Manuscript

fp1IMG

LDE FP1

Florence, Biblioteca Nazionale Centrale
MS Pal. 783, Datable to the early 17th century

321 un-numbered chapers with headings,  43 illustrations
Table of Contents

Trattato della pittura di Leonardo da Vinci

Roman provenance documented by watermark


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Quello che debba prima imparare il giovine
T0048 CID2   Qual studio deve esser nei giovani
T0049 CID3   Qual regola si debba dare a' putti pittori
T0051 CID4   Notitia del giovine disposto alle Pitture
T0052 CID5   Precetti
T0053 CID6   In che modo debba il giovine procedere nel suo studio
T1046 CID7   Del modo del studiare
T0060 CID8   Precetti del Pittore Universale
T0061 CID9   D'esser universale
T0062 CID10   Precetto
T0063 CID11   Precetti
T0064 CID12   Precetto del studiare et schizzare storie, et figure
T1002 CID13   Del ricorregere gli errori che scopre
T1003 CID14   Del Giuditio
T1004 CID15   Modo di armamentare à destar l'ingegno à varie inventioni
T0067 CID16   Dello studiare insino quando tu te desti, ò prima che tu tiu adormenti allo scuro
T0070 CID17   Che ti deve prima imparare la diligenza, che presta pratica
T2136 CID18   Come il pittore debba esser vago d'udire nel far il giuditio d'ognuno
T0078 CID19   Della varietà delle figure
T0079 CID20   Dell'esser Universale
T0080 CID21   Di quelli che usano la prattica senza la diligenza in vero scienza
T2381 CID22   Del non s'immitare l'un l'altro Pittore
T1047 CID23   Del ritrarre del naturale
T0085 CID24   Come debba essere alto il lume da ritrarre dal naturale
T0086 CID25   Quali lumi si debbano eleggere per ritrare le figure delli corpi
T0087 CID26   Della qualità del lume per ritrarre rilievi naturali ò finti
T0088 CID27   Del ritrarre gl'Ignudi
T1008 CID28   Del ritrare di rilievo finto ò di naturale
T0090 CID29   Modo di ritrare un sito correttamente ò vero per apunto
T0091 CID30   Dove si debba ritrare il Paese
T2382 CID31   Del ritrare a lume di candela
T0093 CID32   In che modo si debba ritrare un volto a dargli gratia d'ombre e lume
T0095 CID33   Del lume dove si ritrae l'incarnatione degli volti, et sguardi
T2336 CID34  FID1   Del ritrare figure per Istorie
T0104 CID35   Delle qualità del lume
T1009 CID36   Dell'inganno che si riceve nell giuditio delle membra
T1010 CID37   Che si debba sapere l'intrinseca forma dell'huomo
T1011 CID38   Del difetto del pittore
T0109 CID39   Precetti del pittore, che non s'inganni nella lettione della figura nella quale sta habito
T0110 CID40   Difetto grandissimo de pittori che ritragono una cosa di ritieno in casa ad un lume, et poi la mettono in campo ad un'altro
T0111 CID41   Della pittura, et sua divisione
T0112 CID42   Figura, et sua divisione
T2383 CID43   Proportione di membra
T0115 CID44   Dell'movimenti dell'opinioni varie
T0116 CID45   Che si debba fugire li profilie termini espedito
T0117 CID46   Che nelle cose piccole non si vedono gl'errori, come nelle grandi
T0118 CID47  FID2   Perche la pittura non puo mai parere spiccata come le cose naturali
T0119 CID48   Perche i capitoli delle figure l'una sopra l'altra è opera da fugire
T0120 CID49   Qual pittura si debba usare in far parere le cose spiccate
T0121 CID50   Quale è più di discorso, et utilita, ò i lumi et ombre delle Corpi, ò vero li loro lineamenti
T0126 CID51   Memoria di che si dee fare
T0127 CID52   Precetti del Pittore
T0130 CID53   Come la pittura debba esser vista da una sol finestra
T0135 CID54   Dell'ombra
T0142 CID55   Come si debbano figurare li putti
T0143 CID56   Come si debba figurare li Vecchi
T0145 CID57   Come si debbano figurare le Vecchie
T0144 CID58   Come si debbano figurare le Donne
T0146 CID59   Come si figura una notte
T0147 CID60   Come si deve figurare una fortuna
T0148 CID61   Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID62   Del modo di condurre in pitture le cose lontane
T0150 CID63   Come l'aria si debba fare più chiara quanto più la fai finire bassa
T0151 CID64   A far che le figure spicchino dal loro campo
T0152 CID65  FID3   Del figurare le grandezze delle cose dipinte
T0153 CID66   Delle cose finite et delle confuse
T0154 CID67   Delle figure che sono separate, che non paiono congiunte
T0155 CID68   Se il lume deve esser alto in faccia ò da parte et quale da più gratia
T0156 CID69   Della Riverberatione
T0157 CID70   Dove non puo esser riverberatione luminosa
T0158 CID71   Delli riflessi
T0159 CID72   Delli riflessi de lumi che circondano l'ombre
T0160 CID73   Come i riflessi delli lumi sono di minore ò di maggior chiarezza
T0161 CID74  FID4   Qual parte di riflesso sarà più chiara
T0162 CID75   Delli colori riflessi della carne
T0163 CID76   Dove li riflessi sono più sensibili
T0164 CID77  FID5   Delli riflessi duplicati et triplicati
T0165 CID78   Come nessun colore riflesso è semplice ma è misto con le spetie d'altri colori
T0166 CID79   Come rarissime volte i riflessi sono de colori del corpo dove si congiungono
T1012 CID80   Dove più si vedrà il riflesso
T0171 CID81   Delli colori delli riflessi
T0172 CID82   Delli termini delli riflessi nel suo campo
T0173 CID83   Del modo d'imparar bene a compor insieme le figure nelle storie
T0174 CID84   Del porre prima una figura nelle storie
T0175 CID85  FID6   Del collocare le figure
T0176 CID86  FID7   Modo del comporre Storie
T2139 CID87   Del compor l'Istorie
T2385 CID88   Dell'imparare li movimenti degl'huomini
T0181 CID89   Del compor l'istorie
T1013 CID90   Delle varietà nell'Istorie
T1054 CID91   Del comporre l'Istorie
T1014 CID92   Del diversificare l'arie delli Volti nelle storie
T0190 CID93   Dell'accompagnare i colori uno con l'altro, et che l'uno dia gratia all'altro
T0191 CID94   Del fare vivi, et belli colori nelle sue superficie
T0192 CID95   Delli colori dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID96   Della varietà che fanno li colori delle cose remote ò propinqua
T1015 CID97   In quanta distantia si perdono i colori delle cose integralmente
T0196 CID98   Colore dell'ombra del bianco
T0197 CID99   Qual colore farà l'ombra più nera
T0198 CID100  FID8   Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria
T0199 CID101  FID9   Della prospettiva delli colori
T0200 CID102   Del colore, che non si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID103   Se li colori varii possono essere di contraere di una unitor in l'oscurità mediante una medesima ombra
T0202 CID104   Della causa de perdimenti di colori et figura de Corpi, mediante le tenebre che paiono et non sono
T0203 CID105   Come nessuna cosa mostra il suo colore vero se ella non ha lume da un altro simil colore
T0204 CID106   Delli colori che si dimostrano variare dall'oro essere mediante li paragoni dell'oro Campi
T0205 CID107   Della mutatione delli colori trasparenti dati et misti sopra diversi colori con la loro diversa velatione
T0206 CID108   Qual parte d'un medesimo colore si dimostra più bello in pittura
T0207 CID109   Come ogni colore che non lustra è più bello nelle sue parti luminose, che nell'ombrose
T0208 CID110   Della evidentia delli colori
T0209 CID111  FID10   Qual parte del colore ragionevolmente deve esser più bella
T0210 CID112   Come il bello del colore debba esser su i lumi
T0211 CID113   Del colore verde fatto dalla ruggine d'rame
T0212 CID114   Augumentationde di bellezza nel verderame
T0213 CID115   Della mistione delli colori l'uno con l'altro, la qual mistione se estende verso l'infinito
T0214 CID116   Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID117   Qual'è quella superficie è più ricettiva de colori
T0216 CID118   Qual parte si tingerà più del colore del suo obbietto
T0217 CID119   Qual parte della superficie delli corpi si dimostra di più bel colore
T0218 CID120   Dell'Incarnatione de Volti
T0219 CID121   Modo di ritrarre il rilievo o di preparare le carte per questo
T0220 CID122   Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie dell'occhio
T0221 CID123   Della verdura veduta in Campagna
T0222 CID124   Qual verdura veduta parrà più azzurra
T0223 CID125   Qual è quella superficie meno che l'altre dimostra il suo vero colore
T0224 CID126   Qual corpo ti mostri più il suo vero colore
T0225 CID127   Della chiarezza delli paesi
T0226 CID128  FID11   Prospettiva commune, et della diminutione de colori in lunga distanza
T0227 CID129  FID12   Delle cose specchiate nell'acqua de paesi, et prima dell'aria
T0228 CID130   Diminutione de colori per mezo interposto infra l'occhio, et l'oro
T0229 CID131   Delli Campi che si convengono all'ombre, et a lumi
T0230 CID132   Come si deve riparare quando il bianco termina in bianco, et l'oscuro in oscuro
T0231 CID133   Della natura delli colori di Campi sopra li quali campeggia il bianco
T0232 CID134   Delli Campi delle figure
T0233 CID135   De Campi delle cose depinte
T0234 CID136   Di quelli che fingono in Campagna le cose più remoti farai più oscure
T0235 CID137   Delli colori di quelle cose, che sono remote dall'occhio
T0236 CID138   Gradi di Pittura
T0237 CID139   Del Specchiamento, et colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti
T0238 CID140   Della natura del paragone
T0239 CID141   Del color dell'ombre di qualunque Corpo
T0240 CID142   Della prospettiva delli colori nelli luoghi oscuri
T0241 CID143   Prospettiva de colori
T0242 CID144   Delli colori
T0243 CID145   Da che nasce l'azurro dell'aria
T0244 CID146   Delli colori
T1016 CID147   Delli colori
T0246 CID148   Delli Campi delle figure delli Corpi dipinti
T0247 CID149   Perche il bianco non è colore
T0248 CID150   Delli colori
T0249 CID151   Delli colori de lumi incidenti et reflessi
T0250 CID152   Delli colori et ombre
T2387 CID153  FID13 FID14   Delle cose poste in Campo chiaro et perche tal uso è utile in pittura
T0253 CID154   Delli colori
T0254 CID155   Delli colori che risultano dalla mistione d'altri colori li quali si dimandano spetie seconda
T1049 CID156   Delli colori
T0258 CID157   Delli colori
T0259 CID158   Del vero colore
T0260 CID159   Del colore delle montagne
T0261 CID160   Come il pittore debba metter in pratica la prospettiva delli colori
T0262 CID161  FID15   Come il pittore debba metter in pratica la prospettiva delli colori
T0263 CID162   Commincia delli varii accidenti et movimenti dell'huomo et proportioni di membra
T0264 CID163   Delle mutationi delle misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo accrescimento
T0265 CID164   Come li putti hanno le gionture contrarie agli huomini nelle loro grossezze
T0266 CID165   Delle diferentissime misure, che è dalli putti alli huomini
T0267 CID166   Dalle gionture delli deti
T0268 CID167   Delle giunture delle spalle et suoi accrescimenti, et diminutioni
T0269 CID168   Delle Spalle
T1018 CID169   Delle misure universali delli Corpi
T0271 CID170   Delle misure delli Corpi humani, et piegamenti delle membra
T0272 CID171   Della proportionalità della membra
T0273 CID172  FID16   Delle giunture delle mani col suo braccio
T0274 CID173  FID17   Delle giunture delli piedi, et loro diminutione
T0275 CID174   Delle membra che diminuiscono quando si piegono, et crescono quando si distendano
T0276 CID175   Delle membra che ingrossano nelle loro giunture quando si piegano
T0277 CID176   Delle membra delli huomini ignudi
T0278 CID177  FID18   Delli moti potenti delle membra dell'huomo
T0279 CID178  FID19   Del movimento dell'huomo
T0280 CID179   Dell'attitudini movimenti et loro membra
T0281 CID180   Delle giunture delle membra
T1052 CID181   Della membrificatione dell'huomo
T0285 CID182   Delli moti delle parti delli volti
T0288 CID183   Delli membri et defarressione di affiggee
T0289 CID184   Dell fare una effigie humana in profile solo con lo sguardo di una sol volta
T0290 CID185   Modo di tenere a mente la forma del Volto
T0291 CID186   Della bellezza delli volti
T0295 CID187   Dell'attitudine
T1019 CID188   Delli movimenti delle membra
T1020 CID189   Della membrificatione delli Ignudi
T0305 CID190   Del moto et corso dell'huomo, et altri animali
T1021 CID191  FID20   Quando è maggiore differenza di altezza delli spalle nelle attioni dell'huomo
T1022 CID192  FID21   Risposta Contra
T0307 CID193   Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo delle sue prime ponderationi quando esso braccio si stende
T0308 CID194   Dell'huomo et altri animali, che nel moversi con tardità non hanno il centro della gravità troppo remota del centro della sostentacoli
T0309 CID195  FID22   Dell'huomo che porta un peso sopra le sue spalle
T0310 CID196   Della ponderatione dell'huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID197   Dell'huomo che si muove
T0312 CID198  FID23   Della billicatione del peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe
T0313 CID199   Delli piegamenti, et suoi risultamenti dell'huomo
T0314 CID200   Delli piegamenti
T0315 CID201   Di equiparanza
T0316 CID202   Del moto humano
T0317 CID203   Del moto creato della destruttione del bellico
T0318 CID204   Del billico delle figure
T0319 CID205   Delle gratie delle membra
T0320 CID206   Delle commodità delle membra
T0321 CID207   Di una figura fuora dell'historia
T0322 CID208   Quali sono li principali importanze che si appartengano alla figura
T0323 CID209   Del belicare i pesi sopra dico intorno al Centro della gravità de Corpi
T0324 CID210   Delle figure che hanno maneggiare a portar pesi
T0325 CID211   Dell'attitudine degl'huomini
T0326 CID212   Varietà dell'attitudini
T0327 CID213   Dell'attitudini delle figure
T0328 CID214   Delle attensioni delli Circostanti ad un caso notando
T0329 CID215   Qualità degl'ignudi
T0330 CID216   Come li muscoli sono corte, et grossi
T0331 CID217   Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID218   QUali sono li muscoli che spariscono nelli movimenti diversi dell'huomo
T2389 CID219   Delli muscoli
T0336 CID220   Che il nudo figurato con grande evidentia de muscoli sia senza moto
T0337 CID221   Che le figure ignude non debbono haver li muscoli ricercati affatto
T0341 CID222   Dell'allargato et raccoltamento et raccoglimento de muscoli
T0342 CID223   Dove si trova corda nell'huomo senza muscolo
T0343 CID224   Delli otto pezzi, che nascono nel mezo delle corde in varie giunture nell'huomo
T0344 CID225   Del muscolo, che infra il pomo granato, et pettignone
T0345 CID226  FID24   Dell'ultimo svoltamento che puo far l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID227   Quanto si puo avvicinar l'un braccio, con l'altro di dietro
T0348 CID228   Dell'apparecchio della forza dell'huomo nel generare gran percussione
T0349 CID229  FID25 FID26   Della forza composta dell'huomo et prima si dira delle sue braccia
T0350 CID230   Qual'è maggior potenza nell'huomo quello del tirar ò quello del spingere
T0351 CID231   Delle membra che si piegano et che offitio fa la carne che li veste in essi piegamenti
T0352 CID232   Del voltar la gamba senza la coscia
T0353 CID233   Delle pieghe della Carne
T0354 CID234   Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID235   Moto composto
T0356 CID236   Delli moti appropriati alli effetti degl'huomini
T1024 CID237   Delli moti delle figure
T0361 CID238   Delli atti dimostrativi
T0365 CID239   Della varietà delli visi
T0370 CID240   Delli motivi appropriati alla mente del mobile
T0371 CID241   Come gl'atti mentali muovono la persona in primo grado di facilità et commodità
T0372 CID242   Del moto nato dalla mente mediante l'obietto
T0373 CID243   Delli moti communi
T0374 CID244   Del moto degl'animali
T2388 CID245   Che ogni membro per se sia proportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID246   Dell'osservantia del decoro
T0378 CID247   Dell'età delle figure
T0379 CID248   Qualità delli huomini nelli componimenti dell'historie
T0380 CID249   Del figurare un che parli infra più persone
T0381 CID250   Come si debba fare una figura irata
T0382 CID251   Come si figura un disperato
T1025 CID252   Del ridere et piangere la deferenza loro
T0386 CID253   De posari delli putti
T0387 CID254   De i posari delle Femine, et de giovani
T0390 CID255   Di quelli che saltano
T0392 CID256   Dell'huomo che vuol trare una cosa fuori di se con gran impeto
T0393 CID257  FID27   Perchè quello che vuol tirare ò ficcare traendo il ferro in terra alza la gamba opposita incurvata
T0394 CID258  FID28   Ponderationi de Corpi che non si muovono
T0395 CID259   Dell'huomo che posa sopra li due piedi, che da di se piu peso all'uno che all'altro
T0396 CID260   Delli posari delle figure
T0397 CID261   Della ponderatione dell'huomo nel formarsi sopra gli suoi piedi
T0398 CID262   Del moto locare più ò meno veloce
T0399 CID263  FID29   Delli animali di quattro piedi et come si muovino
T0400 CID264   Della corrispondeza che ha la metà della grossezza dell'huomo con l'altra metà
T0401 CID265   Come nel saltar dell'huomo in alto vi si trovi tre moti
T0402 CID266   Che è impossibile che una memoria riserbi tutti gl'aspetti, et mutationi delle membra
T0405 CID267   Della pratica cercata con gran sollecitudine dal Pittore
T0406 CID268   Del giudicare il pittore le sue opere et quelle d'altri
T1026 CID269   Del giudicare il pittore la sua pittura
T1027 CID270   Come lo specchio è maestro del pittore
T0411 CID271   Qual pittore è più laudabile
T0412 CID272   Qual è il primo obbietto et intentione del pittore
T0413 CID273   Quale et più importante sia nella pittura l'ombre, ò suoi lineamenti
T0414 CID274   Come si debba dare il lume alle figure
T0415 CID275  FID30   Dove debba stare quello che risguarda la pittura
T0416 CID276   Come si debba porre alto il punto
T0417 CID277   Che le figure piccole non debbano per raggione esser finite
T0418 CID278   Che Campo debba usare il pittore alle sue opere
T0419 CID279   Precetto del pittore
T0420 CID280   Del fingere un sito selvaggio
T0421 CID281   Come debba far parere naturale un animal finto
T0422 CID282  FID31   Delli siti che si debbano fare che habbino rilievo con gratia
T0423 CID283   Del divider, et spiccare le figure dalli lor Campi
T0424 CID284   Della diferenza delli lumi posta in diversi siti
T2390 CID285   Del fuggire la improportionalità delle circonstantie
T0426 CID286   Delli termini de corpi detti lineamenti, ò vero d'intorni
T0427 CID287   Delli accidenti superficiali che prima si perdono per le distantie
T0428 CID288   Delli accidenti superficiali che prima si perdono nel discostarsi dalli corpi ombrosi
T0429 CID289  FID32   Della natura delli termini delli corpi sopra gl'altri Corpi
T0430 CID290  FID33   Della figura che va contra il vento
T0431 CID291   Delle finestre dove si ritraggono le figure
T0432 CID292  FID34   Perche misurando un viso, et poi dipingendolo in tal grandezza egli si dimostarà maggiore, che il naturale
T0433 CID293  FID35   Se la Superficie d'ogni corpo opaco participa del color del suo obbietto
T0434 CID294   Del moto degli animali, et loro corso
T0435 CID295   Delli Corpi che parte si muovono ò veloci ò tardi
T0436 CID296   Per fare una figura che si dimostri essere alle 40 braccia in spatio di 20 braccia, et habbia le membra corrispondenti, et stia dritta in piedi
T1041 CID297  FID36 FID37   A fare una figura in un muro di 12 braccia che apparisca di 24 braccia
T0440 CID298  FID38   Pittura Universale
T0441 CID299   Delli Campi proportionati alli corpi che in essi campeggiano, et prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID300   Pittura di figura et Corpo
T0443 CID301   Pittura la parte mancherà di quel corpo prima di notitia, che sarà di minor quantità
T1030 CID302   Perche una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore ò minore che ella non è
T0445 CID303   Pitture
T0446 CID304   Delle Città, et altre cose vedute nell'aria grossa
T0447 CID305  FID39   Delli raggi solari, che penetrano li spiracoli delli nuvoli
T0448 CID306   Delle cose che l'occhio vede sotto se miste infra la nebbia ò aria grossa
T0449 CID307  FID40   Delli edifitii veduti nell'aria grossa
T0450 CID308   Quella cosa che si mostra da lontano
T0451 CID309   Della veduta di una Città in aria grossa
T0452 CID310   Delli termini inferiori delle cose remote
T0453 CID311   Delle cose vedute da lontano
T0454 CID312   Dell'azurro di che si mostra essere li paesi lontani
T0455 CID313   Quale sono quelle parti delli corpi delli quali per distantia manca la notitia
T0456 CID314   Perche le cose quanto più si rimovono dall'occhio manco si conoscano
T0458 CID315   Perche i volti da lontano paiono scuri
T0460 CID316   Quali sono le parti che prima si perdono di notitia nelli corpi che si rimovono dall'occhio et quali più si concernino
T0461 CID317   Della prospettiva lineale
T0462 CID318   Delli corpi veduti nella nebbia
T0463 CID319   Delle altezze delli edifitii visti nelle nebbie
T0464 CID320   Delle Città ò altri edifiti
T0465 CID321   Perche le cose più alte poste nella distantia sono più oscure che le basse ancor che la nebbia sia uniforme grossezza
T0466 CID322  FID41 FID42   Delle macchie dell'ombre che appariscono neli corpi da lontano
T0467 CID323  FID43   Perche sul fare della sera l'ombre de corpi generati in bianco parieti sono azzurre