Del colore verde fatto dalla rugine di rami
T0212 CID118   Capitulo 118. Augmentatione di bellezza nel verde rame
T0213 CID119   Capitulo 119. Della mistione di colori l'uno con l'altro
T0214 CID120   Capitulo 120. Della superficie di ogni corpo ombroso
T0215 CID121   Capitulo 121. Quale è quella superficie ricevettiva di più colori
T0216 CID122   Capitulo 122. Qual parte del corpo si tignerá più del colore del suo obbietto
T0217 CID123   Capitulo 123. Qual parte della superficie de corpi si dimostra di più bel colore
T2229 CID124   Capitulo. 124 Del incarnatione di volti
T0219 CID125   Capitulo 125. Modo di ritrarre il rilievo
T0220 CID126.   Capitulo 126. Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie dal'ochio
T0221 CID127   Capitulo 127. Della verdura veduta nella campagna
T0222 CID128.   Capitulo 128. Qual verdura pare più d'azzurro
T0223 CID129   Capitulo 129. Quale e quella superficie che meno che l'altra dimostra il suo vero colore
T0224 CID130.   Capitulo 130. Qual corpo mostrera più il suo vero colore
T0225 CID131   Capitulo 131. Della chiarezza di paesi
T0226 CID132  FID8 FID52   Capitulo 132. Prospettiva comune della diminutione di colori in longa distantia
T0227 CID133  FID53   Capitulo 133. Delle cose spechiate nel aqua di paesi et [prima] del aria
T0228 CID134   Capitulo 134. Diminutione di colori per mezzo del interposto infra l'ochio
T0229 CID135   Capitulo 135. Di Campi che si convengono al'ombre et a lumi
T0230 CID136   Capitulo 136. Come si deve riparare quando il biancho termina in bianco, et l'oscuro in oscuro
T0231 CID137   Capitulo 137. Della natura di colori di campi sopra li quali campeggia il bianco
T0232 CID138   Capitulo 138. Di campi delle figure
T0233 CID139  FID9 FID54   Capitulo 139. Di campi delle cose dipinte
T0234 CID140   Capitulo 140. Di quelli che fingono campagna la cosa più remota forse più oscura
T0235 CID141   Capitulo 141. Dell'aria che segue più l'obbietto
T0236 CID142   Capitulo 142. Gradi di Pittura
T0237 CID143   Capitulo 143. Dello specchiamento et colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti
T0238 CID144   Capitulo 144. Della natura di paragoni
T0239 CID145   Capitulo 145. Del colore dell'ombra di qualunque corpo
T0240 CID146   Capitulo 146. Della prospettiva dei colori ne i luoghi oscuri
T0241 CID147   Capitulo 147. Prospettiva di colori
T0242 CID148   Capitulo 148. Di colori
T0243 CID149   Capitulo 149. Da che nasce l'azzurro dell'aria
T0244 CID150   Capitulo 150. Di colori
T1016 CID151   Capitulo 151. De' Colori
T0246 CID152   Capitulo 152. Di campi delle figure dipinti
T0247 CID153   Capitulo 153. Perché il Bianco non è colore
T0248 CID154   Capitulo 154. Di colori
T0249 CID155   Capitulo 155. Di colori de' lumi incidenti et reflessi
T0250 CID156  FID10 FID55   Capitulo 156. Di colori d'ombre
T0251 CID157  FID11 FID56   Capitulo 157. Delle cose poste in campo chiaro et perché tal uso è utile in pittura
T0252 CID158   Capitulo 158. De campi
T0253 CID159   Capitulo 159. Di colori
T0254 CID160   Capitulo 160. De' colori che risultano dalla mistione d'altri colori li quali si dimandano spetie seconda
T1017 CID161   Capitulo 161. De colori
T0258 CID162   Capitulo 162. De colori
T0259 CID163   Capitulo 163. Del vero colore
T0260 CID164   Capitulo 164. [Del colore delle montagnie]
T0261 CID165   Capitulo 165. Come il pittore debbe mettere in pratica la prospettiva de' colori
T0262 CID166  FID12   Capitulo 166. Prospettiva aerea
T0263 CID167   Capitulo 167. Quali (...) vari accidenti et movimenti del huomo et proportioni di membra
T0264 CID168   Capitulo 168. Delle mutationi delle misure dell'huomo pel movimento delle membra a diversi aspetti
T0265 CID169   Capitulo 169. Come i putti hanno le gionture contrarie alli huomini nelle loro grossezze
T0266 CID170   Capitulo 170. Delle differenti misure che è dalli putti alli huomini
T0267 CID171   Capitulo 171. Delle giunture de' ditti
T0268 CID172   Capitulo 172. Delle giunture delle spalle et suoi accrescimenti et diminutione
T0269 CID173   Capitulo 173. Delle spalle
T1018 CID174   Capitulo 174. Delle misure universali de' corpi
T0271 CID175  FID13 FID57   Capitulo 175. Delle misure del corpo humano e pieghamenti di membra
T0272 CID176   Capitulo 176. Della proportionalita delle membra
T0273 CID177   Capitulo 177. Della giuntura della mano col suo Braccio
T0274 CID178  FID14 FID58   Capitulo 178. Delle giunture de' piedi et acrescimenti di esse et Ingrossamenti et diminutioni
T0275 CID179   Capitulo 179. Delle membra che diminuiscono quando si piegano et crescono quando si distendono
T0276 CID180   Capitulo 180. Delle membra ch' ingrossano nelle loro gionture quando si piegano
T0277 CID181   Capitulo 181. Delle membra delli huomini nudi
T0278 CID182  FID59   Capitulo 182. Delli moti potenti delle membra del huomo
T0279 CID183  FID15 FID16 FID60   Capitulo 183. Del movimenti del huomo
T0280 CID184   Capitulo 184. Delle attitudini, movimenti et loro membra
T0281 CID185   Capitulo 185. Delle giunture delle membra
T1052 CID186   Capitulo 186. Della membrificatione dell'huomo
T0285 CID187   Capitulo 187. De moti delle parti de volti
T0288 CID188   Capitulo 188. Di membri et descritione d'effegie
T0289 CID189   Capitulo 189. Del fare una effigie humana in profilo solo con lo sguardo d'una sol volta
T0290 CID190   Capitulo 190. Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID191   Capitulo 191. Della bellezza di volti
T0295 CID192   Capitulo 192. Delle attitudini
T1019 CID193   Capitulo 193. Di movimenti delle membra quando si figura l'huomo che sieno atti proprii
T1020 CID194   Capitulo 194. Del membrificatione degl'ignudi
T0305 CID195   Capitulo 195. Del moto et corso dell'huomo et altri animali
T1021 CID196   Capitulo 196. Quando è maggior diferenza dell'altezza delle spalli nello attioni huomo nelle sue actioni
T1022 CID197  FID17 FID61   Capitulo 197. Risposta contra
T2506 CID198   Capitulo 198. Come 'l braccio racolto muta tutto l'huomo della sua prima ponderatione quando esso braccio s'astende
T0309 CID199  FID62   Capitulo 199. Del huomo che porta un peso sopra le sua spalle
T0310 CID200  FID63   Capitulo 200. Della ponderatione del huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID201   Capitulo 201. Del huomo che si move
T0312 CID202  FID64   Capitulo 202. Della bilicatione del peso di qualunche animale immobile sopra le sue gambe
T0313 CID203   Capitulo 203. Delli piegamenti et svoltamenti del huomo
T0314 CID204   Capitulo 204. Delli piegamenti
T0315 CID205  FID18   Capitulo 205. D'equiparantia
T0316 CID206  FID19   Capitulo 206. Del moto humano
T0317 CID207  FID20   Capitulo 207. Del moto creato della destruttione del bilico
T0318 CID208  FID65   Capitulo 208. Del bilico delle figure
T0319 CID209   Capitulo 209. Belle gratie delle membra
T0320 CID210   Capitulo 210. Delle comodità delle membra
T0321 CID211   Capitulo 211. D'una figura sola fuori della historie
T0322 CID212   Capitulo 212. Quale sono le principali importantie che s'partiene alla figura
T2371 CID213   Capitulo 213. Del bellicare i pesi intorno al centro della gravità de' corpi
T0324 CID214   Capitulo 214. Delle figure che hanno a maneggiare o portare pesi
T0325 CID215   Capitulo 215. Delle attitudini del gli huomini
T0326 CID216   Capitulo 216. Varieta delli attitudini
T0327 CID217   Capitulo 217. Delle attitudini delle figure
T0328 CID218   Capitulo 218. Delle attentioni de' circonstanti ad un caso notando
T0329 CID219   Capitulo 219. Qualità de' ignudi
T0330 CID220   Capitulo 220. [Come li muscoli sono corti et grossi]
T0331 CID221   Capitulo 221. Come li grassi non hanno muscoli grossi
T0332 CID222   Capitulo 222. Quali sono li muscoli che spariscano nelli movimenti diversi del huomo
T2389 CID223   Capitulo 223. De muscoli
T0336 CID224   Capitulo 224. Che 'l nudo figurato con grand' evidentia di muscoli fia senza moto
T0337 CID225   Capitulo 225. Che le figure ignude non debbono havere li muscoli ricerchati afatto
T0341 CID226   Capitulo 226. Delli allargamento et raccoltamento di muscoli
T0342 CID227   Capitulo 227. Dove si trova corda nel huomo senza muscolo
T2507 CID228   Capitulo 228. Delli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture nel huomo
T0344 CID229   Capitulo 229. Del muscolo che è infra pome granato et 'l pettignone
T0345 CID230  FID66   Capitulo 230. Del'ultimo svoltamento che può far l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID231  FID21 FID67   Capitulo 231. Quanto si puo avicinare l'un braccio con l'altro di dietro
T0348 CID232  FID68   Capitulo 232. Dell'apparecchio delle forza dell huomo che vol gienerare gran percussione
T0349 CID233  FID22 FID23 FID69   Capitulo 233. Della forza composta dal' huomo et prima si dira delle sua braccia
T0350 CID234  FID70   Capitulo 234. Qual è maggior potentia nell'huomo quella del tirare, o quella dello spingiere
T0351 CID235   Capitulo 235. Delle membra che piegano et che ufficio fa la carne che le veste in essi piegamenti
T2295 CID236   Capitulo 236. Del voltare la gamba senza la coscia
T0353 CID237   Capitulo 237. Delle pieghe della carne
T0354 CID238   Capitulo 238. Del moto semplice del'huomo
T0355 CID239   Capitulo 239. Moto composto
T2508 CID240   Capitulo 240. Delli moti appropriati agli effetti degli huomini
T1024 CID241   Capitulo 241. Di moti delle figure
T0361 CID242   Capitulo 242. Degli atti dimostrativi
T0365 CID243   Capitulo 243. Della varieta di visi
T0370 CID244   Capitulo 244. De moti appropriati alla mente del mobile
T0371 CID245   Capitulo 245. Come gl'atti mentali movono la persona in primo grado di facilità et comodità
T0372 CID246   Capitulo 246. Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto
T0373 CID247   Capitulo 247. [De' moti comuni]
T0374 CID248   Capitulo 248. Del moto di gli animali
T2388 CID249   Capitulo 249. Che ogni membra per sé sia proportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID250   Capitulo 250. Dell'osseritante del decoro
T0378 CID251   Capitulo 251. Dell'eta delle figure
T0379 CID252   Capitulo 252. Qualità d'huomini ne' componimenti delle historie
T2297 CID253   Capitulo 253. Della figure con che parli infra le persone
T0381 CID254   Capitulo 254. Come dei farli una figura irata
T0382 CID255   Capitulo 255. Come si figura un desperato
T1025 CID256   Capitulo 256. Del ridere, et piangiere et diferentia loro
T0386 CID257   Capitulo 257. Del posar de Putti
T0387 CID258   Capitulo 258. Del posar delle femine et de giovani
T0390 CID259   Capitulo 259. Di quelli che saltano
T0392 CID260  FID24 FID71   Capitulo 260. Del'huomo che vol tirare una cosa fuori di sé con gran impeto
T0393 CID261  FID25   Capitulo 261. Perché quello che vuol fichare trahendo il ferro in terra alza la gamba opposita incurvata
T0394 CID262  FID72   Capitulo 262. Ponderattione delli corpi che non si muovono
T0395 CID263   Capitulo 263. Dell'huomo che possa sopra li suoi piedi, che dà di sé più peso a l'un ch'a l'altro
T0396 CID264   Capitulo 264. Del posar delle figure
T0397 CID265   Capitulo 265. Della ponderatione del huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID266   Capitulo 266. Del moto locale più o meno veloce
T0399 CID267  FID73   Capitulo 267. Delli animali da quattro piedi et come si muovono
T0400 CID268   Capitulo 268. Delle corrispondenza ch'a la metà della grossezza del'huomo con l'altra metà
T0401 CID269   Capitulo 269. Come nel saltare del huomo in alto vi si trova tre moti
T0406 CID270  FID75   Capitulo 269. Come gli è possibile ch'una memoria risservi tutti gli aspetti et mutationi delle membra
T1026 CID271   Capitulo 269. Della pratica cerchiata con gran' sollecitudine dal pittore
T1027 CID272   Capitulo 270. Del giudicare il pittore le sue opere et quelle d'altri
T0411 CID273   Capitulo 271. Del giudicare il pittore la sua pittura
T0412 CID274   Capitulo 272 Come lo specchio è il maestro de' pittori
T0413 CID275   Capitulo 273. Qual pittura è più laudabile
T0412 CID276   Capitulo 274. Qual è il primo obietto et intentione del pittore
T0415 CID277   Capitulo 275. Qual è più importante nella pittura o l'ombre o i lineamenti
T0416 CID278   Capitulo 276. Come si debbe dare il lume alle figure
T0417 CID279  FID26 FID77   Capitulo 277. Dove debbe star quello che riguarda la pittura
T0418 CID280   Capitulo 278. Come si debbe porre alto il punto
T0419 CID281   Capitulo 279. Come le figure piccole non debbono essere per ragione finite
T0420 CID282   Capitulo 280. Che campo debb'usare il pittore alle sue opere
T0421 CID283   Capitulo 281. Precetto di pittura
T0422 CID284   Capitulo 282. Del fingiere un sito selvaggio
T0423 CID285   Capitulo 283. Come debbo far parere naturale un animale finto
T0424 CID286  FID27 FID79   Capitulo 284. Di siti che si debbono fare che habbino rilievo con gratia
T0423 CID287   Capitulo 285. Del dividere et spiccare le figure da loro campi
T0427 CID288   Capitulo 286. Della differenza di huomini posti in diversi siti
T0428 CID289   Capitulo 287. Delle figure et proportionalità delle circonstanze
T0429 CID290   Capitulo 288. Degli accidenti superficiali che prima si perdano per le distanze
T0430 CID291   Capitulo 289. Degli accidenti superficiali che prima si perdano nel discostarsi de' corpi ombrosi
T0431 CID292  FID28 FID80   Capitulo 290. Delle natura de' termini di corpi sopra gli altri corpi
T0432 CID293  FID29 FID74   Capitulo 291. Della figura che va contro il vento
T0433 CID294   Capitulo 292. Delle finestre dove si ritrae le figure
T1028 CID295  FID30 FID81   Capitulo 293. Perché misurando un viso et poi dipingendolo in tale grandezza egli si dimostrarà maggiore che 'l naturale
T0433 CID296  FID31 FID82   Capitulo 294. Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del color del suo obbietto
T0434 CID297   Capitulo 295. Del moto dell'animali et loro corso
T0435 CID298   Capitulo 296. De' corpi che per sé si movono o veloci o tardi
T0436 CID299  FID32 FID83   Capitulo 297. Per fare una figura che si dimostri essere alta braccia quaranta in ispaccio di braccia vinti et habbia membra corispondenti et stia diritta in piedi
T0437 CID300  FID76   Capitulo 298. A fare una figura che apparita di 12 braccia c'aparisca d'altezza di 24 braccia
T0440 CID301  FID33 FID84   Capitulo 299. Pittura et lume universale
T0441 CID302   Capitulo 300. Di campi proportionati a corpi che in essi campeggiano et prima delle superficie piane d'unifrome colore
T0442 CID303   Capitulo 301. Pittura de figura et corpo
T0443 CID304   Capitulo 302. Nella Pittura, qual parte del corpo mancarà prima di notitia
T0444 CID305   Capitulo 303. Perché una medesima campagna si dimostra alcuna maggiore o minore ch' ella non è
T0445 CID306   Capitulo 304. Pittura
T0446 CID307  FID85   Capitulo 305. Delle città et altre cose vedute nell'aria grossa
T0447 CID308   Capitulo 306. Di razzi solari che penetrano gli spiracoli degli angoli
T0448 CID309   Capitulo 307. Delle cose che l'occhio vede contra la nebbia et aria grossa
T0449 CID310  FID86   Capitulo 308. Degli edifiti veduti nell'aria grossa
T0450 CID311   Capitulo 309. Quella cosa che si mostra da lontano
T0451 CID312   Capitulo 310. Della veduta d'una città in aria grossa
T0452 CID313   Capitulo 311. Delli termini inferiori delle cose remote
T0453 CID314   Capitulo 312. Delle cose vedute da lontano
T0454 CID315   Capitulo 313. Dell'azzurro che si mostra essere li paesi lontani
T0455 CID316   Capitulo 314. Quali sono quelle parti delli corpi delle quali per distanza mancha la notitia
T0456 CID317   Capitulo 315. Perché le cose quanto più si rimovano dall'occhio manco si conoscano
T0458 CID318   Capitulo 316. Perché i volti da lontano paiono scuri
T0460 CID319   Capitulo 317. Quali sono le parti che prima si perdano di notitia nelli corpi che si rimovano dall'occhio, et quali più si conservano
T0461 CID320   Capitulo 318. Della prospettiva liniale
T0462 CID321   Capitulo 319. Delli corpi veduti nella nebbia
T0463 CID322   Capitulo 320. Dell'altezza delli edifitii visti nella nebbia
T0464 CID323  FID87   Capitulo 321. Delle città od altri edifiti veduti da sera o mattina nella nebbia
T0465 CID324  FID34   Capitulo 322. Perché le cose più alte poste nelle distanze non sono più oscure che le basse ancho che la nebbia sia uniforme in grossezza
T0466 CID325  FID35 FID88   Capitulo 323. Delle macchie de l'ombre che appariscono ne corpi da lontano
T0467 CID326  FID36 FID89   Capitulo 324. Perché in sul far della sera l'ombre de' corpi generate in bianche pariete sono azzuri
T0468 CID327   Capitulo 325. Dove è più chiaro il fume
T0469 CID328   Capitulo 326. Della polvere
T2391 CID329   Capitulo 327. Del fumo
T0471 CID330   Capitulo 328. Pittura
T0472 CID331   Capitulo 329. Della parte del corpo opaco
T0473 CID332   Capitulo 330. Precetto di Pittura
T0474 CID333   Capitulo 331. Precetti di Pittura
T0475 CID334   Capitulo 332. Di termini della cosa bianca
T1042 CID335  FID37 FID38 FID39 FID90 FID91 FID92   Capitulo 333. Precetto
T0482 CID336   Capitulo 334. Della pittura
T0483 CID337   Capitulo 335. Del giuditio che hai da fare sopra ad una opera d'un pittore
T0484 CID338   Capitulo 336. Del rilievo delle figure remote dall'occhio
T0485 CID339   Capitulo 337. Di termini di membri alluminati
T0486 CID340   Capitulo 338. Di termini
T0487 CID341   Capitulo 339. Delle incarnationi de figure remote dall'occhio
T0488 CID342   Capitulo 340. Della pittura
T0489 CID343   Capitulo 341. Discorso
T0490 CID344   Capitulo 342. Della pittura
T0491 CID345   Capitulo 343. Precetto
T0492 CID346   Capitulo 344. Precetto
T0493 CID347  FID40 FID93   Capitulo 345. Perché le cose perfettamente ritratte al naturale non paiono del medesimo rilievo del naturale
T0497 CID348   Capitulo 346. Di fare che le cose paiono spacate da loro campi cioè della pariete dove sono dipinti
T0498 CID349   Capitulo 347. Precetto
T0500 CID350   Capitulo 348. Delle figure le parti del mondo
T1033 CID351   Capitulo 349. Delle figure le quatro stagioni dell'anno et partecipanti di quelli
T0502 CID352   Capitulo 350. Del vento dipinto
T0503 CID353   Capitulo 351. Del principio d' una pioggia
T0505 CID354   Capitulo 352. Dell'ombre fatte da ponti sopra l'acqua
T0509 CID355   Capitulo 353. Precetti di Pittura
T0510 CID356   Capitulo 354. Precetti
T0512 CID357   Capitulo 355. Delle statue
T1034 CID358   Capitulo 356. Di fare una pittura di vernice
T0514 CID359   Capitulo 357. Modo di colorire in tela
T2509 CID360   Capitulo 358. Per fare l'ombre
T0517 CID361   Capitulo 359. Della prospettiva
T0526 CID362   Capitulo 360. De gli obietti
T0527 CID363   Capitulo 361. Delle diminutione de' colori et corpi
T0528 CID364   Capitulo 362. Delle interpositioni de' corpi trasparenti in fra l'occhio et l'obbieto
T1035 CID365   Capitulo 363. Di panni che vestono le figure et loro pieghe
T2510 CID366   Capitulo. 364 De panni et loro pieghe
T1036 CID367   Capitulo 365. Della natura delle pieghe di panni
T0538 CID368  FID78   Capitulo 366. Come si deve fare le pieghe de panni
T0540 CID369   Capitulo 367. Delle pieghe de panni in scorto
T0542 CID370   Capitulo 368. Dell'occhio che vede pieghe de' panni che circondano l'huomo
T1037 CID371   Capitulo 369. Delle pieghe di panni
T0943 CID372  FID41 FID94   Capitulo 370. Dell'orizonte specchiato nell'onda
T0540 CID373   Capitulo 371. Delle pieghe de panni in scorto.