Manuscript

mv1IMG

LDE MV1

Milan, Ente Raccolta Vinciana
MS C. III 43, Datable to before 1651

373 numbered chapters with headings,  52 illustrations
Table of Contents

Leonardo da Vinci, Opinione. Modo di dipingere prospettive, ombre, lontananze, altezze, bassezze appresso da lontano et altro

Turin, Camaldolesian monastery; documented in Milan in 1843, Bodio collection


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   Capitolo Primo Quello che debbe imprima imparare il giovane
T0048 CID2   Cap. 2 Quale studio debba essere ne' giovani
T0049 CID3   Cap. 3 Qual regola si dee dare ai putti pittori
T0051 CID4   Cap. 4 Notitia del giovane disposto alla pittura
T0052 CID5   Cap. 5 Precetto
T0053 CID6   Cap. 6 In che modo debba il giovane procedere nel suo studio
T1046 CID7   Cap. 7 Del modo dello studiare
T0060 CID8   Cap. 8 Precetti del pittore universale
T0061 CID9   Cap. 9 Dell'essere universale
T0062 CID10   Cap. X Precetto
T0063 CID11   Cap. XI Precetto
T0064 CID12   Cap. XII Precetto dello chizzare historie et figure
T1002 CID13   Cap. XIII Cel ricorregere gli errori che scuopri
T1003 CID14   Cap. 14 Del giudicio
T1004 CID15   Cap. XV Modo di aumentare, et destare l'ingegno à varie inventioni
T0067 CID16   Cap. XVI Dello studiare insino quando tu desti, et prima che tu ti addormenti allo scuro
T0070 CID17   Cap. 17 Che si dee prima imparare la diligenza che la presta pratica
T2380 CID18   Cap. 18 Come il pittore debbe essere vago di udire nel fare il guidicio d'ogn'uno
T1005 CID19   Cap. 19 Che l'huomo non si dee fidare tanto di se che non venga dal naturale
T0078 CID20   Cap. XX Della varietà delle figure
T0079 CID21   Cap. XI Dell'essere universale
T0080 CID22   Cap. XII Di quelli che usano la prattica senza la diligenza o vero scienza
T2381 CID23   Cap. XXIII Del non imitare l'un l'altro pittore
T1047 CID24   Cap. XXIIII Del ritrarre di naturale
T0085 CID25   Cap. XV Come debbe essere alto il lume da ritrarre di naturale
T0086 CID26   Cap. XVI Quali lumi si debbono eleggere per ritrarre le figure de' corpi
T0087 CID27   Cap. XVII Della qualità del lume per ritrarre rilievi naturali, o finti
T0088 CID28   Cap. XXVIII Del ritrarre gli ignudi
T1008 CID29   Cap. 29 Del ritrarre di rilievo o di naturale
T0090 CID30   Cap. XXX Modo di ritrarre un sito
T0091 CID31   Cap. XXXI Dove si debbe ritrarre li paesi
T2333 CID32   Cap. XXXII In che modo si debbe ritrarre un volto, à darli grand ombra e lumi
T2382 CID33   Del ritrarre à lume di candela
T0093 CID34   Cap. XXXIII In che modo si debbe ritrarre un volto à darli grand'ombre et lumi
T0095 CID35   Cap. XXXIIII Del lume dove si ritrae l'incarnatione delli ignudi
T0096 CID36   Cap. XXXV Del ritrarre figure per historie
T0100 CID37   Cap. XXXVI Per ritrarre uno ignudo di naturale o altro
T0101 CID38   Cap. XXXVII Misure, et compartimenti della statua
T0103 CID39  FID1   Cap. XXXVIII Come il pittore si debbe acconciare al lume col suo rilievo
T0104 CID40   Cap. XXXVIIII Della pittura del lume
T1009 CID41   Cap. XXXX Dell'inganno che si riceve nel diudicio delle membra
T1011 CID42   Cap. XXXXL Del difetto del pittore
T1010 CID43   Cap. XXXXI Che si debbe sapere la intrinsica forma dell'huomo
T0109 CID44   Cap. XXXXIII Precetti del pittore che non s'inganni nell'elettione della figura in che fa habito
T0110 CID45   Cap. XXXXIV Diffetti di pittori che ritraggono una cosa di rilievo in casa à un lume, et poi la mettano in campagna à un altro
T0111 CID46   Cap. XXXXV Della pittura, et sua divisione
T2305 CID47   Cap. XXXXVI Figura et sua divisione
T2383 CID48   Cap. XXXXVII Proporttione di membra
T0115 CID49   Cap. XXXXVIII Delli muovimenti, et delle varie opinioni
T0116 CID50   Cap. XXXXVIIII Che si dee fuggire li profili, et termini espediti
T0117 CID51   Cap. XXXXX Che nelle cose piccole non si vede gl'errori come nelle grandi
T0118 CID52  FID2   Cap. XXXXXI Perchè la pittura non puol mai parer spiccata come le cose naturali
T0119 CID53   Cap. XXXXXII Perchè il capitolo delle figure l'una sopra l'altra é opera da fuggire
T0120 CID54   Cap. XXXXXIII Qual pitturasi debbe usare per far parer le cose spicacate Cap. 12
T0121 CID55   Cap. XXXXXIIII Quale é più di discorso, et utilità, o i lumi et ombre dei corpi o vero li loro lineamenti
T0126 CID56   Cap. XXXXXIV Memoria che si ga all'auttore
T0127 CID57   Cap. XXXXXV Precetti di pitture
T0130 CID58   Cap. XXXXXVI Come la pittura debbe essere vista da una sola finestra
T0135 CID59   Cap. XXXXXVII Dell'ombra
T0142 CID60   Cap. XXXXXVIII Come si debbano figurare i putti
T0143 CID61   Cap. XXXXXVIIII Come si dee figurare i vecchi
T0145 CID62   Cap. XXXXXX Come si dee figurare le vecchie
T0144 CID63   Cap. XXXXXXI Come si deono figurare le donne
T0146 CID64   Cap. XXXXXXII Come si dee figurare una notte
T0147 CID65   Cap. XXXXXXIII
T0148 CID66   Cap. XXXXXXIV Come si dee figurare una battaglia
T0149 CID67   Cap. XXXXXXV Del modo di condurre in pittura le cose lontane
T0150 CID68   Cap. XXXXXXVI Come l'aria si debbe fare più chiara quando più la fai finir bassa
T0151 CID69   Cap. XXXXXXVII A fare che le figure spicchino dal loro campo
T0152 CID70  FID3   Cap. XXXXXXVIII Del figurare le grandezze delle cose dipinte
T0153 CID71  FID4   Cap. XXXXXXVIIII Delle cose finite, et delle confuse
T0154 CID72   Cap. XXXXXXX Delle figure che sono separate che non paiono congiunte
T0155 CID73   Cap. XXXXXXXI Se'il lume dee essere tolto in faccia, o da parte et quelle da più gratia
T0156 CID74   Cap. XXXXXXXII Della riverberatione
T0157 CID75   Cap. XXXXXXXIII Dove non puo essere riverberatione luminose
T0158 CID76   Cap. XXXXXXXIV Dei reflessi
T0159 CID77   Cap. XXXXXXXXV Delli reflessi che lumi che circondano l'ombre
T0160 CID78   Cap. XXXXXXXVI Dove i reflessi dei lumi sono di minore or di maggiore chiarezza
T0161 CID79   Cap. XXXXXXXVII Qual parte del reflesso sarà più chiaro
T0162 CID80   Cap. XXXXXXXVIII Dei colori reflessi della carne
T0163 CID81   Cap. XXXXXXXVIIII Dove li reflessi sono più sensibili
T0164 CID82   Cap. 80 Delli reflessi duplicati et triplicati
T0165 CID83   Cap. 81 Come nessun colore reflesso é semplice, ma é misto con la specie d'altri colori
T0166 CID84   Cap. 82 Come rarissime volte li reflessi sono del colore del corpo dove si conguingono
T1012 CID85   Cap. 83 Dove più si vedra il reflesso
T0171 CID86   Cap. 84 De' colori reflessi
T0172 CID87   Cap. 85 De' termini de' reflessi nel campo
T0173 CID88   Cap. 86 Del modo dell'imparar bene à comporre le figure nelle historie
T0174 CID89   Cap. 87 Del colocare le figure porre prima una figura nelle historie
T0175 CID90  FID5   Cap. 88 Del collocare le figure
T0176 CID91   Cap. 89 Modo di comporre le historie
T0177 CID92   Cap. 90 Del comporre l'historie
T2384 CID93   Cap. 91 Varietà d'huomini nelle historie
T2385 CID94   Cap. 92 Dello imparare li movimenti dell'huomo
T0181 CID95   Cap. 93 Del comporre l'historie
T1013 CID96   Cap. 94 Della varietà delle historie
T1014 CID97   Cap. 95 Del diversificare l'aria de' volti nelle historie
T0190 CID98   Cap. 96 Dell'accompagnare i colori che l'uno dia gratia all'altro
T0191 CID99   Cap. 97 Del far vivi e belli colori nelle sue superficie
T0192 CID100   Cap. 99 De' colori dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID101   Cap. 100 Della varietà che fanno li colori delle cose remote, o propinque
T1015 CID102   Cap. 101 In quanta distantia si perdono li colori delle cose integralmente
T0196 CID103   Cap. 102 Colore dell'ombra del bianco
T0197 CID104   Cap. 103
T0198 CID105   Cap. 104 Del colore, che non mostra varietà in varie grossezze d'aria
T0199 CID106  FID6   Cap. 105 Della prospettiva de' colori
T0200 CID107   Cap. 106 De' colori, che non si mostrano in varie grossezze d'aria
T0201 CID108   Cap. 107 Sei colori varii possono essere di comparante d'un uniforme oscurità mediante una medesima ombra
T0202 CID109   Cap. 108 Della causa de' perdimenti de' colori, et figura de' corpi medante le tenebre che paiano et non sono
T0204 CID110   Cap. 109 Come nessuna cosa mostra il suo vero colore se ella non ha il lume da un'altro simil colore
T0203 CID111   Cap. 110 Delli colori che dimostrano varie atti dal loro essere mediante li paragoni de' loro corpi
T0205 CID112   Cap. 111 Delle mistioni dei colori trasparenti o misti sopra diversi colori con la loro diversa relatione
T0206 CID113   Cap. 112 Qual parte d'un medesimo colore si dimostra più bella da pittura
T0207 CID114   Cap. 113 Come ogni colore che non ha lustro é più bello nelle sue parte luminose che nelle ombrose
T0208 CID115   Cap. 114 Dell'evidentia de' colori
T0209 CID116   Cap. 115 Qual parte del colore ragionevolemente dee essere più bella
T0210 CID117  FID7   Cap. 116 come il bello de' colori debbe essere su i lumi
T0211 CID118   Cap. 117 Del colore verde fatto dalla ruggine di rame
T0212 CID119   Cap. 118 Augmentatione di bellezze nel verde rame
T0213 CID120   Cap. 119 Della mistione de' colori l'uno col'altro la quella mistione si esser diverso l'infinito
T0214 CID121   Cap. 120 Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID122   Cap. 121 Qual é quella superficie ricettiva di più colori
T0216 CID123   Cap. 122
T0217 CID124   Cap. 123 Qual parte della superficie de' corpi si dimostrera di ù bel colore
T0218 CID125   Cap. 124 Dell'incarnatione de' volti
T0219 CID126   Cap. 125 Modo di ritrarre il rilievo, o di preparare
T0220 CID127   Cap. 126 Della varietà di un medesimo colore in varie distanze dall'occhio
T0221 CID128   Cap. 127 Della verdura veduta nella campagna
T0222 CID129   Cap. 128 Qual verdura parra più d'azzurro
T0223 CID130   Cap. 129 Qual é quella superficie che meno che l'arte dimostrano il suo vero colore
T0224 CID131   Cap. 130 Qual corpo mostrera più il suo vero colore
T0225 CID132   Cap. 131 Della chiarezza delli paesi
T0226 CID133  FID8   Cap. 132 Prospettiva commune della diminutione de' colori in lunga distantia
T0227 CID134  FID9   133. Delle cose specchiate nell'acque de' paesi et prima dell'aria
T0228 CID135   Cap. 134 Diminutione di colori per mezzo dello interposto infra l'occhio e l'occhio
T0229 CID136   Cap. 135 De' campi che si convengono all'ombre et à lumi
T0230 CID137   Cap. 136 Come si dee riparare quando il bianco termina in bianco et l'oscuro in oscuro
T0231 CID138  FID10   Cap. 137 della nata de' colori de' campi sopra di gli campeggia il bianco
T0232 CID139  FID11   Cap. 138 Dei campi delle figure
T0233 CID140   Cap. 139 De' campi delle cose dipinte
T0234 CID141   Cap. 140 Di quelli che fingono in campagna la cosa più remota farsi più oscura
T0235 CID142   Cap. 141
T0236 CID143   Cap. 142 Gradi di pittura
T0237 CID144   Cap. 143 Dello specchiamento e colore dell'acqua del mare veduta da diversi aspetti
T0238 CID145   Cap. 144 Della natura de' paragoni
T0239 CID146   Cap. 145 Del colore dell'ombre di qualunque corpo
T0240 CID147   Cap. 146 Della prospettiva de' colori ne' luoghi oscuri
T0241 CID148   Cap. 147 Prospettiva de' colori
T0242 CID149   Cap. 148 De' colori
T0243 CID150   Cap. 149 Da che nasce l'azzuro dell'aria
T0244 CID151   Cap. 150 De' colori
T1016 CID152   Cap. 151 De' colori
T0246 CID153   Cap. 152 De' campi delle figure di qualunque cosa dipinta de' corpi
T0247 CID154   Cap. 153 Perchè il bianco non é colore
T0248 CID155   Cap. 154 De' colori
T0249 CID156   Cap. 155 De' colori de' lumi indicenti et reflessi
T0250 CID157   Cap. 156 Di colori d'ombre
T0251 CID158  FID12   Cap. 157 Delle cose poste in campo chiaro et perchè tal uso é utile in pittura
T0252 CID159   Cap. 158 De' campi
T0253 CID160   Cap. 159 De' colori
T0254 CID161   Cap. 160 De' colori che risultano dalla mistione d'altri colori li quali se domandano specie
T1049 CID162   Cap. 161 De' colori
T0258 CID163   Cap. 162 De' colori
T0259 CID164   Cap. 163 Del vero colore
T0260 CID165   Cap. 164
T0261 CID166   Cap. 165 Come il pittore debbe mettere in prattica la prospettiva de' colori
T0262 CID167  FID13   Cap. 166 Della prospettiva aerea
T0263 CID168   Cap. 167 Qui si comincia de' veri accidenti et muovimenti dell'huomo et proportioni di membra
T0264 CID169   Cap. 168 Delle muttationi delle misure dell'huomo dal suo nasciment al suo ultimo accrescimento
T0265 CID170   Cap. 169 Come i putti hanno le giunture contrarie agli huomini nelle loro grossezze
T0266 CID171   Cap. 170 Delle differentie, e misure, che é dalli putti alli huomini
T0267 CID172   Cap. 171 Delle giunture de' diti
T0268 CID173   Cap. 172 Delle giunture delle spalle et suoi accrescimenti et diminutione
T0269 CID174   Cap. 173 Delle spalle
T1018 CID175   Cap. 174 Delle misure varie de' corpi
T0271 CID176   Cap. 175 Della misura del corpo humano, et pieghi di membra
T0272 CID177  FID14   Cap. 176 Della proportionalità delle membra
T0273 CID178  FID15   Cap. 177 Della giuntura delle mani col braccio
T0274 CID179   Cap. 178 Delle giunture accrescimenti delle giunture, et ingrossamenti et diminustioni
T0275 CID180  FID16 FID17   Cap. 179 Delle membra che diminuiscono quando si piegono, et crescano quando si distendono
T0276 CID181   Cap. 180 Delle membra dell'huomo
T0277 CID182   Cap. 181 Delle membra degl'huomini ignudi
T0278 CID183  FID18   Cap. 182 Delli moti potenti delle membra dell'huomo
T0279 CID184  FID19 FID20   Cap. 183 Del componimento dell'huomo
T0280 CID185   Cap. 184 Delle attitudini muovimenti, et loro membri
T0281 CID186   Cap. 185 Delle giunture delle membra
T1052 CID187   Cap. 186 Delle membrificatione dell'huomo
T0285 CID188   Cap. 187 De' moti delle parti de' volti
T0288 CID189   Cap. 188 Dei membri, et discresione d'effigie
T0289 CID190   Cap. 189 Del fare un'effigie humana in profilo solo con lo sguardo d'una d'una sol volta
T0290 CID191  FID21   Cap. 190 Modo di tener à mente la forma del volto
T0291 CID192   Cap. 191 Della bellezza de' volti
T0295 CID193   Cap. 192 Delle attitudini
T1019 CID194   Cap. 193 Dei muovimenti dell'ombra quando si figura l'huomo et che sien atti
T1020 CID195   Cap. 194 Della membrificatione degli ignudi
T0305 CID196   Cap. 195 Del moto et corso dell'huomo et altri animali
T1021 CID197  FID22   Cap. 196 Quanto maggiore differenza dall'altezza delle spalle nelle attioni dell'huomo
T1022 CID198  FID23   Cap. 197 Risposta contra
T0308 CID199   Cap. 198 Come il braccio raccoltodimostra tutto l'huomo della sua prima ponderatione quanto esso braccia s'estende
T0309 CID200   Cap. 199 Dell'huomo che porta un peso sopra le spalle
T0310 CID201   Cap. 200 Della ponderatione dell'huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID202   Cap. 201 Dell'huomo che si muove
T0312 CID203   Cap. 202 Della bellicatione del peso di qualunque animale immobile sopre le suoi piedi
T0313 CID204   Cap. 203 Delli loro piegamenti et svoltamenti dell'huomo
T0314 CID205   Cap. 204 De' piegamenti
T0315 CID206  FID24   Cap. 205 Dell'equiparenza
T0316 CID207  FID25   Cap. 206 Del moto humano
T0317 CID208  FID26   Cap. 207 Del moto creato dalla distrutione del bilico
T0318 CID209  FID27   Cap. 208 Del bilico delle figure
T0319 CID210   Cap. 209 Delle gratie delle membra
T0320 CID211   Cap. 210 Delle commodità delle membra
T0321 CID212   Cap. 211 D'una figura sola fuori delle historie
T0322 CID213   Cap. 212 Quali sono le principali importanze che si appartengono alla figura
T0323 CID214   Cap. 213 Del billicare i pesi di comtorno al centro della gravità de' corpi
T0324 CID215   Cap. 214 Delle figure che hanno à maneggiare à portar pesi
T0325 CID216   Cap. 215 Delle attitudini delli huomini
T0326 CID217   Cap. 216 Varietà delle attitudini
T0327 CID218   Cap. 217 Delle attitudini delle figure
T0328 CID219   Cap. 218 Delle attioni de' circonstanti à un caso notando
T0329 CID220   Cap. 219 Qualità d'ignudi
T0330 CID221   Cap. 220
T0331 CID222   Cap. 221 Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID223   Cap. 222 Quali sono li muscoli che spariscono nelli muovimenti diversi dell'huomo
T2389 CID224   Cap. 223 De' muscoli
T0336 CID225   Cap. 224 Che il nudo figurato con grande evidentia de' muscoli sia senza moto
T0337 CID226   Cap. 225 Che le figure ignude non debbano havere li muscoli ricercati affatto
T0341 CID227   Cap. 226 Dell'allargamento, et raccoltamento de' muscoli
T0342 CID228   Cap. 227 Dove si trova corda nell'huomo s'ella muscoli
T0343 CID229   Cap. 228 Delli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture dell'huomo
T0344 CID230   Cap. 229 Del muscolo che é verso il pomegranato et il pettignone
T0345 CID231   Cap. 230 Dell'ultimo svoltamento che puo far l'huomo nel vedersi à dietro
T0346 CID232  FID28   Cap. 231 Quando si puo s'avvincinar l'un braccio col'altro di dietro
T0348 CID233   Cap. 232 Dell'apparecchio della forza dell'huomo che vuol generare grand percussione
T0349 CID234  FID29   Cap. 233 Della forza composta dall'huomo, et prima si dira delle sue braccia
T0350 CID235   Cap. 234 Quale é maggiore potentia nell'huomo, quella del tirare o quella dello spingere
T0351 CID236   Cap. 235 Delle membra che piegano et che reflesso fa la carne che la veste in essi piegamenti
T0352 CID237   Cap. 236 Del voltare la gamba senza la coscia
T0353 CID238   Cap. 237 Delle pieghe della carne
T0354 CID239   Cap. 238 Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID240   Cap. 239 Moto composto
T0356 CID241   Cap. 240 Delli moti appropriati agli effetti degl'huomini
T1024 CID242   Cap. 241 De' moti delle figure
T0361 CID243   Cap. 242 Delli atti demostrativi
T0365 CID244   Cap. 243 Della varietà de' visi
T0370 CID245   Cap. 244 De' moti appropriati alla mente del nobile
T0371 CID246   Cap. 245 Come gli atti mentali muovano la persona in primo grado di facilità e commodità
T0372 CID247   Cap. 246 Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto
T0373 CID248   Cap. 247
T0374 CID249   Cap. 248 Del moto degli animali
T2388 CID250   Cap. 249 Che ogni membro per se sia proportionato à tutto il suo corpo
T0377 CID251   Cap. 250 Dell'operiaza del decoro
T0378 CID252   Cap. 251 Dell'età delle figure
T0379 CID253   Cap. 252 Qualità de' huomini ne componimenti communi delle historie
T0380 CID254   Cap. 253 Delle figure con che parli infra le persone
T0381 CID255   Cap. 254 Come dee farsi una figura irata
T0382 CID256   Cap. 255 Come si figura un disperato
T1025 CID257   Cap. 256 Del ridere et piangere la differenza loro
T0386 CID258   Cap. 257 Dei posari di putti
T0387 CID259   Cap. 258 Del posare delle femine et de' giovani
T0390 CID260   Cap. 259 Di quelli che saltano
T0392 CID261  FID30   Cap. 260 Dell'huomo che vuol tirare una cosa fuori di se con grand'impeto
T0393 CID262  FID31   Cap. 261 Perchè quello che vuol tirare o ficcare tirando il ferro in terra alza la gamba opposità incurvata
T0394 CID263  FID32   Cap. 262 Ponderatione delli corpi, che non si muovono
T0395 CID264   Cap. 263 Dell'huomo che posa sopra li sue piedi che da più di se peso all'uno che all'altro
T0396 CID265   Cap. 264 Delli posari delle figure
T0397 CID266   Cap. 265 Della ponderatione dell'huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID267   Cap. 266 Del moto locale più o meno veloce
T0399 CID268   Cap. 267 Delli animali di quattro piedi et come si muovono
T0400 CID269   Cap. 268 Della corrispondentia che é la metà della grossezza dell'huomo al'altra metà
T0401 CID270   Cap. 269 Come nel saltare dell'huomo in alto vi si trova tre moti
T0402 CID271   Cap. 268 Come gli é impossibile che una memoria riserbi tutti gli aspetti et mutationi delle membra
T0405 CID272   Cap. 269 Della prattica cercata con grand sollecitudine del Pittore
T0406 CID273   Cap. 270 Del giudicare il pittore le sue opere, e quelle d'altrui
T1026 CID274   Cap. 271 Del giudicare il pittore la sua pittura
T1027 CID275   Cap. 272 Come lo specchio é maestro de' pittori
T0411 CID276   Cap. 273 Qual pittura é più laudibile
T0412 CID277   Cap. 274 Quale é il primo obbietto et intentione del pittore
T0413 CID278   Cap. 275 Quale é più importante nella pittura l'ombre, o suoi l'incarnatione
T0414 CID279   Cap. 276 Come si debbe dare il lume alle figure
T0415 CID280   Cap. 277 Dove debbe stare quello che risguarda la pittura
T0416 CID281   Cap. 278 Come si debbe porre alto il punto
T0417 CID282   Cap. 279 Come le figure piccole non debbono essere per ragione finite
T0418 CID283   Cap. 280 Che campo debbe usare il pittore alle sue opere
T0419 CID284   Cap. 281 Precetto di pittura
T0421 CID285   Cap. 283 Come debbe far parere un animale naturale o finto
T0422 CID286  FID33   Cap. 284 Dei siti che si debbono fare che habbino rilievo con gratia
T0423 CID287   Cap. 285 Del dividere et spiccare le figure da loro campi
T0424 CID288   Cap. 286 Della differenza de' lumi poste in diversi siti
T2153 CID289   Cap. 287 Delle figure la proportionalità delle circonstantie
T0420 CID290   Cap. 282 Del fingere un sito selvaggio
T0427 CID291   Cap. 288 Delli accidenti superficiali che prima si perdono per le distantie
T0428 CID292   Cap. 289 Degli accidenti superficiali che prima perdono nel discostarsi dai corpi ombrosi
T0429 CID293   Cap. 290 Della natura de' corpi termini de' corpi sopra gli altri corpi
T0430 CID294  FID34   Cap. 291 Della figura che va contro al vento
T0431 CID295   Cap. 292 Delle finestre dove si ritrae le figure
T0432 CID296   Cap. 293 Perchè misurando un corpo et poi dipingendolo in tal grandezza effiti dimostra maggiore che il naturale
T0433 CID297  FID35 FID36   Cap. 294 Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del colore del suo obbietto
T0434 CID298   Cap. 295 Del moto degli animali, e loro corpo
T0435 CID299   Cap. 296 De' corpi che pare si muovono veloci o tardi
T0436 CID300   Cap. 297 Per fare una figure che si dimostri essere B. 40 in spatio di braccia 20 et habbia membri corrispondenti et stia diretta in piedi
T1041 CID301  FID37 FID38 FID39   Cap. 298 A fare una figura in un muro di 12 braccia che apparisona d'altezza di 24 braccia
T0440 CID302  FID40   Cap. 299 Pittura et lume universale
T0441 CID303   Cap. 300 De' campi proportionati a' corpi che messi campeggiano et prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID304   Cap. 301 Pittura di figura et corpo
T0443 CID305   Cap. 302 Pittura la quale manchera di quel corpo prima di notitia che sara minore quantità
T1030 CID306   Cap. 303 Perchè una medesima campagnia di mostra alcuna maggiore o minore che ella non é
T0445 CID307   Cap. 304 Pittura
T0446 CID308  FID41   Cap. 305 Delle città et altre cose vedute nell'aria grossa
T0447 CID309  FID42   Cap. 306 Razzi solari che penetrano li spiracoli degli angoli
T0448 CID310   Cap. 307 Delle cose che l'huomo vede sono miste infra la nebbia o aria grossa
T0449 CID311  FID43   Cap. 308 Delli edificii veduta nel'aria grossa
T0450 CID312   Cap. 309 Quella cosa si mostra da lontano
T0451 CID313   Cap. 310 Della veduta d'una città in aria grossa
T0452 CID314   Cap. 311 Delli termini inferiori delle cose remote
T0453 CID315   Cap. 312 Delle cose vedute da lontano
T0454 CID316   Cap. 313 Dell'azzurro che si mostra essere li paesi lontani
T0455 CID317   Cap. 314 Quali sono quelle parti de' corpi delle quelle distantie manca la notitia
T0456 CID318   Cap. 315 Perchè le cose quanto pirma si rimuovono dall'occhio, manco di conoscono
T0458 CID319   Cap. 316 Perchè i volti di lontano paiono oscuri
T0460 CID320   Cap. 317 Quali sono le parte che prima si perdono di notitia dell corpi dall oscuro equalmente più si conservano
T0461 CID321   Cap. 318 Della prospettiva lineale
T0462 CID322   Cap. 319 Delli corpi veduti nella nebbia
T0463 CID323   Cap. 320 Dell'altezze delli edificii visti nelle nebbie
T0464 CID324   Cap. 321 Delle città o altri edificii veduti la sera o da mattina nella nebbia
T0465 CID325  FID44   Cap. 322 Perchè le cose più alte poste nelle distantie non più oscure che le basse anco che la nebbia sia conforme in grossezza
T0466 CID326   Cap. 323 Delle macchei d'ombre che appariscono ne' corpi da lontano
T0467 CID327  FID45   Cap. 324
T0468 CID328  FID46   Cap. 325 Dove é più chiaro il fumo
T0469 CID329   Cap. 326
T2391 CID330   Cap. 327
T0471 CID331   Cap. 328 Pittura
T0472 CID332   Cap. 329 Della parte del corpo opaco
T0473 CID333   Cap. 330 Precetti di Pittura
T0474 CID334   Cap. 331 Precetto di pittura
T0475 CID335   Cap. 332 De' termini della cosa bianca
T1042 CID336  FID47 FID48 FID49   Cap. 333 Precetti
T0482 CID337   Cap. 334 Della Pittura
T0483 CID338   Cap. 335 Del giuditio che hai da fare sopre un opera di pittore
T0484 CID339   Cap. 336 del rilievo delle figure remote dall'occhio
T0485 CID340   Cap. 337 De' termini dall de' membri alluminati
T0486 CID341   Cap. 338 De' termini
T0487 CID342   Cap. 339 Dell'incarnatione e delle cose remote dall'occhio
T0488 CID343   Cap. 340 Della pittura
T0489 CID344   Cap. 341 Discorso
T0490 CID345  FID50   Cap. 342 Della pittura
T0491 CID346   Cap. 343 Precetto
T0492 CID347   Cap. 344 Precetto
T0494 CID348  FID51   Cap. 345 Perchè le cose perfettamente ritratte di naturale non paiono del medesimo rilievo quali pare essere naturale
T0497 CID349   Cap. 346 di fare che le cose paiano spicate da loro campi cioé dalla parte dove sia dipinte
T0498 CID350   Cap. 347 Precetto
T0500 CID351   Cap. 348 Delle figure le parti del mezzo
T1033 CID352   Cap. 349 Delle figure le 4 stagioni dell'anno e partecipanti di quello
T0502 CID353   Cap. 350 Del vento dipinto
T0503 CID354   Cap. 351 Del principio d'una pioggia
T0505 CID355   Cap. 352 Dell'ombre fatte da ponti dopra la loro acque
T0509 CID356   Cap. 353
T0510 CID357   Cap. 354 Precetto
T0512 CID358   Cap. 355 Delle statue
T1034 CID359   Cap. 356 Di fare una pittura di vernice
T2108 CID360   Cap. 357 Modo di colorire in tella
T2109 CID361   Cap. 358 Ancora per fare l'ombre
T0517 CID362   Cap. 359 Precetto della prospettiva in pittura
T0526 CID363   Cap. 360 Degli obbietti
T0527 CID364   Cap. 361 Della diminutione di colori et corpi
T0528 CID365   Cap. 362 Dell'interposo de' corpi trasparenti infra l'occhio e l'obbietto
T1035 CID366   Cap. 363 De' panni che vestono le figure e loro pieghe
T1036 CID367   Cap. 364 De' panni e loro pieghe
T0537 CID368   Cap. 365 Della natura delle pieghe de panni
T0538 CID369   Cap. 366 Come si deve fare le pieghe a panni
T0540 CID370   Cap. 367 Delle pieghe de' panni in scorto
T0542 CID371   Cap. 368 Dell'occhio che vede le pieghe de' panni che circondano l'huomo
T1037 CID372   Cap. 369 Delle pieghe de' panni
T0943 CID373  FID52   T Cap. 370 Dell'orizonte specchino nell'onde