Manuscript

fl1IMG

LDE FL1

Florence, Biblioteca Medicea Laurenziana
MS Laur. 1299, Datable to the 17th century

322 un-numbered chapters with headings,  43 illustrations
No Table of Contents

No Title

Milanese Provenance documented by watermark


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Quello che deve prima imparare il giovine
T0048 CID2   Qual studio deve esser ne giuveni
T0049 CID3   Qual regola si deve dare a putti Pittori
T0051 CID4   Notitia del giovine disposto alle Pitture
T0052 CID5   Precetti
T0053 CID6   In che modo deve il giovine procedere nel suo studio
T1046 CID7   Del modo del studiare
T0060 CID8   Precetti del Pittore universale
T0061 CID9   D'esser universale
T0062 CID10   Precetto
T0063 CID11   Precetti
T0064 CID12   Precetto del studiare e schizare Historie e figure
T1002 CID13   Del riccoreggere li errori che scuoprirai
T1003 CID14   Del giudicio
T1004 CID15   Modo di armamentare a destar l'ingegno a varie inventioni
T0067 CID16   Dello studiare insino quando tu ti desti o prima che tu ti adormenti al scuro
T0070 CID17   Che si deve prima imparare la diligenza che la presta praticha
T2136 CID18   Come il Pittore deve esser vago d'udire nel far il giudicio d'ogni'uno
T0078 CID19   Della varieta delle figure
T0079 CID20   Dell'esser universale
T0080 CID21   Di quelli che usano la praticha senza la diligenza in vero scienza
T2381 CID22   Del non s'imitare l'un l'altro Pittore
T1047 CID23   Del ritrare di naturale
T0085 CID24  FID1   Come deve esser alto il lume da ritrare del naturale
T0086 CID25   Quali lumi si devono elegere per ritrare le figure dei corpi
T0087 CID26   Della qualita del lume per ritrare rilievi naturali o finti
T0088 CID27   Del ritrare gli ignudi
T1008 CID28   Del ritrare da rilievo finto o di naturale
T0090 CID29   Modo di ritrare un sito correttamente over per appunto
T0091 CID30   Dove si deve ritrare il paese
T2382 CID31   Del ritrare a lume di candela
T0093 CID32   In che modo si deve ritrare un volto a dargli gratia d'ombre e lumi
T0095 CID33   Del lume dove si ritrae l'incarnatione degli volti, e sguardi
T0096 CID34   Del ritrare figure per historie
T0100 CID35   Per ritrare uno ignudo dal naturale o' altro
T0103 CID36  FID2   Misure compartimenti della statura
T0104 CID37   Delle qualita del lume
T1009 CID38   Dell'inganno che si riceve nel giudicio delle membra
T1010 CID39   Che si deve sapere l'intriseca forma dell'huomo
T1011 CID40   Del diffetto del Pittore
T0109 CID41   Precetti del Pittore che non s'inganni nella letione della figura nella quale sta l'habito
T0110 CID42   Diffetto grandissimo de Pittori che ritranno una cosa di rilievo in casa ad un lume e' poi la mettono in campo ad altro lume
T0111 CID43   Della Pittura e sua divisione
T0112 CID44   Figura e sua divisione
T2383 CID45   Proportione di membra
T0115 CID46   Delli movimenti delle opinioni varie
T0116 CID47   Che si deve fugire li profili o' termini espediti
T0117 CID48   Come nelle cose piccole non si vedono gli errori come nelle grandi
T0118 CID49  FID3   Perche la Pittura non puo mai parer spiccata come le cose naturali
T2137 CID50   Perche i capitoli delle figure l'una sopra l'altra e opera da fugire
T0121 CID51   Quale e' piu utile o' i lumi, et ombre de i corpi, overo li loro lineamenti
T0126 CID52   Memoria che si deve fare
T0127 CID53   Precetti del Pittore
T0130 CID54   Come la Pittura deve esser vista da una sol finestra
T0135 CID55   Dell'ombra
T0142 CID56   Come si devono figurare i Putti
T0143 CID57   Come si devono figurare i Vecchi
T0145 CID58   Come si devono figurare le Vecchie
T0144 CID59   Come si devono figurare le Donne
T0146 CID60   Come si deve figurare una notte
T0147 CID61   Come si deve figurare una fortuna
T0148 CID62   Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID63   Del modo di condure in Pittura le cose lontane
T0150 CID64   Come l'aria si deve fare piu chiara quanto piu la farai finire bassa
T0151 CID65   A far che le figure spicchino dal loro campo
T0152 CID66  FID4   Del figurare le grandezze delle cose dipinte
T0153 CID67   Delle cose finite e delle confuse
T0154 CID68   Delle figure che sono separate che non paiono congionte
T0155 CID69   Se il lume deve esser tolto in faccia o' da parte, e quale da piu gratia
T0156 CID70   Delle riverberationi
T0157 CID71   Dove non puo esser riverberatione luminosa
T0158 CID72   Delli riflessi
T0159 CID73   Delli riflessi de lumi che circondan l'ombre
T0160 CID74   Dove i riflessi delli lumi sono di minore, o' di maggiore chiarezza
T0161 CID75  FID5   Qual parte del riflesso sara piu chiara
T0162 CID76   Delli colori riflessi della carne
T0163 CID77   Dove li riflessi sono piu sensibili
T0164 CID78  FID6   Delli riflessi duplicati e triplicati
T0165 CID79   Come nesun colore riflesso e semplice ma e misto con le spetie d'altri colori
T0166 CID80   Come rarissime volte li riflessi sono di colore del corpo dove si congiungono
T2138 CID81   Dove si vedra il riflesso
T0172 CID82   Delli termini delli riflessi nel suo campo
T0173 CID83   Del modo di imparar bene a compor insieme le figure nelle historie
T0174 CID84   Del por prima una figura nella historia
T0175 CID85  FID7 FID8   Del collocare le figure
T0176 CID86   Modo del comporre historie
T2139 CID87   Del compor l'historie
T2385 CID88   Del imparar li movimenti delli huomini
T0181 CID89   Del compor l'historie
T1013 CID90   Delle varieta nelle historie
T1054 CID91   Del compor l'historie
T0190 CID93   Dell'accompagnare i colori uno con l'altro e che l'uno dia gratia all'altro
T0191 CID94   De far vivi, e belli colori nelle superficie
T0192 CID95   Delli colori dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID96   Delle varieta che fanno li colori delle cose remote o' propinque
T1015 CID97   In quanta distantia si perdono i colori delle cose integralemente
T0196 CID98   Colore dell'ombra del bianco
T0197 CID99   Qual colore fara l'ombre piu nere
T0198 CID100  FID9   Del colore che non mostra varieta in varie grosesse d'aria
T0199 CID101  FID10   Della prospettiva delli colori
T0200 CID102   Del colore che non si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID103   Se li colori varij possono essere di contraere di unione meno scurita mediante una medesima ombra
T0202 CID104   Della cause de perdimenti de colori, e figura di corpi mediante le tenebre che paiono, e non sono
T0203 CID105   Come nessuna cosa mostra il suo colore vero si ella non ha lume da un altro simile colore
T0204 CID106   Delli colori che si dimostrano variare dal loro essere mediante li parangoni delli loro campi
T0205 CID107   Della mutatione delli colori trasparenti dalti e misti sopra diversi colori con la loro diversa relatione
T0206 CID108   Qual parte d'un medesimo colore si dimostra piu bello in Pittura
T0207 CID109   Come ogni colore che non lustra e piu bello nelle sue parti luminose che nelle ombrose
T0208 CID110   Della eccidentia delli colori
T0209 CID111  FID11   Qual parte del colore ragionevolmente deve esser piu bella
T0210 CID112   Come il bello del colore deve essere su i lumi
T0211 CID113   Del color verde fatto dalla rugine di rame
T0212 CID114   Augumentatione di bellezza nel verderame
T0213 CID115   Della mistione delli colori l'uno con l'altro la qual mistione s'estende verso l'infinito
T0214 CID116   Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID117   Qual e' quella superficie piu ricettiva di colore
T0216 CID118   Qual parte si tingera piu del colore del suo obietto
T0217 CID119   Qual parte della superficie delli corpi si di mostra di piu bel colore
T0218 CID120   Del incarnatione di volti
T0219 CID121   Modo di ritrare il rilievo, e di preparare le carte per questo
T0220 CID122   Della varieta d'un medesimo colore in varie distantie dell'occhio
T0221 CID123   Della verdura veduta in campagna
T0222 CID124   Qual verdura veduta para piu oscura
T0223 CID125   Quale e' quella superficie meno che l'altre dimostra il suo vero colore
T0224 CID126   Qual corpo ti mostri piu il suo vero colore
T0225 CID127   Della chiarezza delli Paesi
T0226 CID128  FID12   Prospettiva commune, e della diminutione de colori in lunga distantia
T0227 CID129  FID13   Delle cose specchiate nell'acque de paesi e prima dell'aria
T0228 CID130   Diminutione de colori permezo interposto infra lui, e l'occhio
T0229 CID131   Delli campi che si convengono all'ombre, e a' lumi
T0230 CID132   Come si deve riparare quando il bianco termina in bianco, e l'oscuro in oscuro
T0231 CID133   Della natura delli colori de campi sopra li quali campeggia il bianco
T0232 CID134   Delli campi delle figure
T0233 CID135   De campi delle cose dipinte
T0234 CID136   Di quelli che fingono in campagna le cose piu remote farai piu oscure
T0235 CID137   Delli colori di quelle cose che sono remote dall'occhio
T0236 CID138   Gradi di Pittura
T0237 CID139   Del specchiamento, e color dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti
T0238 CID140   Della natura del parangone
T0239 CID141   Del color dell'ombra di qualunque corpo
T0240 CID142   Della prospettiva delli colori nelli luoghi oscuro
T0241 CID143   Prospettiva di colori
T0242 CID144   Delli colori
T0243 CID145   Da chi nasce l'azzuro dell'aria
T0244 CID146   Delli colori
T1016 CID147   Delli colori
T0246 CID148   Delli campi delle figure de corpi dipinte
T0247 CID149   Perche il bianco non e' colore
T0248 CID150   Nelli colori
T0249 CID151   Delli lumi incidenti, e riflessi
T0250 CID152   Delli colori, e ombre
T0251 CID153  FID14   Delle cose poste in campo chiaro, e perche tal uso e utile in Pittura
T0252 CID154  FID15   Delli campi delle figure
T0253 CID155   Delli colori
T0254 CID156   Delli colori che risultano dall mistione d'altri colori li quali fa domandano spetie seconde
T1049 CID157   Delli colori
T0258 CID158   Delli colori
T0259 CID159   Del vero colore
T0260 CID160   Del color delle montagne
T0261 CID161   Come il Pittore deve mettere in praticha la prospettiva delli colori
T0262 CID162  FID16   Della prospettiva aerea
T0263 CID163   Comincia delli varij accidenti e movimenti dell'huomo, e proportione di mebra
T0264 CID164   Delle mutationi delle misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo accrescimento
T0265 CID165   Come il Putti hanno le gionture contrarie a' gl'huomini nelle loro grossesse
T0266 CID166   Delle differentissime misure che e' dalli putti, alli huomini
T0267 CID167   Delle gionture delli diti
T0268 CID168   Delle gionture delle spalle e suoi accressimenti, e diminutioni
T0269 CID169   Delle spalle
T1018 CID170   Delle misure universali delli corpi
T0271 CID171  FID17   Delle misure delli corpi humani e piegamenti delle membra
T0272 CID172   Delle proportionalita delle membra
T0273 CID173   Delle gionture delle mani col suo braccio
T0274 CID174  FID18   Delle gionture delli piedi e loro diminutioni
T0275 CID175   Delle membra che diminuiscono quando si piegano, e crescono quando si distendono
T0276 CID176   Le membra dell'huomo ingrossano nelle loro gionture quando si piegano
T0277 CID177   Delle membra della huomini ignudi
T0278 CID178  FID19   Delli moti potenti delle membra dell'huomo
T0279 CID179  FID20   Del movimento dell'huomo
T0280 CID180   Delle attitudini, movimenti, e loro membra
T0281 CID181   Delle gionture delle membra
T1052 CID182   Della membrifcatione dell'huomo
T0285 CID183   Delli moti delle parti delli volti
T0288 CID184   Delli membri e risolutione d'effigie
T0289 CID185   Del far una effigie humana in profilo solo con lo sguardo d'una sol volta
T0290 CID186   Modo di tener a mente la forma del volto
T0291 CID187   Della bellezza delli volti
T0295 CID188   Delle attitudini
T1019 CID189   Delli movimenti delle membra
T1020 CID190   Delle membrificationi delli ignudi
T0305 CID191   Del moto e corso dell'huomo e altri animali
T1021 CID192   Quando e' maggior differentia di altezza delle spalle nelle attioni dell'huomo
T1022 CID193  FID21   Risposta contra
T0307 CID194   Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo delle sue prime ponderationi quando esso braccio sistenda
T0308 CID195   Dell'huomo, e altri animali nel moversi con tardita non hanno il centro della gravita troppo remota del centro delli sostentacoli
T0309 CID196  FID22   Dell'huomo che porta un peso sopra le spalle
T0310 CID197   Della ponderatione dell'huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID198  FID23   Dell'huomo che si muove
T0312 CID199   Della bilicatione del peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe
T0313 CID200   Delli piegamenti. e risaltamenti dell huomo
T0314 CID201   Delli piegamenti
T0315 CID202   Di equiparanza
T0316 CID203   Del moto humano
T0317 CID204   Del moto creato dalla destratione del bellico
T0318 CID205   Del bellico delle figure
T0319 CID206   Delle gratie delle membra
T0320 CID207   Delle commodita delle membra
T0321 CID208   D'una figura sola fuora dell'historia
T0322 CID209   Quali sono li principali importanti che si appartengono alla figura
T0323 CID210   Del belicare i pesi sopra dico intorno al centro della gravita delli corpi
T0324 CID211   Delle figure che hanno a manegiar o portar pesi
T0325 CID212   Delle attitudini de gl'huomini
T0326 CID213   Varieta' delle attitudini
T0327 CID214   Delle attitudini delle figure
T0328 CID215   Delle assensioni delli circonstanti ad un caso nottando
T0329 CID216   Qualita' delli ignudi
T0330 CID217   Come li muscoli sono corti, e grossi
T0331 CID218   Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID219   Quali sono li muscoli ch'appariscono nelli movimenti diversi dell'huomo
T2389 CID220   Delli muscoli
T0336 CID221   Che il nudo figurato con grande eccidentia de muscoli sia senza moto
T0337 CID222   Che le figure ignude non devono havere li muscoli rifercati a' fato
T0341 CID223   Dell'allargato, e raccoltamento, e ravolgimento di muscoli
T0342 CID224   Dove si trova corda nell'huomo senza muscolo
T0343 CID225   Delli otto pezzi che nascono nel mezo delle corde in varie gionture nell'huomo
T0344 CID226   Del muscolo che infra in pomogranato e petignone
T0345 CID227  FID24   Dell'ultimo scurzamento che puo far l'huomo nel vedere a' dietro
T0346 CID228   Quanto si puo avincinare l'un braccio con l'altro di dietro
T0348 CID229  FID25   Dell'apparecchio della forza dell'huomo che vuol generare gran percussione
T0349 CID230  FID26   Della forza composta dell'huomo, e prima si dira delle sue braccia
T0350 CID231   Qual e' maggior potenza nell'huomo quello del tirar o quello del spingere
T0351 CID232   Delle membra che si piegano, e che offitio fa la carne che la veste in essa piegamenti
T0352 CID233   Del voltar la gamba senza coscia
T0353 CID234   Delle pieghe della carne
T0354 CID235   Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID236   Moto composto
T0356 CID237   Delli moti appropriati alli effetti delli huomini
T1024 CID238   Delli moti delle figure
T0361 CID239   Delli atti demostratini
T0365 CID240   Della varieta' delli visi
T0370 CID241   Delli moti appropriati alla mente del nobile
T0371 CID242   Come gli atti mentali muovono la persona in primi gradi di facilita' e comodita
T0372 CID243   Del moto della mente mediante l'obietto
T0373 CID244   Delli moti communi
T0374 CID245   Del moto delli animali
T2388 CID246   Che ogni membro perse sia proportionato a' tutto il suo corpo
T0377 CID247   Dell'osservantia del decoro
T0378 CID248   Dell'eta' delle figure
T0379 CID249   Qualita' delli huomini nelli componimenti delle historie
T0380 CID250   Del figurare una che parli infra piu persone
T0381 CID251   Come si deve fare una figura irata
T0382 CID252   Come si figura un disperato
T1025 CID253   Del ridere e piangere la differenza loro
T0386 CID254   Del posare de putti
T0387 CID255   Del posare delle femine e de giovani
T0390 CID256   Di quelli che saltano
T0392 CID257  FID27   Dell'huomo che vuol trare una cose fuori di se con gran impeto
T0393 CID258   Perche quello che vuol tirare, o' ficcare, traendo il ferro in terra alza la gamba apposita incuran
T0394 CID259  FID28   Ponderatione di corpi che non si muovono mai
T0395 CID260   Dell'huomo che posa sopra li duoi piedi
T0396 CID261   Del posare delle figure
T0397 CID262   Della ponderatione dell'huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID263   Del moto locale piu o' meno veloce
T0399 CID264   Delli animali di quatro piedi, e come si movono
T0400 CID265   Della corispondenza che la la meta della grossessa del'huomo con l'altra meta
T0401 CID266   Come nel saltar dell'huomo in alto si trovino tre moti
T0402 CID267   Che e' impossible che una memoria riserbi tutti li aspetti, e mutationi delle membra
T0405 CID268   Della pratica cercata con gran solecitudine dal Pittore
T0406 CID269   Del giudicare il Pittore la sua opera, e quella d'altrui
T1026 CID270   Del giudicare il Pittore la sua opera
T1027 CID271   Come lo specchio e maestro del Pittore
T0411 CID272   Qual Pittura e' piu laudibile
T0412 CID273   Quale e' il primo obietto, e intentione del Pittore
T0413 CID274   Qual piu importante sia nella Pittura l'ombra o suoi lineamenti
T0414 CID275   Come si deve dare il lume alle figure
T0415 CID276  FID29   Dove deve stare quello che risguarda la Pittura
T0416 CID277   Come si deve porre in alto il ponto
T0417 CID278   Che le figure picciole non devono per raggione esser finite
T0418 CID279   Che campo deve usare il Pittore alle sue opere
T0419 CID280   Precetto de Pittura dove l'ombra confina col lume
T0420 CID281   Del fingere un sito selvaggio
T0421 CID282   Come devi far parere naturale uno animale finto
T0422 CID283  FID30   Delli siti che si devono fare che habbino rilievo con gracia
T0423 CID284   Del dividere, e spiccare le figure da i loro campi
T0424 CID285   Della differenza delli lumi posti in diversi siti
T2390 CID286   Del fugire le improportionalita delle circonstanze
T0426 CID287  FID31   Delli termini de corpi detti lineamenti overo di intorni
T0427 CID288   Delli accidenti superficiali che prima si perdino per la distanza
T0428 CID289   Delli accidenti che prima si perdono nel discostarsi dalli corpi ombrosi
T0429 CID290  FID32   Della natura delli termini delli corpi sopra delli altri corpi
T0430 CID291   Della figura che va contro il vento
T0431 CID292   Delle finestre dove si ritranno le figure
T0432 CID293  FID33   Perche misurando un viso, e' poi dipingendolo in tal grandezza ella si dimostra maggior che il naturale
T0433 CID294  FID34   Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del color del suo obietto
T0435 CID295   Delli corpi che parte si movono o' veloci o' tardi
T0436 CID296   Per far una figura che si dimostri alle 40 braccia in spatio di 20 braccia, e habbia le medeme corispondenze, e si dritta in piedi
T1041 CID297  FID35 FID36   A far una figura in un muro di 12 braccia che apparisca di 24 braccia
T0440 CID298  FID37   Pittura universale
T0441 CID299   Delli campi proportionati all corpi che in essi campeggiano, e prima delle superficie piane di uniforme colori
T2140 CID300   Pittura di figura, e di corpo
T1030 CID301   Perche una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore, o' minore che elle non e'
T0445 CID302   Pittura
T0446 CID303   Delle cose e altre cose vedute nell'aria grossa
T0447 CID304  FID38   Delli ragi solari che penetrano i spiracoli delle nuvoli
T0448 CID305   Delle cose che l'occhio vede sotto si miste infra la nebbia o' aria grossa
T0449 CID306  FID39   Delli edifitii veduti nell' aria grossa
T0450 CID307   Cose che si mostra da lontano
T0451 CID308   Della veduta d'una citta in aria grossa
T0452 CID309   Delli termini inferiori delle cose remote
T0453 CID310   Delle cose vedute da lontano
T0454 CID311   Del azurro di che si mostra essere li paesi lontani
T0455 CID312   Quali sono quelle parti delli corpi delli quali per distantia manca la notitia
T0456 CID313   Perche le cose quanto piu si movono da l'occhio manco si conoscono
T0458 CID314   Perche le cose da lontano paiono scure
T0460 CID315   Quali sono le parte che prima si perdono di notitia nelli corpi che si movono dall'occhio, e quali piu si conservano
T0461 CID316   Della prospettiva lineale
T0462 CID317   Delli corpi veduti nella nebbia
T0463 CID318   Delle altezze delli edificij visti nelle tenebre
T0464 CID319   Della Citta' o' altri edificij veduti da sera o' la mattina nella nebbia
T0465 CID320   Perche le cose piu alte poste nelle distanze sono piu oschure che le basse ancorche la nebbia sia uniforme in grossessa
T0466 CID321  FID40 FID41   Delle macchie dell'ombre che appariscono nelli corpi da lontano
T0467 CID322  FID42   Perche sul far della sera le ombre de corpi generati in bianca pariete sono azuri