Manuscript

vm1IMG

LDE VM1

Venice, Biblioteca Nazionale Marciana
MS 5135 (ex MS It.IV.45), Datable to the 17th century

344 chapters,  No illustrations
No Table of Contents

Regole della pittura di Lionardo Vinci pittore celeberrino

Milanese provenance, Giulio Cesare Procaccino (1574-1625); Biblioteca della Salute; acquired by the Biblioteca Nazionale Marciana in 1811


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1. Quello che deve prima imparare il giovane
T0048 CID2   2. Quale studio debba essere ne' giovani
T0049 CID3   3. Qual regola si deve dare ai putti pittori
T0051 CID4   4. Notizia dle giovane disposta alla pittura
T0052 CID5   5. Che il pittore sia universale
T0053 CID6   6. In che modo debba il giovane procedere nel suo studio
T1001 CID7   7. Del modo dello studiare
T1045 CID8   8. Avvertimenti al pittore
T0060 CID9   9. Precetti del pittore universale
T0061 CID10   10. Di essere universale
T0062 CID11   11. Contrassegni del buon' operante pittore
T0063 CID12   12. Precetto d'imparare prima da disegni po da rilievi
T0064 CID13   13. Precetto dello schizzare storie, et figure
T1002 CID14   14. Del ricorregere gl'errori che tu scopri
T1003 CID15   15. Dal giudizio proprio, é più facilea ingannarsi
T1004 CID16   16. Modo d'agumentare e destar l'ingegno a varie inventioni
T0067 CID17   17. Dello studiare quando tu ti desti o prima che s'addormenti all'oscuro
T0070 CID18   18. Che si dee prima studiare la diligenza che la presta pratica
T2380 CID19   19. Com'il pittore deve essere vago d'udire il giudizio d'ognuno
T1005 CID20   20. Che l'huomo non si deve fidar tando di se, che non vegga dal naturale
T0078 CID21   21. Della varietà delle figure, et equal proporizione
T0079 CID22   22. Dell'essere universale
T0080 CID23   23. Di quelli che usano la pratica senza la scienza
T2381 CID24   24. Del non imitare l'uno l'altro pittore
T1006 CID25   25. Del ritrarre di naturale
T1007 CID26   26. Avvertimento nel ritarre dell'ombre e reflessi
T0085 CID27   27. Come dee esser alto il lume e dove volto nel ritarre di naturale
T0086 CID28   28. Quali lumi si deono eleggere per ritrarre le figure de' corpi
T0087 CID29   29. Della qualità del lume per ritarre relievi naturali o finti
T0088 CID30   30. Del ritrar gl'ignudi che si solinosino inter
T1008 CID31   31. Del ritrarre di rilievo finto, o di naturale
T0090 CID32   32. Modo di ritrarre un finto corretto
T0091 CID33   33. Come si dee altrui accomodare a ristrar' bacti
T2382 CID34   34. Del ritrarre al lume di candela
T0093 CID35   35. In che modo si deve ritarre un volto a darli grand ombra e lumi
T0095 CID36   36. Del lume dove si ritrae l'incarnatione de' volti d'ignudi
T0096 CID37   37. Del ritrarre figure per istorie
T0100 CID38   38. Per ritrarre un ignudo di naturale, o altro
T0101 CID39   39. Modo del misurare le figure
T0103 CID40  FID1   Come il pittore si deve riconciare al lume col suo rilievo
T0104 CID41   41. Delle qualità del lume
T1009 CID42   42. Quello che sara goffe membra perchera nelle sue opere
T1010 CID43   43. Che si dee sapere l'intrinsica forma dell'huomo
T1011 CID44   44. Del difetto del pittore nel replicar le medesime cose
T0109 CID45   45. Precetto per il pittore non s'inganni nell'elettione della figura, in che fa habito
T0110 CID46   46. Difetto del pittorii che ritraggono una cosa in casa a un lume, e poi la mettono in campagna a un'altro
T0111 CID47   47. Della pittura e sua divisione
T0112 CID48   48. Figura, et sua divisione
T2383 CID49   49. Qualità et modo delle membra
T0115 CID50   50. De' movimenti delle opinioni della proprietà dell'operare in ciascuna figura
T0116 CID51   51. Che si dee fuggire le figure, e termini spediti
T0117 CID52   52. Che nelle cose piccole non si vedodo gl'errori come nelle grande
T0118 CID53  FID2   53. Perchè la pittura non puo mai parere spiccate come le cose naturali
T0119 CID54   54. Perchè i punti dell'istorie l'uno sopra l'altro si dee fuggire
T0120 CID55   55. Qual pittura si dee usare in far parere le cose più spiccate
T0121 CID56   56. Qual'é più di discorso, et utilità, o i lumi, e l'ombre o loro lineamenti
T0126 CID57   57. Memoria che deve fare altrui
T0127 CID58   58. Le cose rubate dal naturale sono più proprie
T0130 CID59   59. Come la pittura dee esser vista da una sola finestra
T0135 CID60   60. Dell'ombre come si dee caplieare
T0142 CID61   61. Come si deono fare le attitudini dei putti
T0143 CID62   62. E come quleel dei vecchi
T0144 CID63   63. E come le done donne vecchie
T0145 CID64   64. E come le giovani honeste
T0146 CID65   65. E come si dee figurare una notte
T0147 CID66   66. Come si dee figurare una fortuna
T0148 CID67   67. Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID68   68. Del modo di condurre in pittura le cose lontane
T0150 CID69   69. Come l'area a deise fare più chiara quando la fai finir più bassa
T0151 CID70   70. A far che le figure specchino dal lor campo
T0152 CID71  FID3   71. Del finir le cose piccole li quelle dei mineatori et delle cose dipinte ignude
T0153 CID72   72. Le cose finite vincine e le lontane confuse
T0154 CID73   73. De modo del dividere e de parere i colori delle figure per varie distanza
T0155 CID74   74. Se il lume dee esser tolto in facci o da parte o quali da più gratia
T0156 CID75   75. Della reverberatione
T0157 CID76   76. Dove non puo essere reverberatione luminosa
T0158 CID77   77. De' reflessi a' costumi loro, che circondano l'ombre ai lumi
T0159 CID78   78. De' reflessi a' costumi loro, che circondano l'ombre ai lumi
T0160 CID79   79. Dove i reflessi del lume sono di maggiore o minor chiarezza
T0161 CID80  FID4   80. Qual parte dell reflesso sarà più chiara
T0162 CID81   81. De' colori reflessi della carne
T0163 CID82   82. Dove i reflessi sono più sensibili
T0164 CID83   83. De' reflessi duplicati e triplicati
T0165 CID84   84. Come nessun colore reflesso é semplice, ma é misto con l'altre specie degl'altri colori
T0166 CID85   85. Come rarissime volte i reflessi sono del colore del corpo dove si congiungono
T2141 CID86   86. Dove si vedra il reflesso
T2142 CID87   87. La proportione ch'é tra il lume, la cosa luminosa, e reflessi
T2143 CID88   88. Termine delli reflessi
T0173 CID89   89. Del modo d'imparar bene a comporre insieme le figure nell'istorie
T0174 CID90   90. Del porre la prima figura nell'istoria, e come deve esser maner del naturale
T0175 CID91  FID5   91. Del posar le figure
T0176 CID92   92. Dove si vede meno alterate gl'obietti
T0177 CID93   93. Auggi gli scroci e particolarmenti in una figura sola
T2384 CID94   94. Varietà d'huomini nell'istorie
T2385 CID95   95. Dell'imparare i movimenti dell'huomo
T0181 CID96   96. Del comporr l'istorie
T1013 CID97   97. Della varietà nell'istorie
T1014 CID98   98. Del diversificare l'arte de' volti et atti nell'istorie
T0190 CID99   99. Esempio d'accordare i colori dall'aria celeste
T0191 CID100   100. Il verare i colori li fa più vero
T0192 CID101   101. Il colore partecipa dell'obietto
T0193 CID102   102. Della varietà che fanno i colori delle cose remote o propinque
T1015 CID103   103. In quanta distanza si perdono li colori delle cose interamente
T0196 CID104   104. Color dell'ombra del bianco
T0197 CID105   105. Qual colore fara ombra più nera
T0198 CID106  FID6   106. Del colore che non mostra varietà in varie grossezza d'aria
T0199 CID107  FID7 FID8   107. Della prospettiva de' colori
T0200 CID108   108. De color che non si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID109   109. Se i colori varii possono essere o parere di una uniforme oscurità mediante una medesima ombra
T0202 CID110   110. Della causa de perdimenti de' colori, e figure mediante le tenebre, che paiono, e non sono
T0203 CID111   111. Come nessuna cosa mostra il suo vero colore, s'alla non ha lume da un'altro medesimo colore
T0204 CID112   112. De' colori che si dimostrano varieati dal loro essere mediante li loro paragoni
T0205 CID113   113. Della mutatione de' colori trasparenti dati o misti sopra diversi colori con la loro diversa relatione
T0206 CID114   114. qual parte d'una medesima colore si mostra più bello in pittura
T0207 CID115   115. Come ogni colore, che non lustra é più bello nelle sue parti luminose che nell'ombrose
T0208 CID116   116. Dell'evidenza de' colori il ù chiaro alla vista
T0209 CID117  FID9   117. Qual parte del colore ragionevolemente dee esser più bello
T0210 CID118   118. Come il bello de' colori dee esser in sui lumi
T0211 CID119   119. Del color verde fatto dalla ruggine de rame
T0212 CID120   120. Agumentatione di bellezza nel verderame
T0213 CID121   121. Della mistione de' colori l'uno con l'altro
T0214 CID122   122. Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID123   123. Quale é la superficie recettiva di più colori
T0216 CID124   124. Qual parte del corpo si tingera più del color del suo obietto
T0217 CID125   125. Qual parte della superficie de' corpi si dismostra di più bel colore
T0218 CID126   126. Dell'incarnatione de' colori
T0219 CID127   127. Modo di ritrarre il rilievo e di preparare la carte per questo
T0220 CID128   128. Della varietà d'un medesimo colore in varie distanze dall'occhio
T0221 CID129   129. Della verdura veduta in campagna, qual é più oscuro
T0222 CID130   130. qual verdura parra più d'azzurro
T0223 CID131   131. Qual é quella superficie, che meno all'altre dimostra il suo cose
T0224 CID132   132. Qual corpo ti mostrera più il suo vero colore
T0225 CID133   133. Della chiarezza de' paesi
T0226 CID134  FID10 FID11   134. Prospettiva commune e della diminutione de' colori in diversa distanza
T0227 CID135  FID12   135. Delle cose specchiate nell'acque de' paesi e prima dell'acque
T0228 CID136   136. Diminuzione de' colori per il modo interposto fra loro e l'occhio
T0229 CID137   137. De' campi, che si conuingono all'ombre, et lumi
T0230 CID138   138. Come si dee riparar quando il bianco termina in bianco et l'oscuro in oscuro
T0231 CID139   139. Della natura de' colori de' campi, sopra degli campeggia il bianco
T0232 CID140   140. Il paragone colori da, e toglie
T0233 CID141  FID13   141. Dell'ordine de' campi delle cose dipinte
T0234 CID142   142. Di quelli fingono i campagna la cosa più remota fare più oscura, che non é universale
T0235 CID143   143. De' colori delle cose remote dall'occhio
T0236 CID144   144. Le usare si dee colori nel esempio laudibile
T0237 CID145   145. De' colore dell'acqua del mare veduta da diversi aspetti
T0238 CID146   146. Della natura de' paragoni, tra il carne, e carne
T0239 CID147   147. Del colore dell'ombre di qualunque corpo
T0240 CID148   148. Prospettiva de' colori
T0241 CID149   149.
T0242 CID150   150. De' colori qual sia più bella
T0243 CID151   151. Da che nasce l'azzurro nell'aria
T0244 CID152   152. Qual colore sarà più partecipte dall'azzurro dell'aria
T1016 CID153   153. De' colori qual partecipa di più bellezza
T0246 CID154   154. De' campi delle figure de' corpi dipinti
T0247 CID155   155. Perchè il bianco non é colore
T0248 CID156   156. I copri alluminati dal fuoco sono tenti di giallo
T0249 CID157   157. Le cose alluminate da più lumi
T0250 CID158  FID14   158. De' colori e dell'ombre de qualità diverse per ragione de' lumi che l'illuminano
T0251 CID159  FID15   159. Delle cose poste in campo chiaro, e perchè tal uso é utile in pittura
T0252 CID160   160. De' campi
T0253 CID161   161. De' colori
T0254 CID162   162. De' colori che risultano dalla mistione d'altri colori, i gli si domandono specie seconda
T1038 CID163   163. De' colori
T1050 CID164   164. De' colori
T1051 CID165   165. Del vero colore
T2144 CID166   166. Del colore della montagnia
T2145 CID167   167. Come il pittore dee metter in pratica la prospettiva de' colori
T0262 CID168   168. Della prospettiva aerea
T0263 CID169   169. Di varii accidenti e movimenti dell'huomo, e proporzione di membra
T0264 CID170   170. Della mutationi delle misture dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo crescimento
T0265 CID171   171. Come i puttini hanno le giunture contrarie agl'huomini nella loro grossezza
T0266 CID172   172. Della differenza delle misure, ch'é fra i putti, e gl'huomini
T0267 CID173   173. Delle giunture delle dita
T0268 CID174   174.Delle giunture delle spalle, e suoi avertimenti e diminuzione
T0269 CID175   175. Delle spalle
T1018 CID176   176. Delle misure unversale de' corpi
T1039 CID177   177. Delle misure del corpo humano, e piegamenti di membra
T1040 CID178  FID16   178.
T0272 CID179   179. {Della proporzionalità delle membra}
T0273 CID180   180. {Della giuntura delli mani col suo braccio}
T0274 CID181  FID17   181. {Delle giunture de' piedi, e loro ingrossamenti, e diminuizione}
T0275 CID182   182. {Delle membra che diminuiscono quando si piegano, e crescono quando si distendano}
T0276 CID183   183. {Delle membre che ingrossano nelle loro guinture quando si piegano}
T0277 CID184   184. {Delle membra degl'huomini ignudi}
T0278 CID185  FID18   185. {De' moti potenti delle membra dell'huomo}
T0279 CID186  FID19 FID20   186. {Del movimento dell'huomo}
T0280 CID187   187. {Dell'attitudini, movimenti, e loro membri}
T0281 CID188   188. {Delle giunture delle membra}
T0282 CID189   189. {Della membrificazione dell'huomo}
T0283 CID190   190. {De' moti de' membri dell'huomo}
T0285 CID191   191. {De' moti delle parte del volto}
T0288 CID192   192. {De' membri e descrizione dell'effigie}
T0289 CID193   193. {Del fare una effigie humana in profilo solo col guardo d'una sol volta}
T0290 CID194   194. {Modo di tener à mente la forma del volto} Delle attitudini
T0291 CID195   195. {Delle bellezze de' volti}
T0295 CID196   196. {Delle attitudini}
T1019 CID197   197. {De' movimenti delle membra, quando si figura l'huomo che sia atti proprii}
T1020 CID198   198. {Delle membrificationi dell'ignudi}
T0305 CID199   199. {Del moto, e corso dell'huomo, et altri animali}
T1021 CID200   200. {Quando é maggior distanza d'altezza di spalle nell'azzioni dell'huomo, e risposta contra}
T1022 CID201  FID21   201. {Risposta Contra}
T0307 CID202   202. {Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo dalla sua prima ponderazione, quando essa braccio si estende}
T0308 CID203   203. {Dell'huomo, et altri animali che nel muoversi con tardià non hanno il centro della gravità troppo remoto dall centro del sostentacoli}
T0309 CID204  FID22 FID23   204. {Dell'huomo che porta un peso sopra le sue spalle}
T0310 CID205   205. {Delle ponderationi dell'huomo sopra i suoi piedi}
T0311 CID206   206. {Dell'huomo che si muove}
T0312 CID207   207. {Della bilicazione del petto di qualunque animale immobile sopra le sue spalle}
T0313 CID208   208. {De piegamenti e voltamenti dell'huomo}
T0314 CID209   209. {De' piegamenti}
T0315 CID210   210. {Dell'equiparenza}
T0316 CID211   211. {Del moto humano}
T0317 CID212   212. {Del moto creato dall destruzione del bilico}
T0318 CID213  FID24   213. {Del bilico delle figure}
T0319 CID214   214. {Della gratia delle membra}
T0320 CID215   215. {Delle commodià delle membra}
T0321 CID216   216. {D'una figura sola fuori delle historie}
T0322 CID217   217. {Quali sono le principali importanze, che s'appartengono alla figura}
T0323 CID218   218. {Del bilicare il peso sopra, dico intorno al centro della gravità, e corpo}
T0324 CID219   219. {Delle figure che hanno a maneggiare, o portar pesi}
T0325 CID220   220. {Dell'attitudini degl'huomini}
T0326 CID221   221. {Varietà d'attitudini}
T0327 CID222   222. {Dell'attitudini delle figure}
T0328 CID223   223. {Dell'attenzione de circostati ad un caso}
T0329 CID224   224. {Qualità d'ignudi}
T0330 CID225   225. {Come i muscoli sono corti, e grossi}
T0331 CID226   226. {Come i grassi non hanno grossi muscoli}
T0332 CID227   227. {Quali sono i muscoli, che spariscono ne' movimenti diversi dell'huomo}
T2389 CID228   228. {De' muscoli}
T0336 CID229   229. {Ch'il nudo figurato con grand evidenza di muscoli sia senza moto}
T0337 CID230   230.{Che le figure nude non alcono havere muscoli ricercati affatto}
T0341 CID231   231. {Dell'allungamento, e raccorciamento delli muscoli}
T0342 CID232   232. {Dove si trova corda ne gl' huomini senza muscoli}
T0343 CID233   233. {Degl'otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde, et varie giunture dell'huomo}
T0344 CID234   234. {Del muscolo, che é fra il pomogranato e il pettignone}
T0345 CID235  FID25   235. {Dell'ultimo svoltamento che puo far l'huomo nel vedersi a dietro}
T0346 CID236   236. {Quanto si puo avvincinare l'un braccio all'altro di dietro}
T0348 CID237   237. {Dell'apparecchio della forza dell'huomo che vuol generare una gran percussione}
T0349 CID238  FID26   238. {Della forza composta dal'huomo, e prima si dira delle braccia}
T0350 CID239   239. {Qual é maggior potenza nell'huomo, o quella del tirare, o quella dello spingere}
T0351 CID240   240. {Delle membra, che piegano, e dell'effetti che fa la carne che le vist in essi piegamenti}
T0352 CID241   241. {Del voltar le gambe senza coscia}
T0353 CID242   242. {Delli piegature delle carni}
T0354 CID243   243. {Del moto semplice dell'huomo}
T0355 CID244   244. {Moto composto}
T0356 CID245   245. {De' moti appropriati agl'affetti degl'huomini}
T1024 CID246   246. {De' moti delle figure}
T0361 CID247   247. {Degl'atti dimostrativi}
T0365 CID248   248. {Della varietà de' visi}
T0370 CID249   249. {De' moti appropriati alla mente del nobile}
T0371 CID250   250. {Come gl'atti mentali muovono la persona in primo grado di facilità e comodità
T0372 CID251   251. {Del moto nato dalla mente mediante l'obietto}
T0373 CID252   252. {De' moti communi}
T0374 CID253   253. {Del moto degl'animali}
T2388 CID254   254. {Che ogni membro per si sia proprzionati a tutto il suo corpo}
T0377 CID255   255. {Dell'osservanza dell decoro}
T0378 CID256   256. {Dell'età delle figure}
T0379 CID257   257. {Qualità d'huomini ne' componimenti dell'istorie}
T0380 CID258   258. {Del figurare uno che parli a più persone}
T0381 CID259   259. {Come si dee figuare una figura irata}
T0382 CID260   260. {Come si figura un disperato}
T1025 CID261   261. {Del ridere, e del piangere, e della differenza loro}
T0386 CID262   262. {De' posari del putti}
T0387 CID263   263. {De' posari delle femmine, e de giovani}
T0390 CID264   264. {Di quelli che saltano}
T0392 CID265  FID27   265. {Dell'huomo, che tire una cosa fuori di se con grand' impeto}
T0393 CID266  FID28   266. {Perchè quello che vuol tirare o ficcar' tirando il ferro in terra alza la gamba opposita incurvata}
T0394 CID267  FID29   267. {Ponderazione de' corpi che non si muovono}
T0395 CID268   268. {Dell'huomo, che posa sopra i sue piedi, che da di se più peso all'uno, che all'altro}
T0396 CID269   269. {Del posare le figure}
T0397 CID270   270. {Delle ponderazioni dell'huomo nel fermarsi sopra i suoi piedi}
T0398 CID271   271. {Del moto locale più o meno veloce}
T0399 CID272  FID30   272. {Degl'animali di quattro piedi, e come si muovono}
T0400 CID273   273. {Della corrispondenza alla metà della grossezza dell'huomo con l'altra metà}
T0401 CID274   274. {Come nel saltar dell'huomo in alto vi si trova tre moti}
T0402 CID275   275. {Che é impossibile ch'una memoria riserbi tutti gl'aspetti e mutazione delle membra}
T0405 CID276   276. {Della pratica cerca con grand sollecitudine del pittore}
T0406 CID277   277. {Del giudicare il pittore le sue opere, e quelle d'altrui}
T1026 CID278   278. {De' contrasti dell'attitudini}
T1027 CID279   279. {Come lo specchio é maestro del pittori}
T0411 CID280   280. {Del moto locale il più veloce}
T0412 CID281   281. {Quale é il primo obietto, et intenzione del pittore}
T0413 CID282   282. {Quale é più importante nella pittura l'ombre, o suoi lineamenti}
T0414 CID283   283. {Come si dee dare il lume alle figure}
T0415 CID284  FID31   284. {Donde dee star quello che risguarda la pittura}
T0416 CID285   285. {Come si dee mettere alto il punto}
T0417 CID286   286. {Che le figure piccole non devono per ragione esser finite}
T0418 CID287   287. {Che campo dee usare il pittore nelle sue opere}
T0419 CID288   288. {Del finger le campi}
T0420 CID289   289. {Del fingere un sito selvaggio}
T0421 CID290   290. {Come devi far parere un animale finto}
T0422 CID291  FID32   291. {Modo di lucidare con reti o veli}
T0423 CID292   292. {Delli battimenti, et ombre, e lumi ai corpi}
T0424 CID293   293. {Ragioni del lustrar' le pitture}
T2390 CID294   294. {Dove si deve mettere il punto della prospettiva}
T0426 CID295   295. {De' termini de' corpi detti lineamenti, o ver dintorni}
T0427 CID296   296. {Degl'accidenti superficiali, che prima si perdono nel discostarsi}
T0428 CID297   297. {De' corpi ombrosi}
T0429 CID298  FID33   298. {Della natura de' termini de' corpi sopra gl'altri corpi}
T0430 CID299  FID34   299. {Della figura che va contro il vento}
T0431 CID300   300. {Della finestra dove si ritrovano le figure}
T0432 CID301  FID35   301. {Del locare i corpi ne' campi}
T0433 CID302  FID36 FID37   302. {De' lumi più o meno potenti, e loro effetti}
T0434 CID303   303. {Una bustanata a masaccio, non alza e l'eta}
T0435 CID304   304. {De' corpi che prima si muovono o veloci, o tardi}
T0436 CID305   305. {Per fare una figura, che si dimostri essere alta braccia quattro in spazia di ,et habbia membra corrispondenti et stia diritta in piedi}
T1041 CID306  FID38   306. {A fare una figura in un muro di dodici braccia, che apparisca d'altezza di 24}
T0440 CID307  FID39   307. {Pittura e lume universale}
T0441 CID308   308. {De' capi porportionati a' corpi che in essi campeggiano, e prima delle superficie piane d'uniforme colore}
T0442 CID309   309. {Pittura di figura, et corpo}
T0443 CID310   310. {Pittura la parte manchera di quel corpo prima di notizia, che sarà di minor qualità}
T1030 CID311   311. {Perchè una medesima si dimostra in tal volta maggiore, o minor che ella non é}
T0445 CID312   312. {Pittura}
T0446 CID313   313. {Del moto degl'uccelli}
T0447 CID314  FID40   314. {De' razzi solari che penetrano li spiracoli de' nuvoli}
T0448 CID315  FID41   315. {Il bene da il precetto della prima regola dell Vignola, cioé dal proffilo}
T0449 CID316  FID42   316. {Degl'edifitii veduti nell'aria grossa}
T0450 CID317   317. {Della cosa, che si mostra da lontano}
T0451 CID318   318. {Della veduta d'una città in aria grossa}
T0452 CID319   319. {De' termini inferiori delle cose remote}
T0453 CID320   320. {Dell'alternazione de' colori per le distanze, e grossezza dell'aria}
T0454 CID321   321. {Dell'azurro, di che si mostrano essere i paesi lontani}
T0455 CID322   322. {Quali sono quelle parti de' corpi, delle quale per distanza manca la notizia}
T0456 CID323   323. {Perchè le cose quanto si rimovano dall'occhio manco si conoscono}
T0458 CID324   324. {Perchè i volti da lontano paiono più oscuri}
T0460 CID325   325. {Quali sono le parti che prima si perdono di notizia ne' corpi che si rimovono dall'occhio, e quale più si concervano}
T0461 CID326   326. {Della prospettiva lineale}
T0462 CID327   327. {De' corpi veduti nella nebbia}
T0463 CID328   328. {Dell'altezze degl'edifitii veduti nella nebbia}
T0464 CID329   329. {Delle città, o altri edifitii veduti da sera, o da mattina nella nebbia}
T0465 CID330  FID43   330. {Perchè le cose più alta posta nelle distanze sono più oscure, de le basse, ai cose che la nebbia sia uniforme in grossezza}
T0466 CID331  FID44   331. {Delle macchie dell'ombre, che appariscono ne' corpi da lontano}
T0467 CID332  FID45   332. {Perchè sul fare della sera l'ombre de'corpi generate in bianche parti sono azurre}
T2132 CID333   333. {Descrizione del veder dell'occhio}
T2391 CID334   334. {Della polvere}
T0471 CID335   335. {Della prospettiva per una di numeri}
T0472 CID336   336. {Pittura}
T0473 CID337   337. {Della parte del corpo opaco}
T0474 CID338   338. {Precetto di pittura}
T0475 CID339   339. {Precetto di pittura}
T1042 CID340  FID46 FID47 FID48   340. {De' termini della cosa bianca}
T0482 CID341   341. {Precetti}
T0483 CID342   342. {Della pittura}
T0484 CID343   343. {Del giudizio che ha da fare sopra l'opera d'un pittore}
T0485 CID344   344. {Del rilievo delle figure remote dall'occhio}
T0486 CID345   345. {De' termini de' membri alluminati}
T0487 CID346   346. {De' termini}
T0488 CID347   347. {Dell'inganazioni e cose remote dall'occhio}
T0489 CID348   348. {Della pittura}
T0490 CID349   349. {Discorso delle due sorti di prospettiva lineale, e della de' colori}
T0491 CID350   350. {De' campi}
T0492 CID351   351. {Precetto}
T0494 CID352  FID49   352. {Precetto}
T0497 CID353   353. {Definizione, et esempio della linea matematica}
T2148 CID354   354. {Di far che le cose paino spiccate da lor campi cioé dalla parti dove sono dipinte}
T1033 CID355   355. {Precetto}
T0502 CID356   356. {Del figurare le parte del mondo}
T0503 CID357   357. {Divisione della prospettiva si divide in tre parti}
T0505 CID358   358. {Del vento dipinto}
T0509 CID359   359. {Del principio d'una pioggia}
T0510 CID360   360. {Dell'ombre fatte da ponti sopra le loro acque}
T0512 CID361   361. {Precetto di pittura}
T1034 CID362   362. {Dei campi per dar rilievo son più aproposito rilievi}
T0514 CID363   363. {Delle stagioni}
T0517 CID364   364. {Modo di colorire in tela}
T0526 CID365   365. {Precetto della prospettiva in pittura}
T0527 CID366   T 366. {Degl'obbietti}
T0528 CID367   367. {Delle diminuzioni de' corpi, e de' colori}
T1035 CID368   368. {Dell'interposizioni de' corpi trasparenti fra l'occhio, et l'obbietto}
T1036 CID369   369. {Avvertimento allo scultore nel pincipiare un marmo per sua figura}
T0537 CID370   370. {De' panni, e lor pieghe}
T2134 CID371   371. {Della natura delle pieghe de' panni}
T1037 CID372   372. Del fare delli panni, e sue pieghe
T0943 CID373  FID50   373. Dell'orizonte