Printed Edition

ital1817IMG

LDE ITAL1817


Trattato della Pittura di Lionardo da Vinci: tratto da un codice della Bibilioteca Vaticana
1817
De Romanis, Rome


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0001 CID1   Se la Pittura è Scienza o nò.
T0002 CID2   Esempio e differenza tra Pittura e Poesia.
T0008 CID3   Delle Scienze imitabili, e come la Pittura è inimitable però è Scienza.
T0009 CID4   Come la pittura abbraccia tutte le superficie de' corpi, ed in quelli si estende.
T0010 CID5   Come la pittura abbraccia le superficie, figure e colori de' corpi naturali, e la filosofia sol s' estende nelle lor virtù naturali.
T0011 CID6   Come l' occhio meno s' inganna nelli suoi esercizi che nessun altro senso. Illuminosi, o transparenti, ed uniformi, e mezzi.
T0012 CID7   Come chi sprezza la pittura non ama la filosofia nè la natura.
T2466 CID8   Come il pittore è Signore d' ogni sorte di gente, e di tutte le cose.
T0014 CID9   Del poeta, e del pittore.
T0015 CID10   Esempio tra la poesia, e la pittura.
T0016 CID11   Qual' è di maggior danno alla specie umana, o perder l' occhio, o l' orecchio.
T0017 CID12   Come la scienza dell' Astrologia nasce dall' occhio perchè mediante quello è generata.
T0018 CID13   Pittore che disputa col poeta.
T0019 CID14   Come la pittura avanza tutte le opere umane per sottili speculazioni appartenenti a quella.
T0020 CID15   Differenza che ha la pittura con la poesia.
T0021 CID16   Che differenza è dalla pittura alla poesia.
T0022 CID17   Differenza infra Poesia, e Pittura.
T0023 CID18   Della differenza ed ancora similitudine che ha la pittura con la poesia.
T0024 CID19   Dell' occhio.
T0025 CID20   Disputa del poeta e pittore, e che differenza è da poesia a pittura.
T0026 CID21   Arguizione del poeta contro il pittore.
T0027 CID22   Risposta del Re Mattia ad un poeta, che gareggiava con un pittore.
T0028 CID23   Conclusione infra il poeta ed il pittore.
T0029 CID24   Come la Musica si dee chiamare sorella minore della Pittura.
T0030 CID25   Parla il Musico col Pittore.
T2467 CID26   Il Pittore dà I gradi delle cose opposte all' occhio, come il musico dà della voci opposte all' orecchio.
T0032 CID27   Conclusione del pittore, poeta, e musico.
T2469 CID28   Quale scienza è meccanica e quale non è meccanica.
T0034 CID29   Perchè la pittura non è connumerata nelle scienze.
T0035 CID30   Comincia della scoltura, e s' ella è scienza o nò.
T0036 CID31   Differenza tra la pittura e la scoltura.
T2470 CID32   Il Pittore e Scultore.
T0039 CID33   Come la scoltura è di minore ingegno che la pittura, e mancano in lei molte parti naturali.
T2471 CID34   Dello scultore e pittore.
T0042 CID35   Comparazione della pittura alla scoltura.
T0043 CID36   Escusazione dello scultore.
T0044 CID37   Dell' obbligo che ha la scoltura col lume e non la pittura.
T0045 CID38   Differenza ch' è dalla pittura alla scoltura.
T0007 CID39   Quale scienza è più utile, ed in che consiste la sua utilità.
T0003 CID40   Del primo principio della scienza della pittura.
T0004 CID41  FID1   Principio della scienza della pittura.
T0005 CID42   Del secondo principio della pittura.
T0006 CID43   In che si estende la scienza della pittura.
T0047 CID44   Quello che dee prima imparare il giovane.
T0048 CID45   Quale studio debbe essere ne' giovani.
T0049 CID46   Qual regola si deve dare a' putti pittori.
T0050 CID47   Della vita del pittore nel suo studio.
T0051 CID48   Notizia del giovane disposto alla pittura.
T0052 CID49   Precetto al pittore.
T0053 CID50   In che modo dee il giovane procedere nel suo studio.
T2472 CID51   Del modo di studiare.
T0056 CID52   A che similitudine debb' essere l' ingegno del pittore.
T0057 CID53   Del giudizio del pittore.
T0058 CID54   Discorso de' precetti del pittore.
T0059 CID55   Precetto del pittore.
T0060 CID56   Precetti del pittore.
T0061 CID57   Dell' essere universale.
T0062 CID58   Precetto.
T0063 CID59   Precetti del pittore.
T0064 CID60   Precetto intorno al disegno di schizzare storie, e figure.
T0065 CID61   Dell' operatore della pittura e suoi precetti.
T0066 CID62   Modo d' aumentare e destare l' ingegno a varie invenzioni.
T0067 CID63   Dello studiare insino quando ti desti, o innanzi tu ti dormenti nel letto allo scuro.
T0068 CID64   Piacere del pittore.
T0069 CID65   De' giuochi che debbono fare li disegnatori.
T0070 CID66   Che si de' prima imparare la diligenza che la presta pratica.
T0071 CID67   S' egli è meglio disegnare in compagnia o nò.
T0072 CID68   Modo di bene imparare a mente.
T0073 CID69   Come il pittore non è laudabile s' egli non è universale.
T0074 CID70   Della trista suasione di quelli che falsamente si fanno chiamare pittori.
T0075 CID71   Come il pittore debb' esser vago di udire nel fare dell' opera il giudizio di ognuno.
T0076 CID72   Come nelle opere d' importanza l' uomo non si dee mai fidare tanto nella sua memoria, che non degni ritrarre dal naturale.
T0077 CID73   Di quelli che biasimano chi disegna alle feste, e che investiga le opere di Dio.
T0078 CID74   Delle varietà delle figure.
T0079 CID75   Dell' essere universale.
T0080 CID76   Di quegli che usano la pratica senza la diligenza, ovvero scienza.
T2473 CID77   Del non imitare l' un l' altro pittore.
T1006 CID78   Del ritrarre dal naturale.
T1007 CID79   Avvertimento al pittore.
T0085 CID80   Come debbe essere alto il lume da ritrarre dal naturale.
T0086 CID81   Quai lumi si debbono eleggere per ritrar le figure de' corpi.
T0087 CID82   Delle qualità del lume per ritrarre rilievi naturali, o finti.
T0088 CID83   Del ritrarre gl' ignudi.
T0089 CID84   Del ritrarre di rilievo finto, o dal naturale.
T0091 CID85   Come si debbono ritrarre I paesi.
T0092 CID86   Del ritrarre al lume di candela.
T0093 CID87   In che modo si debba ritrarre un volto, e dargli grazia, ombra, e lumi.
T0094 CID88   Modo di ritrarre d' ombra semplice e composta.
T0095 CID89   Del lume dove si ritrae l' incarnazione dei volti, ed ignudi.
T0096 CID90   Del ritrar figure per l' istorie.
T0100 CID91   Per ritrarre un ignudo dal naturale, o altro.
T0101 CID92   Misure e compartimenti della statua.
T0102 CID93   Modo di ritrarre di notte un rilievo.
T0103 CID94  FID2   Come il pittore si dee acconciar al lume col suo rilievo.
T0104 CID95   Della qualità del lume.
T0105 CID96   Dell' inganno che si riceve nel giudizio delle membra.
T0106 CID97   Che si dee sapere l' intrinseca forma dell' uomo.
T0107 CID98   Del difetto del pittore.
T0108 CID99   Del medesimo difetto de' pittori.
T0109 CID100   Precetto perchè il pittore non s' inganni nell' elezione della figura in che fa abito.
T0110 CID101   Difetto de' pittori che ritraggono una cosa di rilievo in casa a un lume, e poi la mettono in campagna a un' altro lume.
T0111 CID102   Della pittura e sua divisione.
T0112 CID103   Figura, e sua divisione.
T0113 CID104   Proporzione di membra.
T0114 CID105   Del fuggire le calunnie de' giudici vari, che danno gli operatori della pittura.
T0115 CID106   Dei movimenti, e dell' operazioni varie.
T0116 CID107   Che si debbono fuggire i termini spediti.
T0117 CID108   Che nelle cose picciole non si vedon gli errori, come nelle grandi.
T0118 CID109  FID3   Perchè la pittura non può mai parere spiccata, come le cose naturali.
T0119 CID110   Perchè I capitoli delle figure l' una sopra l'altra è cosa du fuggire.
T0120 CID111   Qual pittura si dee usare in far parer le cose più spiccate.
T0121 CID112   Qual è più di discorso ed utilità, o il lume ed ombre de' corpi, o I loro lineamenti.
T0122 CID113   Qual è di maggiore importanza, o il movimento creato dagli accidenti diversi degli animali, o le loro ombre, e lumi.
T0123 CID114   Qual è di più importanza, o che la figura abbondi in bellezza di colori, o in dimostrazione di gran rilievo.
T0124 CID115   Qual è più difficile, o le ombre, e lumi, o pure il disegno buono.
T0125 CID116   Precetti del pittore.
T0126 CID117   Memoria al pittore.
T0127 CID118   Precetti di pittura.
T0128 CID119   Precetti di pittura.
T0129 CID120   Della prima pittura.
T0130 CID121   Come la pittura debbe essere vista da una sola finestra.
T0131 CID122   Delle prime parti in che si divide la pittura.
T0132 CID123   Come la pittura si dividie in cinque parti.
T0133 CID124   In due parti principali si divide la pittura.
T0134 CID125   Considerazione d' aversi nello stabilir le figure, o della pittura lineale.
T0135 CID126   Dell' ombre.
T0136 CID127   Delle parti e qualità della pittura.
T0137 CID128   Della elezione de' belli visi.
T0138 CID129   Della elezione dell' aria, che dà grazia a' volti.
T0139 CID130   Di belleze e bruttezze
T0140 CID131   Delle bellezze.
T0141 CID132   De' giudicatori di varie bellezze in vari corpi, e di pari eccellenza.
T0142 CID133   Come si debbono figurare i putti.
T0143 CID134   Come si debbono figurare I vechhi.
T0145 CID135   Come si debbono figurare le vecchie.
T0144 CID136   Come si debbono figurar le donne.
T0146 CID137   Come si dee figurare una notte.
T0147 CID138   Come si dee figurare una fortuna.
T0148 CID139   Come si dee figurare una battaglia.
T0149 CID140   Del modo di condurre in pittura le cose lontane.
T0150 CID141   Come l' aria si dee fare più chiara quanto più la fai finir bassa.
T0151 CID142   A fare che le figure spicchino dal lor campo.
T0152 CID143  FID4   Del figurare le grandezze delle cose dipinte.
T0153 CID144   Delle cose finite, e delle confuse.
T0154 CID145   Delle figure che non separate, acciocchè non paiano congiunte.
T0155 CID146   Se il lume debbe esser tolto in faccia, o da parte, e quale dà più grazia.
T0156 CID147   Della riverberazione.
T0157 CID148   Dove nou può esser riverberazione luminosa.
T0158 CID149   De' reflessi.
T0159 CID150   De' reflessi de' lumi che circondano l' ombre.
T0160 CID151   Dove i reflessi de' lumi sono di maggior o minor chiarezza.
T0161 CID152  FID5   Qual parte del reflesso sarà più chiara.
T0162 CID153   De' colori reflessi della carne.
T0163 CID154   Dove I reflessi sono più sensibili.
T0164 CID155  FID6   De' reflessi duplicati e triplicati.
T0165 CID156  FID7   Come nessun colore reflesso è semplice, ma è misto con le specie degli altri colori.
T0166 CID157  FID8   Come rarissime volte i reflessi sono del colore del corpo dove si congiungono.
T1012 CID158   Dove più si vedrà il reflesso.
T0171 CID159   De' colori de' reflessi.
T0172 CID160   De' termini de' reflessi nel suo campo.
T0173 CID161   Del modo d' imparar bene a comporre insieme le figure nelle istorie.
T0174 CID162  FID9   Del collocar le figure.
T0175 CID163  FID10   Del porre prima una figura nell' istoria.
T0176 CID164   Modo del comporre le istorie.
T0177 CID165   Del comporre l' istorie.
T0178 CID166   Varietà d' uomini nelle istorie.
T0179 CID167   Dell' imparare i muovimenti dell' uomo.
T0180 CID168   Come il buon pittore ha da depingere due cose l' uomo e la sua mente.
T0181 CID169   Del comporre l' istorie in prima bozza.
T0182 CID170   Di non far nelle istorie ornamenti alle figure.
T2474 CID171   Della varietà nell' istorie.
T1014 CID172   Del diversificare l' arie de' volti nell' istorie.
T0187 CID173   Del variare valetudine, età, e complessione de' corpi nelle Istorie.
T0188 CID174   Delli componimenti delle istorie.
T0189 CID175   Precetto del comporre le istorie.
T0190 CID176   Dell' accompagnare I colori l' uno con l' altro, e che l' uno dia grazia all' altro.
T0191 CID177   Del far vivi e belli I colori nelle sue superficie.
T0192 CID178   De' colori dell' ombre di qualunque colore.
T0193 CID179   Della varietà che fanno I colori delle cose remote e propinque.
T0194 CID180   In quanta distanza si perdono I colori delle cose integralmente.
T0195 CID181   In quanta distanza si perdono li colori delli obietti dell' occhio.
T0196 CID182   Colore dell' ombra sul bianco.
T0197 CID183   Qual colore farà ombra più nera.
T0198 CID184  FID11   Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d' aria.
T0199 CID185  FID12   Della prospettiva de' colori.
T0200 CID186   Del colore che non si muta in varie grossezze d' aria.
T0201 CID187   Se I colori vari possono essere o parere di una uniforme oscurità, mediante una medesima ombra.
T0202 CID188   Della causa de' perdimenti de' colori e figure de' corpi mediante le tenebre che paiano e non sono.
T0203 CID189   Come nessuna cosa mostra il suo color vero, se ella non ha lume da un altro simil colore.
T0204 CID190   De' colori che si dimostrano variare dal loro essere, mediante I paragoni de' loro campi.
T0205 CID191   Della mutazione de' colori trasparenti dati o messi sopra diversi colori, con la loro diversa relazione.
T0206 CID192   Qual parte di un medesimo colore si mostrerà più bella in pittura.
T0207 CID193   Come ogni colore che non ha lustro è più bello nelle sue parti luminose che nell' ombrose.
T0208 CID194   Dell' evidenza de' colori più chiari.
T0209 CID195  FID13   Qual parte del colore ragionevolmente debbe esser più bella.
T0210 CID196   Come il bello del colore debb' essere ne' lumi.
T0211 CID197   Del color verde fatto dalla ruggine di rame.
T0212 CID198   Aumentazione di bellezza nel verderame.
T0213 CID199   Della mistione de' colori l' uno con l' altro.
T0214 CID200   Della superficie d' ogni corpo ombroso.
T0215 CID201   Quale è la superficie ricettiva di più colori.
T0216 CID202   Qual corpo si tingerà più del color del suo obietto.
T0217 CID203   Qual corpo si dimostrerà di più bel colore.
T0218 CID204   Dell' incarnazione de' volti.
T0219 CID205   Modo di ritrarre il rilievo, e di preparare le carte per questo.
T0220 CID206   Della varietà di un medisimo colore in varie distanza dall' occhio.
T0221 CID207   Della verdura veduta in campagna.
T0222 CID208   Qual verdura parrà partecipare più d' azzurro.
T0223 CID209   Quale è quella superficie che meno che l' altre dimostra il suo vero colore.
T0224 CID210   Qual corpo mostrerà più il suo vero colore.
T0225 CID211   Della chiarezza de' paesi.
T0226 CID212  FID14   Come la vista penetra maggior somma d' aria per retto che per obliquo.
T0227 CID213  FID15   Delle cose specchiate nell' acqua de' paesi, e prima dell' aria.
T0228 CID214   Diminuzione de' colori per mezzo interposto infra loro e l' occhio.
T0229 CID215   De' campi che si convengono all' ombra, ed a' lumi
T0230 CID216   Come si dee riparare, quando il bianco si termina in bianco, e l' oscuro in oscuro.
T0231 CID217   Della natura de' colori de' campi sopra I quali campeggia il bianco.
T0232 CID218   De' campi delle figure.
T0233 CID219  FID16   De' campi delle cose dipinte.
T0234 CID220   Di quelli che fingono in campagna la cosa più remota farsi più oscura.
T0235 CID221   De' colori delle cose remote dall' occhio.
T0236 CID222   Gradi di pitture.
T0237 CID223   Dello specchiamento e colore dell' acqua del mare veduto da diversi aspetti.
T0238 CID224   Della natura de' paragoni.
T0239 CID225   Del colore dell' ombra di qualunque corpo.
T0240 CID226   Della prospettiva de' colori ne' luoghi oscuri.
T0241 CID227   Prospettiva de' colori.
T0242 CID228   De' colori.
T0243 CID229   Da che nasce l' azzurro nell' aria.
T0244 CID230   De' colori.
T0245 CID231   De' colori.
T0246 CID232   De' campi delle figure de' corpi dipinti.
T0247 CID233   Perchè il bianco non è colore.
T0248 CID234   De' colori.
T0249 CID235   De' colori de' lumi incidenti e reflessi.
T0250 CID236  FID17   De' colori dell' ombra.
T0251 CID237  FID18   Delle cose poste in campo chiaro, e perchè tal uso è utile in pittura.
T0252 CID238   De' campi.
T0253 CID239   De' colori.
T0254 CID240   De' colori che risultano dalla mistione d' altri colori, I quali si dimandano specie seconde.
T2476 CID241   De' colori.
T2477 CID242   De' colori.
T0260 CID243   Del colore delle montagne.
T0261 CID244   Come il pittore dee mettere in pratica la prospettiva de' colori.
T0262 CID245  FID19   Della prospettiva aerea.
T0263 CID246   Proporzione de' membri.
T0264 CID247   Delle mutazioni delle misure dell'uomo dal suo nascimento al suo ultimo crescimento.
T0265 CID248   Come i puttini hanno le giunture contrarie agli uomini nelle loro grossezze.
T0266 CID249   Della differenza della misura che è fra I putti e gli uomini.
T0267 CID250   Delle giunture delle dita.
T0268 CID251   Delle giunture delle spalle, e suoi crescimenti.
T0269 CID252   Delle spalle.
T0270 CID253   Delle misure universali de' corpi.
T0271 CID254  FID20   Delle misure del corpo umano, e piegamenti di membra.
T0272 CID255   Della proporzionalità delle membra.
T0273 CID256   Della giuntura delle mani col braccio.
T0274 CID257  FID21   Delle giunture de' piedi, e loro ingrossamenti, e diminuzione.
T0275 CID258   Delle membra che diminuiscono quando si piegano, e crescono quando si distendono.
T0276 CID259   Delle membra che ingrossano nella loro giuntura quando si piegano.
T0277 CID260   Delle membra degli uomini ignudi.
T0278 CID261  FID22   Dei moti potenti delle membra dell' uomo.
T0279 CID262  FID23   Del movimento dell' uomo.
T0280 CID263   Del variare I movimenti in un' istoria.
T0281 CID264   Delle giunture delle membra.
T0282 CID265   Della membrificazione dell' uomo.
T0283 CID266   De' moti de' membri dell' uomo.
T0284 CID267   Delle membrificazioni degli uomini.
T0285 CID268   De' moti delle parti del volto.
T0286 CID269   De' movimenti dell' uomo nel volto.
T0287 CID270   Qualità d' arie de' visi.
T0288 CID271  FID24   De' membri e descrizione d' effigie.
T0289 CID272  FID25 FID26   Modo di tenere a mente, e del fare un' effigie umana in profilo, solo col guardo d' una sol volta.
T0290 CID273   Modo di tener a mente la forma d' un volto.
T0291 CID274   Delle bellezze de' volti.
T0292 CID275   Di Fisonomia, e Chiromanzia.
T0293 CID276   Del porre le membra.
T0294 CID277   Degli atti delle figure.
T0295 CID278   Dell' attitudine.
T0297 CID279   Ogni moto della figura finta debb' esser fatto in modo che mostri effetto.
T0298 CID280   De' moti propri dimostratori del moto, della mente del motore.
T0299 CID281   De' moti propri operati da uomini di diverse età.
T0300 CID282   Delli movimenti dell' uomo ed altri animali.
T0301 CID283   Di un medesimo atto veduto da vari siti.
T0302 CID284   Della membrificazione delli nudi, e loro operazioni.
T0303 CID285   Delli scuoprimenti, o cuoprimenti de' muscoli di ciascun membro nelle attitudini degli animali.
T0304 CID286   Delli movimenti dell' uomo ed altri animali.
T1019 CID287   De' movimenti delle membra quando si figura l' uomo che sieno atti propri.
T2478 CID288   Del moto e corso dell' uomo ed altri animali.
T1021 CID289   Quando è maggior differenza d' altezza di spalle nell' azione dell' uomo.
T1022 CID290  FID27   Riposta contra.
T0307 CID291   Come il braccio raccolto muta tutto l' uomo dalla sua prima ponderazione quando esso braccio s' estende.
T0308 CID292   Dell' uomo ed altri animali che nel muoversi con tardità non hanno il centro della gravità troppo remoto dal centro dei sostentacoli.
T0309 CID293  FID28   Dell' uomo che porta un peso sopra le sue spalle.
T0310 CID294   Della ponderazione dell' uomo sopra i suoi piedi.
T0311 CID295   Dell' uomo che si muove.
T0312 CID296   Della bilicazione del peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe.
T0313 CID297  FID29   Dei piegamenti e voltamenti dell' uomo.
T0314 CID298  FID30   De' piegamenti.
T0315 CID299   Della equiponderanza.
T0316 CID300   Del moto umano.
T0317 CID301   Del moto creato dalla distruzione del bilico.
T0318 CID302  FID31   Del bilico delle figure.
T0319 CID303  FID32   Della grazia delle membra.
T0320 CID304   Delle comodità delle membra.
T0321 CID305   D' una figura sola fuor dell' istoria.
T0322 CID306   Quali sono le principali importanze che appartengono alla figura.
T0323 CID307   Del bilicare il peso intorno al centro della gravità de' corpi.
T0324 CID308   Delle figure che hanno a maneggiare e portar pesi.
T0325 CID309   Delle attitudini degli uomini.
T0326 CID310   Varietà d' attitudini.
T0327 CID311   Delle attitudini delle figure.
T0328 CID312   Delle azioni de' circostanti a un caso notando.
T0329 CID313   Qualità degl' ignudi.
T0330 CID314   Come I muscolosi son corti e grossi.
T0331 CID315   Come I grassi non hanno grossi muscoli.
T0332 CID316   Quali sono I muscoli che spariscono ne' movimenti diversi dell' uomo.
T0333 CID317   Della pronunziazione de' muscoli.
T0334 CID318   Di non far tutti li muscoli alle figure, se non sono di gran fatica.
T0335 CID319   De' muscoli degli animali.
T0336 CID320   Che l' ignudo figurato con grand' evidenza de' muscoli fia senza moto.
T0337 CID321   Che le figure ignude non debbono aver i loro muscoli ricerati affatto.
T0338 CID322   Che quelli che compongono grassezza aumentano assai di forza dopo la prima gioventù.
T0339 CID323   Come la natura attende occultare le ossa negli animali quanot può la necessità de' membri loro.
T0340 CID324   Com' è necessario al pittore sapere la notomia.
T0341 CID325   Dell' allargamento e raccorciamento de' muscoli.
T0342 CID326   Dove si trova corda negli uomini senza muscoli.
T0343 CID327   Degli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture dell' uomo.
T0344 CID328  FID33   Del muscolo che è infra il pomo granato, ed il pettignone.
T0345 CID329  FID34   Dell' ultimo svoltamento che può far l' uomo nel vedersi a dietro.
T0346 CID330  FID35   Quanto si può avvicinar l' un braccio con l' altro di dietro.
T0348 CID331   Dell' apparecchio della forza dell' uomo che vuol generare gran percussione.
T0349 CID332  FID36   Della forza composta dall' uomo, e prima si dirà delle braccia.
T0350 CID333  FID37   Quale è maggior potenza dell' uomo, quella del tirare, o quella dello spingere.
T0351 CID334   Delle membra che piegano, e che officio fa la carne che le veste in esso piegamento
T0352 CID335   Del voltar la gamba senza la coscia.
T0353 CID336   Della piegatura della carne.
T0354 CID337   Del moto semplice dell' uomo.
T0355 CID338   Moto composto.
T0356 CID339   Dei moti appropriati agli effeti degli uomini.
T0357 CID340   De' moti delle figure.
T0358 CID341   De' moti.
T0359 CID342   Delli maggiori o minori gradi degli accidenti mentali.
T0360 CID343   Degli medesimi accidenti che accadono all' uomo di diverse età.
T0361 CID344   Degli atti dimostrativi.
T0362 CID345   Delle operazioni dell' uomo.
T0363 CID346   Della disposizione delle membra secondo le figure.
T0364 CID347   Delle qualità delle membra secondo l' età.
T0365 CID348   Della varietà de' visi.
T0366 CID349   Della membrificazione degli animali.
T0367 CID350   Come la figura non fia laudabile, s' ella non mostra la passione dell' animo.
T0368 CID351   Come le mani e braccia in tutte le sue operazioni hanno da dimostrare la intenzione del suo motore il più che si può.
T0370 CID352   De' moti appropriati alla mente del mobile.
T0371 CID353   Come gli atti mentali muovano la persona in primo grado di facilità e comodità.
T0372 CID354   Del moto nato dalla mente mediante l' obietto.
T0373 CID355   De' moti comuni.
T0374 CID356   Del moto degli animali.
T0375 CID357   Che ogni membro sia proporzionato a tutto il suo corpo.
T0376 CID358   Che se le figure non isprimono la mente sono due volte morte.
T0377 CID359   Dell' osservanza del decoro.
T0378 CID360   Dell' età delle figure.
T0379 CID361   Qualità d' uomoini ne' componimenti dell' istorie.
T0380 CID362   Del figurare uno che parli con più persone.
T0381 CID363   Come dee farsi una figura irata.
T0382 CID364   Come si figura un disperato
T0383 CID365   Delle convenienze delle membra.
T1025 CID366   Del ridere e del piangere e differenza loro.
T0386 CID367   Del posare de' putti.
T0387 CID368   Del posare delle femmine e de' giovani.
T0388 CID369   Del rizzarsi l' uomo da sedere di sito piano.
T0390 CID370   Di quei che saltano.
T0391 CID371   Del moto delle figure nello spingere e tirare.
T0392 CID372  FID38   Dell' uomo che vuol tirare una cosa fuor di sè con grand' impeto.
T0393 CID373   Perchè quello che vuol tirare, o ficcar tirando il ferro in terrra, alza la gamba opposita incurvata.
T0394 CID374  FID39   Ponderazione de' corpi che si muovono.
T0395 CID375   Dell' uomo che posa sopra i due piedi, e che dà di sè più peso all' uno che all' altro.
T0396 CID376   Del posare delle figure.
T0397 CID377   Delle ponderazioni dell' uomo nel fermarsi sopra de' suoi piedi.
T0398 CID378   Del moto locale più o meno veloce.
T0399 CID379  FID40   Degli animali di quattro piedi, e come si muovono.
T0400 CID380   Della corrispondenza che ha la metà dell' uomo con l' altra metà.
T0401 CID381   Come nel saltar dell' uomo in alto vi si trovano tre moti.
T0402 CID382  FID41   Che è impossibile che una memoria serbi tutti gli aspetti e mutazioni delle membra.
T0403 CID383   Delle prime quattro parti che si richiedono alla figura.
T0404 CID384   Discorso sopra il pratico.
T0405 CID385   Della pratica cercata con gran sollecitudine dal pittore.
T0406 CID386   Del giudicare il pittore le sue opere e quelle d' altrui.
T0407 CID387   Del giudicare il pittore la sua pittura.
T1027 CID388   Come lo specchio è maestro de' pittori.
T0411 CID389   Qual pittura è più laudabile.
T0412 CID390   Quale è il primo obietto ed intenzione del pittore.
T0413 CID391   Quale è più importante nella pittura, l' ombra, o suoi lineamenti.
T0414 CID392   Come si deve dar lume alle figure.
T0415 CID393  FID42   Dove deve star quello che risguarda la pittura.
T0416 CID394   Come si deve porre alto il punto.
T0417 CID395   Che le figure picciole non debbono per ragione esser finite.
T0418 CID396   Che campo deve usare il pittore alle sue figure.
T0419 CID397   Precetto di pittura.
T0420 CID398   Del fingere un sito selvaggio.
T0421 CID399   Como deve far parere naturale un' animale finto.
T0422 CID400  FID43   De' visi che si debbono fare, che abbino rilievo con grazia.
T0423 CID401   Del dividere e spiccare le figure da' loro campi.
T0424 CID402   Della differenza de' lumi posti in diversi siti.
T0425 CID403   Del fuggir l' improporzionalità delle circostanze.
T0426 CID404   De' termini de' corpi detti lineamenti, ovvero contorni.
T0427 CID405   Degli accidenti superficiali che prima si perdono nel discostarsi de' corpi ombrosi.
T0428 CID406   Degli accidenti superficiali che prima si perdono nelle distanze.
T0429 CID407  FID44   Della natura de' termini de' corpi sopra gli altri corpi.
T0430 CID408  FID45   Della figura che va contra 'l vento.
T0431 CID409   Della finestra dove si ritrae la figura.
T0432 CID410  FID46   Perchè misurando un viso, e poi dipingendolo in tal grandezza, egli si dimostrerà maggior del naturale.
T0433 CID411  FID47   Se la superficie d' ogni corpo opaco partecipa del color del suo obietto.
T1028 CID412   Del moto degli animali.
T0436 CID413  FID48   A fare una figura che si dimostri esser alta braccia 40 in spazio di braccia 20 ed abbia membra corrispondenti, e stia dritta in piedi.
T0437 CID414  FID49   A fare una figura nel muro di 12 braccia, che apparisca d' altezza di 24.
T2479 CID415   Pittura e sua membrificazione e componitori.
T2480 CID416   Avvertimento circa l' ombre e lumi.
T0439 CID417   Pittura e sua definizione.
T0440 CID418  FID50   Pittura, e lume universale.
T0441 CID419   De' campi proporzionati a' corpi che in essi campeggiano e prima delle superficie piane d' uniforme colore.
T0442 CID420   Pittura di figura e corpo.
T0443 CID421   Nella pittura mancherà prima di notizia la parte di quel corpo che sarà di minor quantità.
T0444 CID422   Perchè una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore o minore che non è.
T0445 CID423   Osservazioni diverse.
T0446 CID424  FID51   Delle città ed altre cose vedute all' aria grossa.
T0447 CID425   De' raggi solari che pentrano li spiracoli de' nuvoli.
T0448 CID426   Delle cose che l' occhio vede sotto sè miste infra nebbia ed aria grossa.
T0449 CID427  FID52   Degli edifizi veduti nell' aria grossa.
T0450 CID428  FID53   Della cosa che si mostra da lontano.
T0451 CID429   Della veduta di una città in aria grossa.
T0452 CID430   De' termini inferiori delle cose remote.
T0453 CID431   Delle cose vedute da lontano.
T0454 CID432   Dell' azzurro che si mostra essere ne' paesi lontani.
T0455 CID433   Quali son quelle parti de' corpi delle quali per distanza manca la notizia.
T0456 CID434   Perchè le cose quanto più si rimuovono dall' occhio manco si conoscono.
T0457 CID435   Perchè le torri parallele pajono nelle nebbie più strette da piedi che da capo.
T0458 CID436   Perchè i volti di lontano pajono oscuri.
T0459 CID437   Perchè l' uomo visto a certa distanza non è conosciuto.
T0460 CID438   Quali son le parti che prima si perdono di notizia ne' corpi che si rimuovono dall' occhio, e quali più si conservano.
T0461 CID439   Della prospettiva lineale.
T0462 CID440   De' corpi veduti nella nebbia.
T0463 CID441   Dell' altezza degli edifizi veduti nella nebbia.
T0464 CID442   Delle città ed altri edifizi veduti la sera o la mattina nella nebbia.
T0465 CID443  FID54   Perchè le cose più alte nella distanza sono più oscure che le basse, ancorchè la nebbia sia uniforme in grossezza.
T0466 CID444  FID55   Delle macchie dell' ombre che appariscono ne' corpi da lontano.
T0467 CID445  FID56   Perchè sul far della sera l' ombre de' corpi generate in bianca parete sono azzurre.
T0468 CID446   Dove è più chiaro il fumo.
T0469 CID447   Della polvere.
T0470 CID448   Del fumo.
T1031 CID449  FID57 FID58 FID59   Vari precetti di pittura.
T0481 CID450  FID60   Perchè la cosa dipinta, ancorchè ella venga all' occhio per quella medesima grossezza d' angolo che quella che è più remota di lei, non pare tanto remota quanto quella della remozione naturale.
T0482 CID451   De' campi.
T0483 CID452   Del giudizio che s' ha da fare sopra l' opera d' un pittore.
T0484 CID453   Del rilievo delle figure remote dall' occhio.
T0485 CID454   De' termini de' membri alluminati.
T0486 CID455   De' termini.
T0487 CID456   Della incarnazione, e cose remote dall' occhio.
T1032 CID457   Vari precetti di pittura.
T0493 CID458   Perchè di due cose di pari grandezza parrà maggiore la dipinta che quella di rilievo.
T0494 CID459  FID61   Perchè le cose ritratte perfettamente dal naturale non pajono del medesimo rilievo qual pare esso naturale.
T0495 CID460  FID62   Qual pare più rilevato, o il rilievo vicino all' occhio o il rilievo remoto da esso occhio.
T0496 CID461  FID63   Precetto.
T0497 CID462   Di far che le cose paiano spiccate da' lor campi, cioè dalla parete dove sono dipinte.
T0498 CID463   Precetto.
T0499 CID464   Come le figure spesso somigliano alli loro maestri.
T0500 CID465   Del figurar le parti del mondo.
T0501 CID466   Del figurar le quattro parti de' tempi dell' anno, o patrecipanti di quelli.
T0502 CID467   Del vento dipinto.
T0503 CID468   Del principio d' una pioggia.
T0504 CID469   Della disposizione di una fortuna di venti e di pioggia.
T0505 CID470  FID64   Dell' ombre fatte da' ponti sopra le loro acque.
T0506 CID471  FID65   Delli simulacri chiari o scuri che s' imprimeno sopra li luoghi ombrosi e luminati posti infra la superficie ed il fondo delle acque chiare.
T0507 CID472  FID66   Dell' acqua chiara è trasparente il fondo fuori della superficie.
T0508 CID473   Della schiuma dell' acqua.
T0509 CID474   Precetti di pittura.
T0510 CID475  FID67   Precetti.
T0511 CID476   Delli dieci offici dell' occhio tutti appartenenti alla pittura.
T0512 CID477   Della statua.
T0513 CID478   Del far una pittura d' eterna vernice.
T0514 CID479   Modo di colorir in tela.
T0515 CID480   De' fumi delle Città.
T0516 CID481   Del fumo, e polvere.
T0517 CID482   Precetto della prospettiva in pittura.
T0518 CID483  FID68   L' occhio in alto, che vede degli obbietti bassi.
T0519 CID484  FID69   L' occhio posto in basso che vede degli obietti bassi ed alti.
T0520 CID485  FID70   Perchè si dà il concorso di tutte le spezie che vengono all' occhio ad un sol punto.
T0521 CID486   Delle cose specchiate nell' acqua.
T0522 CID487   Delle cose specchiate in acqua torbida.
T0523 CID488   Delle cose specchiate in acqua corrente.
T0524 CID489   Della natura del mezzo interposto infra l' occhio e l' obietto.
T0525 CID490  FID71   Effetti del mezzo circondato da superficie comune.
[T0526 CID491   Degli obietti.
T0527 CID492   Della diminuzione de' colori e corpi.
T0528 CID493   Dell' interposizione de' corpi trasparenti infra l' occhio e l' obietto.
T0529 CID494   De' panni che vestono le figure.
T0530 CID495   Delle maniere rotte o salde de' panni che vestono le figure.
T0531 CID496   Del vestire le figure con grazia.
T0532 CID497   Delli panni, che vestono le figure, e pieghe loro.
T0533 CID498   Del modo del vestire le figure.
T0534 CID499   De' vestimenti.
T0535 CID500   De' panni volanti, o stabili.
T0536 CID501  FID72   Operazioni de' panni, e loro pieghe, che son di tre nature.
T0537 CID502  FID73   Delle nature delle pieghe de' panni.
T0538 CID503   Come si de' dare le pieghe a' panni.
T0539 CID504   Delle poche pieghe de' panni.
T0540 CID505  FID74   Delle pieghe de' panni in scorto.
T0541 CID506   Delli modi del vestire le sue figure, ed abiti diversi.
T0542 CID507   Dell' occhio, che vede pieghe de' panni che circondano l' uomo.
T0543 CID508   Delle pieghe de' panni.
T0544 CID509   Delle Pieghe.
T0545 CID510   Che cosa è ombra.
T0546 CID511   Che differenza è da ombra e tenebre.
T0547 CID512   Da che deriva l' ombra.
T0548 CID513   Dell' essere dell' ombra per sè.
T0549 CID514   Che cosa è ombra e lume, e qual' è di maggior potenza.
T0550 CID515   Che sia ombra, e tenebre.
T0551 CID516   In quante parti si divide l' ombra.
T0552 CID517   Dell' ombra, e sua divisione.
T0553 CID518   Di due specie di ombre ed in quante parti si dividono.
T2481 CID519  FID75   Qual' è più oscura o l' ombra primitiva, o l' ombra derivativa.
T0556 CID520   Che differenza è da ombre a tenebre.
T0557 CID521   Che differenza è da ombra semplice a ombra composta.
T0558 CID522   Che differenza è da lume composto a ombra composta.
T0559 CID523   Come sempre il lume composto, e l' ombra composta confinano insieme.
T0560 CID524   Che il termine dell' ombra semplice sarà di minor notizia.
T0561 CID525  FID76   Dell' ombra derivativa composta.
T0562 CID526  FID77   Come l' ombra primitiva, e derivativa son congionte.
T0563 CID527   Come l' ombra semplice con l' ombra composta si congionge, e la sua figura è la seconda di sopra.
T0564 CID528   Della semplice, e composta ombra primitiva.
T0565 CID529   Delli termini dell' ombra composta.
T0566 CID530   Del termine dell' ombra semplice.
T0567 CID531   Che ombra fa il lume eguale all' ombroso nella figura delle sue ombre.
T0568 CID532   Che ombra fa l' ombroso maggiore del luminoso.
T0569 CID533   Quante sono le sorti dell' ombra.
T0570 CID534  FID78   Quante sono le specie dell' ombre.
T0571 CID535   Di quante sorti è l' ombra primitiva.
T0572 CID536  FID79   In quanti modi si varia l' ombra primitiva.
T0573 CID537   Che varietà ha l' ombra derivativa.
T0574 CID538  FID80   Di quante figure è l' ombra derivativa.
T0575 CID539  FID81   Dell' ombra che si muove con maggior velocità, che il corpo suo ombroso.
T0576 CID540  FID82   Dell' ombra derivativa, la quale è molto più tarda, che l' ombra primitiva.
T0577 CID541   Dell' ombra derivativa, che fia eguale all' ombra primitiva.
T0578 CID542  FID83   Dell' ombra derivativa remota dall' ombra primitiva.
T0579 CID543   Natura ovver condizione dell' ombra.
T0580 CID544  FID84   Qual è l' ombra aumentata.
T0581 CID545  FID85   Se l' ombra primitiva è più potente che l' ombra derivativa.
T0582 CID546   De' moti delle ombre.
T0583 CID547   Percussione dell' ombra derivativa, e sue condizioni.
T0584 CID548  FID86   Dell' ombra derivativa, e dove è maggiore.
T0585 CID549   Della morte dell' ombra derivativa.
T0586 CID550   Della somma potenza dell' ombra derivativa.
T0587 CID551  FID87   Dell' ombra semplice di prima oscurità.
T0588 CID552  FID88   Delle tre varie figure delle ombre derivative.
T0589 CID553   Varietà di ciascuna delle dette tre ombre derivative.
T0590 CID554  FID89   Che le ombre derivative sono di tre nature.
T0591 CID555   Che le ombre derivative sono di tre specie.
T0592 CID556   Qualità di ombre.
T0593 CID557  FID90 FID91   Del moto dell' ombra.
T0594 CID558  FID92   Dell' ombra piramidale.
T0595 CID559   Della semplice ombra derivativa.
T0596 CID560   Dell' ombra derivativa composta.
T0597 CID561   Se l' ombra può esser veduta per l' aria.
T0598 CID562   Se l' ombra derivativa è più oscura in un luogo che in un' altro.
T0599 CID563   Quale ombra derivativa mostrerà li suoi termini più noti.
T0600 CID564  FID93   In quanti modi principali si trasforma la percussione dell' ombra derivativa.
T0601 CID565  FID94   In quanti modi si varia la quantità della percussione dell' ombra coll' ombra primitiva.
T0602 CID566  FID95   Come l' ombra derivativa essendo circon data in tutoo o in parte da campo alluminato è più oscura che la primitiva.
T0603 CID567  FID96   Come l' ombra primitiva, che non è congionta con piana superficie, non sarà di eguale oscurità.
T0604 CID568   Condizione delli obietti oscuri di ciascuna ombra.
T0605 CID569  FID97   Qual campo renderà le ombre più oscure.
T0606 CID570   Dove fia più oscura l' ombra derivativa.
T0607 CID571   Delle ombre.
T0608 CID572   De' termini che circondano le ombre derivative nelle loro percussioni.
T0609 CID573   Come ogni corpo ombroso genera tante ombre, quante sono le parti luminose, che lo circondano.
T0610 CID574   Delle varie oscurità delle ombre circondatrici di un medesimo corpo ombroso.
T0611 CID575   Dell' ombra fatta da un corpo infra dui lumi eguali.
T0612 CID576   Che quel corpo ch' è più propinquo al lume fa maggior ombra, e perchè.
T0613 CID577   Perchè l' ombra maggiore che la sua cagione si fa di discordante proporzione.
T0614 CID578   Perchè l' ombra maggiore che la sua cagione ha termini confusi.
T0615 CID579  FID98   Come l' ombra separata non fia mai simile per grandezza alla sua cagione.
T0616 CID580   Che differenza è da ombra congionta co' corpi a ombra separata.
T0617 CID581   Natura dell' ombra derivativa.
T0618 CID582   Delle figure delle ombre.
T0619 CID583  FID99   Dell' ombra derivativa generata in altra ombra derivativa.
T0620 CID584   Delli termini dell' ombra derivativa.
T0621 CID585   Dell' estensione dell' ombra derivativa.
T0622 CID586   Dove l' ombra derivativa è più oscura.
T0623 CID587   Delle varietà dell' ombre nel variare le grandezze de' lumi che le generano.
T0624 CID588   Del variare dell' ombra sanza diminuzione del lume che la causa.
T0625 CID589   Dell' ombra che si converte in lume.
T0626 CID590   Del' lume che si converte in ombra.
T0627 CID591  FID100   Dell' ombra derivativa creata dal lume di lunga figura, che percuote l' obietto simile a sè.
T0628 CID592   Che le ombre debbon sempre partecipare del colore del corpo ombroso.
T0629 CID593   Delle cose bianche remote dall' occhio.
T0630 CID594   Delle ombre delle cose remote, e lor colore.
T0631 CID595  FID101   Delle ombre, e quali sono quelle primitive, che saranno più oscure sopra il suo corpo.
T0632 CID596   Qual parte della superficie di un corpo s' imprime meglio del colore del suo obietto.
T0633 CID597   Qual parte della superficie di un corpo ombroso fia dove li colori degli obietti si mischiano.
T0634 CID598   Qual parte è di mediocre ombra nella superficie di un corpo ombroso.
T0635 CID599  FID102   Qual parte della superficie alluminata sarà di maggior chiarezza.
T0636 CID600   Quale ombra principale nelle superficie de' corpi e men' arà e maggior differenza delle parti luminose.
T0637 CID601   Delle ombre fatte nelle parti ombrose de' corpi opachi.
T0638 CID602  FID103   Qual corpo piglia più quantità di ombra.
T0639 CID603  FID104   Qual corpo piglia più quantità di luce.
T0640 CID604   Qual corpo piglia più oscura ombra.
T0641 CID605  FID105   Della qualità dell' oscurità delle ombre.
T0642 CID606   Dell' ombra delle verdure de' prati.
T0643 CID607  FID106   Precetto di pittura.
T0644 CID608   Delle ombre che non sono compagne della parte alluminata.
T0645 CID609   Del lume de' corpi ombrosi, che non sono quasi mai del vero colore del corpo alluminato.
T0646 CID610   Come son le ombre per longo distanza.
T0647 CID611   Della larghezza delle ombre, e de' lumi primitivi.
T0648 CID612   Delle maggiori o minori oscurità delle ombre.
T0649 CID613   Dove le ombre ingannano il giudizio, che dà sentenza della lor maggiore o minore oscurità.
T0650 CID614   Dove i lumi ingannano il giudizio del pittore.
T0651 CID615   Dell' ombra ne' corpi.
T0652 CID616   Delle qualità di ombre e di lumi.
T0653 CID617   Delle ombre, e lumi, e colori.
T0654 CID618   De' lumi, ed ombre, e colori di quelle.
T0655 CID619   Delle ombre e lumi nelli obietti.
T0656 CID620   De' termini insensibili delle ombre.
T0657 CID621   Delle qualità de' lumi e ombre ne' corpi ombrosi.
T0658 CID622   Delle dimostrazioni de' lumi e delle ombre.
T0659 CID623   De' lumi.
T0660 CID624   De' lumi ed ombre.
T0661 CID625   De' lumi e ombre che di sè tingono la superficie delle campagne.
T0662 CID626   Del lume derivativo.
T0663 CID627   De' lumi
T0664 CID628   Di alluminazione e lustro.
T0665 CID629   Di ombra e lume.
T0666 CID630  FID107   Di ombra e lume.
T0667 CID631   De' lumi e ombre.
T2482 CID632   Di ombra e lumi.
T2483 CID633   Esempio.
T0669 CID634   Di ombre e lumi.
T0670 CID635   De' lumi infra l' ombre.
T0671 CID636   Del chiaro e scuro.
T0672 CID637   Del chiaro e scuro.
T0673 CID638   Delle quattro cose che si ha da considerare principalmente nelle ombre e lumi.
T0674 CID639   Della natura del lume alluminatore delli corpi ombrosi.
T0675 CID640   Delli lumi universali sopra li corpi puliti.
T0676 CID641   De' corpi ombrosi li quali son puliti e lustri.
T0677 CID642   Come li corpi circondati da lume universale generano in molte parti di sè i lumi particolari.
T0678 CID643   Delle ombre e lumi colli quali si fingre le cose naturali.
T0679 CID644   Delle ombre, ed in quali corpi non possono essere di gran potenza di oscurità, e cosi i lumi.
T0680 CID645  FID108   Del lume particolare del Sole, o di altro corpo luminoso.
T0681 CID646  FID109   Del lume universale dell' aria, dove non percuote il Sole.
T0682 CID647  FID110   Dell' universale alluminazione mista colla particolare del sole o di altri lumi.
T0683 CID648   Dell' ombra media, la quale s' interpone infra la parte alluminata, e l' ombrosa de' corpi.
T0684 CID649   Se il gran lume di poca potenza val quanto un picciolo lume di gran potenza.
T0685 CID650  FID111   Del mezzo incluso infra li lumi, e le ombre principali.
T0686 CID651   Del sito dell' occhio, che vede più o men' ombra secondo il moto, che lui fa intorno al corpo ombroso.
T0687 CID652  FID112   Qual sito è quello donde mai si vede ombra nelli sperici ombrosi.
T0688 CID653  FID113   Qual sito ovvero qual distanza è quella intorno al corpo sperico, donde mai non è privato di ombra.
T0689 CID654  FID114   Qual lume fa le ombre de' corpi più differenti alli lumi loro.
T0690 CID655   Di vari obietti vicini veduti in longa distanza.
T0691 CID656   Del sito dove l' obietto si mostra di maggiore oscurità.
T0692 CID657   Dove ed in qual colore le ombre perdano più il colore naturale delle cose ombrate.
T0693 CID658   Qual colore di corpo farà ombra più differente dal lume, cioè qual sarà più oscura.
T0694 CID659  FID115 FID116 FID117 FID118 FID119   Qual parte di un corpo sarà più alluminata da un medesimo lume in qualità
T0695 CID660  FID120   Egualità di ombre in pari corpi ombrosi e luminosi in diverse distanze.
T0696 CID661  FID121   Qual luminoso è quello, che mai vedrà se non la metà dello sperico ombroso.
T0697 CID662  FID122   S' egli è possible che per alcuna distanza un corpo luminoso possa alluminare solamente di un corpo ombroso minor di lui.
T0698 CID663  FID123   Delle varie oscurità delle ombre de' corpi in pittura contrafatte.
T0699 CID664   Quali colori fan più varietà di lumi alle ombre.
T2484 CID665   Tutt' i colori nelle lontane ombre sono ignoti ed indiscernibili.
T2485 CID666   Esempio.
T0701 CID667  FID124   De' colori delle specie degli obietti, che tingono di sè le superficie de' corpi opachi.
T0702 CID668  FID125   Del color falso delle ombre de' corpi opachi.
T0703 CID669   Qual' è in sè vera ombra de' colori de' corpi.
T0704 CID670   Qual' obietto tinge più della sua similitudine le superficie bianche de' corpi opachi.
T0705 CID671   Degli accidenti delle superficie de' corpi.
T0706 CID672   Del colore delle ombre, e quanto si scurano.
T0707 CID673  FID126   Delli colori de' lumi alluminatori de' corpi ombrosi.
T0708 CID674   Quel che fan le ombre co' lumi nelli paragoni.
T0709 CID675   Quali sono gli obietti delle carni, che le fanno dimostrare le ombre compagne de' lumi.
T0710 CID676   Delle ombre de' visi che passando per le strade molli non paiano compagne delle loro incarnazioni.
T0711 CID677   Delle qualità dell' aria all' ombre e lumi.
T0712 CID678   De' lumi piccoli.
T0713 CID679   Qual superficie ha maggior differenza di chiaro e di scuro.
T0714 CID680   Dov' è maggior varietà dall' ombre a' lumi, o nelle cose vicine, o nelle remote.
T0715 CID681   Qual fia quel corpo, che di pari colore e distanza dall' occhio men varia li suoi lumi dalle ombre.
T0716 CID682   Perchè si conosce le vere figure di qualunche corpo vestito e terminato nelle superficie.
T0717 CID683   Della discrezione delle ombre de' siti, e delle cose poster in quelli.
T0718 CID684  FID127   In quali superficie si trova la vera ed eguale luce.
T0719 CID685  FID128   Della chiarezza del lume derivativo.
T0720 CID686  FID129   Della remozione e propinquità che fa l' uomo nel discostarsi ed avvicinarsi ad un medesimo lume, e della varietà delle ombre sue.
T0721 CID687  FID130   Della varietà che fa il lume immobile delle ombre, che si generano ne' corpi, che in sè medesimi si piegano, o abbasano, o alzano senza mutazione de' loro piedi.
T0722 CID688  FID131   Qual corpo è quello che accostandosi al lume cresce la sua parte ombrosa.
T0723 CID689  FID132   Qual' è quel corpo, che quanto più si accosta al lume, più diminuisce la sua parte ombrosa.
T0724 CID690  FID133   Qual' è quel corpo ombroso che non cresce, nè diminuisce le sue parti ombrose o luminose per nissuna distanza o vicinità dal corpo che lo allumina.
T0725 CID691  FID134   Infra i corpi di eguale grandezza, quello che da maggior lume fia illuminato, arà la sua ombra di minore larghezza.
T0726 CID692  FID135   Quelli corpi sparsi situati in abitazione alluminata da una sola finestra faranno l' ombra derivativa più o meno brieve, secondo che fia più o meno a riscontro di essa finestra.
T0727 CID693   Ogni mezzo di ombra derivativa si drizza col mezzo dell' ombra originale e col centro del corpo ombroso, e del lume derivativo, e col mezzo della finestra, ed in ultimo col mezzo di quella parte del meridionale fatto dall' emisperio celeste.
T0728 CID694  FID136   Ogni ombra fatta dal corpo ombroso minore del lume originale, manderà le ombre derivative tinte del colore della loro origine.
T0729 CID695   Quella parte del corpo ombroso fia meno luminosa, che fia veduta da minore quantità di lume.
T0730 CID696  FID137   Ogni lume che cade sopra i corpi ombrosi infra eguali angoli tiene il primo grado di chiarezza, e quello fia più scuro che riceve gli angoli meno eguali, o il lume, o le ombre fanno loro ufficio per piramide.
T0731 CID697  FID138   Ogni ombra fatta da' corpi si dirizza colla linea del mezzo a un solo punto fatto per intersegazione di linee luminose nel mezzo dello spazio, e grossezza della finestra.
T0732 CID698  FID139   Ogni ombra con tutte sue varietà che per distanza cresce per larghezza più che la sua cagione, le sue linee esteriori si congiongono insieme infra il lume, e il corpo ombroso.
T0733 CID699  FID140   Ogni corpo ombroso si trova infra due piramidi una scura e l' altra luminosa, l' una si vede e l' altra nò, e questo solo accade quando il lume entra per una finestra.
T0734 CID700  FID141   Qual' è quel lume che ancora che l' occhio sia più discosto dallo sperico ombroso ch' esso lume non potra mai vedere ombra stando diretro al lume.
T0735 CID701  FID142   Dell' occhio che per lunga distanza mai gli sarà occupata la veduta dell' ombra nell' ombroso, quando il luminoso sarà minore dell' ombroso.
T0736 CID702  FID143   Dell' ombra dell' opaco sperico posto infra l' aria.
T0737 CID703  FID144   Dell' ombra dell' opaco sperico posato sopra la terra.
T0738 CID704   Delle ombre de' corpi alquanto trasparenti.
T0739 CID705   Dell' ombra maestra che sta infra il lume incidente e il reflesso.
T0740 CID706   De' termini de' corpi che prima si perdan di notizia.
T0741 CID707  FID145   De' termini de' corpi opachi.
T0742 CID708  FID146   Come li termini de' corpi ombrosi veduti da una medesima pupilla non sono n' un medesimo sito in esso corpo.
T0743 CID709  FID147   Come quel corpo ha li suoi termini più confusi, che sarà più vicino all' occhio che il vede.
T2486 CID710  FID148   Come si debbe conoscere qual parte del corpo dee essere più o men luminosa che l' altre.
T2487 CID711   Quando gli angoli fatti dalle linee incidenti saranno più eguali, in quel luogo fia più lume, e dove fieno più disuguali, fia più oscurità.
T0745 CID712  FID149   Come I corpi accompagnati da ombra e lume sempre variano I loro termini dal colore e lume di quella cosa che confina colla sua superficie.
T0746 CID713  FID150   De' colmi de' lumi, che si voltano, e trasmutano, secondo che si trasmuta l' occhio veditore di esso corpo.
T0747 CID714  FID151   Modo dove debbono terminare le ombre fatter dagli obietti.
T0748 CID715  FID152   Qual parte dello sperico men si allumina.
T0749 CID716  FID153   Qual parte dello sperico più si allumina.
T0750 CID717  FID154 FID155 FID156   Qual parte dell' opaco sperico men si allumina.
T0751 CID718  FID157   Della proporzione ch' ànno le parti luminose de' corpi co' loro reflessi.
T0752 CID719   Della parte più oscura dell' ombra ne' corpi sperici o colonnali.
T0753 CID720   Come le ombre fatter da' lumi particolari si debbono fuggire perchè sono li loro fini simili a' principi.
T0754 CID721   Del dare I lumi debiti alle cose alluminate secondo i siti.
T0755 CID722  FID158   Regola del porre le debite ombre e li debiti lumi a una figura ovvero corpo laterato.
T0756 CID723  FID159   Regola del porre le vere chiarezze de' lumi sopra i lati del predetto corpo.
T0757 CID724   Perchè pare più chiaro il campo alluminato intorno all' ombra derivativa stando in casa che in campagna.
T0758 CID725   Del dare I lumi.
T0759 CID726   Del dare con artificiosi lumi ed ombre ajuto al finto rilievo della pittura.
T0760 CID727   Del circondare i corpi con vari lineamenti di ombra.
T0761 CID728   Modo del fare alle figure l' ombra compagna del lume e del corpo.
T0762 CID729   De' siti de' lumi, e delle ombre delle cose vedute in campagna.
T0763 CID730   Se il sole è in oriente, e l' occhio a settentrione, o meridio.
T0764 CID731   Del sole e dell' occhio posto all' oriente.
T0765 CID732   Del sole all' oriente, e l' occhio all' occidente.
T0766 CID733  FID160   Ricordo al pittore.
T0767 CID734   Della convenienza delle ombre compagne de' loro lumi.
T0768 CID735   In che parte delli corpi ombrosi si dimostrerà li loro colori di più eccellente bellezza.
T0769 CID736   Perchè li termini de' corpi ombrosi si mostrano alcuna volta più chiari o più scuri che non sono.
T0770 CID737   Che differenza è dalla parte alluminata nella superficie de' corpi ombrosi alla parte lustra.
T0771 CID738   Del lustro de' lustri de' corpi ombrosi.
T0772 CID739   Come il lustro è più potente in campo nero, che in alcun' altro campo.
T0773 CID740   Come il lustro generato nel campo bianco è di piccola potenza.
T0774 CID741   Delle grandezze de' lustri sopra li loro corpi tersi.
T0775 CID742   Che differenza è da lustro a lume.
T0776 CID743   Del lume e lustro.
T0777 CID744   Quali corpi sono quelli ch' ànno il lume senza lustro.
T0778 CID745   Quali corpi son quelli ch' aranno lustro e non parte luminosa/
T2488 CID746   Del lustro.
T2489 CID747   Il lustro fia sopra li obietti trovato in tanti vari siti, quanto son vari i luoghi dond' esso è veduto.
T0780 CID748   De' reflessi dell' ombra interposta infra lume incidente e lume reflesso.
T0781 CID749  FID161   Dov' il reflesso debb' essere più oscuro.
T0782 CID750  FID162   Perchè il reflessi poco o niente si vedono ne' lumi universali.
T0783 CID751  FID163   Come il reflesso si genera ne' lumi universali.
T0784 CID752   Quali lumi facciano più nota ed espedita la figura de' muscoli.
T0785 CID753   Come i corpi bianchi si deono figurare.
T0786 CID754   Dell' occhio, che sta al chiaro, e vede il luogo oscuro.
T0787 CID755   Dell' occhio che vede le cose in luogo chiaro.
T0788 CID756  FID164   Delle ombre e lume delle città.
T0789 CID757  FID165   Dell' alluminazione delle parti infine delli corpi insieme ristretti, come li uomini in battaglia.
T0790 CID758   Del lume particolare.
T0791 CID759  FID166   Delle ombrosità e chiarezze de' monti. Prospettiva commune.
T0792 CID760  FID167   Delle cime de' monti vedute di sopra in giù.
T0793 CID761  FID168   Dell' aria che mostra più chiare le radici de' monti che le loro cime.
T0794 CID762  FID169   Perchè li monti distanti mostrano più oscure le sommità che le loro base.
T0795 CID763  FID170   Delle cime de' monti, che si scuoprono all' occhio l' una più alta dell' altra, che le proporzioni delle distanze non sono colle proporzioni de' colori.
T0796 CID764  FID171   Delle cime de' monti che non diminuiscono ne' colori secondo la distanza delle cime loro.
T0797 CID765  FID172   Dello inganno del pittore nella grandezza degli alberi, e degli altri corpi delle campagne.
T0798 CID766  FID173   Perchè li monti in lunga distanza si dimostrano più scuri nella cima che nella base.
T0799 CID767  FID174   Perchè I monti paiono avere più oscure le cime che le base in longa distanza.
T0800 CID768   Come non si dee figurar le montagne cosi azzurre il verno come l' estate.
T0801 CID769   Come li monti ombrati da' nuvoli partecipano del colore azzurro.
T0802 CID770   Dell' aria che infra i monti si dimostra.
T0803 CID771  FID175   De' monti e loro divisione in pittura.
T0804 CID772   Pittura che mostra la necessaria figurazione delle alpi, monti, e colli.
T0805 CID773   Pittura e come li monti crescono.
T0806 CID774   Pittura nel figurare la qualità e membri de' paesi montuosi.
T0807 CID775  FID176   De' monti.
T0808 CID776  FID177   De' monti.
T0809 CID777  FID178   Precetto.
T0810 CID778  FID179   Del corpo luminoso che si volta intorno sanza mutazion di sito, e riceve un medesimo lume da diversi lati, e si varia in infinito.
T0811 CID779   Di ombra e lume de' corpi ombrosi.
T2490 CID780   Delli corpi alluminati dall' aria sanz' il sole.
T2491 CID781   Quelli termini delle ombre sono più insensibili, che nasceranno da maggior quantità di luce.
T0813 CID782   Qual' ombra è più scura.
T2492 CID783   Del lume.
T0815 CID784   Precetto.
T0816 CID785   Precetto.
T0817 CID786   De' termini de' corpi mediante li campi.
T0818 CID787   Precetto delle ombre.
T0819 CID788  FID180   Dell' imitazione de' colori in qualunque distanza.
T0820 CID789  FID181   Del lume reflesso.
T0821 CID790  FID182   Di Prospettiva.
T0822 CID791   Discorso della qualità de' fiori nelle ramificazioni de' fiori nelle erbe.
T0823 CID792  FID183 FID184   Della ramificazione delle piante.
T0824 CID793  FID185   Della ramificazione delle piante.
T0825 CID794  FID186   Della ramificazione delle piante.
T0826 CID795  FID187   Delle minori ramificazioni delle piante.
T0827 CID796  FID188 FID189   Della proporzione che hanno infra loro le ramificazioni delle piante.
T2493 CID797   Della ramificazione degli Alberi.
T2494 CID798  FID190 FID191   All' albero giovane non ceppa la scorza.
T0829 CID799  FID192   Della ramificazione delle piante.
T0830 CID800   Della ramificazione delle piante.
T0831 CID801  FID193   Del nascimento delle foglie sopra I suoi rami.
T0832 CID802  FID194   Della ramificazione delle piante colle loro foglie.
T0833 CID803   Del nascimento de' rami nelle piante.
T0834 CID804  FID195   Perchè molte volte li legnami non sono diritti nelle lor vene.
T0835 CID805   Degli Alberi.
T0836 CID806   Degli Alberi.
T0837 CID807   Della ramificazione degli alberi.
T0838 CID808   Della ramificazione che in un' anno rimette nelle fronti delli rami tagliati.
T0839 CID809   Della propozione de' rami colla proporzione del loro nutrimento.
T0840 CID810   Dell' accrescimento degli Alberi e per qual verso più crescono.
T0841 CID811   Quali rami degli alberi sono quelli che più crescono in un' anno.
T0842 CID812   Della scorza degli Alberi.
T0843 CID813   Della parte settentrionale degli alberi.
T0844 CID814   Della scorza delle piante.
T0845 CID815  FID196 FID197   Della diversità che hanno le ramificazioni degli alberi.
T0846 CID816  FID198   Dell' aria che infra i monti si dimostra.
T0847 CID817   Degli accidenti, che piegano le predette piante.
T0848 CID818   Degli accidenti delle ramificazioni delle piante.
T0849 CID819   Delle trasparenze delle foglie.
T0850 CID820  FID199   Del centro degli alberi nella loro grossezza.
T0851 CID821   Qual pianta cresce nelle selve di più continuata grossezza in maggiore altezza.
T0852 CID822   Qual pianta è di grossezza più disforme e di minore altezza e più dura.
T0853 CID823   Delle piante e legnami segati li quali mai per sè si piegheranno.
T0854 CID824   Delle aste che più si mantengono dritte.
T0855 CID825   Delle crepature de' legni quando si segano.
T0856 CID826   De' legni che non si scoppiano nel segarsi.
T0857 CID827   Ramificazione di alberi in diverse distanze.
T0858 CID828   Delle parte che resta nota negli alberi in lunga distanza.
T0859 CID829   Delle distanze più remote delle anzidette.
T0860 CID830  FID200   Delle cime de' rami delle piante frondute.
T0861 CID831   Perchè li medesimi alberi paiono più chiari dappresso che da lontano.
T0862 CID832   Perchè gli alberi di una distanza in là quanto più sono lontani più si rischiarano.
T0863 CID833   Della varietà delle ombre degli alberi ad un medesimo lume in un medesimo paese in lume particolare.
T0864 CID834   De' lumi della ramificazione degli alberi.
T0865 CID835   Della forma che hanno le piante nel congiongersi colle loro radici.
T0866 CID836   Delle ombre e lumi e loro grandezza nelle foglie.
T0867 CID837  FID201   Dell' alluminazione delle piante.
T0868 CID838   Ricordo delle piante al pittore.
T0869 CID839  FID202   Del lume universale alluminatore delle piante.
T0870 CID840   Degli alberi e loro lume.
T0871 CID841   Della parte alluminata delle verdure e monti.
T0872 CID842   De' lumi delle foglie scure.
T0873 CID843   De' lumi delle foglie di verdura traenti al giallo.
T0874 CID844   Degli' alberi che sono alluminati dal sole e dall' aria.
T0875 CID845   De' lustri delle foglie delle piante.
T0876 CID846   Del verde delle foglie.
T0877 CID847   Dell' oscurità dell' albero.
T0878 CID848   Degli alberi.
T0879 CID849  FID203   Degli alberi posti sotto l' occhio.
T0880 CID850   Delle cime sparse degli alberi.
T0881 CID851   Delle remozioni delle campagne.
T0882 CID852   Dell' azzurro che acquistano gli alberi remoti.
T0883 CID853   Del Sole che allumina la foresta.
T0884 CID854   Delle parti luminose delle verdure delle piante.
T0885 CID855   Delle piante che sono infra l' occhio e 'l lume
T0886 CID856   Del colore accidentale degli alberi.
T0887 CID857   Della dimostrazione degli accidenti.
T0888 CID858  FID204 FID205   Quali termini dimostrino le piante remote dall' aria che si fa lor campo.
T0889 CID859   Delle ombre delle piante.
T0890 CID860   Delle ombre e trasparenze delle foglie.
T0891 CID861   Delle ombre delle foglie trasparenti.
T0892 CID862   Del non fingere mai foglie trasparenti al Sole.
T0893 CID863  FID206 FID207   Dell' ombra della foglia.
T0894 CID864  FID208   Delle foglie oscure dinanzi alle trasparenti.
T0895 CID865   Delle piante giovani e loro foglie.
T0896 CID866   Del colore delle foglie.
T0897 CID867   Degli alberi che mettono li rami diritti.
T0898 CID868   Delle ombre degli alberi.
T2495 CID869   Degli alberi orientali.
T0901 CID870   Delle ombre delle piante orientali.
T0902 CID871   Delle piante meridionali.
T0903 CID872   De' prati.
T0904 CID873   Delle erbe de' prati.
T0905 CID874   Dell' ombra della verdura.
T0906 CID875  FID209   De' paesi in pittura.
T0907 CID876   Perchè l' ombre de' rami fronduti non si dimostrano potenti vicino alle parti sue luminose come nelle parti opposite.
T0908 CID877   Qual parte del ramo della pianta sarà più scuro.
T2496 CID878   Della veduta degli alberi.
T2497 CID879   De' paesi.
T0910 CID880   Pittura della nebbia che cuopre i paesi.
T0911 CID881   De' paesi.
T0912 CID882  FID210   De' paesi nelle nebbie o nel levare o nel porre del Sole.
T0913 CID883  FID211   Degli alberi veduti di soto.
T0914 CID884  FID212   Descrizione dell' Olmo.
T0915 CID885   Delle foglie del noce.
T0916 CID886   Degli aspetti de' paesi.
T0917 CID887   Della trasforazione delle piante in sè.
T0918 CID888  FID213   Degli alberi che occupano le trasforazioni l' uno dell' altro.
T0919 CID889   Precetti di piante e verdure.
T0920 CID890   Del comporre in pittura il fondamento de' colori delle piante.
T0921 CID891   Precetto.
T0922 CID892   Precetto delle piante.
T0923 CID893   Dell' erbe.
T0924 CID894   Delle foglie.
T0925 CID895   Precetto del contrafare il color delle foglie.
T0926 CID896   Della natura delli nuvoli.
T0927 CID897   Del rossore delli nuvoli.
T0928 CID898   Della creazione de' nuvoli.
T0929 CID899   De' nuvoli, e loro gravità, e levità.
T0930 CID900   Perchè della nebbia si fa nuvoli.
T0931 CID901   Dell' aria tutta nuvolosa.
T0932 CID902   Dell' ombra de' nuvoli.
T0933 CID903   De' nuvoli.
T0934 CID904   De' nuvoli sotto la luna.
T0935 CID905   De' nuvoli.
T0936 CID906  FID214 FID215   Qual sia il vero sito dell' orizzonte.
T0937 CID907  FID216   Dell' orizzonte.
T0938 CID908  FID217 FID218   Del vero orizzonte.
T0939 CID909  FID219   Dell' orizzonte.
T2498 CID910  FID220 FID221   Dell' orizzonte.
T0942 CID911  FID222   Dell' orizzonte specchiato nell' acqua corrente.
T0943 CID912   Dove l' orizzonte si specchia nell' onda.
T0944 CID913   Perchè l' aria grossa vicina all' orizzonte si fa rossa.