Manuscript

f2IMG

LDE F2

Florence, Biblioteca Riccardiana
MS Ricc. 2136, Datable to the late 16th century

369 numbered chapters without headings,  51 illustrations
Table of Contents

No Title

Florentine provenance documented by watemark


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1. Quello che debbe prima imparare il giovane
T0048 CID2   2. Qual studio debbe essere ne giovani
T0049 CID3   3. Qual Regola si deve dare a putti pittori
T0051 CID4   4. Notitia del giovane disposto alla pittura
T0052 CID5   5. Precetto
T0053 CID6   6. In che modo debba il giovane procedere nel suo studio
T1001 CID7   7. Del modo dello studiare
T1045 CID8   8. Avertimenti al pittore
T0060 CID9   9. Precetti del pittore universale
T0061 CID10   10. Di essere universale
T0062 CID11   11. Precetto
T0063 CID12   12. Precetto
T0064 CID13   13. Precetto dello schizzare historie et figure
T1002 CID14   14. Del ricorreggere gl'errori che tu scuopri
T1003 CID15   15. Del giuditio
T1004 CID16   16. Modo di agumentare et de stare l'ingegno a varie inventioni
T0067 CID17   17. Dello studiare in sino quando tu ti desti, e prima che tu adormenti allo scuro
T0070 CID18   18. Che deve prima imparare la diligentia che la presta pratica
T2380 CID19   19. Come il pittore deve essere vago d'udire il giuditio d'ognuno
T1005 CID20   20. Che l'huomo non si deve fidare tanto di se, che non vegla del naturale
T0078 CID21   21. Della varieta delle figure
T0079 CID22   22. Dell'essere universale
T0080 CID23   23. Di quelli che usa la pratica senza la scientia
T2381 CID24   24. Del non imitare l'un l'altro pittore
T1006 CID25   25. Del ritrare di naturale
T1007 CID26   26. Averitmento
T0085 CID27   27. Come debbe essere alto il lume del ritrare dal naturale
T0086 CID28   28. Quali lumi si debbono eleggere per ritrarre le figure de corpi
T0087 CID29   29. Della qualita del lume per ritrarre rilievi naturali o' finti
T0088 CID30   30. Del ritrarre gl'ignudi
T1008 CID31   31. Del ritrarre di rilievo finto o' di naturale
T0090 CID32   32. Modo di Ritrarre un sito corretto
T0091 CID33   33. Dove si debbe ritrarre li paesi
T2382 CID34   34. Del ritrarre a' lume di Candela
T0093 CID35   35. In che modo si deve ritrarre un volto a dargli gran ombre et lumi
T0095 CID36   36. Del lume dove si ritrae l'incarnatione delli volti o' ignudi
T0096 CID37   37. De ritrarre figure per historie
T0100 CID38   38. Per ritrarre un ignudo di naturale o' altro
T0101 CID39   39. Misure et compartimenti della statua
T0103 CID40  FID1   40. Delle qualita del lume
T0104 CID41   41. Come il pittore si deve acconciar al lume il suo rilievo
T1009 CID42   42. Dell'inganno de si riceve nel giuditio delle membra
T1010 CID43   43. Che si deve sapere l'intrinsica forma dell'huomo
T1011 CID44   44. Del difetto del pittore
T0109 CID45   45. Precetto perche il pittore non s'inganni nell'eletione della figura in che fa habito
T0110 CID46   46. Difetto de pittori che ritraggono una cosa di rilievo in casa a un lume et poi la mettono in campagna a un altro lume
T0111 CID47   47. Della pittura et sua divisione
T0112 CID48   48. Figure et sua divisione
T2383 CID49   49. Proportione di membra
T0115 CID50   50. Delli movimenti, delle operationi varie
T0116 CID51   51. Che si debbe fuggire le figure et termini espediti
T0117 CID52   52. Che nelle cose piccole non si vede gl'errori come nelle grandi
T0118 CID53  FID2   53. Perche la pittura non puo mai parere spiccata come le cose naturali
T0119 CID54   54. Perche i capitoli delle figure l'una sopra l'altra, e' opera da fuggire
T0120 CID55   55. Qual pittura si deve usare in far' parere le cose piu spiccate
T0121 CID56   56. Quale e piu di discorso, et utilita o' i lumi et ombre de corpi, o i loro lineamenti
T0126 CID57   57. Memoria di si fa all'autore
T0127 CID58   58. Precetti di pittura
T0130 CID59   59. Come la pittura deve essere vista da una sol finestra
T0135 CID60   60. Dell'ombra
T0142 CID61   61. Come si debbono figurare i putti
T0143 CID62   62. Come si debbono figurare i vecchi
T0145 CID63   63. Come si debbono figurare le vecchie
T0144 CID64   64. Come si debbono figurare le donne
T0146 CID65   65. Come si deve figurare una notte
T0147 CID66   66. Come dee figurare una fortuna
T0148 CID67   67. Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID68   68. Del modo di condurre in pitture le cose contare
T0150 CID69   69. Come l'aria si dette far piu chiara, quanto piu la fai finir bassa
T0151 CID70   70. A fare che le figure spicchino dal loro campo
T0152 CID71  FID3   71. Del figurare le grandezze delle cose dipinte
T0153 CID72   72. Delle cose finite et delle cose confuse
T0154 CID73   73. Delle figure che sono separate che non paiono congiunte
T0155 CID74   74. Se il lume deve essere tolto in faccia o' da parte, et qual da piu gratia
T0156 CID75   75. Della riverberatione
T0157 CID76   76. Dove non puo essere riverberationi luminosa
T0158 CID77   77. De reflessi et de reflessi de lumi che circondano l'ombre
T0159 CID78   78. De reflessi et de reflessi de lumi che circondano l'ombre
T0160 CID79   Dove i reflessi de lumi sono di maggiore o di minore chiarezza
T0161 CID80  FID4   80. Qual parte del reflesso sara' piu chiara
T0162 CID81   81. De colori reflessi della carne
T0163 CID82   82. De colori dove li Reflessi sono piu sensibili
T0164 CID83   83. Delli reflessi duplicati et triplicati
T0165 CID84   84. Come nessuno colore reflesso e' semplice ma e' misto con le specie delli altri colori
T0166 CID85   85. Come rarissime volte li reflessi cono dal colore del corpo dove si conguingono
T1012 CID86   86. Dove piu si vedra li Reflessi
T0171 CID87   87. De colori de Reflessi
T0172 CID88   88. De termini de reflessi nel suo campo
T0173 CID89   89. Del modo di imparare bene a comporre insieme le figure nell'historie
T0174 CID90   90. Nel porre prima una figura nell'historia
T0175 CID91  FID5   91. Del collocare le figure
T0176 CID92  FID6   92. Modo del comporre l'historie
T0177 CID93   93. Modo del comporre l'historie
T2384 CID94   94. Varieta d'huomini nell'historie
T2385 CID95   95. Dell'imparare i movimenti dell'huomo
T0181 CID96   96. Del comporre l'historie
T1013 CID97   97. Della varieta nell'historie
T1014 CID98   98. Del diversificare l'arie de volti nell'historie
T0190 CID99   99. Del'accompagnare i colori l'uno con l'altro et che l'uno dia gratia al altro
T0191 CID100   100. De far vivi et belli colroi nelle sue superficie
T0192 CID101   101. Del colori dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID102   102. Delle varieta che fanno li colori delle cose remote o propinque
T1015 CID103   103. In quanta distantia si perdono li colori delle cose integralmente
T0196 CID104   104. Colore dell'ombra del bianco
T0197 CID105   105. Qual colore fara ombra piu nera
T0198 CID106  FID7   106. Del colore che non mostra varieta in varie grossezze d'aria
T0199 CID107  FID8   107. Della prospettiva de colori
T0200 CID108   108. Del colore che non si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID109   109. Se li colori varij possono essere o' parere d'una uniforme oscurita mediante una medesima ombra
T0202 CID110   110. Dell cause de perdimenti de colori et figure de corpi mediante le tenebre che paiono et non sono
T0203 CID111   111. Come nessuna cosa mostra il suo colore vero, se ella non ha lume da un altro simile colore
T0204 CID112   112. Delli colori che si dimostrano varie dal loro essere mediante li paragoni di loro campi
T0205 CID113   113. Della mutatione de colori trasparenti dati o' misti, sopra diversi colori co la loro diversa relatione
T0206 CID114   114. Qual parte d'un medesimo colore si mostra piu bello in pittura
T0207 CID115  FID9   115. Come ogni colore che non lustra e' piu bello nelle sue parti luminose che nell'ombrose
T0208 CID116   116. Del evidentia de Colori
T0209 CID117   117. Qual parte del Colore ragionevolemente de essere piu bella
T0210 CID118   118. Come il bello del Colore debbe essere su i lumi
T0211 CID119   119. Del Color verde fatto dalla ruggine di Rame
T0212 CID120   120. Augumentatione della bellezza nel verde rame
T0213 CID121   121. Della mistione de colori l'uno con l'altro
T0214 CID122   122. Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID123   123. Quale e' la superficie ricettiva di piu colori
T0216 CID124   124. Qual parte del corpo si tingera piu del colore del suo obietto
T0217 CID125   125. Qual parte della superficie de corpi si dimostrera di piu bel colore
T0218 CID126   126. Della incarnatione de volti
T0219 CID127   127. Modo di ritrarre il rilievo et i preparare le carte per questo
T0220 CID128   128. Della varieta d'un medesimo colore in varie distantie dall'occhio
T0221 CID129   129. Della verdura veduta in campagna
T0222 CID130   130. Qual verdura parra piu d'azzurro
T0223 CID131   131. Qual e quella superficie che meno che l'altro dimostra il suo vero colore
T0224 CID132   132. Qual corpo ti mostrera piu il suo vero Colore
T0225 CID133   133. Della chiarezza de paesi
T0226 CID134  FID10 FID11   134. Prospettiva commune, et della diminutione de colori in distantia
T0227 CID135   135. Delle cose specchiate nell'acque de paesi et prima dell'aria
T0228 CID136   136. Diminutione de colori per mezzo interposto in fra loro et l'occhio
T0229 CID137   137. De Campi che si convengono all'ombre et a lumi
T0230 CID138   138. Come si dee riparare quando il bianco termina in bianco
T0231 CID139   139. L'oscuro in oscuro
T0232 CID140   140. De campi delle figure
T0233 CID141  FID12   141. De campi delle cose dipinte
T0234 CID142   142. Di quelli che fingono in campagna la cosa piu remota farsi
T0235 CID143   143. Delli colori delle cose remote dall'occhio
T0236 CID144   144. Gradi di pittura
T0237 CID145   145. Dello specchiamento et colori dell'acque del mare veduti da diversi aspetti
T0238 CID146   146. Della natura di paragoni
T0239 CID147   147. Del colore dell'ombre di qualunque corpo
T0240 CID148   148. Della prospettiva di colore ne luoghi oscuri
T0241 CID149   149. Prospettiva de colori
T0242 CID150   150. De colori
T0243 CID151   151. Da che nasce l'azzurro nell'aria
T0244 CID152   152. De colori
T1016 CID153   153. De Colori
T0246 CID154   154. De campi delle figure de corpi dipinti
T0247 CID155   155. Perche il bianco non e colore
T0248 CID156   156. De Colori
T0249 CID157   157. De colori de lumi incidenti et Reflessi
T0250 CID158  FID13   158. Del colori dell'ombre
T0251 CID159   159. Delle cose poste in campo chiaro et perche tal'uso e' utile in pittura
T0252 CID160  FID14   160. Campi
T0253 CID161   161. De colori
T0254 CID162   162. De colori risultano dalla mistione d'altri colori li quali si domandano specie seconda
T1038 CID163   163. De Colori
T1050 CID164   164. De Colori
T1051 CID165   165. Del vero colore
T0260 CID166  FID15   166. Del colore della montagna
T2124 CID167   167. Come il Pittore deve metter in pratica la prospettiva de colori
T2125 CID168   168. Delle mustationi delle misure dell'huomo, dal suo nascimento al suo ultimo crescimento
T0265 CID169   168. Come i puttini hanno le giunture contrarie al'huomini nelle loro grossezze
T0266 CID170   169. Della differentia delle misure ch'e fra li putti et gl'huomini
T0267 CID171   170. Delle giunture delle dita
T0268 CID172   171. Delle giunture delle spalle et suoi accrescimenti et diminuitioni
T0269 CID173   172. Delle spalle
T1018 CID174   173. Delle misure universali de corpi
T1039 CID175  FID16   174. Delle misure del corpo humano et piegamenti di membra
T1040 CID176   175. Delle misure del corpo humano et piegamenti di membra
T0272 CID177   176. Delle proportionalita delle membra
T0273 CID178   177. Della giuntura delle mani col suo braccio
T0274 CID179  FID17   178. Delle giunture de piedi et loro ingrossamenti et diminutioni
T0275 CID180   179. Delle membra che diminuiscono quando si piegono, et crescono quando si distendono
T0276 CID181   180. Delle membra che in grossano nelle loro giunture quando si piegano
T0277 CID182   181. Delle membra degl'ignudi huomini
T0278 CID183  FID18   182. De moti delle parti de volti
T2126 CID184  FID19   183. De moti delle parti de volti
T0288 CID185   184. De membri et descritione d'effigie
T0289 CID186   185. Del fare una effigie humana in profilo solo col guardo d'una sola volta
T0290 CID187   186. Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID188   187. Delle bellezze de volti
T0295 CID189   188. Dell'attitudini
T1019 CID190   189. De movimenti delle membra quando si figura l'huomo che siano atti proprij
T1020 CID191   190. Delle membrificationi degl'ignudi
T0305 CID192   191. Del moto et corso dell'huomo et altri animali
T1021 CID193   192. Quando e' maggior differentia d'altezza di spalle nell'actioni dell'huomo
T1022 CID194  FID20   193. Risposta Contra
T0307 CID195   194. Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo dalla sua prima ponderatione quand'esso braccio s'estende
T2127 CID196   195. Dell'huomo che porta un peso sopra le sue spalle
T0310 CID197   196. Delle ponderationi dell'huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID198   197. Dell'huomo che si muove
T0312 CID199   198. Della bilicatione del peso di qualunque animale immobile sopre le sue gambe
T0313 CID200   199. Delli piegamenti et voltamenti dell'huomo
T0314 CID201   200. De piegamenti
T0315 CID202  FID21   201. Del'equiparenza
T0316 CID203  FID22 FID23   202. Del moto humano
T0317 CID204   203. Del moto creato della distrutione dal bilico
T0318 CID205  FID24   204. Del bilico delle figure
T0319 CID206   205. Della gratia della membra
T0320 CID207   206. Della comodita delle membra
T0321 CID208   207. D'una figura sola fuori dell'historie
T0322 CID209   208. Quali sono li principali importanze che s'appartengono alla figura
T0323 CID210   209. Del bilicare il peso sopra dico intorno al contro della gravita de corpi
T0324 CID211   210. Delle figure che hanno a maneggiare o' portar pesi
T0325 CID212   211. Dell'attitudine degl'huomini
T0326 CID213   212. Varieta d'attitudine
T0327 CID214   213. Dell'attitudine delle figure
T0328 CID215   214. Dell'attentione de circonstanti a' un caso notando
T0329 CID216   215. Qualita de ignudi
T0330 CID217   216. Come li muscoli sono corti et grossi
T0331 CID218   217. Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID219   218. Quali sono li muscoli che spariscono nelli movimenti diversi dell'huomo
T2389 CID220   219. De muscoli
T0336 CID221   220. Che'l nudo figurato con grande evidentia de muscoli si senza moto
T0337 CID222   221. Che le figure ignude non debbono haver li muscoli ricercati affatto
T0341 CID223   222. Dello allargamento et raccortamento de muscoli
T0342 CID224   223. Dove si trovi corda nell'huomo senza muscoli
T0343 CID225   224. Delli otto pezzi che nascono nel mezo delle corde in varie giunture nell'huomo
T0344 CID226   225. Del muscolo che e in fra il pomegranato et il pettigrane
T0345 CID227  FID25   226. Dell'ultimo svoltamento che puo fai l'huomo nel vedersi adietro
T0346 CID228   227. Quanto si puo avvincinare l'un braccio col'altro di dietro
T0348 CID229   228. Dell'apparecchio della forza dell'huomo che vuol generare gran' percussione
T0349 CID230  FID26   229. Della forza composta dell'huomo et prima si dira delle braccia
T0350 CID231   230. Qual'e maggior potentia nell'huomo quella del tirare o quella dello spingere
T0351 CID232   231. Delle membra che piegano et che uffitio fa la carne che le veste in essi piegamento
T0352 CID233   232. Del voltare la gamba senza la coscia
T0353 CID234   233. Delle piegature della carne
T0354 CID235   234. Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID236   235. Moto composto
T0356 CID237   236. Delli moti appropriati alli effetti delli huomini
T1024 CID238   237. Delli moti delle figure
T0361 CID239   238. De gl'atti dimostrativi
T0365 CID240   239. Della varieta de visi
T0370 CID241   240. Delli moti appropriati alla mente del nobile
T0371 CID242   241. Come gl'atti mentali muovono la persona in primo grado di facilita, et comodita
T0372 CID243   242. Del moto nato dalla mente mediante l'obietto
T0373 CID244   243. De moti communi
T0374 CID245   244. Del moto degl'animali
T2388 CID246   245. Che ogni membro sia proprtionato a tutto il suo corpo
T0377 CID247   246. Dell'osservanza del decoro
T0378 CID248   247. Dell'eta delle figure
T0379 CID249   248. Qualita d'uomini ne componimenti dell'historie
T0380 CID250   249. Del figurare uno che parli in fra piu persone
T0381 CID251   250. Come si deve figurare una figura irata
T0382 CID252   251. Come si figura un disperato
T1025 CID253   252. Del ridere, et del piangere et della differentia loro
T0386 CID254   253. De postai de putti
T0387 CID255   254. De posati delle femine et de giovani
T0390 CID256   255. Di quelli che saltano
T0392 CID257  FID27   256. Dell'huomo che vol tirare una cosa fuori di se con grand impeto
T0393 CID258   257. Perche quello che vuol tirare o ficare tirando il ferro in terra alza la gamba opposita incuruata
T0394 CID259  FID28 FID29   258. Ponderatione de corpi che non si muovono
T0395 CID260   259. Dell'huomo che posa sopra li suoi piedie, che da di se piu peso all'uno, ch'all'altro
T0396 CID261   260. Delli posari delle figure
T0397 CID262   261. Delle ponderationi dell'huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID263   262. Del moto locale piu o meno veloce
T0399 CID264  FID30   263. Delli animali di quattro piedi et come si muovono
T0400 CID265   264. Della corrispondentia de la meta della grossezza dell'huomo con l'altra meta
T0401 CID266   265. Come nel saltare dell'huomo in alto vi si trova tre moti
T0402 CID267   266. Che gli e impossibile che una memoria riservi tuttu gl'aspetti et mutationi delle membra
T0405 CID268   267. Della pratica cercata con gran sollecitudine del pittore
T0406 CID269   268. Del giudicare il pittore le sue opere, et quelle d'altrui
T1026 CID270   269. Del giudicare il pittore la sua pittura
T1027 CID271   270. Come lo specchio e maestro de Pittori
T0411 CID272   271. Qual pittura e piu laudibile
T0412 CID273   272. Qual'e il primo obbietto et intentione del Pittore
T0413 CID274   273. Qual'e piu importante nella Pittura l'ombre o' suoi lineamenti
T0414 CID275   274. Come si debbe dare il lume alle figure
T0415 CID276  FID31   275. Donde debbe star quello che risguarda la pittura
T0416 CID277   276. Come si debbe porre alto il punto
T0417 CID278   277. Che le figure piccole non debbon per ragione essere finite
T0418 CID279   278. Che campo debbe usare il pittore alla sue opere
T0419 CID280   279. Precetto del Pittore
T0420 CID281   280. Del fingere un sito selvaggio
T0421 CID282   281. Come debbi far parere un animal finto
T0422 CID283  FID32   282. De siti che debbon fare che habbino con gratia
T0423 CID284   283. Del videre et spicchare le figure da lor campi
T0424 CID285   284. Della differentia de lumi posti in diversi siti
T2390 CID286   285. Del figurare le improportionalita delle circonstantie
T0426 CID287   286. De termini de corpi detti lineamenti o' vero dintorni
T0427 CID288   287. Degl'accidenti superficiali che prima si perdono per le distantie
T0428 CID289   288. Degl'accidenti superficiali che prima si perdono nel discostarsi da corpi ombrosi
T0429 CID290  FID33   289. Della natura de termini de' corpi sopra gl'altri corpi
T0430 CID291  FID34   290. Della figura che va contra il vento
T0431 CID292   291. Della finestra dove si ritrae le figure
T0432 CID293  FID35   292. Perche misurando un viso et poi dipingendolo in tale grandezza egli si dimostra maggiore del naturale
T0433 CID294  FID36   293. Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del colore dal suo obbietto
T0434 CID295   294. De moto degli animali et lor corso
T0435 CID296   295. De corpi che per si si muovono o veloce, o tardo
T0436 CID297   296. Per fare una figure che si dimostra esser alta braccia quaranta in spatio di braccia 20 et habbia membra corrispondenti et stia dirtta in piedi
T1041 CID298  FID37 FID38 FID39   297. A fare una figura in un muro di 12 braccia che apparisca d'altezza di 24
T0440 CID299  FID40   298. Pittura et lume universale
T0441 CID300   299. De campi proportionati a corpi che si essi campeggiano et prima delle superficiali piane d'uniforme colore
T0442 CID301   300. Pittura di figura et corpo
T0443 CID302   301. Pittura la parte manchera di quel corpo prima di notitia che sara di minor qualita
T1030 CID303   302. Perche una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore ombinose che la non e
T0445 CID304   303. Pittura
T0446 CID305  FID41   304. Delle citta et altre cose vedute all'aria grossa
T0447 CID306  FID42   305. De razzi solari che penetrano gli spiracoli de nuvoli
T0448 CID307   306. Delle cose che l'occhio vede sotto se miste in fra la nebbia o' aria grossa
T0449 CID308  FID43   307. Delle edifitij veduti nell'aria grossa
T0450 CID309   308. Della cose che si mostra da lontano
T0451 CID310   309. Della veduta d'una citta in aria grossa
T0452 CID311   310. De termini inferiori delle cose remote
T0453 CID312   311. Delle cose vedute da lontano
T0454 CID313   312. Dell'azzurro che si mostra essere in paesi lontani
T0455 CID314   313. Quali sono quelli parti de corpi delle quali distantia manca la notitia
T0456 CID315   314. Perche le cose quanto piu si rimuovono dall'occhio manco si conoscono
T0458 CID316   315. Perche i volti da lontano paiono oscuri
T0460 CID317   316. Quali sono le parti che prima si perdono di notitia ne corpi che is rimuovono dall'occhio et uqali piu si conservano
T0461 CID318   317. Della prospettiva lineale
T0462 CID319   318. De corpi veduti nella nebbia
T0463 CID320   319. Delle altezze degl'edifitij veduti nella nebbia
T0464 CID321   320. Della citta o altri edifitij veduti da ser o da mattina nella nebbia
T0465 CID322  FID44   321. Perche le cose piu alte poste distantie son piu oscure che le basse ancor che la nebbia sia uniforme in grossezza
T0466 CID323  FID45   322. Delle macchie dell'ombre ch'apariscono ne corpi da lontano
T0467 CID324  FID46   323. Perche sul fare della sera l'ombre de corpi generate in bianche paniti sono azurre
T0468 CID325   324. Dove e piu chiaro il fumo
T0469 CID326   325. Della polvere
T2391 CID327   326. Del fumo
T0471 CID328   327. Pittura
T0472 CID329   328. Della parte del corpo opaco
T0473 CID330   329. Precetto di pittura
T0474 CID331   330. Precetto di pittura
T0475 CID332   331. De termini della cosa bianca
T1042 CID333  FID47 FID48 FID49   332. Precetti
T0482 CID334   333. Della pittura
T0483 CID335   334. Del giuditio che hai da fare sopra l'opera d'un pittore
T0484 CID336   335. Del rilievo delle figure remote dall'occhio
T0485 CID337   336. De termini de membri alluminati
T0486 CID338   337. De termini
T0487 CID339   338. Delle incarnationi et cose remote dall'occhio
T0488 CID340   339. De pittura
T0489 CID341   340. Discorso di pittura
T0490 CID342   341. Della pittura
T0491 CID343   342. Precetto
T0492 CID344   343. Precetto
T0494 CID345  FID50   344. Perche le cose perfettamente ritratte di naturale non paiono del medesimo relievo qual pare esso naturali
T0497 CID346   345. Di fare che le cose paiono spiccate da loro campi cioe delle pariete dove sono dipinte
T0498 CID347   346. Precetto
T0500 CID348   347. Del figurare le parti del mondo
T1033 CID349   348. Del figurare le quattro cose de tempi dall'anno o partecipanti di quelle
T0502 CID350   349. Del vento dipinto
T0503 CID351   350. Del principio d'una pioggia
T0505 CID352   351. Dell'ombre fatte da ponti sopra le loro acque
T0509 CID353   352. Precetto di pittura
T0510 CID354   353. Precetto
T0512 CID355   354. De statua
T1034 CID356   355. Del fare una pittura d'eterna vernice
T0514 CID357   356. Modo di colorire in tela
T0517 CID358   357. Precetto della prospettiva in pittura
T0526 CID359   358. Degl'obbietti
T0527 CID360   359. Delle diminutioni de colori et corpi
T0528 CID361   360. Delle interpositioni de corpi trasparenti in fra l'occhio et l'obbietto
T1035 CID362   361. De panni che vestono le figure et le lor pieghe
T1036 CID363   362. De panni et loro pieghe
T0537 CID364   363. Della natura delle pieghe de panni
T0538 CID365   364. Come di dve fare le pieghe de panni
T0542 CID366   365. Delle peighe de panni in scorto
T1043 CID367   366. Dell'occhio che vede le pieghe de panni che circondano l'huomo
T1044 CID368   367. Delle pieghe de panni
T0943 CID369  FID51   T 368. Dell'orizzonte specchiato nell'onde