Manuscript

vm2IMG

LDE VM2

Venice, Biblioteca Nazionale Marciana
MS 5372 (ex MS It.IV.130), 16th – 17th century

344 numbered chapters with headings,  no illustrations
No Table of Contents

Scritti di Leonardo da Vinci intorno alla Pittura

Francesco Morosini; Nani; Antonio Cocchi; Someschi, Della Salute


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1 Quello che deve prima imparare il giovane
T0048 CID2   2 Qual studio debba essere nelli giovani
T0049 CID3   3 Qual regola si debba dare a Putti Pittori
T0051 CID4   4 Notitia del giovane disposto alle Pitture
T0052 CID5   5 Precetti
T0053 CID6   6 In che modo debba il giovane procedere nel suo studio
T1001 CID7   7 Del modo del studiare
T1045 CID8   8 Che differenza fra è fra le membra delle animali et loro giunture
T0060 CID9   9
T0061 CID10   10 Del essere Universale
T0062 CID11   11 Precetto
T0063 CID12   12 Precetti
T0064 CID13   13 Precetto del studiare et schizzare Aria et Figure
T1002 CID14   14 Del corregere gli errori che scopri
T1003 CID15   15 Del giuditio
T1004 CID16   16 Modo di destar l'ingegno à varie inventioni
T0067 CID17   17 Dello studiare insino quando ti desti, ò prima che tu ti dormenti allo scuro
T0070 CID18   18 Quello che si dee imparare prima, ò la diligenzia, ò la presta pratica
T2380 CID19   19 Come il Pittore deve esser vago d'udire nel fare il giudicio d'gniuno
T1005 CID20   20 Che l'huomo non si deve fidare tanto di se che non vegga dal naturale
T0078 CID21   21 Della varieta delle figure
T0079 CID22   22 Dell'essere universale
T0080 CID23   23 Di quelle che usano la pratica senza la diligenza in sua scienza
T2381 CID24   24 Del non s'imitare l'un l'altro PIttore
T1006 CID25   25 Del ritrare del Naturale
T1007 CID26   26
T0085 CID27   27 Come deve essere alto il lume da ritrare dal Naturale
T0086 CID28   28 Quali lumi si devono eleggere per ritrare le figure dei corpi
T0087 CID29   29 Della qualità del lume per ritrar rilievi naturali e finti
T0088 CID30   30 Del ritrare gli Ignudi
T1008 CID31   31 Del ritrare di rilievo finte ò di naturale
T0090 CID32   32 Modo di ritrare un sito correttamente
T0091 CID33   33 Dove si debba ritrare il Paese
T2382 CID34   34 Del ritrare à lume di candela
T0093 CID35   35 In che modo si deve ritrare un volto, e dargli gratia d'ombri e lumi
T0095 CID36   36 Dell'lume dove si ritrale la carnatione delli volti et ignudi
T0096 CID37   37 Del ritrar figure per Historie
T0100 CID38   38 Per ritrare un'ignudo dal naturale, ò altro
T0101 CID39   39
T0103 CID40   40 Misure e compartimenti della statua
T0104 CID41   41 Delle qualità del lume
T1009 CID42   42 Dell'inganno che si riceve nel giuditio delle membra
T1010 CID43   43 Che si deve sapere l'intrinsicha forma dell'huomo
T1011 CID44   44 Del Diffetto del Pittore
T0109 CID45   45 Precetti del Pittore che non s'inganni nell'elettione della figura nella quale sta habito
T0110 CID46   46 Diffetto grandissimo di Pittori quali ritrando una cosa di rilievo in casa à un lume e poi la mettono in campo ad altro lume
T0111 CID47   47 Delle Pitture, et sua divisione
T0112 CID48   48 FIgura, et sua divisione
T2383 CID49   49 Preparatione di membra
T0115 CID50   50 Delli movimenti delle opinioni varie
T0116 CID51   51 Che si devono fugire li profili e termini spediti
T0117 CID52   52 Che nelle cose piccole non si vedono gl'errori come nelle grandi
T2154 CID53   53 Perche la Pittura non puo mai parar spiccate come le cose naturali
T2155 CID54   54
T0119 CID55   55 Perche i capitoli delle figure l'una sopra l'altra è opera da fugire
T0120 CID56   56
T0121 CID57   57 Quale è più di discorso et utilità ò i lumi et ombre delli corpi ò vero i loro lineamenti
T0126 CID58   58 Memoria di uno che far si deve
T0127 CID59   59 Precetti del Pittore
T0130 CID60   60 Come la Pittura deve essere vista da una sola finestra
T0135 CID61   61 Dell'ombra
T0142 CID62   62 Come si hanno da figurare i Putti
T0143 CID63   63 Come si hanno à figurare i vecchi
T0145 CID64   64 Come s'hanno à figurar le vecchie
T0144 CID65   65 Come si figurare le donne
T0146 CID66   66 Come s'ha dà figurare la notte
T0147 CID67   67 Come si figura una fortuna
T0148 CID68   68 Come si deve figurare una battaglia
T0149 CID69   69 Del modo di condurre in Pittura le le cose lontane
T0150 CID70   70 Come l'aria si deve far piu chiara quanto più la fai finir bassa
T0151 CID71   71 A fare che le figure spicchino dal loro campo
T0152 CID72   72 Del figurare le grandezza delle cose depinte
T0153 CID73   73 Delle cose finite et delle confuse
T0154 CID74   74 Delle figure che sono separati che non paiono congiunte
T0155 CID75   75 Da qual parer si deve pigliar il lume, et quale dà più gratia
T0156 CID76   76 Della riverberatione
T0157 CID77   77 Dove non può essere riverberatione luminosa
T0158 CID78   78 Delli riflessi
T0159 CID79   79 Delli riflessi de lumi che circondano l'ombre
T0160 CID80   80 Dove li riflessi delli lumi sono di minor ò di maggior chiarezza
T0161 CID81   81 Qual parte del riflessi sono piu chiara
T0162 CID82   82 Delli colori riflessi della carne
T0163 CID83   83 Dove li riflessi sono piu sensibili
T0164 CID84   84 Delli riflessi duplicati et triplicati
T0165 CID85   85 Come nessun colore riflesso e semplice, ma è misto con le specie d'altri colori
T0166 CID86   86 Come rarissime volte li riflessi sono di colore del corpo dove si congiungono
T2141 CID87   87 Dove si vedono il riflesso
T2170 CID88   88
T2169 CID89   89
T2168 CID90   90
T0169 CID91   91
T0170 CID92   92
T0171 CID93   93
T0172 CID94   94 Delli termini delli riflessi nel suo campo
T0173 CID95   95 Del modo d'imparar bene à compore insieme le figure nell'Historie
T0174 CID96   96 Del par prima una figura nell'historie
T0175 CID97   97 Del collocare le figure
T0176 CID98   98 Modo del comporre historie
T0177 CID99   99 Del comporre l'Historie
T2384 CID100   100
T2385 CID101   101 Dell'imparare li movimenti delli huomini
T0181 CID102   102 Del Compor l'historie
T1013 CID103   103 Della varietà nell'Historie
T1054 CID104   104
T1014 CID105   105 Del diversificar l'arie delli volti nell'Historie
T2166 CID106   106 Dell'accompagnare i colori uno con l'altro, et che l'uno dia gratia all'altro
T0191 CID107   107 Del far vivi colori nelle sue superficie
T0192 CID108   108 Delli colori dell'ombre di qualunque colori
T0193 CID109   109 Delle varietà che fanno li colori delle cose rimote ò propinque
T1015 CID110   110 In quanta distanza si perdono i colori delle cose integralmente
T0196 CID111   111 Colore dell'ombra del Bianco
T0197 CID112   112 Qual colore farà l'ombra più nera
T0198 CID113   113 Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria
T0199 CID114   114 Della Prospettiva delli colori
T0200 CID115   115 Del colore che non si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID116   116
T0202 CID117   117 Della causa delli perdimenti de colori, et figura de corpi mediante le tenebre che paiono et non sono
T0203 CID118   118 Come nessuna cosa mosra il suo colore vere, se essa non ha lume da un'altro simil colore
T0204 CID119   119 Delli colori che si dimostrano variare dal loro essere mediante dalli paragoni de loro campi
T0205 CID120   120 Della mutatione delli colori trasparenti datti et misti sopra diversi colori con la loro diversa velatione
T0206 CID121   121 Qual parte d'un medesimo colore si dimostra più bello in pittura
T0207 CID122   122 Come ogni colore che non lustra è più belle nelle sue parti luminose che nelle ombrose
T0208 CID123   123 Della evidentia delli colori
T0209 CID124   124 Qual parte del colore ragionevolmente deve essere più bella
T0210 CID125   125 Come il bello dei colori deve essere sopra i lumi
T0211 CID126   126 Del color verde fatte dalla ruggine di rame
T0212 CID127   127 Augmentatione di bellezza nel verderame
T0213 CID128   128 Della mistione delli colori l'uno con l'altro, la qual mistione s'estende verso l'infinito
T0214 CID129   129 Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID130   130 Quale è quella superficie che è più ricettiva di colore
T0216 CID131   131 Qual parte si tingera più del colore del suo obietto
T0217 CID132   132 Qual parte delle superficie delli corpi si dimostra di più bel colore
T0218 CID133   133 Della carnegine de volti
T0219 CID134   134 Modi di ritrar il rilievo et di preparare le carte per quarto
T0220 CID135   135 Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie dall'occhio
T0221 CID136   136 Della Verdura veduta in campagna
T0222 CID137   137 Qual Verdure veduta parrà piu azurra
T0223 CID138   138 Quale è quella superficie che meno dell'altre dimostra il suo vero colore
T0224 CID139   139 Qual corpo ti mostra più il suo vero colore
T0225 CID140   140 Della chiarezza delli Paesi
T0226 CID141   141 Prospettiva comune e della diminuitione de colori
T0227 CID142   142 Delle cose specchiate nell'acqua, de Paesi et prima dell'aria
T0228 CID143   143 Diminutione de colori per mezze interposto fra loro et l'occhio
T0229 CID144   144 Delli campi che si convengono all'ombre et a lumi
T0230 CID145   145 COme si deve riparare quando il bianco termina in bianco et l'oscuro in oscuro
T0231 CID146   146 Della Natura de colori de campi sopra il quali campeggia il biancho
T0232 CID147   147 Delli campi delle figure
T0233 CID148   148 De campi delle cose dipinte
T0234 CID149   149 Di quelli che fingano in campagne le cose piu remote farsi piu oscure
T0235 CID150   150 Delli colori di quelle cose che sono remosse dall'occhio
T0236 CID151   151 Gradi di Pittura
T0237 CID152   152 Del specchiamento et colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti
T0238 CID153   153 Della natura de Paragoni
T0239 CID154   154 Del colore dell'ombre di qualunque corpo
T0240 CID155   155 Delle prospettive delli colori nelli luoghi oscuri
T0241 CID156   156 Prospettiva de colori
T0242 CID157   157 Delli colori
T0243 CID158   158 Da che nasca l'arzzurro dell'aria
T0244 CID159   159 Delli colori
T1016 CID160   160 Delli colori
T0246 CID161   161 Delli campi delle figure delli corpi dipinti
T0247 CID162   162 Perche il bianco non è colore
T0248 CID163   163
T0249 CID164   164 Delli colori de lumi incidenti et riflessi
T2165 CID165   165 Delli colori, et ombre
T2164 CID166   166
T0251 CID167   167 Delle cose poste in campo chiare, et perché tal uso è utile in Pittura
T0252 CID168   168
T0253 CID169   169
T0254 CID170   170 Delli colori che risultano dalla mistione d'altri colori li quali si dimandano spetie seconda
T2163 CID171   171 Delli Colori
T2162 CID172   172
T2161 CID173   173
T2160 CID174   174
T2159 CID175   175
T0259 CID176   176 Del vero colore
T2144 CID177   177 Del colore delle montagne
T2145 CID178   178
T0261 CID179   179 Come il Pittore deve mettere in Pratica la Prospettiva delli colori
T0262 CID180   180 Della Prospettiva aerea
T0263 CID181   181 Delli varii accidenti et movimenti dell'huomo, et proportione di membra
T0264 CID182   182 Delle mutationi delle misure dell'huomo dal suo nascimento al suo ultimo accrescimento
T0265 CID183   183 Come li putti hanno ke giunture contrarie à gli huomini nelle loro grossezze
T0266 CID184   184 Delle diferentissime misure che sono dalli Putti à gli huomini
T0267 CID185   185 Delle giunture delli diti
T0268 CID186   186 Delle giunture delle spalle, et suoi accrescimenti, et dimentioni
T0269 CID187   187 Delle Spalle
T1018 CID188   188 Delle misure universale delli corpi
T0271 CID189   189 Delle misure delli corpi humani et piegamenti delle membra
T0272 CID190   190 Delle proportionalità delle membre
T0273 CID191   191 Delle giunture delle mani col suo braccio
T0274 CID192   192 Delle giunture delli piedi et loro dimentione
T0275 CID193   193 Delle membra che diminuiscono quando si piegano et crescono quando si distendono
T0276 CID194   194 Delle membra dell'huomo che ingrossano nelle loro giunture quando si piegano
T0277 CID195   195 Delle membra delli huomini ignudi
T0278 CID196   196 Delli moti potenti delle membra dell'huomo
T0279 CID197   197 Del movimento dell'huomo
T0280 CID198   198 Delle attitudini, movimenti, et loro membra
T0281 CID199   199 Delle giunture delle membra
T0282 CID200   200 Della membrificatione dell'huomo
T0283 CID201   201
T0285 CID202   202 Delli moti delle parti delli volti
T0288 CID203   203 Delli membri et screttione d'effigie
T0289 CID204   204 Del fare una effigie Humana in profilo con lo sguaardo solo d'una sol colta
T0290 CID205   205 Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID206   206 Della bellezza delli volti
T0295 CID207   207
T1019 CID208   208 Delle attitutidini
T1020 CID209   209 Della membrificatione de gli ignudi
T0305 CID210   210 Del moto et corso dell'huomo et altri animali
T1021 CID211   211 Quando e maggior differenza di altezza delle spalle nelle attitudini dell'huomo
T1022 CID212   212 Contrarisposta
T0307 CID213   213 Come il braccio raccolto muta tutto l'huomo della sua prima ponderationi quando esso braccio si stende
T0308 CID214   214 Dell'huomo, et altri animali che nel mutarsi con tardita non hano il centro della gravita tropo remoto dal centro delli sostentaculi
T0309 CID215   215 Del huomo che porta un peso sopra le sue spalle
T0310 CID216   216 Della Ponderatione dell'huomo sopra i suoi piedi
T0311 CID217   217 Dell'huomo che si move
T0312 CID218   218 Della billicatione dell peso di qualunque animale immobile sopra le sue gambe
T0313 CID219   219 Delli piegamenti, et suoi visultamenti dell'huomo
T0314 CID220   220 Delli piegamenti
T0315 CID221   221 Dell'equiparanza
T0316 CID222   222 Del moto huomano
T0317 CID223   223 Del moto creato dalla destruttione del Bellico
T0318 CID224   224 Del Billico delle figure
T0319 CID225   225 Delle gratie delle membra
T0320 CID226   226 Delle commodità delle membra
T0321 CID227   227 D'una figura sola fuora dell'historia
T0322 CID228   228 Quali sono le principali importanze che si appartengono alla figura
T0323 CID229   229 Del bellicare i pesi sopra intorno al contro della qualità delli corpi
T0324 CID230   230 Delle figure c'hanno à maneggiare ò portare pesi
T0325 CID231   231 Dell'attitudini delli huomini
T0326 CID232   232 Varietà delle attitudini
T0327 CID233   233 Delle attitudini delle figure
T0328 CID234   234 Dell'attitudine de circostanti ad un caso notando
T0329 CID235   235 Qualità delli ignudi
T0330 CID236   236 Come li muscoli sono corti et grossi
T0331 CID237   237 Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID238   238 Quali sono li muscoli che spariscano nelli movimenti diversi del huomo
T2389 CID239   239 Delli muscoli
T0336 CID240   240 Che l'ignudo figurato con grande evidentia de muscoli sia senza moto
T0337 CID241   241 Che le figure ignude non devono haver li muscoli ricercati affatto
T0341 CID242   242 Dell'allargato et racolgimento de Muscoli
T0342 CID243   243 Dove si trova corda nell'huomo senza muscolo
T0343 CID244   244 Delli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture nell'huomo
T0344 CID245   245 Del muscoli che è sia il pome granato et il petignone
T0345 CID246   246 Dell'ultimo svolgimento che puo far l'huomo nel vedersi à dietro
T0346 CID247   247 Quanto si può avicinare l'un braccio con l'altro di dietro
T0348 CID248   248 Dell'apparecchio della forza dell'huomo che cole generare gran percussione
T0349 CID249   249 Della forza composta dal huomo et prima si dirà de le sua braccia
T0350 CID250   250 Quale è maggior potenza nell'huomo, quella del tirare ò quella del spingiere
T0351 CID251   251 Delle membra che si piegano et che ufficio fà la carne che li veste in essi piegamenti
T0352 CID252   252 Del voltar la gamba senza coscia
T0353 CID253   253 Delle pieghe della carne
T0354 CID254   254 Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID255   255 Moto composto
T0356 CID256   256 Delli moti appropriati alli affetti delli huomini
T1024 CID257   257 Delli moti delle figure
T0361 CID258   258 Delli atti demostrativi
T0365 CID259   259 Della varietà delli visi
T0370 CID260   260 Delli moti appropriati alla mente del mobile
T0371 CID261   261 Come gl'atti mentali movono le persone in primo grado di facilità et comodita
T0372 CID262   262 Del moto nato della mente mediante l'obietto
T0373 CID263   263 Delli moti comuni
T0374 CID264   264 Del moto de gl'Animali
T2388 CID265   265 Che ogni membra per se sia proportionato à tutto il suo corpo
T0377 CID266   266 Dell'osservantia del decoro
T0378 CID267   267 Dell'eta delle figure
T0379 CID268   268 Qualita degl'huomini nelli componimenti delle storie
T0380 CID269   269 Del figurare uno che parli fra più persone
T0381 CID270   270 Come si deve figurare una persona irata
T0382 CID271   271 Come si figura un Disperato
T1025 CID272   272 Del ridere e piangere la differenza loro
T0386 CID273   273 Del pesare delli Putti
T0387 CID274   274 Del pesare delle femine, et de giovani
T0390 CID275   275 Di quelli che saltano
T0392 CID276   276 Dell'huomo che vuol trare una cosa fuori da se con grand'impeto
T0393 CID277   277 Perche quello che vol tirare o forzare trahendo il ferro in terra alza la gamba opposta incurvata
T0394 CID278   278 Ponderatione de corpi che non si movano
T0395 CID279   279 Dell'huomo che posa sopra li due piedi che da di se piu peso all'uno che all'altro
T0396 CID280   280 Del posare delle figure
T0397 CID281   281 Della Ponderatione dell'huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID282   282 Del moto locale più ò meno veloce
T0399 CID283   283 Delli animali da quattro piedi, et come si movono
T0400 CID284   284 Della corispondenza che ha la metà della grossezza dell'huomo con l'altra metà
T0401 CID285   285 Come nel saltar dell'huomo alto vi si trova ne tre moti
T0402 CID286   286 Come è Impossibile che una memoria risservi tutti gl'aspetti et mutationi delle membra
T0405 CID287   287 Della pratica cercata con gran solecitudine dal pittore
T0406 CID288   288 Del giudicare il Pittore le opere sue, et quale d'altri
T1026 CID289   289 Del giudicare il Pittore la sua pittura
T1027 CID290   290 Come lo Specchio è maestro del Pittore
T0411 CID291   291 Qual Pittura è più laudabile
T0412 CID292   292 Quale è il primo obietto et intentione del Pittore
T0413 CID293   293 Qual piu importante sia nella pittura, l'ombra ò suoi lineamenti
T0414 CID294   294 Come si debba dare il lume alle figure
T0415 CID295   295 Dove debba star quello che risguarda la Pittura
T0416 CID296   296 Come si deve porre alto il punto
T0417 CID297   297 Che le figure piccole non devono per ragione esser finite
T0418 CID298   298 Che campo debb'usare il pittore alle sue opere
T2157 CID299   299 Precetti de Pittore, dove l'ombra confina al lume
T0420 CID300   300 Del fingere un sito selvagio
T0421 CID301   301 Come devi far parere naturale un amimale finto
T0422 CID302   302 Delli Siti quali si devono fare che habbiano rilievo un gratia
T0423 CID303   303 Del dividere et spiccare le figure dalli loro campi
T0424 CID304   304 Della differenza delli lumi posti in diversi siti
T2390 CID305   305 Del fugire l'improportionalità delle circostanze
T0426 CID306   306 Delle termini de corpi detti lineamenti
T0427 CID307   307 Delli accidenti superficiali che prima si perdono le distanze
T0428 CID308   308 Delli accidenti che prima si perdono nel distanze dalli corpi ombrosi
T0429 CID309   309 Della natura delli termini delli corpi sopra delli altri corpi
T0430 CID310   310 Della figura che và contro il vento
T0431 CID311   311 Delle finestre dove si ritraggono le figure
T0432 CID312   312 Perche misurando un viso, et poi dipingendolo in tal grandezza esso si dimostrarà maggiore che il naturale
T0433 CID313   313 Se la superficie d'ogni corpo opaco partecipa dal colore del suo obietto
T0434 CID314   314 Del moto delli animali et loro corso
T0435 CID315   315 Delli corpi che parte si movono veloci ò tardi
T0436 CID316   316 Per fare una figura che si dimostri alta 40 braccia in spetie di 20 braccia et habbia le membra corispondenti e stia diritta in piedi
T1041 CID317   317 A fare una figura in un muro di dodici braccia che apparisca di 24 braccia
T0440 CID318   318 Pittura Universale
T0441 CID319   319 Delli campi proportionati alle corpi che in essi campeggiano et prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID320   320 Pittura di figura et corpo
T0442 CID321   321 Delli corpi sferici
T0443 CID322   322 Pittura la parte mancarà di quel corpo prima notitia che sarà di minor quantità
T1030 CID323   323 Perche una Campagna si dimostrerà alcuna volta maggiore ò minore che essa non è
T0445 CID324   324 Pittura
T0446 CID325   325 Delle Città et altre cose vedute nell'aria grossa
T0447 CID326   326 Delli ragi solari che penetrano li spiracoli delle nuvoli
T0448 CID327   327 Delle cose che l'occhio vede sotto sià la nebbia ò aria grossa
T0449 CID328   328 Delli edificii veduti nell'aria grossa
T0450 CID329   329 Cosa che si mostra da lontano
T0451 CID330   330 Della veduta di una Città in aria grossa
T0452 CID331   331 Delli termini Inferiori delle cose remote
T0453 CID332   332 Delle cose vedute da lontano
T0454 CID333   333 Dell'azzurro di che si mostrano essere Paesi lontani
T0455 CID334   334 Quale sono quelle parti delli corpi delli quali per distantia manca la notitia
T0456 CID335   335 Perche le cose quanto più si movano dall'occhio manco si conoscano
T0458 CID336   336 Perche [...] da lontana paiono scuri
T0460 CID337   337 Quale sono le parti che prima si perdano di notitia nelli corpi che si movono dall'occhio, et quale più si conservano
T0461 CID338   338 Della Prospettiva Lineale
T0462 CID339   339 Delli corpi veduti nella nebia
T0463 CID340   340 Dell'altezza delli edificii cisti nella nebia
T0464 CID341   341 Delle città ò altri edificii veduti da sera ò la mattina nella nebia
T0465 CID342   342 Perche le cose piu alte poste nella distanza sono piu oscire che la basse ancor che la nebia sia unifiorme in grossezza
T0466 CID343   343 Delle macchie dell'ombre che appariscano nelli corpi da lontane
T0467 CID344   344 Perche sul far della Sera le ombre de corpi generati in bianca pariete sono azzure