Manuscript

l2IMG

LDE L2

Los Angeles, University of California, Special Collections
MS Belt 36, Datable to the 17th century

370 numbered chapters with headings and 26 added chapters,  56 illustrations and 23 added illustrations
Table of Contents

No Title


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1. Quello che deve imparar inprima il Giovane
T0048 CID2   2. Qual studio debba esser ne giovani
T0049 CID3   3. Qual regola si deve dar ai putti Pittori
T0051 CID4   4. Notitia del giovane disposto alla pittura
T0052 CID5   5. Precetto
T0053 CID6   6. In che modo debba proceder il giovane nel suo studio
T1046 CID7   7. Del modo dello studiare
T0060 CID8   8. Precetti del Pittor universale
T0061 CID9   9. Del esser universale
T0062 CID10   10. Precetto
T0063 CID11   11.
T0064 CID12   12. Dello schizzar storie et figure
T1002 CID13   13. Del ricorriger li errori
T1003 CID14   14. Del Giuditio
T1004 CID15   15. Modo di aumentare et destar lingegno a varie inventioni
T0067 CID16   16. Dello studiar in sogno quando tu ti desti o prima che tu ti adormenti allo scuro
T0070 CID17   17. Che si deve prima imparar la diligentia che la presta pratica
T2380 CID18   18. Come il pittor deve esser vago di udire nel far il giuditio dogni uno
T1005 CID19   19. Che lomo non si deve fidare tanto di se che vegga del naturale
T0078 CID20   20. Della varieta delle figure
T0079 CID21   21. Del esser universale
T0080 CID22   22. Di quelli che usano la pratica senza di la diligenza o vero scienza
T2381 CID23   23. Del non imitar lun laltra pittura
T1047 CID24   24. Del ritrarre dal naturale
T0085 CID25   25. Come deve esser alto il lume di ritarre dal naturale
T0086 CID26   26. Quali lumi si devono eleggere per ritarre le figure de corpi
T0087 CID27   27. Della qualita di lumi per ritrarre rilievi naturali o finti
T0088 CID28   28. Del ritrare li nudi
T1008 CID29   29.
T0090 CID30   30. Modo di ritrarre un sito corretto
T0091 CID31   31. Dove si debbe ritrarre li paesi
T2382 CID32   32. Del ritrarre al lume di candela
T0093 CID33   33. In che modo si deve ritarre un volto a darli gran ombra, e lumi
T0095 CID34   34. Del lume dove si ritrae lincarnatione e delli nudi
T0100 CID35   35.
T0096 CID36   36. Del ritrarre figure per istorie
T0101 CID37   37. Misura e compartimenti della statua
T0103 CID38  FID1   38. Come il pittor si deve aconciare al lume col suo rilievo
T0104 CID39   39. Della qualita del lume
T1009 CID40   40. Del inganno che sia nel giudicio delle membra
T1010 CID41   41. Che si deve saper lintrinsica forma del homo
T1011 CID42   42. Del difetto di Pittori
T0109 CID43   43. Precetto del Pittore che non si inganni nel elettione della figura in che fa habito
T0110 CID44   44. Difetto di Pittori che ritraggono una cosa di rilievo in casa a un lume et poi la mettono in campagna a un altro
T0111 CID45   45. Della Pittura et sua divisione
T0112 CID46   46. Figura et sua divisione
T2383 CID47   47. Proportione de membra
T0115 CID48   48. Delli movimenti et delle opinioni varie
T0116 CID49   49. Che si deve seguir li profili et li termini
T0117 CID50   50. Che nelle cose piccole non si vede gli error, come ne li grandi
T0118 CID51  FID2   51. Perche la pittura non puol mai parer spiccata come le cose naturali
T0119 CID52   52. Perche li capi delle figure luna sopra laltra e opera da fuggire
T0120 CID53   53. Qual pittura si debba usare in far parer le cose spiccate
T2365 CID54   54. Qual e piu di discorso, et utilita o i lumi, et ombre dei corpi o vero li loro lineamenti
T0127 CID55   55. Precetti di Pittura
T0130 CID56   56. Come la pittura deve esser vista da una sola finestra
T0135 CID57   57. Del Ombra
T0142 CID58   58. Come si debbono figurar i Putti
T0143 CID59   59. Come si deve figurar i vecchi
T0145 CID60   60. Come si devono figurar le vecchie
T0144 CID61   61. Come si devono figurar le donne
T0146 CID62   62. Come si deve figurar una notte
T0147 CID63   63. Se tu vuoi figurar bene una fortuna considera poni bene i suoi effetti
T0148 CID64   64. Come si deve figurar una Battaglia
T0149 CID65   65. Del modo di condurre in pittura le cose lontane
T0150 CID66   66. Come laria si debba fare piu chiara quanto piu la fai finir bassa
T0151 CID67   67. A fare che le figure spicchino dal lor campo
T0152 CID68  FID3   68. Del figurar le grandezze de le cose dipinte
T0153 CID69   69. Delle cose finite, et delle confuse
T0154 CID70   70. Delle figure che sono separate che no paiano congionte
T0155 CID71   71. Se tutto il lume deve esser infaccia o da parte equale da piu gratia
T0156 CID72   72. Delle riverberationi
T0157 CID73   73. Dove non puol esser riverberation luminosa
T0158 CID74   74. Delli reflessi
T0159 CID75   75. Di riflessi e lumi che circondono lombre
T0160 CID76   76. Dove i riflessi di lumi sono di minor o di maggior chiarezza
T0161 CID77  FID4   77. Qual parte del riflesso sara piu chiaro
T0162 CID78   78. Di colori riflessi dalla carne
T0163 CID79   79. Dove li riflessi sono piu sensibili
T2286 CID80   80. Di riflessi duplicati o triplicati
T0165 CID81  FID5   81. Come nessun color riflesso simplice, ma e misto con le specie delli altri colori
T0166 CID82  FID6   82. Come rarissime volte gli riflessi sono del color del corpo dove si incongiungono
T1012 CID83   83. Dove piu si vedra il riflesso
T0171 CID84   84. Di colori e riflessi
T0172 CID85   85. Di termini di riflessi nel campo suo
T0173 CID86   86. Del modo di imparar bene a comporre insieme le figure ne le istorie
T0174 CID87   87. Del porre prima una figura nel istoria
T0175 CID88  FID7   88. Del collocar le figure
T0176 CID89   89. Modo di comporre le istorie
T0177 CID90   90. Del comporre istorie
T2384 CID91   91. Varieta delli homini nelle istorie
T2385 CID92   92. Del imparar i movimenti del homo
T0181 CID93   93. Del comporre istorie
T1013 CID94   94. Della varieta del istorie
T1014 CID95   95. Del diversificare lavie di volti nelle istorie
T0190 CID96   96. Del accompagnar li colori che luno gratia l'altro
T0191 CID97   97. Del far vivi e belli i colori nelle sue superficie
T0192 CID98   99. Di colori del ombre di qualunque colore
T0193 CID99   100. Della varieta che fanno li colori delle cose remote et propinque
T1015 CID100   101. In quanta distanza si perdono gli colori delle cose intieramente
T0196 CID101   102. Colore del ombra del bianco
T0197 CID102   103. Qual ombra partecipara piu del nero
T0198 CID103  FID8   104. Del color che non mostra varieta in varie grossezze d'aria
T0199 CID104  FID9   105. Della prospettiva di colori
T0200 CID105   106. Di colori che non si mutano in varia grossezza d'aria o si mutaranno
T0201 CID106   107. Se i varij colori possono discomparire in una uniforme oscurita mediante una medisma ombra
T0202 CID107   108. Della causa di perdimenti di colori, et figure de corpi mediante le tenebre che paiano et no sono
T0203 CID108   109. Come nessuna cosa mostra il suo vero colore se ella non a il lume da altro simile colore
T0204 CID109   110. Delli colori che si dimostrono variati dal loressere mediante li paragoni di loro campi
T2288 CID110   111. Delle mutationi di colori trasparenti o messi sopra di verri colori con la loro diversa relatione
T0206 CID111   112. Qual parte di un medesimo colore si dimostra piu bella la pittura
T0207 CID112   113. Come ogni color che non a lustro e piu bello nelle sue parti luminose che nelle ombrose
T0208 CID113   114. Dal evidentia de i colori
T0209 CID114  FID10   115. Qual parte del color ragionevolmente deve esser piu bella
T0210 CID115   116. Come il bel color deve esser su il lume
T0211 CID116   117. Del color verde fatto della rugine di rami
T0212 CID117   118. Augomentatione di bellezza nel verde rame
T0213 CID118   119. Della mistione di colori luno col altro la qual mistione si estenda verso linfinita
T0214 CID119   120. Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID120   121. Qual e quella superficie ricettiva di piu colori
T0216 CID121   122. Qual parte del corpo si tingera piu del color del suo obietto
T0217 CID122   123. Qual parte della superficie di corpi si dimostra di piu bel colore
T0218 CID123   124. Del incarnatione di volti
T0219 CID124   125. Modo di ritrarre il rilievo
T0220 CID125   126. Della varieta d'un medesimo in varie distantie del occhio
T0221 CID126   127. Della verdura veduta nella campagna
T0222 CID127   128. Qual verdura pare piu d'azzurro
T0223 CID128   129. Quale quella superficie che e meno che l'altra dimostra il suo vero colore
T0224 CID129   130. Qual corpo mostrera piu il suo vero colore
T0225 CID130   131. Della chiarezza di paesi
T0226 CID131  FID11   132. Prospettiva commune dalla diminutione di colori in longa distantia
T0227 CID132  FID12   133. Delle cose specchiate nel aqua di paesi et prima del aria
T0228 CID133   134. Diminutioni di colori per mezzo del interposto infra l'occhio
T0229 CID134   135. Di campi che si convengono al ombre, et a lumi
T0230 CID135   136. Come si deve riparare quando il bianco termina in bianco, e l'oscuro in oscuro
T0231 CID136   137. Dalla natura di colori di campi sopra li quali campeggia il bianco
T2366 CID137  FID13   138. Di campi delle figure
T0233 CID138   139. Di campi delle cose dipinte
T0234 CID139   140. Di quelli che fingono campagna la cosa piu remota farsi piu oscura
T0235 CID140   141. Del aria che segue piu l'obbietto
T0236 CID141   142. Gradi di Pittura
T0237 CID142   143. Dello specchiamento de colore del aqua del mare veduta da diversi aspetti
T0238 CID143   144. Della natura di paragoni
T2367 CID144   145. Del color del ombra di qualunque corpo
T0240 CID145   146. Della prospettiva di colori ne i luoghi osservi
T0241 CID146   147. Prospettiva di colori
T0242 CID147   148. Di colori
T2368 CID148   149. Da che nascie lazzurro del aria
T0244 CID149   150. Di colori
T1016 CID150   151. Di colori
T0246 CID151   152. Di campi delle figure dipinte
T0247 CID152   153. Perche il Bianco non e colore
T0248 CID153   154. Di colori
T0249 CID154   155. Di colori di lumi incidenti et reflessi
T0250 CID155  FID14   156. Di colori dombre
T0251 CID156  FID15   157. Delle cose poste in campo chiaro, et perche tal uso e utile in pittura
T0253 CID157   158. Di colori
T0252 CID158   159. De campi
T0254 CID159   160. Di colori che risaltano della mistione daltri colori li quali si dimandano specie
T1049 CID160   161. Di colori
T2106 CID161   162. Di colori
T0259 CID162   163. Del vero colore
T0260 CID163   164.
T0261 CID164   165. Come il Pittore deve metter in pratica la Prospettiva di colori
T0262 CID165  FID16   166. Della Prospettiva vera
T0263 CID166   167. Qui si comincia i veri accidenti, et movimenti del homo, et proportioni di membra
T0264 CID167   168. Delle mutationi delle misure del homo dal suo nascimento al suo ultimo accrescimento
T0265 CID168   169. Come i Putti anno le giunture contrarie agli homini nelle loro grossezze
T0266 CID169   170. Delle Diferentie et misure che e dalli putti alli homini
T2369 CID170   171. Delle giunture de Diti
T0268 CID171   172. Delle giunture delle spalle e suoi accrescimenti et dimunitione
T0269 CID172   173. Delle spalle
T1018 CID173   174. Delle misure de corpi universali
T0271 CID174  FID17   175. Delle misture del corpo umano e piegamenti di membra
T0272 CID175  FID18   176. Dalla giuntura delle mani col Braccio
T0273 CID176  FID19   177. Delle giunture di piedi e accrescimento di essi et in grossamenti et diminutioni
T0274 CID177   178. Della proportionalita delle membra
T0275 CID178   179. Delle membra che diminuiscono quando si piegano, et crescono quando si distendono
T0276 CID179   180. Delle membra che ingrossono nelle lor giunture quando si piegono
T0277 CID180   181. Delle membra delli homini nudi
T0278 CID182  FID21   183. Del movimento del homo
T0280 CID183   184. Delle attitudini, movimenti, et loro membri
T0281 CID184   185. Delle giunture delle membra
T1052 CID185   186. Delle membrificationi del homo
T0285 CID186   187. De moti delle parti de volti
T0288 CID187   188. Di movimenti et descrittione deffigie
T0289 CID188   189. De far un effigie humana in profilo solo con lo sguardo di una sol volta
T0290 CID189   190. Modo di tener a menta la forma del volto
T0291 CID190   191. Della Bellezza di Volti
T0295 CID191   192. Del attitudini
T1019 CID192   193. Di movimenti delle membra quando si figura lomo et che siano atti propij
T1020 CID193   194. Della membrificatione delli nudi
T0305 CID194   195. Del moto, et corso del homo et altri animali
T1021 CID195   196. Quanto maggior differenza del altezza delle spalle nel le attitudine del homo e risposta contra
T1022 CID196  FID22   197. Risposta contra
T2370 CID197  FID23   198. Come il Braccio raccolto muta tutto lomo della sua prima ponderatione quando esso braccio si tende
T0309 CID198  FID24   199. Del homo che porta un peso sopra le sue spalle
T0310 CID199   200. Della ponderatione del homo sopra i suoi piedi
T0311 CID200  FID25   201. Del homo che si muove
T0312 CID201   202. Della Bellicatione del peso di qualunque animal immobile sopra le sue gambe
T0313 CID202   203. Delli piegamenti et svoltamenti del homo
T0314 CID203   204. Delli piegamenti
T0315 CID204  FID26   205. Del homo che porta peso sopra le spalle
T0316 CID205   206. Del moto umano
T0317 CID206   207. Del moto creato della distortione del Bellico
T0318 CID207   208. Del Bilico delle figure
T0319 CID208  FID27   209. Delle gratie delle membra
T0320 CID209   210. Della comodita delle membra
T0321 CID210   211. Di una figura sola fuori del istoria
T0322 CID211   212. Quali sono li principali importantie che si appartengono all figura
T2371 CID212   213. Del Bellicar i pesi intorno al centro della gravita di corpi
T0324 CID213   214. Delle figure che hanno a manigiar or portar pesi
T0325 CID214   215. Del attitudine degli homini
T0326 CID215   216. Varieta del attitudine
T0327 CID216   217. Del attitudine delle figure
T0328 CID217   218. Del attentioni de circonstanti ad un caso notando
T0329 CID218   219. Qualita di gnudi
T0330 CID219   220. Delli homini corti
T0331 CID220   221. Come li grassi non hanno muscoli grossi
T0332 CID221   222. Quali sono li muscoli che sparsicono nelli movimenti diversi del homo
T2389 CID222   223. De muscoli
T0336 CID223   224. Che il nudo figurato con grand evidentia di muscoli sia senza moto
T0337 CID224   225. Che le figure ignude non devono havere li muscoli ricereati a fatto
T0341 CID225   226. Del allargamento, et raccoltamento di muscoli
T0342 CID226   227. Dove si trova corda nel homo senza muscoli
T0343 CID227   228. Delli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde invarie giunture del homo
T0344 CID228   229. Del muscolo che, e infra il pomo granato et il pettigono
T0345 CID229   230. Del ultimo svoltamento che puol far lomo nel vedera a dietro
T0346 CID230  FID28   231. Quanto si puol avincinar un braccio con laltro di dietro
T0348 CID231  FID29   232. Dell apparecchio delle forza dell huomo che vol generare gran percussione
T0349 CID232  FID30   233. Della forza composta del homo e prima si dira delle sue Braccie
T0350 CID233  FID31   234. Qual e magior potentia del homo quella che tirar o quella che spingere
T0351 CID234   235. Delle membra che piegano, et che offitio fa la carne che la veste in essi piegamenti
T2295 CID235   236. Del voltar la gamba senza la coscia
T0353 CID236   237. Delle pieghe della carne
T0354 CID237   238. Del moto simplice del homo
T0355 CID238   239. Moto composto
T0356 CID239   240. Delli moti appropriati al effetti delli homini
T1024 CID240   241. Di moti delle figure
T0361 CID241   242. Delli atti dimostrativi
T0365 CID242   243. Della varieta di visi
T0370 CID243   244. De moti appropiati alla mente del nobile
T0371 CID244   245. Come gli atti mentali muovono la persona in primo grado di facilita, et commodita
T0372 CID245   246. Del moto nato della mente mediante lobbietto
T0373 CID246   247. Della varieta di moti
T2296 CID247   248. Del moto delli animali
T2388 CID248   249. Che ogni membro per se sia proportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID249   250. Del osservantia del decoro
T0378 CID250   251. Del eta della figura
T0379 CID251   252. Qualita di homini ne camponimenti communine delle historie
T2297 CID252   253. Delle figure con che parli in fra le persone
T0381 CID253   254. Come devi farsi una figura irata
T0382 CID254   255. Come si figura un disperato
T2298 CID255   256. Del ridere, et piangere, et la differenza loro
T0386 CID256   257. Del posar de Putti
T0387 CID257   258. Del posar delle femine et de giovani
T0390 CID258   259. De quelli che saltano
T0392 CID259   260. Del homo che vol tirar una cosa fori di se con grand impeto
T0393 CID260  FID32   261. Perche quello che vol tirare o fiecare traendo il farro in terra alza la gamba opposita in caruata
T0394 CID261  FID33   262. Ponderatione de corpi che no si movono
T0395 CID262   263. Del homo che posa sopra li doi piedi che da di so piu peso a lun che alaltro
T0396 CID263   264. Del posar delle figure
T0397 CID264   265. Della ponderatione del homo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID265   266. Del moto locale piu o meno veloce
T0399 CID266  FID34   267. Delli animali di quattro piedi, et come si movono
T0400 CID267   268. Della corrispondenza che a la meta della grossezza del homo con laltra meta
T2372 CID268  FID35   269. Come nel saltar del homo vi si trova tre moti
T0406 CID269   270. Del giudicare il Pittor le tue opere, et quelle daltrui
T1026 CID270   271. Del giudicare il pittor la sua Pittura
T1027 CID271   272. Come lo specchio e maestro di Pittori
T2299 CID272   273. Qual pittura e piu laudibile
T0412 CID273   274. Quale il primo obietto, et intentione del Pittore
T0413 CID274   275. Qual e piu importante nella Pittura o lombra o i lineamenti
T2300 CID275   276. Come si deve dare il lume alle figure
T0415 CID276  FID36   277. Dove deve star quello che risguarda la Pittura
T0416 CID277   278. Come si deve porre alto il punto
T0417 CID278   279. Come le figure piccole non devono esser per ragion finite
T0418 CID279   280. Che campo deve usar il pittore alle sue opere
T0419 CID280   281. Precetto di Pittura
T0420 CID281   282. Del finger un sito selvaggio
T0421 CID282   283. Come deve far parere naturale un animale finto
T0422 CID283  FID37   284. Di siti che si devono fare che habbino rilievo con gratia
T0423 CID284   285. Del dividere et spiccare le figure dal lor campi
T0424 CID285   286. Dalla diferenza di lumi posti in diversi siti
T2153 CID286   287. Delle figure, et proportionalita delle circonstanze
T0427 CID287   288. Del accidenti superficiali che prima si perdono per le distanze
T0430 CID288  FID38   292. Della figura che va contro al vento
T0428 CID289   289. Delli accidenti superficiali che prima perdono nel dimostarsi de i corpi ombrosi
T0429 CID290  FID39   290. Della natura di termini di corpi sopra gli altri corpi
T0431 CID291   291. Delle finestre dove si ritrae le figure
T0432 CID292  FID40   293. Perche misurando un viso corpo, et poi dipingerdolo in tal grandezza egli si dimostra maggior del naturale
T0433 CID293  FID41   294. Se la superficie dogni corpo oppaco partecipa del color del suo obbietto
T0434 CID294   295. Del moto del animali, et loro corso
T0435 CID295   296. Di corpi che pare che si muovono veloci et tardi
T0436 CID296  FID42   297. Per fare una figura che si dimostri esser alta braccia 40 in spatio di 6co 20 et abbia membri corispondenti, et sia dritta in piedi
T1041 CID297  FID43   298. A fare una figura che apparisca di 24 Braccia essendo solo di dodici
T0440 CID298  FID44   299. Pittura et lume universale
T0441 CID299   300. Di campi proportionati a corpi che in essi campeggiono et prima delle superficie piane duni forme colore
T0442 CID300   301. Pittura di figura, et corpo
T0443 CID301   302. Nella Pittura qual parte del corpo mancara prima di notitia
T2373 CID302   303. Perche una medesima campagna si dimostra alcuna maggior o minor che ella non e
T2374 CID303   304. Precetto di Pittura
T0446 CID304  FID45   305. Delle cita, et altre cose vedute nel aria grossa
T0447 CID305  FID46   306. Di razzi solari che penetrano li spiracoli degli angoli
T0448 CID306   307. Delle cose che locchio vede infra la nebbia et laria grossa
T0449 CID307  FID47   308. Delle edifitij veduti nel aria grossa
T0450 CID308   309. Quella cosa si mostra da lontano
T0451 CID309   310. Della veduta di una cita in aria grossa
T0452 CID310   311. Delli termini inferiori delle cose remote
T0453 CID311   312. Delle cose vedute da lontano
T0454 CID312   313. Dell azzurro che a mostra esser li paesi lontano
T0455 CID313   314. Quali sono quelle parti delli corpi delli quali distantia manca la notitia
T0456 CID314   315. Perche le cose quanto piu rimuovono dal occhio manco li conoscie
T0458 CID315   316. Perche i volti da lontano paiono seuri
T0460 CID316   317. Quali sono le parti che prima si perdono di nostitia nelli corpi che si muovono dal occhio, et quali piu si conservono
T0461 CID317   318. Della prospettiva lineale
T0462 CID318   319. Delli corpi veduti nella nebbia
T0463 CID319   320. Del altezza delli edifitij visti nella nebbia
T0464 CID320   321. Delle cita o altri edifitij veduti di sera o di matina nella nebbia
T0465 CID321  FID48   322. Perche le cose piu alte poste nelle distantie non sono piu oscure che le Basse, ancor che la nebbia sia uniforme in grossezza
T0466 CID322  FID49   323. Delle macchie dombre che appariscono nei corpi da lontano
T0467 CID323  FID50   324. Perche in sul far della sera lombre de corpi generati in pariete bianca sono azzurri
T0468 CID324   325. Dove e piu chiaro il fume
T0469 CID325   326. Delle polvere
T2391 CID326   327. Il fume e piu trasparente et oscuro verso li estremi delle sue ebulentie che in verso li loro mezzi
T0471 CID327   328. Della Pittura
T0472 CID328   329. Della parte del corpo opaco
T0473 CID329   330. Precetto di Pittura
T2375 CID330   331. Precetto di Pittura
T0475 CID331   332. Di termini della cosa Bianca
T1042 CID332  FID51 FID52 FID53   333. Precetti
T0482 CID333   334. Della Pittura
T2196 CID334   335. Del giuditio che hai da fare sopra ad un opera di un pittore
T0484 CID335   336. Del rilievo delle figure remote al occhia
T0485 CID336   337. Di termini di membri alluminati
T0486 CID337   338. Di termini
T0487 CID338   339. Delle incarnationi et cose remote dal occhio
T0488 CID339   340. Della Pittura
T0489 CID340   341. Discorso
T0490 CID341   342. Della Pittura
T0491 CID342   343. Precetto
T0492 CID343   344. Precetto
T0494 CID344  FID54   345. Perche le cose perfettamente ritratte al naturale non paiano del medesimo rilievo del naturale
T2376 CID345   346. Di fare che le cose paiano spiccate da loro campi o dalla paniati dove son depinte
T0498 CID346   347. Precetto
T0500 CID347   348. Delle figure le parti del mezzo
T1033 CID348   349. Delle figure de quattro stagioni del anno, et parti ci panti di quelli
T0502 CID349   350. Del vento dipinto
T0503 CID350   351. Del Principo d'una pioggia
T0505 CID351   352. Del ombre fatte da ponti sopra laqua
T0509 CID352   353. Precetto di Pittura
T0510 CID353   354. Precetto
T0512 CID354   355. Delle statue
T1034 CID355   356. Di fare una Pittura di Vernice
T2108 CID356   357. Modo di colorir in Tela
T2109 CID357   358. Per fare lombre
T0517 CID358   359. Della prospettiva
T0526 CID359   360. Delli obbietti
T0527 CID360   361. Della diminutione de colori et corpi
T0528 CID361   362. Delle interpositioni di corpi trasparenti infra locchio et lobbietto
T1035 CID362   363. Di panni che vestono le figure et loro pieghe
T1036 CID363   364. Di panni et loro pieghe
T0537 CID364  FID55   365. Della natura delle pieghe di Panni
T0538 CID365   366. Come si devon fare le pieghe a panni
T2118 CID366   367. Delle Pieghe de panni in scorto
T0542 CID367   368. Del occhio che vede le Pieghe de Panni che circondono lomo
T1037 CID368   369. Delle pieghe de Panni
T0943 CID369  FID56   T 370. Del orizonte specchiato nel onde
T0540 CID370   371. Delle Pieghe de Panni in scorto
T2446 CID371  FID57 FID58 FID59 FID60 FID61 FID62 FID63 FID64 FID65 FID66   1. Delle cose equali la piu lemota par Maggiore
T2412 CID372  FID67   Della Testa del cavallo
T2413 CID373  FID68   Delle misure et proportioni della Testa del Homo
T0534 CID374   Il modo di vistir figure
T2414 CID375  FID69   Ogni ombra fatta dal corpo ombroso minori de lumi originali mandara lombra dirivative tinte del color de la lor origine
T2447 CID376  FID70   La superficie dogni corpo opaco participa del color del suo oggetto
T2448 CID377  FID71   Trattato delle Piante e suoi Lumi
T0885 CID378  FID72   Delle Piante che sono in fra locchio el lume
T0904 CID379   Del erbe de Prati
T2430 CID380  FID73   Del ombra delle foglie
T2449 CID381  FID74   Delle foglie oscure dinansi alle Transparenti
T2450 CID382  FID75   Del lume uguale al luminator delle Piante
T2451 CID383   Del ombra della vedura
T0902 CID384   Delle Piante meridionali
T0903 CID385   Delli Prati
T2452 CID386   Aspetti de Paesi
T2453 CID387   Delle ombre orientali
T2454 CID388   Tanto son varie le verdure delli Pianti
T0886 CID389   De colori accidentali del alberi
T2455 CID390   Della Dimostratione del Accidenti
T0917 CID391   Della trasformatione delle piante in se
T0918 CID392  FID76   Del albari che occupano le trans fori dal albaro
T2456 CID393  FID77   Quali termi dimostrano le piante nel aria che si fa lor campo
T2441 CID394   De lumi delle foglie scuri
T0873 CID395   Di verdura delle foglie traente al Giallo
T2457 CID396  FID78 FID79   Del Alberi che aluminati dal sole dal aria