Manuscript

fl2IMG

LDE FL2

Florence, Biblioteca Medicea Laurenziana
MS 457 Acquisti e Doni, Datable to before 1613

372 numbered chapters with headings,  1 illustration
No Table of Contents

Modo del dipingere prospettive ombre lontanze altezze bassezze dipresso da discosto et altro

Florentine provenance documented by watermark and ownership


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1. Quello che debbe prima Imparare Il giovane
T0048 CID2   2. Qual studio debba essere ne giovani
T0049 CID3   3. Qual Regola si de dare ai putti pittori
T0051 CID4   4. Notitia del Giovane disposto alla Pittura
T0052 CID5   5. Precetto
T0053 CID6   6. In che modo debbe il giovance procedere nel suo studio
T1046 CID7   7. Del modo dello studiare
T0060 CID8   8. Precetti del Pittore universale
T0061 CID9   9. De'essere universale
T0062 CID10   10. Precetto
T0063 CID11   11. Precepti
T0064 CID12   12. Precetto dello schizzare storie e figure
T1002 CID13   13. Del ricorreggere gl'errori che scuopri
T1003 CID14   14. Del giudicio
T1004 CID15   15. Modo di aumentare et destare l'Ingegno a' Varie Inventioni
T0067 CID16   16. Dello studiare, in si risguardo tu ti desti prima che tu ti addormenti allo scuro
T0070 CID17   17. Che si de prima Imparare la diligentia che la presta Pratica
T2380 CID18   18. Come il Pittore debbe essere vao d'udire nel fare Il Giuditio d'ogn'uno
T1005 CID19   19. Che l'huomo non si dee fidare tanto di se, che non venga dal naturale
T0078 CID20   20. Della varieta delle figure
T0079 CID21   21. Del essere universale
T0080 CID22   22. Di quelli che usano la pratica senza la diligenza o vero scienza
T2381 CID23   23. Del non imitare l'un l'altro Pittore
T1047 CID24   24. Del ritrarre di Naturale
T0085 CID25   25. Come debbe essere alto il lume da ritrarre del naturale
T0086 CID26   26. Quali lumi si debbono eleggere per ritrarre le figure e corpi
T0087 CID27   27. Della qualita del lume per ritrarre rilievi naturali o finti
T0088 CID28   28. Del ritrarre gl'ignudi
T1008 CID29   29. Del ritrarre di Rilievo finto o da naturale
T0090 CID30   30. Modo di ritrarre un sito corretto
T0091 CID31   31. Dove si debbe ritrarre li paesi
T2382 CID32   32. Del ritrarre al lume di Candela
T0093 CID33   33. In che modo si debbe ritrarre un volto a darli gratia ombra et lumi
T0095 CID34   34. Del lume dove si ritrae l'Incarnatione delli volti o ingnudi
T0096 CID35   35. Del ritrarre figure per istorie
T0100 CID36   36. Per ritrarre uno ignudo di naturale o' altro
T0101 CID37   37. Misure e compartimenti della statua
T0103 CID38   38. Come il Pittore si debbe aconciare al lume col suo Rilievo
T0104 CID39   39. Della qualita del lume
T1009 CID40   40. Del inganno che si risceve nel giuditio delle membra
T1010 CID41   41. Che si debbe sapere l'intrinsica forma del huomo
T1011 CID42   42. Del difetto del Pittore
T0109 CID43   43. Precetti del Pittore che non si inganni nell'eletione della figurea in che fa habito
T0110 CID44   44. Difetto de pittori che ritraggino una cosa di Rilievo in casa a un lume e poi la mettono in campagna ad'altro lume
T0111 CID45   45. Della pittura e sua divisione
T0112 CID46   46. Figura e sua divisione
T2383 CID47   47. Proportione di membra
T0115 CID48   48. Delli movimenti, e dell'opinioni varie
T0116 CID49   49. Che si debbe fuggire li profili e termini espediti
T0117 CID50   50. Che nelle cose piccole non si vede gl'errori come nelli grandi
T0118 CID51  FID1   51. Perche la pittura non puol mai parere spiccata come le cose materiali
T0119 CID52   52. Perche i Capitoli delle figure l'una sopra l'altra e cosa da fuggire
T0120 CID53   53. Qual pittura si debbe usare infar parere le cose spiccate
T0121 CID54   Qual è più di discorso et utilità, o i lumi et ombre dei corpi, over li loro lineamenti
T0126 CID55   55. Memoria che si fa' a l'autore
T0127 CID56   56. Precetti di Pittura
T0130 CID57   57. Come la pittura debbe essere vista da una sola Finestra
T0135 CID58   58. Dell'ombra
T0142 CID59   59. Come si debbono figurare i putti
T0143 CID60   60. Come si deve figurare i vecchi
T0145 CID61   61. Come si dee figurare le vecchie
T0144 CID62   62. Come si devono figurare le donne
T0146 CID63   63. Come si deve figurare una Notte
T0147 CID64   64. Come si dee figurare una fortuna
T0148 CID65   65. Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID66   66. Del modo di Condurre In pittura le cose lontane
T0150 CID67   67. Come l'aria si debbe fare piu chiara, quanto piu la fai finire bassa
T0151 CID68   68. A fare che le figure spicchino da lor campo
T0152 CID69   69. Del figurare le Grandezze delle cose dipinte
T0153 CID70   70. Delle cose finite et delle confuse
T0154 CID71   71. Delle figure che sono separate che no paiono congiunte
T0155 CID72   72. Se il lume deve essere tolto in faccia o' da parte o quale da piu gratia
T0156 CID73   73. De Riverberatione
T0157 CID74   74. Dove non puo essere riverberatione luminosa
T0158 CID75   75. De i Reflessi
T0159 CID76   76. De i Reflessi de lumi che circondano l'ombre
T0160 CID77   77. Dove i Reflessi de i lumi sono di minore o' di maggiore chiarezza
T0161 CID78   78. Qual parte del Reflesso sara piu chiaro
T0162 CID79   79. De i Colori reflessi della Carne
T0163 CID80   80. Cove le reflessi sono piu sensibili
T0164 CID81   81. Delli Reflessi duplicati e triplicati
T0165 CID82   82. Come nessuno colore Reflesso e semplice ma e misto co le specie degl'altri colori
T0166 CID83   83. Coem rarissimi volte le reflessi sono del colore del corpo dove si congiungano
T1012 CID84   84. Dove piu si vedera il Reflesso
T0171 CID85   85. De colore de reflessi
T0172 CID86   86. De Termini de i Reflessi nel suo campo
T0173 CID87   87. Del modo d'Imparare bene a comporre insieme le figure, nell'Historie
T0174 CID88   88. Del porre Prima una figure nella Istoria
T0175 CID89   89. Del Collocar' le figure
T0176 CID90   90. Modo del comporre l'Historie
T0177 CID91   91. Del Comporre l'Historie
T2384 CID92   92. Varieta d'huomini nell'Istorie
T2385 CID93   93. Dell'Imparare li movimenti dell'huomo
T0181 CID94   94. Del Comporre l'historie
T1013 CID95   95. Della Varieta' delle Historie
T1014 CID96   96. Del diversificare l'arie de i volti nelle Historie
T0190 CID97   97. Del'accompagnare Colori l'uno col l'altro et che l'uno dia gratia al'altro
T0191 CID98   98. Del far vivi, e belli colori nelle sue superficie
T0192 CID99   99. De i Colori dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID100   98. Delle varieta' che fanno li Colori delle cose remote o propinque
T0194 CID101   99. In quanta distantia si perdono li Colori delle cosi integralemente
T0196 CID102   100. Colore del'ombra del bianco
T0197 CID103   101. Qual Colore fara ombra piu nera
T0198 CID104   102. Del Colore che non mostra varieta' in varie grossezze d'Aria
T0199 CID105   102. Della prospettiva de Colori
T0200 CID106   102. Del colore che non si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID107   103. Se i colori varij possono essere di lo parere ch'una uniforme oscurita, mediante una medesima ombra
T0202 CID108   104. Della causa de perdimenti de Colori e figura de Corpi mediante le tenebre che paiono et non sono
T0203 CID109   105. Come nessuna cosa mostra il suo Colore vero se che non ha' lume da un altro simil colore
T0204 CID110   106. Delli Colori che si dimostrano variati dal loro essere mediante li paragoni de loro campo
T0205 CID111   107. Delle mutationi de Colori trasparenti, o misti sopra' diversi colori, co la loro diversa rellatione
T0206 CID112   108. Qual parte d'un medesimo colore si dimostra piu bella in Pittura
T0207 CID113   109. Come ogni colore che non ha lustro e piu bello nelle sue parti luminose che nell'ombrose
T0208 CID114   110. Dell'evidentia de Colori
T0209 CID115   111. Qual parte del Colore ragionevolemente dee essere piu bella
T0210 CID116   112. Come il bello de colore debbe essere su i lumi
T0211 CID117   113. Del colore verde fatto dalla Ruggine de Rame
T0212 CID118   114. Agumentatione di bellezza nel verde Rame
T0213 CID119   115. Della mistione dei Colori l'uno co l'altro la qual mistione si estenderlo l'Infinito
T0214 CID120   116. Della superficie di ogni corpo ombroso
T0215 CID121   117. Qual e quella superficie ricettiva piu di Colori
T0216 CID122   118. Qual parte del corpo si tingera piu del colore del suo obbietto
T0217 CID123   119. Qual parte della superficie de corpi si dimostera di piu bel Colore
T0218 CID124   120. Dell'Incarnationi de volti
T0219 CID125   121. Modo di ritrarre il Rilievo o di preparare
T0220 CID126   122. Della Varieta' d'un medesimo colore in varie distantie dal'occhio
T0221 CID127   123. Della verdura veduta la campagna
T0222 CID128   124. Qual verdura parra piu d'azzurro
T0223 CID129   125. Quale e quella superficie che vero che l'altre dimostra il suo vero colore
T0224 CID130   126. Qual corpo si mostera piu il suo vero Colore
T0225 CID131   127. Della chiarezza dei Paesi
T0226 CID132   128. Prospettiva commune della diminuitione de Colori in lunga distantia
T0227 CID133   129. Delle cose specchiate nell'acque de paesi e prima dell'Aria
T0228 CID134   130. Diminutione de Colori per mezzo deli Interposto Infra' d'ore et l'occhio
T0229 CID135   131. De i campi che si convengono al ombre eta lumi
T0230 CID136   132. Come si dee riparare quando il bianco termina in bianco et lo oscuro in oscuro
T0231 CID137   133. Della natura de Colori de Campi sopra li quali pioggia il bianco
T0232 CID138   134. Dei campi delle figure
T0233 CID139   135. De Campi delle cose dipinte
T0234 CID140   136. Di quelli che fignono in campagna la cosa piu remota farsi piu oscura
T0235 CID141   137. Delli colori delle cose Remosse da l'occhio
T0236 CID142   138. Gradi di Pittura
T0237 CID143   139. Dello specchiamento di colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti
T0238 CID144   140. Della natura de Paragoni
T0239 CID145   141. Del Colore dell'ombre di qualunque Corpo
T0240 CID146   142. Della prospettiva de Colori nei luoghi oscuri
T0241 CID147   143. Prospettiva de Colori
T0242 CID148   144. De colori
T0243 CID149   145. De che nasce l'azzurro del Aria
T0244 CID150   146. De i Colori
T1016 CID151   147. De colori
T0246 CID152   148. De i campi delle figure de i corpi dipinti
T0247 CID153   149. Perche il bianco non e colore
T0248 CID154   150. De Colori
T0249 CID155   151. De colori de lumi incidenti e reflessi
T0250 CID156   152. De colori d'ombre
T0251 CID157   153. Delle cose poste in campo chiaro e perche tal uso e utile in Pittura
T0252 CID158   153. Campi
T0253 CID159   154. De colore
T0254 CID160   155. De i Colori che resultano dalla mistione d'altri colori li quali si domandano specie
T1049 CID161   156. De Colori
T0258 CID162   157. De colori
T0259 CID163   158. Del vero Colore
T0260 CID164   159. Del Colore delle montagne
T0261 CID165   160. Come il Pittore debbe essere in Pratica la prospettiva de colori
T0262 CID166   161. Della prospettiva Aerea
T0263 CID167   162. Come nella de Varij accidenti, e movimenti del'huomo e proportioni de membra
T0264 CID168   163. Delle mutationi delle misure del huomo dal suo nascimento al suo ultimo acrescimento
T0265 CID169   164. Come i puttini hanno le giunture Contrarie agl'huomini nelle loro grossezze
T0266 CID170   165. Delle differentie misure che e' dalli putti alli huomini
T0267 CID171   166. Delle Giunture de diti
T0268 CID172   167. Delle giunture delle spalli e suoi accrescimenti e diminutioni
T0269 CID173   168. Delle spalle
T1018 CID174   169. Delle misure universali de Corpi
T0271 CID175   170. Delle misure del Corpo humano e pieghi di membra
T0272 CID176   171. Della proportionalita' delle membra
T0273 CID177   172. Della Giuntura delle mani, col suo braccio
T0274 CID178   173. Delle Giunture e accrescimento delle guinture et in grossezze et diminutioni
T0275 CID179   174. Delle membra che diminuiscano quando si peighano et crescono quando si distendano
T0276 CID180   175. Delle membra che ingrossano nelle loro guinture quando si piegano
T0277 CID181   176. Delle membra degl'huomini ingnudi
T0278 CID182   176. Delli moti potenti delle membra del huomo
T0279 CID183   177. Del movimento del huomo
T0280 CID184   178. Delle attitudini, movimenti, et loro membri
T0281 CID185   179. Delle Giunture delle membra
T1052 CID186   180. Della membrificationi dell'huomo
T0285 CID187   181. De i moti delle parti delli volti
T0288 CID188   181. De i membri et discritioni di effigie
T0289 CID189   182. Del fare un effigie humana in profilo solo con lo sguardo el'una sol volta
T0290 CID190   183. Modo di tenere a mente la forma del volto la prima
T0291 CID191   184. Della bellezza de volti
T0295 CID192   185. Dell'attitudine
T1019 CID193   186. De i movimenti delle membra quando si figura l'huomo siano
T1020 CID194   187. Della membrificatione delli ignudi
T0305 CID195   188. Del moto e corso del'huomo, et altri animali
T1021 CID196   189. Quando e maggiore differentia dal'altezza delle spalli nell attioni del huomo
T1022 CID197   190. Risposta contra
T0308 CID198   191. Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo dalla sua prima ponderatione quanto esso braccio s'estende
T0309 CID199   192. Del huomo che porta un peso sopra le sue spalli
T0310 CID200   193. Della ponderatione dell'huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID201   194. Del huomo che si muove
T0312 CID202   195. Della billicatione del peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe
T0313 CID203   196. Delli loro piegamenti, e svoltamenti del huomo
T0314 CID204   197. De piegamenti
T0315 CID205   198. D'equiparenza
T0316 CID206   199. Del moto humano
T0317 CID207   200. Del moto creato dalla distintione del bilico
T0318 CID208   201. Del bilico delle figure
T0319 CID209   202. Delle gratie delle membra
T0320 CID210   203. Delle commodita delle membra
T0321 CID211   204. D'una figura sola fuori delle Historie
T0322 CID212   205. Quali sono le principali Importantie che appartiene alla figura
T0323 CID213   206. Del bilicare, i pesi Bilico intorno al centro della gravita de corpi
T0324 CID214   Delle figure che hanno a maneggiar o portar pesi Cap. 207
T0325 CID215   208. Delle attitudini degl'huomini
T0326 CID216   208. Varieta' d'attitudini
T0327 CID217   209. Delle attitudini delle figure
T0328 CID218   210. Delle attentioni di circonstanti ad un caso notato
T0329 CID219   210. Qualita Ignudi
T0330 CID220   211. Come li muscoli sono corti e grossi
T0331 CID221   212. Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID222   212. Quali sono li muscoli che spariscano nelli movimenti di diversi del'huomo
T2389 CID223   213. De Muscoli
T0336 CID224   214. Che il nudo figurato con grand evidentia di muscoli sia senza moto
T0337 CID225   215. Che le figure ignude non debbono havere li muscoli ricercati affatto
T0341 CID226   216. Dello Allargamento et raccoltamento de muscoli
T0342 CID227   217. Dove si trove corda nel huomo senza muscolo
T0343 CID228   218. Delli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie guinture del huomo
T0344 CID229   219. Del muscolo che e verso il pomegranato e il Pettignone
T0345 CID230   220. Del'ultimo svoltamento che puo fare l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID231   221. Quanto si puo avvincinare l'un braccio l'altro di dietro
T0348 CID232   222. Dell'apparecchio della forza del'huomo che vuol genere gran percussione
T0349 CID233   223. Della forza composta da l'huomo e prima si dira delle sue braccia
T0350 CID234   223. Qual e' maggior potentia' nel huomo, quella di Tirare o quella dello spingere
T0351 CID235   224.Le veite nelli piegamenti
T0352 CID236   225. Del voltare la gamba senza la coscia
T0353 CID237   226. Delle pieghe della Carne
T0354 CID238   227. Del moto semplice del huomo
T0355 CID239   228. Moto composto
T0356 CID240   229. Delli notia propriati, agl'effetti degl'huomini
T1024 CID241   230. Delli moti delle figure
T0361 CID242   231. Degl'atti demostrativi
T0365 CID243   232. Della varieta de visi
T0370 CID244   233. Delli moti apropriati alla mente de nobile
T0371 CID245   234. Come gl'atti mentali muovano la persona in primo grado di facilita', et commodita'
T0372 CID246   235. Del moto nato alla mente mediante l'obbietto
T0373 CID247   236. Dei moti Communi
T0374 CID248   237. Del moto degl'animali
T2388 CID249   237. Che ogni membro persona sia proportionato a tutto il suo Corpo
T0377 CID250   238. Del'osservantia del Decoro
T0378 CID251   239. Del'eta delle figure
T0379 CID252   240. Qualita' d'huomini, nei componimenti delle historie
T0380 CID253   241. Delle figure con che parli in fra le persone
T0381 CID254   242. Come si dee far una figura irata
T0382 CID255   243. Come si figura un disperato
T1025 CID256   244. Del Ridere e piangere la differentia loro
T0386 CID257   245. De' i posari de putti
T0387 CID258   246. Dei posari delle femmine, et de i giovani
T0390 CID259   247. Di quelli che saltano
T0392 CID260   248. Del'huomo che vuol tirare una cosa fuori di se con grand Impeto
T0393 CID261   249. Perche quello che vuol tirare o' ficcare tirando a il ferro in terra alza la gamba opposita' incururata
T0394 CID262   250. Ponderatione delli corpi che non si muovano
T0395 CID263   251. Del huomo che posa sopra li due piedi che da se piu peso a l'un che al'altro
T0396 CID264   252. Delli posari delle figure
T0397 CID265   253. Della ponderation del huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID266   254. Del moto locale, piu o meno veloce
T0399 CID267   255. Delli Animali di quattro piedi et come si muovono
T0400 CID268   256. Della corrispondentia che e' la meta della grossezza del'huomo, con l'altra meta
T0401 CID269   257. Come nel saltare del huomo in alto, vi si trova tre moti
T0402 CID270   258. Che egli e' Impossibile, che una memoria serbi tutti gl'aspetti et mutatione della membra
T0405 CID271   259. Della pratica cercata con gran sollecitudine del Pittore
T0406 CID272   260. Del guidicare il pittore le sue opere et quelle d'altrui
T1026 CID273   261. Del Guidicare il pittore la sua pittura
T1027 CID274   261. Come lo specchio e' maestro de Pittori
T0411 CID275   262. Qual pittura e' piu laudibile
T0412 CID276   263. Quale e' il primo obbietto, et intentione del pittore
T0413 CID277   264. Qual e' piu importante nella pittura o l'ombre o i suoi lineamenti
T0414 CID278   265. Come si debbe dare il lume alla figure
T0415 CID279   266. Dove debbe star quello che risguarda la pittura
T0416 CID280   267. Come si debbe porre alto il punto
T0417 CID281   268. Che le figure piccole non debbono per ragione essere finito
T0418 CID282   269. Che campo debbe usare il pittore alle sue opere
T0419 CID283   270. Precetto di Pittura
T0420 CID284   271. Del fingere un sito selvaggio
T0421 CID285   272. Coem debbi far parere naturale un animal finto
T0422 CID286   273. De i siti che si debbono fare che habbino rilievo con Gratia
T0423 CID287   274. Del dividere et spiccare le figure la loro campi
T0424 CID288   275. Della differentia de lumi posta in diversi siti
T2153 CID289   276. Delle figure, la proportionalita delle ciroconstanze
T0427 CID290   277. Degl Accidenti superficiali che prima si perdono per le distantie
T0428 CID291   278. Degl accidenti superficiali che prime si perdono nel discostarsi dal corpi ombrosi
T0429 CID292   279. Della natura de corpi termini, de corpi sopra gl'altri
T0430 CID293   280. Della figure che va' contro il vento
T0431 CID294   281. Delli finestre dove si ritrae le figure
T0432 CID295   281. Perche misurando un corpo, et poi dinpingendolo in tal grandezza egli si dimostera maggiore che il naturale
T0433 CID296   282. Se la superficie di ogni corpo opaco partecipa del colore del suo obbietto
T0434 CID297   283. Del moto degl'animali e loro corso
T0435 CID298   284. De Corpi che pare si muovino veloci o tardi
T0436 CID299   285. Per fare una figurea, che si dimostre essere alta di braccio 40 in spatio di braccio 20, et habbia membri corrispondenti, e stia diritta in piedi
T1041 CID300   286. A fare una figure in un muro di 12 bracci, che apparisca d'altezza di 24 braccia
T0440 CID301   287. Pitture e lume universale
T0441 CID302   288. Dei Campi proportionati a i Corpi che in essi Campeggiono e prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID303   289. Pitture aid figurea e corpo
T0443 CID304   290. Pittura la parte manchera' di quel corpo prima di notitia che sara minor qualita
T1030 CID305   291. Perche una medesima campagnia si dimostra a una volta maggiore o minore che elle non se
T0445 CID306   292. Pittura
T0446 CID307   293. Delle citta' e altre cose vedute nell'aria grossa
T0447 CID308   294. Dei Razzi solari che penetrano li spiracoli degl angoli
T0448 CID309   295. Delle cose che l'occhio vede sotto le miste, in fra la nebbia o Aria grossa
T0449 CID310   296. Degl'edifitij veduti nell'aria grossa
T0450 CID311   297. Quella cosa che si mostra da lontano
T0451 CID312   298. Della veduta d'una citta' in Aria grossa
T0452 CID313   299. Delli termini inferiori delle cose remote
T0453 CID314   300. Delle cose vedute da lontano
T0454 CID315   301. Del'azzurro che si mostra essere li paesi lontani
T0455 CID316   302. Quali sono quelli parti de Corpi delle quali distantia manca la notitia
T0456 CID317   303. Perche le cose quanto piu si rimuovano da l'occhio manco si conoscono
T0458 CID318   304. Perche i volti da lontano paiono oscuri
T0460 CID319   304. Quali sono li parti che prima si perdano di notitia nelli corpi che si rimuovono da l'occhio e quali piu si conservano
T0461 CID320   305. Della prospettiva lineale
T0462 CID321   306. Delli corpi veduti nella nebbia
T0463 CID322   307. Dell'altezze delli edificij visti nelle nebbie
T0464 CID323   308. Della citta' o altri edefitij veduti da sera o la mattina nella nebbia
T0465 CID324   309. Perche le cose piu alte poste nelle distantie non piu oscure che le basse anco che la nebbia sia conforme in grossezza
T0466 CID325   310. Delle macchie d'ombre che appariscano ne corpi da lontano
T0467 CID326   311. Perche in sul fare della sera l'ombre de corpi generati in bianco pariete sono azzurri
T0468 CID327   312. Dove e piu chiaro il fumo
T0469 CID328   313. Della Polvere
T2391 CID329   314. Del fumo
T2151 CID330   315. Pittura
T0472 CID331   316. Della parte del corpo opaco
T0473 CID332   317. Precetto di Pittura
T0474 CID333   318. Precetto di Pittura
T0475 CID334   319. De i Termini dellla cosa bianca
T1042 CID335   320. Precetti
T0482 CID336   321. Della pittura
T0483 CID337   322. Del guiditio che hai a fare sopra un opera di un pittore
T0484 CID338   323. Del Rilievo delle figure remote dal'occhio
T0485 CID339   324. De Termini de membri alluminati
T0486 CID340   325. De termini
T0487 CID341   326. Dell'Incarnatione et cose remote dal'occhio
T0488 CID342   327. De Pittura
T0489 CID343   328. Discorso
T0490 CID344   329. Della Pittura
T0491 CID345   330. Precepto
T0492 CID346   331. Precetto
T0494 CID347   332. Perche le cose perfettamente ritrate di naturale non paiono del medesimo rilievo qual pare esso naturale
T0497 CID348   333. Di far che le cose paino spiccate da loro campo cioé della pariete dove sono dipinte
T0498 CID349   334. Precetto
T0500 CID350   335. Delle figure le parti del mezzo
T1033 CID351   336. Del figure le quattro cose de tempi del'anno o partecipanti di quelli
T0502 CID352   337. Del vento dipinto
T0503 CID353   338. Del principio d'una pioggia
T0505 CID354   339. Dell'ombre fatte da Ponti sopra la loro acqua
T0509 CID355   340. Precetto di Pittura
T0510 CID356   341. Precetto
T0512 CID357   342. De statua
T1034 CID358   343. Del fare una Pittura di Eterna vernice
T2108 CID359   344. Modi di Colorire in Tela
T2109 CID360   345. Ancora per far l'ombre
T0517 CID361   346. Precetto della prospettiva in Pittura
T0526 CID362   347. De gl'obbietti
T0527 CID363   348. Delle diminuitioni de Colori e Corpi
T0528 CID364   349. Delle Interpositioni de Corpi trasparenti infra l'occhio et l'obbietto
T1035 CID365   350. De panni che vestano le figure e loro pieghe
T1036 CID366   351. De panni e loro pieghe
T0537 CID367   352. Della Natura delle pieghe de panni
T0538 CID368   353. Come si devon fare le pieghe a panni
T0540 CID369   354. Delle pieghe de panni in scorto
T0542 CID370   355. Dell'occhio che vede le pieghe de panni che circondano l'huomo
T1037 CID371   356. Delle pieghe de panni
T0943 CID372   T 357. Del'orizonte specchiato nell'onda