Manuscript

l1IMG

LDE L1

Los Angeles, University of California, Special Collections
MS Belt 35, Datable to the late 16th century/early 17 century

378 un-numbered chapters without chapter headings,  50 illustrations
Table of Contents

Discorsi di Lionardo da Vinci sopra la pittura


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1. Quello che debbe prima imparare il giovane
T0048 CID2   2. Quello studio debbe essere ne' giovani
T0049 CID3   3. Qual regola si deve dare a' putti Pittori
T0051 CID4   4. Notizia del giovane disposto alla Pittura
T0052 CID5   5. Precetto
T0053 CID6   6. In che modo debba il giovane procedese ne suo studio
T1001 CID7   7. Del modo dello studiare
T1045 CID8   8. Avvertimenti al Pittore
T0060 CID9   9. Precetti del Pittore universale
T0061 CID10   10. Di essere universale
T0062 CID11   11. Precetto
T0063 CID12   12. Precetto
T0064 CID13   13. Precetto dello schizzar historie e figure
T1002 CID14   14. Del ricorregere gl'errori, che tu scuopri
T1003 CID15   15. Del guiditio
T1004 CID16   16. Modo di agumetare e destar l'ingegno a varie inventioni
T0067 CID17   17. Dello studiar insino quando tu ti desti o prima tu t'addormenti allo scuro
T0070 CID18   18. Che deve prima imparare la diligenza che la presta pratica
T2380 CID19   19. Come il Pittore deve essere vago o udire il guiditio d'ognuno
T1005 CID20   20. Che l'huomo non si deve fidare tanto di se, che non vegga dal naturale
T0078 CID21   21. Della varietà delle Figure
T0079 CID22   22. Dell'essere universale
T0080 CID23   23. Di quelli che usano la pratica senza la scienza
T2381 CID24   24. Del non imitare l'un l'altro Pittore
T1006 CID25   25. Del ritrassi di naturale
T1007 CID26   26. Avvertimento
T0085 CID27   27. Come debbe essere alto il lume del ritrarre di naturale
T0086 CID28   28. Quali lumi si debbono eleggere per ritrarre le figure de corpi
T0087 CID29   29. Della qualità del lume per ritrarre i rilevi naturali, o finti
T0088 CID30   30. Del ritrarre gl'ignudi
T1008 CID31   31. Del ritrarre di rilievo finto, o di naturale
T0090 CID32   32. Modo di ritrarre un finto corretto
T0091 CID33   33. Dove si debbe ritrarre li paesi
T2382 CID34   34. Del ritrarre a lumi di candela
T0093 CID35   35. In che modo si deve ritrarre un volto, e dargli gratia, ombra e lumi
T0095 CID36   36. Del lume ove si ritrae l'incarnatione delli volti, o ignudi
T0096 CID37   37. Del ritrarre figure per historie
T0100 CID38   38. Per ritrarre uno ignudo di naturale, o altro
T0101 CID39   39. Misure et compartimenti della statua
T0103 CID40  FID1   40. Come il pittore si deve acconciare a lume col suo rilievo
T0104 CID41   41. Della qualità del lume
T1009 CID42   42. Dell'inganno che si riceve nel guiditio delle membra
T1010 CID43   43. Che si deve sapese l'intrinseca forma dell'huomo
T1011 CID44   44. Del difetto del pittore
T0109 CID45   45. Precetto, perché il pittore non s'inganni nell'elettione della figura in che fa habito
T0110 CID46   46. Difetto de'pittori che ritraggono una cosa di rilievo in casa a un lume, e poi la mettono in campagna a un altro lume
T0111 CID47   47. Della pittura, e sua divisione
T0112 CID48   48. Figura, e sua divisione
T2383 CID49   49. Proportione di membra
T0115 CID50   50. Delli movimenti delle opinioni varie
T0116 CID51   51. Che si deve fuggire le figure effermisi spediti
T0117 CID52   52. Che nelle cose piccole non si vede gil errori come nelle grandi
T0118 CID53   53. Perché la pittura no puo mai parere spiccata, come le cose naturali
T0119 CID54   54. Perché i capitoli delle figure l'una sopra l'altra è opera da fuggire
T0120 CID55   55. Qual Pittura si deve usare in far parere le cose piu spiccate
T0121 CID56   56. Qual è piu di discorso, et utilità, o i lumi, et ombre di corpi, o i loro lineamenti
T0126 CID57   57. Memoria che si fa all'autore
T0127 CID58   58. Precetti di pittura
T0130 CID59   59. Come la pittura deve essere vista da una sol finestra
T0135 CID60   60. Dell'ombra
T0142 CID61   61. Come si debbono figurare i Putti
T0143 CID62   62. Come si debbono figurare i vecchi
T0145 CID63   63. Come si debbono figurare le vecchie
T0144 CID64   64. Come si debbono figurare le donne
T0146 CID65   65. Come si debbono figurare una notte
T0147 CID66   66. Come dei figurare una fortuna
T0148 CID67   67. Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID68   68. Del modo di condurre in pittura le cose lontane
T0150 CID69   69. Come l'aria si deve fare piu chiara quanto piu la fai finir bassa
T0151 CID70   70. A fare che le figure spicchino dal loro campo
T0152 CID71  FID2   71. Del figurare le grandezze delle cose dipinte
T0153 CID72   72. Delle cose finite, et delle confuse
T0154 CID73   73. Delle figure che sono separate che non paiaon congiunte
T0155 CID74   74. Se il lume deve essere tolto in faccia, o da parte, e quale da piu gratia
T0156 CID75   75. Delle riverberatione
T0157 CID76   76. Dove non puo essere reverberatione luminosa
T0158 CID77   77. De' reflessi
T0159 CID78   78. De' reflessi de' lumi che circondano l'ombre
T0160 CID79   79. Dove i reflessi de lumi sono di maggior o minor chiarezza
T0161 CID80  FID3   80. Qual parte del reflesso sarà più chiara
T0162 CID81   81. De' colori reflessi della carne
T0163 CID82   82. Dove li reflessi sono piu sensibili
T0164 CID83   83. De' reflessi duplicati et triplicati
T0165 CID84   84. Come nessun colore reflesso è simplice, ma è misto con le spetie delle altri colori
T0166 CID85   85. Come rarissime volte li reflessi sono del colore del corpo dove si congiungono
T1012 CID86   86. Dove più si vederà il reflesso
T0171 CID87   87. De colori de reflessi
T0172 CID88   88. De' termini de reflessi, nel suo campo
T0173 CID89   89. Del modo d'imparar bene a comporre insieme le figure nelle historie
T0174 CID90   90. Nel porre prima una figura nell'historie
T0175 CID91  FID4   91. Del collocare le figure
T0176 CID92  FID5   92. Modo del comporre l'historie
T0177 CID93   93. Modo del comporre l'historie
T2384 CID94   94. Varietà d'huomini nell'historie
T2385 CID95   95. Dell'imparare i movimenti dell'huomo
T0181 CID96   96. Del comporre l'historie
T1013 CID97   97. Della varietà nell'historie
T1014 CID98   98. Del diversificare l'arie de' volti nell'historie
T0190 CID99   99. Dell'accompagnare li colori l'un con l'altro, e che l'uno dia gratia al'altro
T0191 CID100   100. Del far vivi et belli colori nelle sue superficie
T0192 CID101   101. Di colore dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID102   102. Della varietà che fanno li colori delle cose remote o propinque
T1015 CID103   103. In quanta distantia si perdo li colori delle cose integramente
T0196 CID104   104. Colore dell'ombra del bianco
T0197 CID105   105. Qual colore fara ombra piu nera
T0198 CID106  FID6   106. Del colore che no mostra varieta in varie grossezze d'Aria
T0199 CID107  FID7   107. Della prospettiva de colori
T0200 CID108   108. Del colore che no si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID109   109. Se li colori varij possono essere o parere d'una uniformità oscurità mediate una medesima ombra
T0202 CID110   110. Della causa de perdimenti di colori et figure di corpi mediante le tenebre che paiono e no sono
T0203 CID111   111. Come nissuna cosa mostra il suo colore vero se elle no ha lume da un altro simile colore
T0204 CID112   112. De colori che si mostrano varij dal loro essere mediante li paragoni de loro campi
T0205 CID113   113. Della mutatione di colori trasparenti dati o misti sopra diversi con la loro diversa relatione
T0206 CID114   114. Qual parte d'un medesimo colore si mostrera più bella in pittura
T0207 CID115   115. Come ogni colore che non lustra e più bello nelle sue parti luminose che nell'ombrose
T0208 CID116   116. Dell'evidentia de colori
T0209 CID117  FID8   117. Qual parte del colore ragionevolemente deve essere più bella
T0210 CID118   118. Come il bello de colore debbe essere su i lumi
T0211 CID119   119. Del colore verde fatto della ruggine di rame
T0212 CID120   120. Agumentatione della bellezza nel verderame
T0213 CID121   121. Della mistione de colori l'uno con l'altro
T0214 CID122   122. Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID123   123. Qual è la superficie ricettiva di più colori
T0216 CID124   124. Qual passe del corpo si tingera piu del colore del suo obbietto
T0217 CID125   125. Qual parte della superficie de corpi si dimostrera di più bel colore
T0218 CID126   126. Dell'incarnatione de volti
T0219 CID127   127. Modo di ritrarre il rilievo et di preparar le carte per questo
T0220 CID128   128. Della varietà d'un medesimo colore in varie distanze dall'occhio
T0221 CID129   129. Della verdura, veduta in campagna
T0222 CID130   130. Qual verdura parra piu d'azzurro
T0223 CID131   131. Qual è quella superficie che meno che l'altre dimostra il suo vero colore
T0224 CID132   132. Qual corpo ti mostrera più il suo vero colore
T0225 CID133   133. Della chiarrezza de paesi
T0226 CID134  FID9 FID10   134. Prospettiva commune, et dell diminutione de colori in lunga distantia
T0227 CID135   135. Delle cose specchiate nell'acqua de paesi e prima dell'aria
T0228 CID136   136. Diminutione de colori per mezzo interposto in fra loro, e l'occhio
T0229 CID137   137. De campi che si convengono al ombre e a lumi
T0230 CID138   138. Come si deve reparare, quando il bianco si termina in bianco, e l'oscuro in oscuro
T0231 CID139   139. Della natura de colori de campi, sopra de quali campeggia il bianco
T0232 CID140   140. De campi delle figure
T0233 CID141  FID11   141. De campi delle cose dipinte
T0234 CID142   142. Di quelli che fingono in campagna la cosa più remota, farsi più oscura
T0235 CID143   143. Delli colori delle cose remote da l'occhio
T0236 CID144   144. Gradi di pittura
T0237 CID145   145. Dello specchiamento e colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti
T0238 CID146   146. Della natura di paragoni
T0239 CID147   147. Del colore dell'ombra di qualunque corpo
T0240 CID148   148. Della prospettiva de colori, ne luoghi oscuri
T0241 CID149   149. Prospettiva de colori
T0242 CID150   150. De colori
T0243 CID151   151. Di che nasce l'Azzurro nell'Aria
T0244 CID152   152. De colori
T1016 CID153   153. De Colori
T0246 CID154   154. De campi delle figure de corpi dipinti
T0247 CID155   155. Perché il bianco non è colore
T0248 CID156   156. De colori
T0249 CID157   157. De colori de lumi incidenti, et reflessi
T0250 CID158  FID12   158. De colori dell'ombre
T0251 CID159  FID13   159. Delle cose poste in campo chiaro, et perche tal uso è utile in pittura
T0252 CID160   160. Campi
T0253 CID161   161. De colori
T0254 CID162   162. De colori che risultano dalla mistione d'altri colori, li quali si dimandono specie seconde
T1038 CID163   163. De Colori
T1050 CID164   164. De Colori
T1051 CID165   165. Del vero colore
T0260 CID166   166. Del colore delle montagne
T0261 CID167   165. Come il pittore deve mettere in prattica la prospettiva de colori
T0262 CID168  FID14   166. Della prospettiva Aerea
T0263 CID169   167. De varij accidenti et movimenti del huomo, e proportione de membri
T0264 CID170   168. Delle mutationi delle misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo crescimento
T0265 CID171   168. Come i Puttini hanno le giunture contrarie a gl'huomini nelle loro grossezze
T0266 CID172   169. Della differenza della misura ch'e fra li putti e gl'huomini
T0267 CID173   170. Delle giunture delle dita
T0268 CID174   171. Delle giunture delle spalle
T0269 CID175   172. Delle Spalle
T1018 CID176   173. Delle misure universali de corpi
T1039 CID177   174. Delle misure del corpo humano, e piegamenti di membra
T1040 CID178  FID15   175. Delle misure del corpo humano, e piegamenti di membra
T0272 CID179   176. Della proportionalità delle membra
T0273 CID180   177. Della giuntura delle mani col suo braccio
T0274 CID181  FID16   178. Delle giunture de piedi, et loro ingrossamenti, et diminutione
T0275 CID182   179. Delle membra che diminuiscono quando si piegano, e crescono quando si distendono
T0276 CID183   180. Delle membra che ingrossano nella loro giuntura
T0277 CID184   181. Delle membra degl'huomini ignudi
T0279 CID186  FID18   183. Del movimento dell'huomo
T0280 CID187   179. Dell'attitudini, movimenti, e loro membri
T0281 CID188   180. Delle giunture delle membra
T0282 CID189   181. Della membrificatione dell'huomo
T0283 CID190   182.
T0285 CID191   183. De' moti delle parti del volto
T0288 CID192   184. De membri e descrittione d'effigie
T0289 CID193   185. Del fare una effigie umana in profilo solo col guardo d'una sol volta
T0290 CID194   186. Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID195   187. Delle bellezze de volte
T0295 CID196   188. Dell'attitudine
T1019 CID197   189. De movimenti delle membra quando si figura l'huomo che siano atti
T1020 CID198   190. Delle membrificationi de gl'ignudi
T0305 CID199   191. Del moto e corso dell'huomo et altri animili
T1021 CID200   192. Quando è maggiore differenza d'altezza di spalle nell'attioni dell'huomo, et risposta contra
T1022 CID201  FID19   193. Quando è maggiore differenza d'altezza di spalle nell'attioni dell'huomo, et risposta contra
T0307 CID202   194. Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo dalla sua prima ponderatione quando esso braccio s'estende
T0308 CID203   195. Dell'huomo è altri animali che nel muoversi con tardità no hano il centro della gravità troppo remoto dal centro delli sostentacoli
T0309 CID204   195. Dell'huomo che porta un peso sopra le sue spalle
T0310 CID205   196. Della ponderatione dell'huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID206   197. Dell'huomo che si muove
T0312 CID207   198. Della bilicatione del peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe
T0313 CID208   199. Delle piegamenti e voltamenti dell'huomo
T0314 CID209   200. De piegamenti
T0315 CID210  FID20   201. Dell'equiponderantia
T0316 CID211  FID21 FID22   202. Del moto humano
T0318 CID213   204. Del bilico delle figure
T0319 CID214   205. Della gratia delle membra
T0320 CID215   206. Della commodità delle membra
T0321 CID216   207. D'una figura sola fuori dell'historie
T0322 CID217   208. Quali sono le principali importantizie et s'appartengono alla figura
T0323 CID218   209. Del bilicare il peso sopra intorno al centro della gravità de corpi
T0324 CID219   210. Delle figure che hano a maneggiare e portar pesi
T0325 CID220   211. Dell'attitudini de gl'huomini
T0326 CID221   212. Varietà d'attitudini
T0327 CID222   213. Dell'attitudini delle figure
T0328 CID223   214. Dell'attioni de circonstanti a un caso notando
T0329 CID224   215. Qualità d'ignudi
T0330 CID225   216. Come le muscoli sono corti e grossi
T0331 CID226   217. Come li grassi no hanno grossi muscoli
T0332 CID227   218. Quali sono li muscoli, che spariscono nelli movimenti diversi dell'huomo
T2389 CID228   219. De muscoli
T0336 CID229   220. Che l'ignudo figurato con grande evidentia sia senza moto
T0337 CID230   221. Che le figure ignude non devono havere li muscoli ricercati affato
T0341 CID231   222. Dello allargomento et racortamento de muscoli
T0342 CID232   223. Dove si trova corda nell'huomo senza muscoli
T0343 CID233   224. Delli otto pesi che nascono nel mezzo delle corde et in varie giunture dell'huomo
T0344 CID234   Del muscolo che è fra il pomo granato et il pettignone
T0345 CID235  FID24 FID25   226. Dell'ultimo svoltamento che puo far l'huomo nel vedersi dietro
T0346 CID236   227. Quanto si puo avvincinar l'un braccio con l'altro dietro
T0348 CID237   228. Dell'apparecchio della forza dell'huomo che vuol generare gran percussione
T0349 CID238  FID26   229. Della forza composta dal'huomo e prima delle braccia
T0350 CID239   230. Quale è maggior potenza nell'huomo quella del tirare, o quella dello spingere
T0351 CID240   231. Delle membra che piegono et che officio fa la carne che le veste in essi piegamenti
T0352 CID241   232. Del voltar la gamba senza la coscia
T0353 CID242   233. Delle piegatura della carne
T0354 CID243   234. Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID244   235. Moto composto
T0356 CID245   236. Delli moti appropriati alli effetti degli'huomini
T1024 CID246   237. Delli moti delle figure
T0361 CID247   238. Degl'atti dimostrativi
T0365 CID248   239. Della varietà de visi
T0370 CID249   240. Delli moti appropriati alla mente del nobile
T0371 CID250   241. Come gl'atti mentali muovano la persona in primo grado di facilità et commodità
T0372 CID251   242. Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto
T0373 CID252   243. De moti communi
T0374 CID253   244. Del moto degl'animali
T2388 CID254   245. Ch'ogni membra sia porportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID255   246. Dell'osservanza del decoro
T0378 CID256   247. Dell'età delle figure
T0379 CID257   248. Qualità d'huomini ne componimenti dell'historie
T0380 CID258   249. Del figurare uno che parli con più persone
T0381 CID259   250. Come si deve figurare una person irata
T0382 CID260   251. Come si figura un disperato
T1025 CID261   252. Del ridere, et del piangere et delle differenza loro
T0386 CID262   253. Del posari de' putti
T0387 CID263   254. De posari delle femine, et de' giovani
T0390 CID264   255. De quelli che saltano
T0392 CID265  FID27   256. Dell'huomo che vuol tirare una cosa fuor di se con grand'impeto
T0393 CID266  FID28   257. Perché quello che vuol tirar, o ficcar tirando il ferro in terra, alza la gamba opposità incurvata
T0394 CID267  FID29   258. Ponderatione de corpi che non si muovono
T0395 CID268   259. Dell'huomo che posa sopra li due piedi, e che da di se piu peso all'uno che all'altro
T0396 CID269   260. Delli posari delle figure
T0397 CID270   261. Delle ponderationi dell'huomo nel fermarsi sopra de suoi piedi
T0398 CID271   262. Del moto locale più, o meno veloce
T0399 CID272  FID30   263. Delli animali di quattro piedi, et come si muovono
T0400 CID273   264. Della corrispondenza che ha la meta della grossezza dell'huomo con l'altra meta
T0401 CID274   265. Come nel saltare dell'huomo in alto vi si trovano tre moti
T0402 CID275   266. Che gl'e impossible che una memoria vi serbi tutti
T0405 CID276   267. Della pratica cercata con gran sollecitudine dal pittore
T0406 CID277   268. Del guidicare il pittore le sue opere e quelle d'altrui
T1026 CID278   269. Del guidicare il pittore la sua pittura
T1027 CID279   270. Come lo specchio è maestro de pittori
T0411 CID280   271. Qual pittura è più laudibile
T0412 CID281   272. Qual è il primo obbietto et intentione del pittore
T0413 CID282   273. Qual è più importante nella pittura, l'ombra o suoi lineamenti
T0414 CID283   274. Come si deve dare il lume alle figure
T0415 CID284  FID31   275. Donde debbe star quello che risguarda la pittura
T0416 CID285   276. Come si debbe porre alto punto
T0417 CID286   277. Che le figure piccole no debbe per ragione esser finite
T0418 CID287   278. Che campo deve usare il pittore alle sue opere
T0419 CID288   279. Precetto del Pittore
T0420 CID289   280. Del fingere un sito selvaggio
T0421 CID290   281. Come debbi far parere un animale finto
T0422 CID291  FID32   282. De siti che si debbon fare habbino rilievo con gratia
T0423 CID292   283. Del dividere, et spiccare le figure de loro campi
T0424 CID293   284. Della differentia de lumi posti in diversi siti
T2390 CID294   285. Del fuggir l'improportionalità delle circonstanze
T0426 CID295   286. De termini de corpi detti lineamenti, o vero dintorni
T0427 CID296   287. Degl'accidenti che prima si perdono per le distantie
T0428 CID297   288. Degl'accidenti superficiali che prima si perdono nel discostarsi de corpi ombrosi
T0429 CID298  FID33   289. Della natura de termini de corpi sopra gl'altri corpi
T0430 CID299  FID34   290. Della figura che va contra al vento
T0431 CID300   291. Della finestra dove si ritrae la figura
T0432 CID301  FID35   292. Perché misurando un viso, e poi dipingendolo in tal grandezza, egli si dimostra maggior del naturale
T0433 CID302  FID36   293. Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del color de suo obbietto
T0434 CID303   294. Del moto degl'animali et loro corso
T0435 CID304   295. De corpi, che per si muovono, o veloce o tardo
T0436 CID305   296. Per fare una figura che si dimostra esser alta braccia quaranta in spatio di braccia venti è habbia membra corrispondenti, è stia dritta in piedi
T1041 CID306  FID37 FID38   297. A fare una figura nel muro di dodici braccia che aparisca d'altezza di venti quattro
T0440 CID307  FID39   298. Pittura, et lume universale
T0441 CID308   299. De campi proportionati a corpi in essi campeggiano, e prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID309   300. Pittura di figura e corpo
T0443 CID310   301. Pittura la parte manesera di quel corpo prima di notitia, che sarà di minore qualità
T1030 CID311   302. Perché una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore o minore ch'ella non è
T0445 CID312   303. Pittura
T0446 CID313  FID40   304. Delle Città et altre cose veduti all'aria grosse
T0447 CID314  FID41   305. De raggi solari, che penetrano li spiracoli de nuvoli
T0448 CID315   306. Delle cose che l'occhio sotto se miste infra la nebbia, o aria grossa
T0449 CID316  FID42   307. Delli edificii veduti nell'aria grosso
T0450 CID317   308. Della cosa che si mostra da lontano
T0451 CID318   309. Della veduta d'una città in aria grossa
T0452 CID319   310. De Termini inferiori delle cose remote
T0453 CID320   311. Delle cose vedute da lontano
T0454 CID321   312. Dell'Azzurro che si mostra essere i paesi lontani
T0455 CID322   313. Quali sono quelle parti de corpi delle quali per distantia manca la notitia
T0456 CID323   314. Perché le cose quanto più si rimuovono dall'occhio manco se conoscono
T0458 CID324   315. Perché i volti da lontano paiono oscuri
T0460 CID325   316. Quali sono le parti che prima si perdono di notitia ne corpi de si rimuovono dall'occhio et quali più si conservano
T0461 CID326   317. Della prospettiva lineale
T0462 CID327   318. De corpi veduti nella nebbia
T0463 CID328   319. Dell'altezza degl'edifitij veduti nella nebbia
T0464 CID329   320. Della città o altri edifitij veduti da sera, o da mattina nella nebbia
T0465 CID330  FID43   321. Perché le cose più alte poste nelle distantie sono più oscure che le basse ancora che la nebbia sia uniforme in grossezza
T0466 CID331  FID44   322. Delle macchie dell'ombre, ch'appariscono ne' corpi da lontano
T0467 CID332  FID45   323. Perché sul fare della sera l'ombre de' corpi generate in bianco parieti sono azzure
T0468 CID333   324. Dove è più chiaro il fumo
T0469 CID334   325. Della polvere
T2391 CID335   326. Del fumo
T0471 CID336   327. Pittura
T0472 CID337   328. Della parte del corpo opaco
T0473 CID338   329. Precetto ai Pittura
T0474 CID339   330.
T0475 CID340   331. De Termini della cosa bianca
T1042 CID341  FID46 FID47 FID48   332. Precetti
T0482 CID342   333. Della Pittura
T0483 CID343   334. Del guiditio che hai da fare sopra l'opera d'un Pittore
T0484 CID344   335. Del relievo delle figure remote da l'occhio
T0485 CID345   336. De termini de membri alluminati
T0486 CID346   337. De Termini
T0487 CID347   338. Delle incarnationi, et cose remote da l'occhi
T0488 CID348   339. De Pittura
T0489 CID349   340. Discorso di Pittura
T0490 CID350   341. Della Pittura
T0491 CID351   342. Precetto
T0492 CID352   343. Precetto
T0494 CID353  FID49   344. Perché le cose perfettami ritratte di naturale, non paiono del medesimo rilevo, qual pare esso naturale
T0497 CID354   345. Di fare che le cose paiono spiccate dalor capi, cioè dalle parete dove so' dipinte
T0498 CID355   346. Precetto
T0500 CID356   347. Del figurare le parti del mondo
T1033 CID357   348. Del figurare le quattro cose de tempi dell'ano o partecipanti di quelli
T0502 CID358   349. Del vento dipinto
T0503 CID359   350. Del principio d'una poggia
T0505 CID360   351. Dell'ombre fatte da Ponti sopra loro acque
T0509 CID361   352. Precetto di Pittura
T0510 CID362   353. Precetto
T0512 CID363   354. De Statua
T1034 CID364   355. Del fare una pittura d'eterna vernice
T0514 CID365   356. Modi di colorire in tela
T0517 CID366   357. Precetto della prospettiva in pittura
T0526 CID367   358. Degl'obbietti
T0527 CID368   359. Delle diminutione de colori et corpi
T0528 CID369   360. Delle interpositioni de corpi trasparenti infra l'occhio e l'obbietto
T1035 CID370   361. De panni che vestono le figure, et lor pieghe
T1036 CID371   362. De panni, et loro pieghe
T0537 CID372   363. Della natura delle pieghe de panni
T0538 CID373   364. Come si deve fare le pieghe de panni
T0542 CID374   365. Delle pieghe de panni in scorcio
T1043 CID375   366. Dell'occhio che vede le pieghe de panni che circondano l'huomo
T1044 CID376   367. Delle pieghe de panni
T0943 CID377  FID50   T 368. Dell'orizonte specchiato nell'onde
T1055 CID378   Errori