Manuscript

vbIMG

LDE VB

Vatican City, Biblioteca Apostolica Vaticana
MS Barb. Lat. 4304, datable 1634-1640

372 numbered chapters, with chapter headings, 47 illustrations
Table of Contents

Opinione di Lionardo da Vinci. Modo di dipingere prospettive, ombre, lontananze, altezze bassezze da discosto et altro

Roman provenance documented by watermark, from the library of cardinal Francesco Barberini (1597-1679)


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1. Quello che debbe in prima imparare il giovane
T0048 CID2   2. Quale studio debba essere ne giovani
T0049 CID3   3. Qual Regola si dee dare a' i putti Pittori
T0051 CID4   4. Notitia del Giovane di mosto alla pittura
T0052 CID5   5. Precetto
T0053 CID6   6. In che modo debba il giovane procedere nel suo studio
T1046 CID7   7. Del modo dello studiare
T0060 CID8   8. Precetti del Pittore Universale
T0061 CID9   9. Dell'essere universale
T0062 CID10   10. Precetto
T0063 CID11   11. Precetto
T0064 CID12   12. Precetto dello schizzare storie et figure
T1002 CID13   13. Del ricoreggere gl'errori che scuopri
T1003 CID14   14. Del Guidicio
T1004 CID15   15. Modo di aumentare, et de stare l'ingegnio e varie inventioni
T0067 CID16   16. Dello studiare ni sino quando tu a ti desti o prima che tu ti addormentati allo scuro
T0070 CID17   17. Che si dee prima imparare la diligenza che la presta pratica
T2380 CID18   18. Come il Pittore debbe essere vago d'udire nel fare il Giuditio di ogn'uno
T1005 CID19   19. Che l'huomo non si dee fidare tanto di se che non vega dal naturale
T0078 CID20   20. Della Varieta delle figure
T0079 CID21   21. Dell'essere universale
T0080 CID22   22. Di quelli che usano la pratica senza la diligenza overo scienza
T2381 CID23   23. Del non imitare l'un l'altro pittore
T1047 CID24   24. Del ritrarre di Naturale
T0085 CID25   25. Come debbe essere alto il lume da ritrarre dal naturale
T0086 CID26   26. Quali lumi si debbono eleggere et ritrarre le figure de corpi
T0087 CID27   27. Della qualita del lume et ritrarre rilievi naturali o finti
T0088 CID28   28. Del ritrarre gli ignudi
T1008 CID29   29. Del ritrarre di Rilievo finto o di naturale
T0090 CID30   30. Modo di ritrarre un sito coretto
T0091 CID31   31. Dove si debbe ritrarre li paesi
T2382 CID32   32. Del ritrarre a lumi di candela
T0093 CID33   33. In che modo si debbe ritrarre un volto a darli grand' ombra et lumi
T0095 CID34   34. Del lume dove si ritrae li incarnatione delli Ignudi
T0096 CID35   35. Del ritrarre figure et istorie
T0100 CID36   36. Per ritrarre uno ignudo di naturale o altro
T0101 CID37   37. Misture et comportimenti della statua
T0103 CID38  FID1   38. Come il Pittore si debbe aconciare al lume col suo rilievo
T0104 CID39   39. Della qualita del lume
T1009 CID40   40. Dell inganno che si risceve ne giuditio delle membra
T1010 CID41   41. Che si debbe sapere l'intrinsica forma dell'huomo
T1011 CID42   42. Del difetto de Pittori
T0109 CID43   43. Precetti del Pittore che non si inganni, nelle letione della figura in che fa habito
T0110 CID44   44. Difetto de Pittori che ritraggono una cosa che li rilievo in casa un lume, et poi la mettono in campagna ad un'altro
T0111 CID45   45. Della pittura, et sua divisione
T0112 CID46   46. Figura, e sua divisione
T2383 CID47   47. Proportione di membra
T0115 CID48   48. Delli movimenti, e dell' opinioni varie
T0116 CID49   49. Che si dee fuggire li profili e termini espediti
T0117 CID50   50. Che nelle cose piccole non si vede gl'errori come nelle grandi
T0118 CID51  FID2   51. Perche la pitture non puol mai parere spiccata come le cose materiali
T0119 CID52   52. Perche i capitoli delle figure l'una sopra l'altra e cosa da fuggire
T0120 CID53   53. Qual pittura si debbe usare in far parere le cose spiccate
T0121 CID54   54. Quale piu di discorso, et utilita, o i lumi et ombre dei corpi overo le loro lineamenti
T0126 CID55   54. Memoria che si fa a l'autore
T0127 CID56   55. Precetti di Pittura
T0130 CID57   56. Come la pittura debbe essere vista da una sola finestra
T0135 CID58   57. Dell'ombra
T0142 CID59   58. Come si debbono figurare i putti
T0143 CID60   59. Come si de figurare i vecchi
T0145 CID61   60. Come si dee figurare le vecchie
T0144 CID62   61. Come si devono figurare le Donne
T0146 CID63   62. Come si deve figurare una notte
T0147 CID64   63. Come si deve figurare una fortuna
T0148 CID65   64. Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID66   65. Del modo di condurre in Pittura le cose lontane
T0150 CID67   66. Come l'aria si debbe fare piu chiara quanto piu la fai finire bassa
T0151 CID68   67. A fare che le figure specchino dal loro campo
T0152 CID69  FID3   68. Del figurare le grandezze delle cose dipinte
T0153 CID70   69. Delle cose finito et delle confuse
T0154 CID71   70. Delle figure che sono separate, che non paiono conguinte
T0155 CID72   71. Se il lume deve essere tolto in faccia o da parte uguale da piu gratia
T0156 CID73   72. De Riverberatione
T0157 CID74   73. Dove non puo essere Riverberatione luminosa
T0158 CID75   74. De i Reflessi
T0159 CID76   75. De i Reflessi de lumi che circondano l'ombre
T0160 CID77   76. Dove i Reflessi de i lumi sono di minore o di maggiore chiarezza
T0161 CID78  FID4   77. Qual posto del Reflesso sara piu chiaro
T0162 CID79   78. De i colori reflessi della carne
T0163 CID80   79. Dove li reflessi sono piu sensibili
T0164 CID81   80. Delli Reflessi duplicati et triplicati
T0165 CID82   81. Come nessun colore Reflessi e semplice ma misto con le specie de gl'altri colori
T0166 CID83   82. Come rarissime volte li reflessi sono del colore delle corpo dove si conguingano
T1012 CID84   83. Dove piu si vedra il Reflesso
T0171 CID85   84. De colori reflessi
T0172 CID86   85. De termini de i Reflessi nel campo
T0173 CID87   86. Del modo dell'imparare bene a comporre insieme le figure nell Historie
T0174 CID88   87. Del porre prima una figura nella Historia
T0175 CID89  FID5   88. Del collocare le figure
T0176 CID90  FID6   89. Modo di comporre le Historie
T0177 CID91   90. Del comporre l'Istorie
T2384 CID92   91. Varieta d'huomini nell'Istorie
T2385 CID93   92. Dello Imparare li movimenti dell huomo
T0181 CID94   93. Del comporre l'Historie
T1013 CID95   94. Della Varieta delle Historie
T1014 CID96   95. Del diversificare l'arie de volti nelle Historie
T0190 CID97   96. Dell'accompagnare i colori che l'uno dia gratia a l'altro
T0191 CID98   97. De fare vivi e belli colori nelle sue superficie
T0192 CID99   99. De colori dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID100   100. Della varieta che fanno, li colori delle cose remote, o propinque
T1015 CID101   101. In quanta distanza si perdono li colori delle cose integramente
T0196 CID102   102. Colore dell'ombra del bianco
T0197 CID103   103. Quell'ombra fera piu del nero
T0198 CID104  FID7   104. Del colore che non mostra varieta in varie grossezze d'aria
T0199 CID105  FID8   105. Della prospettiva de colori
T0200 CID106   106. De colori che non si mutano in varie grossezze d'aria
T0201 CID107   107. Se i colori varij possono essere di comparane di'una uniforme oscurita mediante una medesima ombra
T0202 CID108   108. Della cause de perdimenti de colori, e figure de corpi mediante le tenebre che paiono et non sono
T0203 CID109   109. Come nessuna cosa mostra il suo colore vero
T0204 CID110   110. Delli colori che si dimostrano vareati dal loro esser mediante li paragoni del loro corpi
T0205 CID111   111. Delle mutationi de i colori, trasparenti o misti sopra adversi colori con la loro diversa relatione
T0206 CID112   112. Qual parte d'un medesimo colore si dimostra piu bella la pittura
T0207 CID113   113. Come ogni colore che non ha lustro e piu bello nelle sue parti luminose, che nell'ombrose
T0208 CID114   114. Del evidentia de colori
T0209 CID115  FID9   115. Qual parte del colore ragionevolemente deve essere piu bella
T0210 CID116   116. Come el bello del colore debbe essere su'i lumi
T0211 CID117   117. Del colore verde fatto dalla ruggine de rame
T0212 CID118   118. Augumentatione di bellezza nel verderame
T0213 CID119   119. Della mistione de i colori l'uno con l'altro la qual mistione si estende verso l'infinito
T0214 CID120   120. Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID121   121. Quale quella superficie ricettiva di piu colori
T0216 CID122   122. Qual parte dal corpo si tingera piu del colore del suo obietto
T0217 CID123   123. Qual parte della superficie de corpi si dimostera di piu bel colore
T0218 CID124   124. Dell'Incarnatione de volti
T0219 CID125   125. Modo di ritrarre il Rilievo o di preparare
T0220 CID126   126. Della varieta d'un medesimo colore in varie distantei da l'occhio
T0221 CID127   127. Della verdura veduta nella campagna
T0222 CID128   128. Qual verdura parra piu d'azzurro
T0223 CID129   129. Quale e quella superficie che meno che l'arte dimostra il suo vero colore
T0224 CID130   130. Qual corpo si mostera piu il suo vero colore
T0225 CID131   131. Della chiarezza de i Paesi
T0226 CID132  FID10   132. Prospettiva commune della diminutione de colori in lunga distantia
T0227 CID133  FID11   133. Delle cose spicchiate nell acque de Paesi et prima dell aria
T0228 CID134   134. Diminutione de colori e mezzo dello in posto infra l'orechio e l'occhio
T0229 CID135   135. De Campi che si convengono a l'ombre et a lume
T0230 CID136   136. Come si dee riparare quando il bianco termina in bianco e lo oscuro in oscuro
T0231 CID137   137. Della natura di colori de campi sopra li quali campeggia il bianco
T0232 CID138   138. De i campi delle figure
T0233 CID139  FID12   139. De campi delle cose dipinti
T0234 CID140   140. Di quelli che fingono in campagna la cosa piu remota farsi piu oscura
T0235 CID141   141. Dell Aria che seguee piu gl'obbietti
T0236 CID142   142. Gradi di Pittura
T0237 CID143   143. Dello specchiamento e colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti
T0238 CID144   144. Della natura de Paragoni
T0239 CID145   145. Del colore dell'ombre di qualunque corpo
T0240 CID146   146. Della prospettiva de colori, ne i luoghi oscuri
T0241 CID147   147. Prospettiva di colori
T0242 CID148   148. De colori
T0243 CID149   149. Da che nasce l'azzurro nell'aria
T0244 CID150   150. De colori
T1016 CID151   151. De colori
T0246 CID152   152. De corpi delle figure di qualunque cose de corpi dinpinti
T0247 CID153   153. Perche il bianco non e colore
T0248 CID154   154. De colori
T0249 CID155   155. De colori de lumi incidenti e reflessi
T0250 CID156  FID13   156. Di colori d'ombre
T0251 CID157  FID14   157. Delle cose poste in campo chiaro e perche tal uso e utile in Pittura
T0252 CID158   158. De Campi
T0253 CID159   159. De colori
T0254 CID160   160. De colori che resultano, dalla mistione d'altri colori li quali si domandano specie
T1049 CID161   161. De colori
T2106 CID162   162. De colori
T0259 CID163   163. De vero colore
T0260 CID164   164. Delle montagne distante al'occhio
T0261 CID165   165. Come il Pittore debbe mettere in pratica la prospettiva de colori
T0262 CID166  FID15   166. Della prospettiva Aerea
T0263 CID167   167. Qui si comencia de veri accidenti et movimenti del huomo, et proportioni di membra
T0264 CID168   168. Delle mutationi delle misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo acresicmento
T0265 CID169   169. Come i puttini hano le giunture contrarie agl'huomini nelle loro grossezze
T0266 CID170   170. Delle differentie e misure che e dalli putti alli huomini
T0267 CID171   171. Delle giunture de diti
T0268 CID172   172. Delle giunture delle spalle et suoi accrescimenti, et diminutione
T0269 CID173   173. Delle spalle
T1018 CID174   174. Delle misure universale de corpi
T0271 CID175  FID16   175. Delle misure del corpo humano e preghi di membra
T0272 CID176   176. Della proportionalita delle membra
T0273 CID177   177. Della giuntura delle mani col braccio
T0274 CID178  FID17   178. Delle giunture et accrescimento delle giunture et ingrossamenti e diminutioni
T0275 CID179   179. Delle membra che diminuiscano quando di piegono et crescono, e quando o si distendono
T0276 CID180   180. Delle membra del huomo
T0277 CID181   181. Delle membra degl'huomini ignude
T0278 CID182  FID18   182. Delli moti potenti delle membra del huomo
T0279 CID183  FID19   183. Del componimento dell huomo
T0280 CID184   184. Delle attitudini, movimenti et loro membri
T0281 CID185   185. Delle giunture delle membra
T1052 CID186   186. Della membrificatione dell'huomo
T0285 CID187   187. De moti delle parti delli volti
T0288 CID188   188. De' i membri et disccritione d'effigie
T0289 CID189   189. Del fare un effigie humana in profilo solo con lo sguardo d'una sol volta
T0290 CID190   190. Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID191   191. Della bellezza de volti
T0295 CID192   192. Delle attitudini
T1020 CID194   194. Della membrificationi degli ignudi
T0305 CID195   195. Del moto et uso dell huomo et altri animali
T1021 CID196   196. Quanto e maggiore differenza, dall'altezza delli spalle nelle attioni dell'huomo
T1022 CID197  FID20   197. Risposta contra
T0308 CID198   198. Come il braccio raccolto muta tutto'l huomo da la sua prima ponderatione quanto esso braccio d'estende
T0309 CID199   199. Del huomo che porta un peso sopra le sue spalle
T0310 CID200   200. Della ponderatione dell huomo sopra a li sua piedi
T0311 CID201   201. Dell'huomo che si muove
T0312 CID202   202. Della bellicatione del Peso di qualunque animale mobile sopra le sue gambe
T0313 CID203   203. Delli loro piegamenti e svoltamenti dell'huomo
T0314 CID204   204. De piegamenti
T0315 CID205  FID21   205. De equiparenza
T0316 CID206  FID22 FID23   206. Del moto humano
T0317 CID207  FID24   207. Del moto creato dalla distintione del bilico
T0318 CID208   208. Del bilico delle figure
T0319 CID209   209. Delle gratia delle membra
T0320 CID210   210. Delle commodita delle membra
T0321 CID211   211. D'una figura sola fuori delle Historie
T0322 CID212   212. Quali sono le principali importantie che si appartengono alla figura
T0323 CID213   213. Del bellicare i pesi, dico intorno al centro della gravita de corpi
T0324 CID214   214. Delle figure che hanno a maneggiare o portar pesi
T0325 CID215   215. Delle attitudini degl'huomini
T0326 CID216   216. Varieta delle attitudini
T0327 CID217   217. Delle attitudini delle figure
T0328 CID218   218. Delle attentioni de arudanti ud' un caso mutando
T0329 CID219   219. Qualita d'ignudi
T0330 CID220   220. Degl'huomini in muscoli
T0331 CID221   221. Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID222   222. Quali sono li muscoli che sparsicono nelli movimenti diversi dell'huomo
T2389 CID223   223. De muscoli
T0336 CID224   224. Che'l nudo figurato con grand'evidentia di muscoli sia senza moto
T0337 CID225   225. Che le figure ignude non debbono navere li muscoli accerati affatto
T0341 CID226   226. Dell'allargamente, et accoltamento de muscoli
T0342 CID227   227. Dove si trovi corda nell'huomo senza muscoli
T0343 CID228   228. Delli otto pozzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture del huomo
T0344 CID229   229. Del muscolo che e verso il pomegranato del pettignone
T0345 CID230   230. Dell ultimo svoltamento, che puo far l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID231  FID25   231. Quanto si puo avvincinare si un braccio con l'altro di dietro
T0348 CID232   232. Dell apparecchio della forza del huomo che vuol generare gran percussione
T0349 CID233  FID26   233. Della forza composta dal'huomo et prima si dura delle sue braccia
T0350 CID234   234. Quale e maggior potentia nell huomo quella del tirare o quella dello spingere
T0351 CID235   235. Delle membra che piegano e che ufficio fa la carne che la veste, messi piegamenti
T0352 CID236   236. Del voltare la gamba senza la coscia
T0353 CID237   237. Delle pieghe della carne
T0354 CID238   238. Del moto semplice dell huomo
T0355 CID239   239. Moto composto
T0356 CID240   240. Delli moti apropriati agl'effetti de gl'huomini
T1024 CID241   241. De moti delle figure
T0361 CID242   242. Degl'atti di moderatini
T0365 CID243   243. Della varieta de Visi
T0370 CID244   244. De moti apropriati alla mente del nobile
T0371 CID245   245. Come gl'atti mentali muovano la persona primo grado de facilita et commodita
T0372 CID246   246. Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto
T0373 CID247   247.
T0374 CID248   248. Del moto degl'animali
T2388 CID249   249. Che ogni membro prima sia proportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID250   250. Del osservantia del Decoro
T0378 CID251   251. Dell'eta delle figure
T0379 CID252   252. Qualita d'huomini nei componimenti comuni delle Historie
T0380 CID253   253. Delle figure con che parli infra le persone
T0381 CID254   254. Come dee farsi una figura irata
T0382 CID255   255. Come si figura un disperato
T1025 CID256   256. Del ridere e piangere la differenza loro
T0386 CID257   257. De posari de Putti
T0387 CID258   258. De posari delle femmine e de Giovani
T0390 CID259   259. Di quelli che saltano
T0392 CID260  FID27   260. Del huomo che vuol tirare una cosa fuori da se co' grand'empito
T0393 CID261  FID28   261. Perche quello che vuol tirare o ficiare traendo il ferro interra alza la gamba opposita in curvata
T0394 CID262  FID29   262. Ponderatione delli corpi che non si muovano
T0395 CID263   263. Dell'huomo che posa sopra li due piedi che da di se piu peso a l'uno che al'altro
T0396 CID264   264. Delli posari delle figure
T0397 CID265   265. Della ponderatione dell'huomo nel fermarsi sopra li sua piedi
T0398 CID266   266. Del moto locale piu o meno veloce
T0399 CID267   267. Delli animali di quattro piedi, come si muovano
T0400 CID268   268. Della corrispondentia che e la meta della grossezza del huomo con l'altra meta
T0401 CID269   269. Come nel saltare dell huomo in alto vi si trova tre moti
T0402 CID270   268. Come glie' impossibile che una memoria riserbi tutti gl'aspetti et mutatione delle membra
T0405 CID271   269. Della pratica cercata con gran sollecitudine del Pittore
T0406 CID272   270. Del guidicare il pittore le sue opere e quelle d'altrui
T1026 CID273   271. Del giudicare il Pittore la sua Pittura
T1027 CID274   272. Come lo specchio e maestro de Pittori
T0411 CID275   273. qual pittura e piu laudabile
T0412 CID276   274. Quale il primo obbietto, et intentione del pittore
T0413 CID277  FID30   275. Quale e piu importante nella pittura, o l'ombre o i suoi l'incarnatione
T0414 CID278   276. Come si debbe dare il lume alle figure
T0415 CID279   277. Dove debbe star quello che risguarda la pittura
T0416 CID280   278. Come si debbe porre in alto il punto
T0417 CID281   279. Come le figure piccole non debbono essere per ragione finite
T0418 CID282   280. Che campo debbe usare il Pittore alle sue figure
T0419 CID283   281. Precetto di Pittura
T0420 CID284   282. Del fingere un sito selvaggio
T0421 CID285   283. Come debbe far parere naturale un animale finto
T0422 CID286  FID31   284. De i siti che si debbono fare che habbino rilievo con gratia
T0423 CID287   285. Del dividere et spiccare le figure da loro campi
T0424 CID288   286. Della differentia de lumi posta ne diversi siti
T2390 CID289   287. Delle figure la proportionalita delle circonstaze
T0427 CID290   288. Degl'accidenti superficiali che prima si perdano per le distantie
T0428 CID291   289. Degl'accidenti superficiali che prima perdono nel discostarsi da i corpi ombrosi
T0429 CID292  FID32   290. Della natura de corpi, termini de corpi sopra gl'altri corpi
T0430 CID293  FID33   291. Della figura che va contra al vento
T0431 CID294   292. Delle finestre dove si ritrae le figure
T0432 CID295  FID34   293. Perche misurando un viso e poi dipingendolo in tal grandezza egli si dimostera maggiore che il naturale
T0433 CID296  FID35   294. Se la superficie d'ogni corpo opaco, partecipa del colore del suo obbietto
T0434 CID297   295. Del moto degl'animali e loro corso
T0435 CID298   296. De corpi che pare si muovano veloci or tardi
T0436 CID299   297. Per fare una figure che si dimostra ne alta di braccio 40 in spatio di braccia 20, e habbia membri corrispondetti e sta diretta in piedi
T0437 CID300  FID36 FID37   298. A fare una figura in un muro di braccia 12 che apparisca d'altezza di braccia 24
T0440 CID301  FID38   299. Pittura e lume Universale
T0441 CID302   300. De campi proportionati a corpo che in essi campeggiono, e prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID303   301. Pittura di figura et corpo
T0443 CID304   302. Pittura la parte manchera di quell corpo prima di notitia, che sara minore quantita
T1030 CID305   303. Perche una medesima campagnia si dimostra a l'una maggiore o minore che ella non e
T0445 CID306   304. Pittura
T0446 CID307  FID39   305. Delle citta et altre cose vedute nell'aria grossa
T0447 CID308  FID40   306. Razzi solari che penetrano le sopracoli de gl'angoli
T0448 CID309   307. Delle cose che l'occhio vede sotto se miste infra la nebbia o aria grossa
T0449 CID310  FID41   308. Degl'edefitij veduti nell'aria grossa
T0450 CID311   309. Quella cosa che si mostra da lontano
T0451 CID312   310. Della veduta d'una citta in aria grossa
T0452 CID313   311. Delle termini inferiori delle cose remote
T0453 CID314   312. Delle cose vedute da lontano
T0454 CID315   313. Dell azzurro che si mostra essere li paesi lontani
T0455 CID316   314. Quali sono quelle parte de corpi delle quali distantia manca la notitia
T0456 CID317   315. Perche le cose quanto piu si muovono da l'occhio, manco si conoscono
T0458 CID318   316. Perche i volti di lontano paiono oscuri
T0460 CID319   317. Quali sono li parti che prima si perdano di notitia nelle corpi che si muovano da l'occhio e quali piu si conservano
T0461 CID320   318. Della prospettiva lineale
T0462 CID321   319. Delli corpi vedutti nella nebbia
T0463 CID322   320. Dell'altezze delli edificij visti nelle nebbie
T0464 CID323   321. Delle citta o altri edefitij veduti da sera o da mattina nella nebbia
T0465 CID324  FID42   322. Perche le cose piu alte, posto nelle distantie non piu oscure che le basse anco che la nebbia sia, conforme in grossezza
T0466 CID325  FID43 FID44   323. Della macchie d'ombre che appariscano ne corpi di lontano
T0467 CID326   324. Perche in sul fare della sera l'ombre de corpi generati in bianca pariete sono azzuro
T0468 CID327   325. Dove e piu chiaro il fumo
T0469 CID328   326. La polvere che si leva prima il corso
T2391 CID329   327. Del fumo
T0471 CID330   328. Pittura
T0472 CID331   329. Della poste del corpo opaco
T0473 CID332   330. Precetto di Pittura
T0474 CID333   331. Precetto di Pittura
T0475 CID334   332. De i termini della cosa bianca
T1042 CID335  FID45 FID46   333. Precetti
T0482 CID336   334. Della Pittura
T0483 CID337   335. Del Guiditio che hai a fare sopra un opera di un Pittore
T0484 CID338   336. Del Rilievo delle figure remote da l'occhio
T0485 CID339   337.De termini de membri alluminati
T0486 CID340   338. De termini
T0487 CID341   339. Dell incarnatione e cose remote dall'occhio
T0488 CID342   340. Della Pittura
T0489 CID343   341. Discorso
T0490 CID344   342. Della Pittura
T0491 CID345   343. Precetto
T0492 CID346   344. Precetto
T0494 CID347   345. Perche le cose perfettamente ritratte di naturale no paiono del medesimo rilievo qual pare esso naturale
T0497 CID348  FID47   346. Di fare che le cose paiono spiccate da loro capi, cioe dall pariete dove sono dipinte
T0498 CID349   347. Precetto
T0500 CID350   348. Delle figure le parte del mezzo
T1033 CID351   349. Delle figurare le quattro stagioni dell'anno e partecipanti di quelli
T0502 CID352   350. Del vento dipinto
T0503 CID353   351. Del Principio d'una pioggia
T0505 CID354   352. Dell ombre fatta da Ponti sopra la loro acqua
T0509 CID355   353. Precetto di Pittura
T0510 CID356   354. Precetto
T0512 CID357   355. Delle statue
T1034 CID358   356. De fare una pittura de Vernice
T2108 CID359   357. Modo di colorire 1n tela
T2109 CID360   358. Ancora per fare l'ombre
T0517 CID361   359. Precetto della Prospettiva in Pittura
T0526 CID362   360. Degl'obbietti
T0527 CID363   361. Della diminutione de Colori e corpi
T0528 CID364   362. Dell interpositione de corpi, trasparenti infra l'occhio e l'obbietto
T1035 CID365   363. De panni che vestono le figure e loro pieghe
T1036 CID366   364. De panni e loro pieghe
T0537 CID367   365. Della natura delle pieghe de panni
T0538 CID368   366. Come si devon fare le pieghe a panni
T0540 CID369   367. Delle pieghe de panni in scorto
T0542 CID370   368. Dell'occhio che vede le pieghe de panni che circondano l'huomo
T1037 CID371   369. Delle pieghe de panni
T0943 CID372  FID48   T 370. Dell orizonte specchio nell onde