Manuscript

f3IMG

LDE F3

Florence, Biblioteca Riccardiana
MS Ricc. 2191, Datable to the late 16th century

397 numbered chapters without headings,  51 illustrations
Table of Content

No Title

Possible Florentine provenance as a copy of FM2


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1 Quello che debbe prima imparare il giovane
T0048 CID2   2 Qual studio debbe essere ne' giovani
T0049 CID3   3 Qual regola si deve dare a' putti pittori
T0051 CID4   4 Notitia del giovane disposto alla pittura
T0052 CID5   5 Precetto
T0053 CID6   6 In che modo debba il giovane procedere nel suo studio
T1001 CID7   7 Del modo dello studiare
T1045 CID8   8 Avertimenti al Pittore
T0060 CID9   9 Precetti del pittore universale
T0061 CID10   10 Di essere universale
T0062 CID11   11 Precetto
T0063 CID12   12 Precetto
T0064 CID13   13 Precetto dello schizzare storie et figure
T1002 CID14   14 Del ricorreggere gli errori che tu scuopri
T1003 CID15   15 Del guiditio
T1004 CID16   16 Modo di augmentare et estar l'ingegno a varie inventioni
T0067 CID17   17 Dello studiar insino quando tu ti desti e prima che ti addormenti allo scuro
T0070 CID18   18 che deve prima imparare la diligentia che la presta praticha
T2380 CID19   19 Come il pittore deve esser vago de udire il giuditio d'ognuno
T1005 CID20   20 Che l'huomo non si deve fidar tanto di se che non vegga del naturale
T0078 CID21   21 Della varietà delle figure
T0079 CID22   22 Dell'essere universale
T0080 CID23   23 Di quelli che usa la praticha senza la scienza
T2381 CID24   24 Del non imitare l'un l'altro pittore
T1006 CID25   25 Del ritrarre di naturale
T1007 CID26   26 Avvertimento
T0085 CID27   27 Come debbe esser alto il lumi del ritrar di naturale
T0086 CID28   28 Quali lumi si debbono eleggere per ritrarre li figure de' corpi
T0087 CID29   29 Della qualià del lume per ritrarre rilievi naturali o finti
T0088 CID30   30 Del ritrarre gl'ignudi
T1008 CID31   31 Del ritrarre di rilievo finto o di naturale
T0090 CID32   32 Modo di ritrarre un finto corretto
T0091 CID33   33 Dove si debbe ritrarre li paesi
T2382 CID34   34 Del ritrarre al lume di candela
T0093 CID35   35 In che modo si deve ritarre uno volto e dargli gratia ombre et lumi
T0095 CID36   36 Del lume dove si ritrae l'incarnatione delli volti o ignudi
T0096 CID37   37 Del ritrarre figure per istorie
T0100 CID38   38 Per ritrarre un ignudo di naturali o altre
T0101 CID39   39 Misure et compartimenti della statua
T0103 CID40  FID1   40 Come il pittore si deve acconciare al lume col suo rilievo
T0104 CID41   41 Della qualià del lume
T1009 CID42   42 Del'inganno che si riceve ne giuditio delle membra
T1010 CID43   43 Che si deve sapere l'intrinsica forma del huomo
T1011 CID44   44 Del difetto del pittore
T0109 CID45   45 Precetto perché il pittore non si inganni nell'eletioni della figura in che fa habito
T0110 CID46   46 Diffetto de' pittori che ritraggono una cosa di rilievo in casa a un lume et poi la mettano in campagnia a un altro lume
T0111 CID47   47 Della pittura et sua divisione
T0112 CID48   48 Figura et sua divisione
T2383 CID49   49 Proportione di membra
T0115 CID50   50 Delli movimenti delle opinioni varie
T0116 CID51   51 Che si deve fuggire le figure et termini espediti
T0117 CID52   52 Che nelle cose piccole non si vede gli errori come nelli grandi
T0118 CID53   53 Perchè la pittura non può mai parere spiccata come le cose naturali
T0119 CID54   54 Perchè i capitoli delli figure l'una sopra l'altra è opera da fuggire
T0120 CID55   55 Qual pittura si deve usare in far parere le cose più spiccate
T0121 CID56   56 Qual è più di discorso et utilità o i lumi et ombre de' corpi o i loro lineamenti
T0126 CID57   57 Memoria che si fa all'autore
T0127 CID58   58 Precetti di pittura
T0130 CID59   59 Come la pittura deve esser vista da una sol finestra
T0135 CID60   60 Del ombra
T0142 CID61   61 Come si devono figurare i putti
T0143 CID62   62 Come si devono figurare i vecchi
T0145 CID63   63 Come si devono figurare le vecchie
T0144 CID64   64 Come si devono figurare le donne
T0146 CID65   65 Come si deve figurare una notte
T0147 CID66   66 Come si deve figurare una fortuna
T0148 CID67   67 Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID68   68 Dell modo di condurre in pittura le cose lontane
T0150 CID69   69 Come l'aria si deve far più chiara quanto più la fai finire bassa
T0151 CID70   70 A far che le figure spicchino dal loro campo
T0152 CID71  FID2   71 Del figurare le grandezze delle cose dipinte
T0153 CID72   72 Delli cose finite et delle confuse
T0154 CID73   73 Delle figure che sono separate che non paiano conguinte
T0155 CID74   74 Se il lume deve essere tolto in faccia o da parte et qual da più gratia
T0156 CID75   75 Della riverberatione
T0157 CID76   76 Dove non si può essere riverberatione luminosa
T0158 CID77   77 De' reflessi et de' reflessi de' lumi che circondano l'ombre
T0159 CID78   78 De' reflessi et de' reflessi de' lumi che circondano l'ombre
T0160 CID79   79 Dove i reflessi de' lumi sono di maggiore o di minor chiarezza
T0161 CID80  FID3   80 Qual parte del reflesso sara più chiara
T0162 CID81   81 De' colori reflessi della carne
T0163 CID82   82 Dove li reflessi sono più sensibili
T0164 CID83   83 Delli reflessi duplicati et triplicati
T0165 CID84   84 Come nessuno colore reflesso è semplice ma è misto con le specie delli altri colori
T0166 CID85   85 Come rarissime volte li reflessi son del colore del corpo dove si congiungono
T0167 CID86   86 Dove più si vedra il reflesso
T2207 CID87   87 De' colori de' reflessi
T2170 CID88   88 De' colori de' reflessi
T2169 CID89   89 De' colori de' reflessi
T2168 CID90   90 De' colori de' reflessi
T0170 CID91   91 De' colori de' reflessi
T0171 CID92   92 De' colori de' reflessi
T0172 CID93   93 De' termini de' reflessi nel suo campo
T0173 CID94   94 Del modo d'imparar bene a comporre insieme le figure nelle storie
T0174 CID95   95 Nel porre prima una figura nelle storie
T0175 CID96  FID4   96 Del collocare le figure
T0176 CID97  FID5   97 Modo del comporre l'historia
T0177 CID98   98 Modo del comporre l'historia
T2384 CID99   99 Varietà d'huomini nelle historie
T2385 CID100   100 Dell'imparare i movimenti del huomo
T0181 CID101   101 Del comporre l'historie
T1013 CID102   102 Della varietà nell'istorie
T1014 CID103   103 Del diversifare l'aria de' volti nell'historie
T0190 CID104   104 Del accompagnare i colori l'uno con l'altro et che l'uno dia gratia al altro
T0191 CID105   105 Del far vivi et belli colori nelle sue superficie
T0192 CID106   106 De' colori del combre di qualunque colore
T0193 CID107   107 Delle varietà che fanno li colori delle cose remote o propinque
T1015 CID108   108 In quanta distantia si perdono li colori delle cose integralmente
T0196 CID109   109 Colore del ombra del bianco
T0197 CID110   110 Qual colore fara ombra più nera
T0198 CID111  FID6   111 Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria
T0199 CID112  FID7   112 Della prospettiva de' colori
T0200 CID113   113 Del color che non si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID114   114 Se li colori varii possono essere o parere d'una uniforme oscurita mediante una medesima ombra
T0202 CID115   115 Della causa de' perdimenti de' colori et figure di corpi mediante le tenebre che paiano et non sono
T0203 CID116   116 Come nessuna cosa mostra il suo colore vero s'ella non ha lume da un altro simile colore
T0204 CID117   117 De' colori che si dimostrano varii dal loro essere mediante li paragoni de lor campi
T0205 CID118   118 Della mutatione de' colori trasparenti dati o misti sopra diversi colori con la lor diversa relatione
T0206 CID119   119 Qual parte d'un medesimo colore si mostra più bella in pittura
T0207 CID120   120 Come ogni colore che non lustra é più bello nelle sue parte luminose che nelle ombrose
T0208 CID121   121 Dell'evidentia de' colori
T0209 CID122  FID8   122 Qual parte del colore ragionevolmente dee esser più bella
T0210 CID123   123 Come il bello de' colori deve essere su i lumi
T0211 CID124   124 Del color verde fatto dalla ruggine di rame
T0212 CID125   125 Agumentatione della bellezza del verde rame
T0213 CID126   126 Della mistione de' colori l'uno con l'altro
T0214 CID127   127 Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID128   128 Quale é la superficie ricettiva di più colori
T0216 CID129   129 Qual parte del corpo si tingera del più del colore del suo obbietto
T0217 CID130   130 Qual parte della superficie de' corpi si dimostrerra di più bel colore
T0218 CID131   131 Della incarnatione de' volti
T0219 CID132   132 Modo di ritrarre il rilievo et di preparare le carte per questo
T0220 CID133   133 Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie da l'occhio
T0221 CID134   134 Della verdura veduta in campagnia
T0222 CID135   135 Qual verdura parra più d'azzurro
T0223 CID136   136 Qual é quella superficie che meno che altre dimostra el suo vero colore
T0224 CID137   137 Qual corpo ti mostrerra el suo vero colore
T0225 CID138   138 Della chiarezza de' paesi
T0226 CID139  FID9   139 Prospettiva commune et della diminuitione de' colore in lunga distantia
T0227 CID140  FID10   140 Delle cose specciate nell'acqua de' paesi et prima del'aria
T0228 CID141   141 Diminuitione di colori del mezzo interposto in fra loro et l'occhio
T0229 CID142   142 De campi che si convengono al ombre et a lumi
T0230 CID143   143 Come si deve riparare quanto il bianco termina in bianco et l'oscuro in oscuro
T0231 CID144   144 Della natura de' colori de' campi sopra de' quali campeggia il bianco
T0232 CID145   145 De' campi delle figure
T0233 CID146  FID11   146 De' campi delle cose dipinte
T0234 CID147   147 Di quelli che fingono in campagnia la cosa più remota farsi più oscura
T0235 CID148   148 Delli colori delle cose remote da l'occhio
T0236 CID149   149 Gradi di pittura
T0237 CID150   150 Dello specchiamento et colori delle acque del mare veduti da diversi aspetti
T0238 CID151   151 Della natura di paragoni
T0239 CID152   152 Del colore dell'ombre di qualunque corpo
T0240 CID153   153 Della prospettiva d'e colori ne' luoghi oscuri
T0241 CID154   154 Prospettiva de' colori
T0242 CID155   155 De' colori
T0243 CID156   156 De' colori
T0244 CID157   157 De' colori
T1016 CID158   158 De' colori
T0246 CID159   159 De' campi delle figure de' corpi dipinti
T0247 CID160   160 Perchè il bianco non é colore
T0248 CID161   161 De' colori
T0249 CID162   162 De' colori de' lumi incidenti et reflessi
T0250 CID163  FID12   163 De' colori del ombre
T0251 CID164  FID13   164 Delle cose poste in campo chiaro et perchè tal uso é utile in pittura
T0252 CID165   165 Campi
T0253 CID166   166 De' colori
T0254 CID167   167 De' colori che resultano dalla mistione d'altri colori
T2259 CID168   168 De' colori
T2260 CID169   169 De' colori
T1050 CID170   170 De' colori
T1051 CID171   171 Del vero colore
T0260 CID172   172 Del colore della montagnia
T0261 CID173   173 Come il pittore deve mettere in pratica la prospettiva de' colori
T0262 CID174  FID14   174 Della prospettiva aerea
T0263 CID175   175 Di vari accidenti et movimenti del huomo et proportioni di membra
T0264 CID176   176 Delle mutationi delle misure del huomo
T0265 CID177   177 Come i puttini hanno le' giunture contrarie agl'huomini
T0266 CID178   178 Della diferenza delle misure che é fra li putti et gl'huomini
T0267 CID179   179 Delle giunture delli dita
T0268 CID180   180 Delli giunture delle spalle
T0269 CID181   181 Delle spalle
T1018 CID182   182 Delle misure universali de' corpi
T1039 CID183   183 Delle misure del corpo humano et piegamenti di membra
T1040 CID184  FID15   184 Delli proportionalità delle membra
T0272 CID185  FID16   185 Delli proportionalità delle membra
T0273 CID186   186 Della giuntura delle mani col suo braccio
T0274 CID187  FID17   187 Della giuntura de' piedi et loro ingrossamenti et diminuitioni
T0275 CID188   188 Delle membre che diminuiscono quando si piegano et crescano quando si distendano
T0276 CID189  FID18   189 Delle membra che ingrossano nelle lore giunture
T0277 CID190   190 Delle membra degl'huomini ignudi
T0278 CID191  FID19   191 Delli potenti delle membra del huomo
T0279 CID192  FID20   192 Del movimento dell'huomo
T0280 CID193   193 Del movimento dell'huomo
T0281 CID194   194 Del movimento dell'huomo
T0282 CID195   195 Del movimento dell'huomo
T0283 CID196   196 Del movimento dell'huomo
T0285 CID197   197 De' moti delle parti de' volti
T0288 CID198   198 De' membri et descritione del effigie
T0289 CID199   199 Del fare un effigie humana in profilo solo col guardo di una sol volta
T0290 CID200   200 Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID201   201 Delli bellezze de' volti
T0295 CID202   202 Delli attitudine
T1019 CID203   203 De' movimenti delle membre quando si figura l'huomo che siano atti proprii
T1020 CID204   204 Delle membrificationi de gl'ignudi
T0305 CID205   205 Del moto et corso del huomo et altri animali
T1021 CID206   206 Quando é maggiore differenza d'altezza di spalle nelle attioni del huomo et risposta contra
T1022 CID207  FID21   207 Quando é maggiore differenza d'altezza di spalle nelle attioni del huomo et risposta contra
T0307 CID208   208 Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo della sua prima ponderatione
T0308 CID209   209 Dell'huomo et altri animali che nel muoversi con tardità non hanno il centro della gravità troppo remoto dal centro delli sostentacoli
T0309 CID210   210 Del'huomo che porta un peso sopra le sue spalle
T0310 CID211   211 Delle ponderationi sopra li suoi piedi
T0311 CID212   212 Del'huomo che si muove
T0312 CID213   213 Della bilicatione del peso di qualunque animale immobile sopre le suie gambe
T0313 CID214   214 Delli piegamenti et volatmenti del huomo
T0314 CID215   215 De' piegamenti
T0315 CID216  FID22   216 Dell'equiparanza
T2280 CID217  FID23   217 Del moto humano
T2281 CID218  FID24   218 Del moto humano
T0317 CID219   219 Del moto creato dalla destratione del bilico
T0318 CID220   220 Del bilico delle figure
T0319 CID221   221 Della gratia delle membra
T0320 CID222   222 Della commodità delle membra
T0321 CID223   223 D'una figura sola fuori del'historia
T0322 CID224   224 Qual sono li principali importanzie che appartengono alla figura
T0323 CID225   225 Del bilicare il peso sopra dico intorno al centro delle gravità de' corpi
T0324 CID226   226 Delle figure che danno a maneggiare et portar pesi
T0325 CID227   227 Dell'attitudine degl'huomini
T0326 CID228   228 Varietà d'attitudini
T0327 CID229   229 Del attitudine delle figure
T0328 CID230   230 Dell'attentioni de' circonstanti a uno caso notando
T0329 CID231   231 Qualità d'ignudi
T0330 CID232   232 Li muscoli sono corti et grossi come
T0331 CID233   233 Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID234   234 Quali sono li muscoli che spariscono nelli movimenti diversi del huomo
T2389 CID235   235 De' muscoli
T0336 CID236   236 Che il nudo figurato con grand'evidentia sia senza moto
T0337 CID237   237 Che le figure ignude non devono havere li muscoli ricercati a fatto
T0341 CID238   238 Dell allungamento et raccorciamento de' muscoli
T0342 CID239   239 Delli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture del'huomo
T0343 CID240   240 Delli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture del'huomo
T0344 CID241   241 Del muscolo che é in fra l'pomegranato et il pettignono
T0345 CID242  FID25   242 Del ultimo svoltamento che può far l'huomo nel verdersi dietro
T0346 CID243   243 Quanto si può avvincinare l'un braccio con l'altro di dietro
T0348 CID244   244 Dello apparecchio della forza del huomo che vuol generare gran percussione
T0349 CID245  FID26   245 Della forza composta nel huomo et prima delle braccia
T0350 CID246  FID27   246 Qual é maggiore potenza nel huomo quella del tirare o quella dello spingere
T0351 CID247   247 Delli membra che piegano et che afitio fa la carne con le veste in essi piegamenti
T0352 CID248   248 Dell voltare la gamba senza la coscia
T0353 CID249   249 Delli piegature della carne
T0354 CID250   250 Del modo semplice dell'huomo
T0355 CID251   251 Moto composto
T0356 CID252   252 Delli moti appropriati alli effetti degl'huomini
T1024 CID253   253 Delli moti delle figure
T0361 CID254   254 Degli atti dimostrativi
T0365 CID255   255 Della varietà de' visi
T0370 CID256   256 Delli moti appropriati alla mente del nobile
T0371 CID257   257 Come gl'atti mentali muovono la persona in primo grado di facilità et commodità
T0372 CID258   258 Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto
T0373 CID259   259 De' moti communi
T0374 CID260   260 Del moto degli animali
T2388 CID261   261 Che ogni membro per si sia proportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID262   262 Del osservanza del decoro
T0378 CID263   263 Dell'eta delle figure
T0379 CID264   264 Qualità d'huomini ne' componimenti dell'historie
T0381 CID266   266 Come si deve figurare una persona irata
T0382 CID267   267 Come si figura un disperato
T1025 CID268   268 Del ridere et del piangere et della differenza loro
T0386 CID269   269 Del posari de' putti
T0387 CID270   270 De' posari delle femmine et de' giovani
T0390 CID271   271 Di quelli che saltano
T0392 CID272  FID28   272 Del huomo che vuol tiare una cosa fuor di se con grande impeto
T0393 CID273  FID29   273 Perchè quallo che vuol tirare o ficcare tirando il ferr in terra alza la gamba opposita incurvata
T2282 CID274   274 Ponderatione delli corpi che non si muovono
T2283 CID275  FID30   275 Dell'huomo che posa sopra li suoi piedi et li da di se più peso al'uno che all'altro
T0395 CID276   276 Delli posari delle figure
T0396 CID277   277 Delli posari delle figure
T0397 CID278   278 Delli ponderationi del huomo nel formarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID279   279 Del moto locali più o meno veloce
T0399 CID280  FID31   280 Delli animali di quatro piedi et come si muovano
T0400 CID281   281 Della corripsondentia che ha la meta della grandezza del huomo con l'altra meta
T0401 CID282   282 Come nel saltare del huomo in alto si trova tre moti
T0402 CID283   283 Che gl'é impossibile che una memoria riservi tutti gli aspetti et mutationi delle membra
T0405 CID284   284 Della pratica cercata cercata con gran sollecitudine dal pittore
T0406 CID285   285 Del giudicare il pittore le sue opere et quelle d'altrui
T1026 CID286   286 Del giudicare il pittore la sua pittura
T1027 CID287   287 Come lo specchio é maestro de' pittori
T0411 CID288   288 Qual pittura é più laudibile
T0412 CID289   289 Qual é il primo obbietto et intentione del pittore
T0413 CID290   290 Qual é più importante nella pittura l'ombra o suoi lineamenti
T0414 CID291   291 Come si debbe dare il lume alle figure
T0415 CID292  FID32   292 Donde debbe star quello che risguarda la pittura
T0416 CID293   293 Come si debbe porre alto il punto
T0417 CID294   294 Che le figure piccole non debbe per ragione esser finito
T0418 CID295   295 Che campo debbe usare il pittore alle sue opere
T0419 CID296   296 Precetto del pittore
T0420 CID297   297 Del figure un sito selvaggio
T0421 CID298   298 Come debbe far parere un animale finto
T0422 CID299  FID33   299 De' siti che si debbono fare che habbino relievo con gratia
T0423 CID300   300 Del dividere et spiccare le figure da lor campi
T0424 CID301   301 Della differenza di lumi posti in diversi siti
T2390 CID302   302 Del fuggire le imporportionalità delli circonstantie
T0426 CID303   303 De' termini de' corpi delli lineamenti o vero dintorni
T0427 CID304   304 Degl'accidenti superficiali che prima si perdono per le distantie
T0428 CID305   305 Degl'accidenti superficial che prima si perdono nel discostarsi da corpi ombrosi
T0429 CID306  FID34   306 Della natura de' termini de' corpi sopra gl'altri corpi
T0430 CID307  FID35   307 Della figura che va contra al vento
T0431 CID308   308 Della finestra dove si ritrae le figure
T0432 CID309  FID36   309 Perchè misurando un viso et poi dipingendolo in tal grandezza egli si dimostra maggiore del naturali
T0433 CID310  FID37   310 Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del colore del suo obbietto
T0434 CID311   311 Del moto degl'animali et loro corso
T0435 CID312   312 De' corpi che prima se si muovono o veloce o tardo
T0436 CID313   313 Per fare una figura che si dimostri essi alta braccia quantità in spatio di braccia 20 et habbi membra corrispondenti et stia dritta in piedi
T0437 CID314  FID38 FID39   314 A fare una figura in un muro di 14 braccia che apparisca di 28
T1029 CID315   315 Pittura et lumi unversali
T0440 CID316  FID40   316 Pittura et lumi universali
T0441 CID317   317 De' campi proportionati a corpi che in essi campeggiano et prima delle superficie pianie d'uniforme colore
T0442 CID318   318 Pittura di figura et corpo
T0443 CID319   319 Pittura la parte manchera di quel corpo prima di notitia che sara di minor qualità
T1030 CID320   320 Perchè una medesima campagnia si dimostrerra al chiara volta maggiore o minore che ella non é
T0445 CID321   321 Pittura
T0446 CID322  FID41   322 Della città et altre cose vedute al aria grossa
T0447 CID323  FID42   323 De' razzi solari che penetrano gli spiracoli de' nuvoli
T0448 CID324   324 Delle cose che l'occhio vede sotto le miste infra la nebbia o aria grossa
T0449 CID325  FID43   325 Degl'edifitii veduti nel aria grossa
T0450 CID326   326 Della cosa che si mostra da lontano
T0451 CID327   327 Della veduta d'una città in aria grossa
T0452 CID328   328 De' termini inferiori delle cose remote
T0453 CID329   329 Delle cose vedute da lontano
T0454 CID330   330 Dell'azzurro che si mostra essere in paesi lontani
T0455 CID331   331 Quali sono quelle parti de' corpi delle quali per distantia manca la notitia
T0456 CID332   332 Perchè le cose quanto più si muovono da l'occhio mancho si conoscono
T0458 CID333   333 Perchè i volti da lontano paiono oscuri
T0460 CID334   334 Quali sono le parti che prima si perdono di notitia ne' corpi che si rimuovono dall'occhio et gli più si conservano
T0461 CID335   335 Della prospettiva lineale
T0462 CID336   336 De' corpi veduti nella nebbia
T0463 CID337   337 Delle altezze degli edifitii veduti nella nebbia
T0464 CID338   338 Perchè le cose più alte poste nelle distantie sono più oscure che le basse anchora che la nebbia sia uniforme ingrossezza
T0465 CID339  FID44   339 Delli macchie dell'ombre che appariscono ne' corpi da lontano
T0466 CID340  FID45   340 Perchè in sul fare della sera l'ombre de' corpi generate in bianca pariete sono azzurro
T0467 CID341  FID46   341 Dove é più chiaro il fummo
T0468 CID342   342 Del fumo
T0469 CID343   343 Della polvere
T2266 CID344   344 Del fumo
T2267 CID345   345 Pittura
T0471 CID346   346 Della parte del corpo opaco
T0472 CID347   347 Precetto di pittura
T2268 CID348   348 De' termini della cosa bianca
T2269 CID349   349 Precetti
T2270 CID350   350 Della pittura
T2271 CID351   351 Del giuditio che hai da fare sopra l'opera d'un pittore
T0475 CID352   352 Del giuditio che hai da fare sopra l'opera d'un pittore
T2272 CID353   353 Del rilievo delle figure remote dal'occhio
T2273 CID354   354 Del rilievo delle figure remote dal'occhio
T2274 CID355   355 De' termini de' membri alluminati
T2275 CID356   356 De' termini
T2284 CID357  FID47 FID48   357 Delle incarnationi et cose remote dal'occhio
T2277 CID358  FID49   358 De' pittura
T2278 CID359   359 De' pittura
T0482 CID360   360 De' pittura
T2392 CID361   361 De' pittura
T2279 CID362   362 De' pittura
T0484 CID363   363 De' pittura
T0485 CID364   364 De' pittura
T0486 CID365   365 De' pittura
T0487 CID366   366 De' pittura
T0488 CID367   367 De' pittura
T0489 COD368   368 Discorso di pittura
T0490 CID369   369 Della pittura
T0491 CID370   370 Precetto
T0492 CID371   371 Precetto
T0494 CID372  FID50   372 Percheè le cose perfettamente ritratte di natural non paiono del medesimo rilievo qual parte esso naturale
T0497 CID373   373 Di fare le cose che paiono spiccate da lor campi cioé dello pariete dove son dipinte
T0498 CID374   374 Precetto
T0500 CID375   375 Del figurare le parti del mondo
T1033 CID376   376 Del figurare le quattro cose de' tempi del anno o participanti di quelli
T0502 CID377   377 Del vento dipinto
T0503 CID378   378 Del principio di una pioggia
T0505 CID379   379 Del ombre fatte da ponte sopra l'acque
T0509 CID380   380 Precetto di pittura
T0510 CID381   381 Precetto
T0512 CID382   382 De statua
T1034 CID383   383 Del fare una pittura d'eterna vernice
T0514 CID384   384 Modo di colorire in tela
T2177 CID385   385 Modo di colorire in tela
T2178 CID386   386 Precetto della prospettiva in pittura
T0526 CID387   387 Degl'obbietti
T0527 CID388   388 Delli diminuitioni de' colori et corpi
T0528 CID389   389 Delle interpositioni de' corpi trasparenti infra l'occhio et l'obbietto
T1035 CID390   390 De' panni che aestano le figure et lor piege
T1036 CID391   391 De' panni che aestano le figure et lor piege
T0537 CID392   392 De' panni et loro piege
T0538 CID393   393 Della natura delle peige de' panni
T0542 CID394   394 Delle piege de' panni inscorto
T1043 CID395   395 Dell'occhio che vedi le piege de' panni che cirondano l'huomo
T1044 CID396   396 Delle piege de' panni
T0943 CID397  FID51   T 397 Del'orizonte specchiato nell'onde