Libro di Pittura

vuIMG

LDE VU

Vatican City, Biblioteca Apostolica Vaticana
MS Urb. Lat. 1270, datable ca 1540

944 un-numbered chapters with headings, 221 illustrations
Table of Contents

Libro di pittura

Milanese provenance, from the library of Francesco Melzi (1491-1570)


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0001 CID1   Se la pittura è scientia o no
T0002 CID2   Essempio et differenza tra pittura et Poesia
T0003 CID3   Del primo principio della scientia della pittura
T0004 CID4  FID1   Principio della scientia della pittura
T0005 CID5   Del secondo principio della pittura
T0006 CID6   In che s'astende la scientia della pittura
T0007 CID7   Quale scientia è più utile et in che consiste la sua utilità
T0008 CID8   Delle scientie imittabili
T0009 CID9   Come la pittura abraccia tutte le superfitie de' corpi et in quelle s'astende
T0010 CID10   Come la pittura abbraccia le superfitie figure, et colori de' corpi naturali e la filosofia sol s'astende nelle lor virtù naturali
T0011 CID11   Come l'occhio meno s'engana nelli suoi essercici che nisun altro senso in luminosi o trasparenti et uniformi et mezzi
T0012 CID12   Come chi sprezza la pittura non ama la filosofia né la natura
T0013 CID13   Come il pittore è signore d'ogni sorte di gente et di tutte le cose
T0014 CID14   Del poeta e del pittore
T0015 CID15   Essempio tra la poesia et la pittura
T0016 CID16   Qual è di maggior danno alla specie humana o perdere l'occhio o l'orecchio
T0017 CID17   Come la scientia della astrologia nasce dal'occhio perché mediante quello è generata
T0018 CID18   Pittore che disputa col poeta
T0019 CID19   Come la pittura avanza tutte l'opere humane per sotile speculatione apertenente a quella
T0020 CID20   Differentia che ha la pittura con la poesia
T0021 CID21   Che differentia è dalla pittura alla poesia
T0022 CID22   Differentia infra poesia e pittura
T0023 CID23   Della differentia et anchora similitundine che ha la pittura con la poesia
T0024 CID24   De l'occhio
T0025 CID25   Disputa del poeta et pittore e che diferentia è da poesia a pittura
T0026 CID26   Arguitione del poeta contra 'l pittore
T0027 CID27   Risposta del re Mattia ad un poeta che gareggiana con un pittore
T0028 CID28   Conclussione infra 'l poeta et il pittore
T0029 CID29   Come la musica si de' chiamare sorella et minore della pittura
T0030 CID30   Parla il musico col Pittore
T0031 CID31   Il pittore dà i gradi delle cose opposte all'occhio come 'l musico dà delle voci opposte all'orecchio
T0032 CID32   Conclusione del poeta pittore et musico
T0033 CID33   Quale scientia è meccanica et quale non è meccanica
T0034 CID34   Perché la pittura non è connumerata nelle scientie
T0035 CID35   Comincia della scultura et s'ella è scientia o no
T0036 CID36   Differentia tra la pittura e·lla scultura
T0037 CID37   Il Pittore e scultore
T0038 CID38   Come la scultura è de minor ingegno che la pittura e manca in lei molte parti naturali
T0039 CID39   Dello scultore et pittore
T0040 CID40   Comparatione dalla pittura alla scultura
T0041 CID41   Equiparatione da pittura a scultura
T0042 CID42   Comparatione della pittura alla scultura
T0043 CID43   Escusatione dello scultore
T0044 CID44   Dell'obligo ch' ha la scultura col lume et non la pittura
T0045 CID45   Diferentia ch'è dalla pittura alla scultura
T0046 CID46   De pittura e Poesia
T0047 CID47   Quello che debbe prima imparar' il giovane
T0048 CID48   Qual studio debb'essere nei giovani
T0049 CID49   Quale regola si de' dare a putti pittori
T0050 CID50   Della vita del pittore nel suo studio
T0051 CID51   Noticia del giovane disposto alla pittura
T0052 CID52   Precetto
T0053 CID53   In che modo debb' il giovane procedere nel suo studio
T0054 CID54   Del modo del studiare
T0055 CID55   Studio del pittore giovane
T0056 CID56   A che similtudine debb'essere l'ingegno del pittore
T0057 CID57   Del giuditio del pittore
T0058 CID58   Discorso de' precetti del pittore
T0059 CID59   Precetti del pittore
T0060 CID60   c. Precetti del pittore
T0061 CID61   Del esser' universale nelle sue opere
T0062 CID62   Precetto
T0063 CID63   c. Precetti del pittore
T0064 CID64   d. Precetti
T0065 CID65   De l'operatore della pittura et suoi precetti
T0066 CID66   Modo d'aumentare et destare lo 'ngegnio a varie inventioni
T0067 CID67   Dello studiare in sino quando ti desti o inanzi tu te dormenti nel letto allo scuro
T0068 CID68   Piacere del pittore
T0069 CID69   De' giochi che debbono fare li descegnatori
T0070 CID70   Che si de' prima imparare la deligentia che·lla presta praticha
T0071 CID71   S'egli è meglio dissegnare in compagnia o no
T0072 CID72   Modo di ben imparar a mente
T0073 CID73   Com' il pittore non è laudabile s'egli non è universale
T0074 CID74   Della trista suassione di quelli che falsamente si fano chiamare pittori
T0075 CID75   Come 'l pittore debb'esser vago d'udire nel fare de l'opera il giuditio d'ogniuno
T0076 CID76   Come nell'opere de' mportantia l'omo non si de' mai fidare tanto nella sua memoria che non degni ritrarre dal naturale
T0077 CID77   Di quelli che biassimano chi discegna alle feste et ch'investiga l'opere di dio
T0078 CID78   a. Della varietà delle figure
T0079 CID79   b. Del esser universale
T0080 CID80   .a. De l'errore di quelli che usano la praticha senza la scientia
T0081 CID81   .b. Del imittare li pittori
T0082 CID82   .c. Ordine del ritrare
T0083 CID83   .d. Del ritrare
T0084 CID84   .a. Del ritrar una cosa
T0085 CID85   Come debb'esser alto il lume da ritrare dal naturale
T0086 CID86   Quali lumi si debbono elleggiere per ritrare le figure de' corpi
T0087 CID87   Delle qualità del lume per ritrare rilievi naturali o finti
T0088 CID88   .a. Del ritrar li nudi
T0089 CID89   Del ritrar de rilievo finto o di naturale
T0090 CID90   Modo de ritrare un sito corretto
T0091 CID91   Dove si deve ritrare li paesi
T0092 CID92   Del ritrare l'ombre de' corpi al lume di candela o di lucerna
T0093 CID93   In che termine si de' ritrare un volto a dargli gratia d'ombre e lumi
T0094 CID94   Modo di ritrare e d'ombra semplice, e composta
T0095 CID95   Del lume dove si ritrae l'incarnationi delli volti o ignudi
T0096 CID96   Del ritrare figure per istorie
T0097 CID97   .a. A imparare a far ben un possato
T0098 CID98   Da che tempo si de' studiare la ellettione delle cose
T0099 CID99   .b. Delle attitudini
T0100 CID100   Per ritrare uno ignudo di naturale o altra cosa
T0101 CID101   Misure e compartitioni della statua
T0102 CID102   Modo di ritrare di notte un rilievo
T0103 CID103  FID2   Come il pittore si debbe acchonciare al lume col suo rilevo
T0104 CID104   .a. Della qualità del lume
T0105 CID105   .b. Dello ingano che si riceve nel giuditio delle membra
T0106 CID106   Come al depintore è nescessario sapere l'intrinsecha forma del homo
T0107 CID107   Del diffetto che hanno li maestri a replichare le medessime attitudini de' volti
T0108 CID108   Del massimo diffetto de' pittori
T0109 CID109   Precetti che 'l pittore non s'ingani nella ellettione della figura in ch'esso fa l'abbito
T0110 CID110   Difetto de' pittori che retrano una cosa di rilevo in casa a un lume e poi la mettono in campagna o in altro loco ad altro lume
T0111 CID111   De pittura et sua divisione
T0112 CID112   .b. Figura et sua divisione
T0113 CID113   .c. Proportione di membra
T0114 CID114   Del fugire le calumnie de' giudici varii che hanno gli operatori della pittura
T0115 CID115   Delli movimenti et delle opinioni varie
T0116 CID116   Fugi li profili cioè termini espediti delle cose
T0117 CID117   Come nelle cose piccole non s'intende gli errori come nelle grandi
T0118 CID118  FID3   Perché la pittura non pò mai parere spicata come le cose naturali
T0119 CID119   Perché i capitoli delle figure l'uno sopra l'altro è opra da fugire
T0120 CID120   Qual pittura è meglio usare nel far parere le cose spichate
T0121 CID121   Qual è più di discorso et uttilità o i lumi et ombre de' corpi o vero li loro lineamenti
T0122 CID122   Qual è di magior importantia o el movimento creato dalli accidenti diversi delli animali o li loro ombre et lumi .a.
T0123 CID123   Qual è di più importantia o che la figura abbondi in bellezza di colori, o in dimostratione di gran rilevo
T0124 CID124   Qual è più difficile o l'ombre et lumi o pure il disegno bono
T0125 CID125   Precetti del pittore
T0126 CID126   Memoria che si fa l'hautore
T0127 CID127   .b. Precetti de pittura
T0128 CID128   Precetti di pittura
T0130 CID130   Come la pittura debb'esser vista da una sola finestra
T0131 CID131   Delle prime otto parti in che si divide la pittura
T0132 CID132   Come la pittura si divide in cinque parti
T0133 CID133   In due parti principali si divide la pittura
T0134 CID134   De pittura lineale
T0135 CID135   .b. De pittura, cioè dell'ombra
T0136 CID136   Delle parti della pittura
T0137 CID137   .d. Della ellectione de' belli visi
T0138 CID138   Della ellettione de l'aria che dà gratia a volti
T0139 CID139   De bellezze et brutezze
T0140 CID140   Delle bellezze
T0141 CID141   De' giudicatori di varie bellezze in varii corpi et di pari eccellentia
T0142 CID142   Come si debbe figurar i putti
T0143 CID143   Come si de' figurar i vecchi
T0144 CID144   Come si de' figurar le donne
T0145 CID145   Come si de' figurar le vecchie
T0146 CID146   Come si de' figurar una notte
T0147 CID147   Come si de' figurar una fortuna
T0148 CID148   Come si debbe figurar una battaglia
T0149 CID149   Del modo del condure in pittura le cose lontane
T0150 CID150   Come l'aria si debbe fare più chiara quanto più la fai finire bassa
T0151 CID151   A far che le figure spichino dal loro campo
T0152 CID152  FID4   Del figurare le grandezze delle cose depinte
T0153 CID153   Delle cose finite et delle confuse
T0154 CID154   .b. Delle figure che sono separate che non paiono congionte
T0155 CID155   Se 'l lume debbe essere tolto in faccia alle figure, o da parte et quale dà più gratia
T0156 CID156   De riverberatione
T0157 CID157   Dove non pò essere riverberatione luminosa
T0158 CID158   De' reflessi
T0159 CID159   De' reflessi de' lumi che circondano l'ombre
T0160 CID160   Dove li refflessi delli lumi sono di magior, o minor chiarezza
T0161 CID161  FID5   Qual parte del refflesso sarà più chiara
T0162 CID162   De' colori refflessi della carne
T0163 CID163   Dove li refflessi sono più sensibili
T0164 CID164  FID6   Delli refflessi duplicati e triplicati
T0165 CID165  FID7   Come nessuno collore reflesso è semplice ma è misto con li altri colle spetie delli altri colori
T0166 CID166  FID8   Come rarissime volte li reflessi sono del colore del corpo dove si congiongono
T0167 CID167   Dove più si vederà il reflesso
T0168 CID168   De' reflessi
T0169 CID169   Reflessione .a.
T0170 CID170   De reflessione .b.
T0171 CID171   De' colori de' reflessi
T0172 CID172   De' termini de' reflessi nel suo campo
T0173 CID173  FID9   Del modo dello imparare bene a comporre insieme le figure nelle 'storie
T0174 CID174   .a. Del porre prima una figura nella storia
T0175 CID175  FID10   Del colochar le figure
T0176 CID176   .a. Modo del comporre le istorie
T0177 CID177   Del comporre le istorie
T0178 CID178   Varietà d'homini nelle istorie
T0179 CID179   Dello imparare li movimenti del huomo
T0180 CID180   .A. Come il bono pittore a da depingere due cose l'homo e la sua mente
T0181 CID181   .b. Il comporre delle storie
T0182 CID182   .c. Di non far nelle istorie ornamenti alle figure
T0183 CID183   .a. Della varietà nelle istorie
T0184 CID184   Della istoria .b.
T0185 CID185   Convenientie de' parti delle istorie
T0186 CID186   .D. Del diversifficare l'arie de' volti nelle istorie
T0187 CID187   Del variar valitudine ettà complessione di corpi nelle istorie
T0188 CID188   .a. Delli componimenti delle istorie
T0189 CID189   .b. Precetti del componere le istorie
T0190 CID190   Dello accompagnare i colori l'uno con l'altro in modo che l'uno dia gratia al'altro
T0191 CID191   Del fare vivi e belli colori nelle sue pitture
T0192 CID192   De' colori de l'ombre di qualunque colore
T0193 CID193   Delle varietà che fanno li colori delle cose remote o propinque
T0194 CID194   .b. In quanta distantia si perdano li colori delle cose integralmente
T0195 CID195   In quanta distantia si perdanno li colori delli obbietti del occhio
T0196 CID196   Colore d'ombra del bianco
T0197 CID197   Qual colore farà l'ombra più nera
T0198 CID198  FID11   Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria
T0199 CID199  FID12   .a. Della prospettiva de colori
T0200 CID200   Del colore che non si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID201   Se li colori varii possono parere d'una uniforme oscurità mediante una medesima ombra
T0202 CID202   Della causa de perdimenti de' colori et figura de' corpi mediante le tenebre che paiono et non sonno
T0203 CID203   Come nissuna cosa mostra il suo vero colore s'ella non ha lume da un altro simile colore
T0204 CID204   Delli colori che si dimostrano variare dal loro essere mediante li paranghoni de loro campi
T0205 CID205   Della mutatione de' colori trasparenti datti o misti sopra diversi colori con la loro diversa vellatione
T0206 CID206   Qual parte d'un medesimo colore si dimostra più bello in pittura
T0207 CID207   Come ogni colore che non lustra è più bello nelle sua parti luminose che nelle ombrose
T0208 CID208   .a. Dell'evidentia de' colori
T0209 CID209  FID13   Qual parte del colore ragionevolmente de' esser più bella
T0210 CID210   Come il bello del colore debbe esser su' i lumi
T0211 CID211   Del color verde fatto dalla ruggine de rame
T0212 CID212   Aumentatione di bellezza nel verde rame
T0213 CID213   Della mistione delli colori l'uno con l'altro la qual mistione s'astende in verso l'infinito
T0214 CID214   Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID215   .a. Qual' è quella superficie ricevettiva più di colori
T0216 CID216   .b. Qual parte del corpo si tingerà più del colore del suo obbietto
T0217 CID217   .c. Qual parte della superficie de' corpi si dimostrerà de più bel colore
T0218 CID218   Delle incarnationi de' volti .a.
T0219 CID219   .b. Modo per ritrarre di rilevo e preparare la carta per questo
T0220 CID220   Della varietà d'un medesimo colore in varie distantie dall'occhio
T0221 CID221   Della verdura veduta in campagna
T0222 CID222   Qual verdura parrà più d'azurro
T0223 CID223   Qual'è quella superficie che men che l'altre dimostrerà il suo vero colore
T0224 CID224   Qual corpo si mostrerà più il suo vero colore
T0225 CID225   .d. Della chiarezza de' paesi
T0226 CID226  FID14   .a. Prospettiva comune et della diminutione de' colori in longha distantia
T0227 CID227  FID15   Delle cose specchiate nell'acque de' paesi et prima dell'aria
T0228 CID228   Diminutione de' colori pel mezo interposto infra loro et l'occhio
T0229 CID229   De' campi che si convengono all'ombre et a lumi
T0230 CID230   Come si de' riparare quando il biancho termina in biancho et l'oscuro in oscuro
T0231 CID231   Della natura de' colori de' campi sopra li quali campeggia il biancho
T0232 CID232   De' campi delle figure
T0233 CID233  FID16   De' campi delle cose depinte
T0234 CID234   Di quelli che in campagnia finghono la cosa più remota farsi pi oscura
T0235 CID235   .b. Delli colori delle cose remosse dal'occhio
T0236 CID236   .A. Gradi di pittura
T0237 CID237   Del specchiamento et colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti
T0238 CID238   Della natura de' paranghoni
T0239 CID239   Del colore dell'ombre di qualonche corpo
T0240 CID240   .a. Della prospettiva de' colori ne luochi oscuri
T0241 CID241   .b. Prospettiva de' colori
T0242 CID242   .c. De' colori
T0243 CID243   Da chi nasce l'azurro dell'aria
T0244 CID244   .g. De' colori
T0245 CID245   .h. De' colori
T0246 CID246   De' campi delle figure de' corpi depinti
T0247 CID247   Perché 'l bianco non è colore
T0248 CID248   .e. De' colori
T0249 CID249   De' colori de' lumi incidenti et reflessi
T0250 CID250  FID17   De' colori d'ombre
T0251 CID251  FID18   Delle cose poste in campo chiaro et perché tale uso è utile in pittura
T0252 CID252   Campi
T0253 CID253   .f. De' colori
T0254 CID254   De' colori che risultano dalla mistione d'altri colori li quali si dimandano spetie seconda
T0255 CID255   De' colori
T0256 CID256   De li colori spechiati sopra cose lustre di varii colori
T0257 CID257   .c. De' colori de corpi
T0258 CID258   .a. De' colori
T0259 CID259   .b. Del vero colore
T0260 CID260   Del colore delle montagnie
T0261 CID261   Come 'l pittore debbe mettere in praticha la prospettiva de' colori
T0262 CID262  FID19   Della prospettiva aerea
T0263 CID263   Delle mutazioni delle misure dell'huomo del movimento delle membra a diversi aspetti
T0264 CID264   Delle mutationi delle misure del huomo dal suo nascimento al suo ultimo accrescimento
T0265 CID265   Come i puttini hanno le gionture contrarie alli huomini nelle loro grossezze
T0266 CID266   Delle differenti misure ch' è dalli putti alli huomini
T0267 CID267   Delle gionture de' diti
T0268 CID268   Delle gionture delle spalli et suoi accrescimenti et diminutioni
T0269 CID269   .b. Delle spalli
T0270 CID270   Delle misure universali de' corpi
T0271 CID271  FID20   .a. Delle misure del corpo humano et pieghamenti di membra
T0272 CID272   .a. Delle proportionalità delle membra
T0273 CID273   Della giontura de la mano col suo braccio
T0274 CID274  FID21   Delle gionture de' piedi et loro ingrossamenti et diminutioni
T0275 CID275   Delle membra che diminuiscano quando si pieghano et crescono quando si distendono
T0276 CID276   Delle membra ch' ingrossano nelle loro gionture quando si piegano
T0277 CID277   Delle membra delli huomini nudi
T0278 CID278  FID22   Delli moti potenti delle membra dell'huomo
T0279 CID279  FID23   De' movimenti del huomo
T0280 CID280   D'attitudine et movimenti et loro membra
T0281 CID281   .a. Delle gionture delle membra
T0282 CID282   .b. De la membrificatione del'huomo
T0283 CID283   De' membri
T0284 CID284   Delle membrificationi degli animali
T0285 CID285   .b. De' moti delle parte de' volti
T0286 CID286   .a. De' movimenti del huomo nel volto
T0287 CID287   .b. Qualità d'arie de' visi
T0288 CID288  FID24   L. T. De' membri et dicrettion d'effigie
T0289 CID289  FID25 FID26   Del fare una effiggie humana in profilo solo col sguardo d'una sol volta
T0290 CID290   Modo di tenere a mente la forma d' volto
T0291 CID291   Della bellezza de' volti
T0292 CID292   De fisonomia et chiromanzia
T0293 CID293   Del porre le membra
T0294 CID294   Del' atti delle figure
T0295 CID295   D' attitudine
T0296 CID296   De' movimenti delle membra quando si figura l'huomo che sieno atti proprii
T0297 CID297   Ogni moto della figura finta debb' essere fatto in modo che mostri efetto
T0298 CID298   De' moti proprij dimostratori del moto della mente del motore
T0299 CID299   De' moti proprii operati da huomini de diverse ettà
T0300 CID300   Delli movimenti de l'uomo et d'altri animali
T0301 CID301   D'un medesimo atto veduto da varii siti
T0302 CID302   De la membrificatione delli nudi et loro operationi
T0303 CID303   Delli scoprimenti o coprimenti de' muscoli di sciascun membro nell'attitudini degli animali
T0304 CID304   De li movimenti del huomo et altri animali
T0305 CID305   Del moto, et corso del huomo et altri animali
T0306 CID306  FID27   Quando è maggior diferentia d'altezze delle spalli del huomo nelle sue actioni
T0307 CID307   Come 'l braccio racolto muta tutto l'huomo della sua prima ponderatione quando esso braccio s'astende
T0308 CID308   Del huomo et altri animali che nel moversi con tardità non hano il centro della gravità tropo remoto dal centro delli sostentaculi
T0309 CID309  FID28   Del huomo che porta un peso sopra le sue spalli
T0310 CID310   Della ponderation del'huomo sopra li suoi piedi
T0311 CID311   Del homo che si move
T0312 CID312   Della bilicatione del peso di qualunche animale inmobile sopra le sue gambe
T0313 CID313  FID29   .a. Delli piegamenti et svoltamenti del huomo
T0314 CID314  FID30   De' piegamenti
T0315 CID315   D'equiparantia
T0316 CID316   De moto humano
T0317 CID317   Del moto creato dalla destruttione del bilicho
T0318 CID318  FID31   Del bilicho delle figure
T0319 CID319   .a. Della Gratia delle membra
T0320 CID320   .a. Della comodità delle membra
T0321 CID321   D'una figura sola fuori della storia
T0322 CID322   Quali sono le principali importantie che s'partiene alla figura
T0323 CID323   .b. Del bilicare il peso intorno al centro della gravità de' corpi
T0324 CID324   Delle figure ch'anno a maneggiare o portare pesi
T0325 CID325   Dell'attitudine delli huomini
T0326 CID326   Varietà d'attitudini
T0327 CID327   .b. Dell'attitudini delle figure
T0328 CID328   Dell'attentione de' circonstanti ad un caso notando
T0329 CID329   Qualità de' nudi
T0330 CID330   .b. Come li muscoli sono corti et grossi
T0331 CID331   Come li grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID332   Quali sono li muscoli che spariscano nelli movimenti diversi del huomo
T0333 CID333   De' muscoli
T0334 CID334   Di non fare tutti li muscoli alle figure se non sono di gran fatica
T0335 CID335  FID32   De' muscoli de gli animali
T0336 CID336   Che 'l nudo figurato con grand' evidentia di muscoli fia senza moto
T0337 CID337   Che le figure ignude non debbono havere li muscoli ricerchati affatto
T0338 CID338   Che quelli che conpongono grassezza haumentano assai di forza doppo la prima gioventù
T0339 CID339   Come la natura attende occultare l'ossa nelli animali quanto pò la nescessità de' membri loro
T0340 CID340   Com' è nescessario al pittore sapere la notomia
T0341 CID341   De lo alargamento et racortamento de' muscoli
T0342 CID342   Dove si trovi corda nel huomo senza muscolo
T0343 CID343   Delli otto pezzi che nascono nel mezo delle corde in varie gionture nel huomo
T0344 CID344   Del muscolo ch'è infra 'l pome granato e 'l petignone
T0345 CID345  FID33   De l'ultimo svoltamento che pò far l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID346  FID34   Quanto si po avincinare l'un braccio con l'altro di dietro
T0347 CID347   Quanto si possono traversare le braccia sopra il petto, et che le gomita venghino nel mezzo del petto
T0348 CID348  FID35   Dell'aparecchio della forza nel huomo che vol gienerare gran percussione
T0349 CID349  FID36   Della forza composta dal' huomo et prima si dira delle sua braccia
T0350 CID350   Qual è maggior potentia nell'huomo quella del tirare, o quella del spingiere
T0351 CID351   Delle membra che piegano et che ufficio fa la carne che le veste in essi piegamenti
T0352 CID352   .b. Del voltare la gamba sanza la coscia
T0353 CID353   Delle pieghe della carne
T0354 CID354   Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID355   Del moto composto fatto dall'huomo
T0356 CID356   Delli moti apropriati alli effetti delli huomini
T0357 CID357   Delli moti delle figure
T0358 CID358   .b. De' movimenti
T0359 CID359   Delli maggiori o minori gradi degli acidenti mentali
T0360 CID360   Delli medesimi acidenti ch'acadono all'huomo di diverse ettà
T0361 CID361   De attitudine
T0362 CID362   Delle otto operationi del huomo
T0363 CID363   Della dispositione delle membra secondo le figure
T0364 CID364   Della qualità delle membra secondo l'ettà
T0365 CID365   Della varietà de' visi
T0366 CID366   Della membrifficatione degli animali
T0367 CID367   Come la figura non fia laudibile s'ella non mostra la passion del'animo
T0368 CID368   Come le mani et braccia in tutte le sue operationi hanno da dimostrare la intentione del suo motore il più che si può
T0369 CID369   Del figurare l'irato et in quante parti si divida tal acidente
T0370 CID370   Delli moti apropriati alla mente del mobile
T0371 CID371   Come gl'atti mentali movono la persona in primo grado di facilità et comodità
T0372 CID372   Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto
T0373 CID373   De' moti comuni
T0374 CID374   Del moto degli animali
T0375 CID375   Ch'ogni membro per sé sia proportionato a tutto 'l suo corpo
T0376 CID376   Che se le figure non isprimeno la mente sonno due volte morte
T0377 CID377   De l'osservatione del decoro
T0378 CID378   .b. Dell'ettà delle figure
T0379 CID379   Qualità d'huomini ne' componimenti delle storie
T0380 CID380   Del figurare uno che parli infra più persone
T0381 CID381   Come si deve figurare una figura irata
T0382 CID382   Come si figura un disperato
T0383 CID383   Delle convenientie delle membra
T0384 CID384   Del ridere, et piangiere et diferentia loro
T0385 CID385   Del medesimo
T0386 CID386   De' possati d'infanti
T0387 CID387   De' possati di femine et giovanette
T0388 CID388   Del rizzarsi l'huomo da sedere di sito piano
T0389 CID389   Del cadere l'huomo a sedere in sito piano
T0390 CID390   Del saltare, e che cosa aumenta 'l salto
T0391 CID391   Del moto delle figure nel spingere o tirare
T0392 CID392  FID37   Del huomo che vol tirare una cosa fuor di sé con grand' impeto
T0393 CID393   Perché quel che vole fichare trahendo il ferro in terra alza la gamba opposita incurvata
T0394 CID394  FID38   Ponderattione delli corpi che non si movono
T0395 CID395   Dell'huomo che possa sopra li suoi dui piedi, che dà di sé più peso a l'un ch'a l'altro
T0396 CID396   Delli possati delle figure
T0397 CID397   Della ponderatione del'huomo nel fermarsi sopra li suoi piedi
T0398 CID398   Del moto lochale più o meno velloce
T0399 CID399  FID39   De gli animali da quatro piedi et come si movino
T0400 CID400   Delle corrispondentie ch'a la metà della grossezza del'huomo con l'altra metà
T0401 CID401   Come nel saltare del huomo in alto vi si trova tre moti
T0402 CID402  FID40   Che gli è impossibile ch'alcuna memoria risservi tutti gli aspetti et mutationi delle membra
T0403 CID403   Delle prime quatro parti che si richiedono alla figura
T0404 CID404   .b. Discorso sopra il pratico
T0405 CID405   Della praticha cerchata con gran' solecitudine dal pittore
T0406 CID406   Del giudicare il pittore le sue opere et quelle d'altrui
T0407 CID407   Del giudicare il pittore la sua pittura
T0408 CID408   Come lo specchio è il maestro de' pittori
T0409 CID409   Come si de' cognoscere una buona pittura et che qualità de' havere a esser buona
T0410 CID410   Come la vera pittura stà nella superfittie dello specchio piano questo capitolo seguitarebbe meglio dinanzi a quello di sopra
T0411 CID411   Qual pittura è più laudibile
T0412 CID412   Qual è il primo obietto intentionale del pittore
T0413 CID413   Qual è più importante nella pittura o l'ombre o i lineamenti suoi
T0414 CID414   Come si debbe dare il lume alle figure
T0415 CID415  FID41   Dove debbe star quello che risguarda la pittura
T0416 CID416   Come si debbe por alto il punto
T0417 CID417   Come le figure piccole non deono per ragione essere finite
T0418 CID418   Che campo debb'usare il pittore alle sue opere
T0419 CID419   Preccetto di pittura
T0420 CID420   Del fingiere un sito selvaggio
T0421 CID421   Come debbi far parere naturale un animal finto
T0422 CID422  FID42   De' siti che si debbono elleggiere per fare le cose c'habbino rilevo con gratia
T0423 CID423   .T. Del dividere et spiccare le figure dalli loro campi
T0424 CID424   Della diferentia delle figure in ombre et lumi poste in diversi siti
T0425 CID425   Del fugire la improportionalità delle circonstantie
T0426 CID426   A.De' termini de' corpi detti lineamenti o ver dintorni
T0427 CID427   De li accidenti superficiali che prima si perdano per le distantie
T0428 CID428   C. De li accidenti superficiali che prima si perdano nel discostarsi de' corpi ombrosi
T0429 CID429  FID43   Delle nature de' termini de' corpi sopra gli altri corpi
T0430 CID430  FID44   Della figura che va contro il vento
T0431 CID431   Delle finestre dove si ritrae le figure
T0432 CID432  FID45   Perché misurando un viso et poi dipingendolo in tale grandezza egli si dimostrarà maggiore che 'l naturale
T0433 CID433  FID46   Se·lla superficie d'ogni corpo opaco partecipa del colore del suo obbietto
T0434 CID434   De moto et corso de gli animali
T0435 CID435   De' corpi che per sé si movono o veloci o tardi
T0436 CID436  FID47   Per fare una figura che si dimostri essere alta braccia quaranta in ispaccio di braccia vinti et habbia membra corispondenti et stia diritta in piedi
T0437 CID437  FID48   A fare una figura in un muro di 12 braccia c'aparisca d'altezza di 24 braccia
T0438 CID438   Pittura et sua membrificatione et componitori
T0439 CID439   Pittura et sua difinittione
T0440 CID440  FID49   Pittura a lume universale
T0441 CID441   Pittura de figura de' campi proportionati alli corpi che in essi campeggiano et prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID442   .F. Pittura de figura et corpo
T0443 CID443   Pittura. La parte di quel corpo mancarà prima di notitia che sarà di minor quantità
T0444 CID444   Perché una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore o minore ch' ella non è
T0445 CID445   .b. Pittura
T0446 CID446  FID50 FID51   Delle città et altre cose vedute nell'aria grossa
T0447 CID447  FID52   Delli razi solari che penetrano li spiracoli de' nuvoli
T0448 CID448   Delle cose che l'occhio vede soto sé miste infra la nebbia o aria grossa
T0449 CID449  FID53   Delle edifiti veduti nell'aria grossa
T0450 CID450   Quella cosa che si mostra da lontano
T0451 CID451   Della veduta d'una città in aria grossa
T0452 CID452   De' termini inferiori delle cose remote
T0453 CID453   Delle cose vedute da lontano
T0454 CID454   .b. Dell'azuro di che si mostra li essere li paesi lontani
T0455 CID455   Quali son quelle parti de corpi delle quali per distantia mancha la notitia
T0456 CID456   Perché le cose quanto più si rimovano dall'occhio manco si conoscano
T0457 CID457   Perché le torri paralelle paiono nelle nebbie più strette da piedi che da capo
T0458 CID458   Perché i volti da lontano paiono oscuri
T0459 CID459   Perché l'huomo visto a certa distantia non è conosciuto
T0460 CID460   Quali sono le parti che prima si perdano di notitia nelli corpi che si rimovano dall'occhio, et quali più si conservano
T0461 CID461   Della prospettiva liniale
T0462 CID462   Delli corpi veduti nella nebbia
T0463 CID463   Dell'altezze delli edifici visti nelle Nebbie
T0464 CID464   Delle città od altri edifici veduti da sera o matina nella nebbia
T0465 CID465  FID54   Perché le cose più alte poste nelle distantia sono più oscure che·lle basse ancho che·lla nebbia sia uniforme in grossezza
T0466 CID466  FID55   Delle macchie de l'ombre ch'apariscono ne corpi da lontano
T0467 CID467  FID56   Perché sul far della sera l'ombre de' corpi generate in bianche pariete sono azure
T0468 CID468   Dov' è più chiaro il fumo
T0469 CID469   Della polvere
T0470 CID470   Del fumo
T0471 CID471   Pittura
T0472 CID472   Della parte del corpo opaco
T0473 CID473   .a. Precetto di pittura
T0474 CID474   .b. Precetto di pittura
T0475 CID475   De' termini della cosa biancha
T0476 CID476   .a. Precetto
T0477 CID477   .B. Precetto
T0478 CID478   .b. Precetto
T0479 CID479  FID57   Precetto
T0480 CID480  FID58   Precetto
T0481 CID481  FID59   Precetto
T0482 CID482   .a. De pittura
T0483 CID483   Del giudicio c' hai a fare sopra un'opera d'un pittore
T0484 CID484   Del rilevo delle figure remote dall'occhio
T0485 CID485   De' termini de' membri aluminati
T0486 CID486   .c. De' termini
T0487 CID487   Delle incarntioni de figure remote dall'occhio
T0488 CID488   .b. De pittura
T0489 CID489   .a. Discorso di pittura
T0490 CID490   De pittura
T0491 CID491   .c. Precetto
T0492 CID492   .D. Precetto
T0493 CID493   Perché due cose de pari grandezza parà maggiore la dipinta che quella di rilevo
T0494 CID494  FID60   Perché le cose perfettamente rittrate di naturale non paiono del medesimo rilevo qual pare esso naturale
T0495 CID495  FID61   Qual pare più rilevato o il rilevo vicino all'occhio o il rilevo remoto da esso occhio
T0496 CID496  FID62   .a. Precetto
T0497 CID497   Del far che le cose paiono spicate da loro campi cioè della pariete dove sono dipinte
T0498 CID498   Precetto
T0499 CID499   Come le figure spesso somigliano alli loro maestri
T0500 CID500   Del figurar le parti del mondo
T0501 CID501   Del figurare le quatro cose de' tempi dell'anno o partecipanti di quelli
T0502 CID502   Del vento dipinto
T0503 CID503   Del principio d' una pioggia
T0504 CID504   Della dispositione d'una fortuna di venti et di pioggia
T0505 CID505  FID63   De l'ombre fate da ponti sopra la loro acqua
T0506 CID506  FID64   Delli simulacri chiari o scuri che s'inprimeno sopra li lochi ombrosi et luminati posti infra la superfitie et il fondo delle acque chiar
T0507 CID507  FID65   Dell'acqua chiara è trasparente il fondo fori della superficie
T0508 CID508   Della schiuma dell'acqua
T0509 CID509  FID66   Precetto di pittura
T0510 CID510  FID67   Precetto
T0511 CID511   Delli X ofici dell'occhio tutti apartementi alla pittura
T0512 CID512   De statua
T0513 CID513   Per fare una pittura d'etterna vernice
T0514 CID514   Modo di colorire in tela
T0515 CID515   Delli fumi delle città
T0516 CID516   Del fumo et polvere
T0517 CID517   Precetto di prospettiva in pittura
T0518 CID518  FID68   L'occhio posto in alto che vede delli obbietti alti et bassi
T0519 CID519  FID69   L'occhio posto in basso che vede delli obbietti bassi et alti
T0520 CID520  FID70   Perché si dà il concorso di tutte le spetie chi vengono all'occhio ad un sol punto
T0521 CID521   Delle cose specchiate nell'acqua
T0522 CID522   Delle cose specchiate in acqua turbida
T0523 CID523   Delle cose specchiate in acqua corrente
T0524 CID524   Della natura del mezo interposto infra l'occhio et l'obbietto
T0525 CID525  FID71   Efetti del mezo circondato da superficie commune
T0526 CID526   .a. Delli Obbieti
T0527 CID527   Delle diminutioni de' colori et corpi
T0528 CID528   .c. Delle interpositioni de' corpi trasparenti in fra l'occhio et l'obbieto
T0529 CID529   De' panni che vestono le figure
T0530 CID530   Delle maniere rotte o salde de' panni che vestono le figure
T0531 CID531   Del vestire le figure con grazzia
T0532 CID532   De li panni che vestono le figure et pieghe loro
T0533 CID533   Del modo del vestire le figure
T0534 CID534   .a. De' vestimenti
T0535 CID535   De' panni volanti o stabili
T0536 CID536  FID72   Openioni de' panni et loro pieghe che sono di tre nature
T0537 CID537  FID73   Delle nature delle pieghe de panni
T0538 CID538   Come si de' dare le pieghe a panni
T0539 CID539   Delle poche pieghe de panni
T0540 CID540  FID74   Delle pieghe de panni in scorto
T0541 CID541   Delli modi del vestire le sue figure et abiti diversi
T0542 CID542   .a. Dell'occhio che vede pieghe de' panni che circondano l'huomo
T0543 CID543   Delle pieghe de' panni
T0544 CID544   Delle pieghe
T0545 CID545   .a. Che cosa è ombra
T0546 CID546   .b. Che diferentia è da ombra a tenebre
T0547 CID547   Da che deriva l'ombra
T0548 CID548   .c. De l'essere de l'ombra per sé
T0549 CID549   .e. Che cosa è ombra, et lume
T0550 CID550   .A. Che sia ombra, et tenebre
T0551 CID551   .a. In due parti si divide l'ombra
T0552 CID552   .e. De l'ombre et sua divisione
T0553 CID553   Di due spetie d'ombre, et in quante parte se dividono
T0554 CID554  FID75   Qual è più oscura o l'ombra primitiva o l'ombra derivativa
T0555 CID555   De ombra
T0556 CID556   Che diferentia è da ombra, a tenebre
T0557 CID557   Che diferenzia è da ombra semplice a ombra composta
T0558 CID558   Che diferentia è da lume composto a ombra composta
T0559 CID559   Come sempre il lume composto et l'ombre composte confinano insieme
T0560 CID560   Che il termine de l'ombra semplice sarà di minor notizzia
T0561 CID561  FID76   De l'ombra derivativa composta .B.
T0562 CID562  FID77   Come l'ombra primitiva et derivativa sono congionte
T0563 CID563   Come l'ombra semplice co' l'ombra composta si congionge, et la sua figura è la seconda di supra
T0564 CID564   Della semplice et composta ombra primitiva
T0565 CID565   .a. Delli termini de l'ombra composta
T0566 CID566   .b. Del termine de l'ombra semplice
T0567 CID567   .c. Che ombra fa il lume equale a l'ombroso nella figura delle sue ombre
T0568 CID568   Che ombra fa l'ombroso maggiore del luminoso
T0569 CID569   .a. Quante sono le sorti de l'ombre
T0570 CID570  FID78   .b. Quante sono le specie de l'ombre
T0571 CID571   .c. Di quante sorti è l'ombra primitiva
T0572 CID572  FID79   .d. In quanti modi si varia l'ombra primitiva
T0573 CID573   .e. Che varietà ha l'ombra derivativa
T0574 CID574  FID80   Di quante figure è l'ombra derivativa
T0575 CID575  FID81   .b. De l'ombra che si move con maggiore vellocità che 'l corpo suo ombroso
T0576 CID576  FID82   Dell'ombra derivativa la quale è molto più tarda che l'ombra primitiva
T0577 CID577   De l'ombra derivativa che sia uguale a l'ombra primitiva
T0578 CID578  FID83   De l'ombra derivativa remota da l'ombra primitiva .a.
T0579 CID579   Natura over condizzione de l'ombra
T0580 CID580  FID84   Qual è l'ombra aumentata
T0581 CID581  FID85   Se l'ombra primitiva è più potente che l'ombra derivativa
T0582 CID582   De' moti de l'ombre .A.
T0583 CID583   Percussione de l'ombra derivativa et sue condizzioni
T0584 CID584  FID86   De l'ombra derivativa et dov'è maggiore .C.
T0585 CID585   Della morte de l'ombra derivativa
T0586 CID586   Della soma potentia de l'ombra derivativa
T0587 CID587  FID87   De l'ombra semplice de prima oscurità
T0588 CID588  FID88   Delle tre varie figure de l'ombre derivative
T0589 CID589   Varietà di ciascuna delle dette tre ombre derivative
T0590 CID590  FID89   Che l'ombre derivative sono di tre nature
T0591 CID591   Che l'ombre derivative sono di tre specie
T0592 CID592   Qualità di ombre
T0593 CID593  FID90 FID91   Del moto de l'ombra
T0594 CID594  FID92   De l'ombra piramidale
T0595 CID595   Della semplice ombra derivativa
T0596 CID596   De l'ombra derivativa composta
T0597 CID597   Se l'ombra puo esser veduta per l'aria
T0598 CID598   Se l'ombra derivativa è più oscura in un logho ch'in un altro
T0599 CID599   Qual ombra derivativa mostrerà li suoi termini più noti
T0600 CID600  FID93   In quanti modi principali si trasforma la percussione de l'ombra derivativa .e.
T0601 CID601  FID94   In quanti modi si varia la quantità della percussione de l'ombra co' l'ombra primitiva
T0603 CID603  FID96   Come l'ombra primitiva che non è congionta con piana superficie non sarà di eguale oscurità
T0604 CID604   Condizione delli obbietti oscure di ciascun' ombra
T0605 CID605  FID97   .A. Qual campo renderà l'ombre più oscure
T0606 CID606   Dove sia più scura l'ombra derivativa
T0607 CID607   De l'ombre .A.
T0608 CID608   De' termini che circondano l'ombre derivative nelle loro percussioni
T0609 CID609   Come ogni corpo ombroso genera tante ombre quante sono le parti luminose che 'l circondano
T0610 CID610   Delle varie oscurità de l'ombre circondatrici d'un medesimo corpo ombroso
T0611 CID611   De l'ombra fatta da un corpo infra dui equali lumi
T0612 CID612   Che quel corpo ch'è più propinquo al lume fa maggior ombra et perché
T0613 CID613   Perché l'ombra maggiore che la sua caggione si fa di discordante proporzione
T0614 CID614   Perché l'ombra maggiore che la sua caggione ha termini confusi
T0615 CID615  FID98   Come l'ombra separata non sia mai simile per grandezza alla sua caggione
T0616 CID616   Che diferentia è da ombra congionta con i corpi a ombra separata
T0617 CID617   Natura de l'ombra derivativa
T0618 CID618   .b. Delle figure delle ombre
T0619 CID619  FID99   De l'ombra derivativa generata in altra ombra derivativa
T0620 CID620   Delli termini de l'ombra derivativa
T0621 CID621   De l'astensione de l'ombre derivative
T0622 CID622   Dove l'ombra derivativa è più oscura
T0623 CID623   .b. Delle varietà de l'ombre ne variare le grandezze de lumi che le generano
T0624 CID624   .c. Del variare de l'ombra sanza diminuzione del lume che la causa
T0625 CID625   De l'ombra che si converte in lume
T0626 CID626   Del lume che si converte in ombra
T0627 CID627  FID100   De l'ombra derivativa creata da lume di lunga figura che percote l'obbietto simil' a sé
T0628 CID628   Che l'ombre debbon sempre partecipare del colore del corpo ombroso
T0629 CID629   Delle cose bianche remote dal'occhio
T0630 CID630   De l'ombre delle cose remote et lor colore
T0631 CID631  FID101   De l'ombre et quali son quelle primitive che saranno più scure sopra il suo corpo
T0632 CID632   Qual parte della superficie d'un corpo s'inprime meglio del colore del suo obbietto
T0633 CID633   Qual parte della superficie d'un corpo ombroso fia dove li colori de li obbietti si miscchiano
T0634 CID634   Qual parte è di mediocre ombra nella superficie d'un corpo ombroso
T0635 CID635  FID102   .b. Qual parte della superficie aluminata sarà di maggiore chiarezza
T0636 CID636   Qual ombra principale nelle superficie de corpi et men'arà et maggior diferencia delle parte luminose
T0637 CID637   Delle ombre fatte nelle parte ombrose de corpi oppachi
T0638 CID638  FID103   Qual corpo piglia più quantità d'ombra
T0639 CID639  FID104   Qual corpo piglia più quantità di luce
T0640 CID640   Qual corpo piglia più oscura ombra
T0641 CID641  FID105   Della qualità dell'oscurità de l'ombre
T0642 CID642   De l'ombra delle verdure de' prati
T0643 CID643  FID106   Precetto di pittura .c.
T0644 CID644   .a. De l'ombre de non sono compagne della parte aluminata
T0645 CID645   .m. Del lume de corpi ombrosi che non sono quasi mai del vero colore del corpo aluminato
T0646 CID646   Come sono l'ombre per longa distantia .H.
T0647 CID647   Della larghezza de l'ombre et de lumi premitivi
T0648 CID648   Delle maggiori et minori oscurità delle ombre
T0649 CID649   Dove l'ombre inganano il giudizio che da sententia della loro maggiore o minore oscurità
T0650 CID650   Dove i lumi inganano il giudizio del pittore
T0651 CID651   .a. De l'ombra ne' corpi
T0652 CID652   .B. Delle qualità d'ombre et di lumi
T0653 CID653   De l'ombre et lumi et colori .S.
T0654 CID654   De' lumi et ombre et colori di quelle
T0655 CID655   De ombre et lumi nelli obbietti
T0656 CID656   De' termini insensibili de l'ombre
T0657 CID657   .b. Delle qualità de' lumi et ombre ne' corpi ombrosi
T0658 CID658   Delle dimostrazioni de' lumi et dell'ombre
T0659 CID659   .a. De' lumi
T0660 CID660   .b. De' lumi et ombre
T0661 CID661   De' lumi et ombre che di sé tingono le superficie de le campagne
T0662 CID662   Del lume derivativo
T0663 CID663   .b. De' lumi
T0664 CID664   De aluminatione et lustro
T0665 CID665   De ombra et lume .V.
T0666 CID666  FID107   De ombra et lume .A.
T0667 CID667   .d. De' lumi et ombre
T0668 CID668   .e. De ombra et lume
T0669 CID669   De ombre et lumi .V.
T0670 CID670   De' lumi infra l'ombre .A.
T0671 CID671   Del chiaro et scuro
T0672 CID672   Del chiaro et scuro
T0673 CID673   .a. Delle quatro cose che s'ha da considerare principalmente ne l'ombre et lumi
T0674 CID674   Della natura del lume aluminatore delli corpi ombrosi
T0675 CID675   De li lumi universali sopra li corpi puoliti
T0676 CID676   De corpi ombrosi li quali son puliti et lustri
T0677 CID677   Come li corpi circondati da lume universale generano in molte parti di sé i lumi particulari
T0678 CID678   .d. Delle ombre et lumi co' li quali si fingie le cose naturali
T0679 CID679   .a. Delle ombre et in quali corpi non possano essere di gran' potentia d'oscurità et cosi i lumi
T0680 CID680  FID108   Del lume particulare del sole o d'altro corpo luminoso .A.
T0681 CID681  FID109   Del lume universale de l'aria dove non percote il sole
T0682 CID682  FID110   .b. Della universale aluminatione mista co' la particulare del sole o d'altri lumi
T0683 CID683   Dell'ombra media la qual s'interpone infra la parte aluminata et l'ombrosa de' corpi
T0684 CID684   Se il gran' lume di poca potenzia val quanto un piccolo lume di gran' potenzia .a.
T0685 CID685  FID111   Del mezo incluso infra lumi et l'ombre principali
T0686 CID686   Del sito dell'occhio che vede più o meno ombra secondo il moto che lui fa intorno al corpo ombroso
T0687 CID687  FID112   Qual sito è quel donde mai si vede ombra nelli sperici ombrosi
T0688 CID688  FID113   Qual sito o vero qual distantia è quella intorno al corpo sperico donde mai non è privato d'ombra
T0689 CID689  FID114   .B. Qual lume fa l'ombre de corpi più diferenti alli lumi loro
T0690 CID690   Di vari obbietti vicini veduti in longa distanzia
T0691 CID691   Del sito dove l'obbietto si mostra di maggiore oscurità
T0692 CID692   Dove et in qual colore l'ombre perdano più il colore naturale della cosa ombrata
T0693 CID693   Qual colore di corpo farà ombra più diferente dal lume cioè qual sarà più oscura
T0694 CID694  FID115 FID116 FID117 FID118 FID119   .b. Qual parte d'un corpo sarà più aluminata da un medesimo lume in qualità
T0695 CID695  FID120   Equalità d'ombre in pari corpi ombrosi et luminosi in diverse distanzie
T0696 CID696  FID121   .b. Qual luminoso è quello che mai vedra sé non la metà dello sperico ombroso
T0697 CID697  FID122   .a. Se gli è possibile che per alcuna distanzia un corpo luminoso possa aluminare solamente d'un corpo ombroso minor di lui
T0698 CID698  FID123   .b. Delle varie oscurità delle ombre de corpi in pittura contrafatte
T0699 CID699   Quali colori fan più varietà da lumi a l'ombre
T0700 CID700   Tutti i colori nelle lontane ombre sono ignoti et indiscernibili
T0701 CID701  FID124   De' colori delle speccie delli obbietti che tingono di sé le superficie de' corpi opachi
T0702 CID702  FID125   Del color falso de l'ombre de' corpi opachi
T0703 CID703   Qual è in sé vera ombra de colori de' corpi
T0704 CID704   Qual obbietto tinge più della sua similtudine le superficie bianche de' corpi opachi
T0705 CID705   Degli accidenti delle superficie de' corpi
T0706 CID706   .K. Del colore de l'ombre et quanto si scurano
T0707 CID707  FID126   Delli colori de' lumi aluminatori de' corpi ombrosi
T0708 CID708   Quel che fan l'ombre co' lumi nelli paragoni
T0709 CID709   Quali sono li obbietti delle carni che le fano dimostrare l'ombre compagne de' lumi
T0710 CID710   .a. Dell'ombre de' visi che passando per le strade molli non paiono compagne delle loro incarnazzioni
T0711 CID711   .b. Della qualità de l'aria a l'ombre et lumi
T0712 CID712   .a. De' lumi piccoli
T0713 CID713   .b. Qual superficie ha maggior diferenzia di chiaro et di scuro
T0714 CID714   Dov' è maggiore varietà da l'ombre ai lumi o nelle cose vicine o nelle remote
T0715 CID715   Qual sia quel corpo che di pari colore et distanzia dall'occhio men varia li suoi lumi dall'ombre
T0716 CID716   .a. Perché si conosce le vere figure di qualonche corpo vestito et terminato nelle superficie
T0717 CID717   Della discrecione de l'ombre de' siti et delle cose poste in quelli
T0718 CID718  FID127   In quali superficie si trova la vera et equale luce
T0719 CID719  FID128   Della chiarezza del lume derivativo
T0720 CID720  FID129   Della remottione et propinquità che fa 'l'huomo nel discostarsi et avincinarsi ad un medesimo lume et delle varietà delle ombre sue
T0721 CID721  FID130   Delle varietà che fa il lume imobile delle ombre che si generano ne' corpi ch'in sé medesimi si piegano o abassano o alzano sanza mutazione de loro piedi
T0722 CID722  FID131   .a. Qual corpo è quello che accostandosi al lume cresce la sua parte ombrosa
T0723 CID723  FID132   Qual è quel corpo che quanto più s'acosta al lume più diminuisce la sua parte ombrosa
T0724 CID724  FID133   Qual è quel corpo ombroso che non cresce né diminuisce le sue parte ombrose o luminose per nisuna distanzia o vicinità dal corpo ch·ell'aluminata
T0725 CID725  FID134   Infra i corpi d' equal grandezza quello che da maggiore lume sia aluminato harà la sua ombra di minore longhezza
T0726 CID726  FID135   Quelli corpi sparsi situati in abitazione alluminatà da una sola finestra farano l'ombra derivativa più o meno brieve secondo che sia più o meno a riscontro d'essa finestra
T0727 CID727   Ogni mezo d'ombra derivativa si drizza col mezo de l'ombra originale, et col centro del corpo ombroso, et del lume derivativo, et col mezo della finestra, et in ultimo col mezo di quella parte del meridionale fatto dall'emisperio celeste
T0728 CID728  FID136   Ogni ombra fatta dal corpo ombroso minore del lume originale mandarà l'ombre derivative tinte del colore della loro origine
T0729 CID729   Quella parte del corpo ombroso fia meno luminosa che sia veduta da minore quantità di lume
T0730 CID730  FID137   Ogni lume che cade sopra i corpi ombrosi infra equali angoli tiene il primo grado di chiarezza et quello fia più scuro che riceve li angoli meno equali, et il lume o l'ombre fano loro uficcio per piramide
T0731 CID731  FID138   Ogni ombra fatta da corpi si diriza co' la linea del mezo a un solo punto fatto per intersegazione di linee luminose nel mezo dello spaccio et grossezza della finestra
T0732 CID732  FID139   Ogni ombra con tutte sue varietà che per distanzia cresce per larghezza più che la sua caggione le sue linie esteriori si congiongono insieme infra il lume e 'l corpo ombroso
T0733 CID733  FID140   Ogni corpo ombroso si trova infra due piramidi uno scuro et l'altro luminoso l'uno si vede et l'altro no et questo solo accade quando il lume entra per una finestra
T0734 CID734  FID141   Qual è quel lume che ancora che l'occhio sia più discosto dallo sperico ombroso che esso lume non potrà vedere mai ombra stando di dietro al lume
T0735 CID735  FID142   De l'occhio che per lunga distanzia mai gli sarà ocupata la veduta de l'ombra ne l'ombroso quando il luminoso sara minore de l'ombroso
T0736 CID736  FID143   .B. De l'ombra de l'opacho sperico posto infra l'aria
T0737 CID737  FID144   .C. De l'ombra de l'opacho spericho posato sopra la terra
T0738 CID738   De l'ombre de' corpi alquanto trasparenti
T0739 CID739   De l'ombra maestra che sta infra il lume incidente et il reflesso
T0740 CID740   De' termini de' corpi che prima si perdono di notizia
T0741 CID741  FID145   De' termini de' corpi opachi
T0742 CID742  FID146   Come li termini de' corpi ombrosi veduti da una medesima popilla non sono in un medesimo sito in esso corpo
T0743 CID743  FID147   Come quel corpo ha li suoi termini più confusi che sarà più vicino all'occhio che 'l vede
T0744 CID744  FID148   Come si debbe conoscere qual parte del corpo de' essere più o meno luminosa che l'altre
T0745 CID745  FID149   .c. Come i corpi acompagnati da ombra et lume sempre variano i loro termini dal colore et lume di quella cosa che confina co' la sua superficie
T0746 CID746  FID150   De colmi de lumi che si voltano et trasmutano secondo che si trasmuta l'occhio veditore d'esso corpo
T0747 CID747  FID151   Modo dove debbono terminare l'ombre fatte dalli obietti
T0748 CID748  FID152   .b. Qual parte dello sperico men s'alumina
T0749 CID749  FID153   .c. Qual parte dello sperico più s'alumina
T0750 CID750  FID154 FID155 FID156   .a. Qual parte dell'opacho sperico men s'alumina
T0751 CID751  FID157   Della proporzione ch' ano le parti luminose de corpi co' i loro reflessi
T0752 CID752   Della parte più oscura de l'ombra ne' corpi sperici o columnali
T0753 CID753   Come l'ombre fatte da lumi particulari si debbono fugire perché sono li loro fini simili a prencipii
T0754 CID754   Del dare i lumi debbiti alle cose aluminati secondo i siti
T0755 CID755  FID158   Regola del porre le debite ombre et li debiti lumi a una figura over corpo laterato
T0756 CID756  FID159   Regola del porre le vere chiarezze de' lumi sopra i lati del predetto corpo
T0757 CID757   Perché pare più chiaro il campo aluminato intorno a l'ombra derivativa stando in casa ch' in campagna
T0758 CID758   Del dare i lumi .B.
T0759 CID759   Del dare con artificiosi lumi et ombre aiuto al finto rilevo della pittura
T0760 CID760   Del circondare i corpi con varii lineamenti d'ombra
T0761 CID761   Modo del fare alle figure l'ombra compagna del lume et del corpo
T0762 CID762   De siti de' lumi e dell'ombre delle cose vedute in campagna
T0763 CID763   Se 'l sole è in oriente et l'occhio a settentrione o meridio
T0764 CID764   Del sole et del occhio post all'oriente
T0765 CID765   Del sole all'oriente et l'occhio all'occidente
T0766 CID766  FID160   Ricordo al pittore
T0767 CID767   .d. Della convenienzia dell'ombre compagne de' loro lumi
T0768 CID768   In che parte delli corpi ombrosi si dimostrera li loro colori di più eccellente bellezza
T0769 CID769   Perché li termini de corpi ombrosi si mostrano alcuna volta più chiari o più scuri che non sono
T0770 CID770   Che diferenzia è dalla parte aluminata nelle superficie de corpi ombrosi alla parte lustra
T0771 CID771   De lustri de' corpi ombrosi
T0772 CID772   Come il lustro è più potente in campo nero ch'in alcun' altro campo
T0773 CID773   Come il lustro generato nel campo biancho è di piccola potentia
T0774 CID774   Delle grandezze de' lustri sopra li loro corpi tersi
T0775 CID775   Che diferentia è da lustro a lume
T0776 CID776   De lume et lustro
T0777 CID777   Quali corpi sono quelli ch'anno il lume senza lustro
T0778 CID778   Quali corpi son quelli ch'arano lustro et non parte luminoso
T0779 CID779   De lustro
T0780 CID780   De l'ombra interposta infra lume incidente et lume reflesso
T0781 CID781  FID161   Dove il reflesso debb'essere più oscuro
T0782 CID782  FID162   Perché li reflessi poco o niente si vedono ne lumi universali
T0783 CID783  FID163   Come il reflesso si genera ne' lumi universali
T0784 CID784   .b. Quali lumi facciano più nota et espedita la figura de' muscoli
T0785 CID785   Come i corpi bianchi si deono figurare
T0786 CID786   Dell'occhio che sta al chiaro et vede il locho scuro
T0787 CID787   Dell'occhio che vede le cose in locho chiaro
T0788 CID788  FID164   Dell'ombre et lume delle cità
T0789 CID789  FID165   Della aluminatione delle parte infime delli corpi insieme restretti come li huomini in bataglia
T0790 CID790   .a. Del lume particulare
T0791 CID791  FID166   .b. Prospettiva comune
T0792 CID792  FID167   Delle cime de monti vedute di sopra in giù
T0793 CID793  FID168   Dell'aria che mostra più chiare le radici de monti che le loro cime
T0794 CID794  FID169   Perché li monti distanti mostrano più oscure le somità che le loro base
T0795 CID795  FID170   .a. Delle cime de' monti che si scoprono all'occhio l'una più alta de l'altra che·lle proporcioni delle distantie non sono co' le proportioni de colori
T0796 CID796  FID171   Delle cime de monti che non diminuiscano ne colori secondo la distantia delle cime loro
T0797 CID797  FID172   Dello inganno del pittore nella grandezza delli abberi et delli altri corpi delle campagne
T0798 CID798  FID173   Perché li monti in longha distantia si dimostrano più scuri nella cima che nella basa
T0799 CID799  FID174   Perché li monti paiono avere più oscure le cime che le base in longha distantia
T0800 CID800   Come non si dee figurar le montagne cosi azure il verno come l'astade
T0801 CID801   Come li monti ombrati da nuvoli partecipano del color azuro
T0802 CID802   De l'aria ch'infra i monti si dimostra
T0803 CID803  FID175   De' monti et loro divisione in pittura
T0804 CID804   .c. Pittura che mostra la necessaria figurattione dell'alpi monti et colle
T0805 CID805   .a. Pittura et come li monti crescono
T0806 CID806   Pittura nel figurare le qualità et membri de paesi montuosi
T0807 CID807  FID176   .a. De' monti
T0808 CID808  FID177   .b. De' monti
T0809 CID809  FID178   Precetto .A.
T0810 CID810  FID179   Del corpo humano che si volta intorno sanza mutationi di sito et receve un medesimo lume da diversi lati et si varia in infinito
T0811 CID811   D'ombra et lume de' corpi ombrosi
T0812 CID812   Delli corpi aluminati dall'aria sanz'il sole .e.
T0813 CID813   Qual ombra è più scura
T0814 CID814   .b. Del lume
T0815 CID815   .d. Precetto
T0816 CID816   .e. Precetto
T0817 CID817   De' termini de' corpi mediante li campi
T0818 CID818   Precetto dell'ombre .L.T.
T0819 CID819  FID180   Dell'imitatione de' colori in qualunche distantia
T0820 CID820  FID181   Del lume reflesso
T0821 CID821  FID182   De prospettiva
T0822 CID822   .a. Discorso delle qualità de' fiori nelle ramificationi de' fiori nelle herbe
T0823 CID823  FID183 FID184   .b. Della ramificacione delle piante
T0824 CID824  FID185   .c. Della ramificatione delle piante
T0825 CID825  FID186   .d. Della ramificacione delle piante
T0826 CID826  FID187 FID188   .e. Delle minori ramificacioni delle piante
T0827 CID827  FID189   .f. Della proportione c'hano infra loro le ramificacioni delle piante
T0828 CID828  FID190 FID191   .g. Della ramificatione degli alberi
T0829 CID829  FID192   .n. Della ramificatione delle piante
T0830 CID830   .u. Delle ramificationi delle piante
T0831 CID831  FID193   .a. Del nascimento delle foglie sopra li suoi rami
T0832 CID832  FID194   .b. Delle ramificationi delle piante co' le loro foglie
T0833 CID833   .b. Del nascimento de' rami nelle piante
T0834 CID834  FID195   .c. Perché molte volte li legnami non sono dritti nelle loro vene
T0835 CID835   .d. De gl'alberi
T0836 CID836   .e. Degli alberi
T0837 CID837   .f. Delle ramifcationi degli alberi
T0838 CID838   .g. Della ramificatione che in un anno rimette nelle fronti delli rami tagliati
T0839 CID839   Della proportione de rami co' la proportione del loro notrimento
T0840 CID840   .a. Dello acrescimento delli alberi et per qual verso più crescono
T0841 CID841   .b. Quali rami delli alberi sono quelli che più crescono in un anno
T0842 CID842   Della scorza delli alberi
T0843 CID843   Della parte settentrionale delle piante delli alberi
T0844 CID844   Della scorza delle piante
T0845 CID845  FID196   Delle diversità che hanno le ramificationi delli alberi
T0846 CID846  FID197   Delle ramificationi delle piante che metono li rami a riscontro l'uno de l'altro
T0847 CID847   Delli acidenti che piegano le predette piante
T0848 CID848   Delli acidenti delle ramificationi delle piante
T0849 CID849   Delle trasparentie delle foglie
T0850 CID850  FID198   Del centro delli alberi nella loro grossezza
T0851 CID851   Qual pianta cresse nelle selve di più continuata grossezza in magiore altezza
T0852 CID852   Qual pianta è di grossezza più disforme ha di minor altezza et più dura
T0853 CID853   .c. Delle piante et legnami segati li quali mai per sé si pieganano
T0854 CID854   Dell'aste che più si mantengono dritte
T0855 CID855   Delle crepature de' legni quando si seghano .a.
T0856 CID856   .b. De' legni che non si scoppiano nel secarsi
T0857 CID857   .c. Ramificatione d'alberi in diverse distantie
T0858 CID858   Della parte che resta nota nelli alberi in lungha distantia
T0859 CID859   Delle distantie più remote dell'antidette
T0860 CID860  FID199   .c. Delle cime de' rami delle piante frondute
T0861 CID861   Perché li medesimi alberi paiono più chiari d'apresso che da lontano
T0862 CID862   Perché li alberi da una distantia in là quanto più sono lontani più si rischiarano
T0863 CID863   Delle varietà de l'ombre delli alberi ad un medesimo lume in un medesimo paese in lume particulare
T0864 CID864   De lumi della ramificatione delli alberi
T0865 CID865   Della forma c'hanno le piante nel congiongiersi co' le loro radici
T0866 CID866   .b. De l'ombre et lumi et loro grandezza nelle foglie
T0867 CID867  FID200   Dell'aluminatione delle piante
T0868 CID868   Ricordo delle piante al pittore
T0869 CID869  FID201   Del lume universale aluminatore delle piante
T0870 CID870   .a. De gli alberi et loro lume
T0871 CID871   .b. Della parte aluminata delle verdure et monti
T0872 CID872   .c. De lumi delle foglie scure
T0873 CID873   .d. De lumi delle foglie di verdura traenti al giallo
T0874 CID874   Delli alberi che sono luminati dal sole o dall'aria
T0875 CID875   De lustri delle foglie delle piante
T0876 CID876   .a. Del verde delle foglie
T0877 CID877   .b. Dell'oscurità dell'albero
T0878 CID878   .d. Degli alberi
T0879 CID879  FID202   .e. Degli alberi posti sotto l'occhio
T0880 CID880   .a. Delle cime sparse de li alberi
T0881 CID881   .b. Delle remottioni delle campagne
T0882 CID882   .d. Dell'azuro ch' aquista gli alberi remoti
T0883 CID883   .a. Del sole che lumina la foresta
T0884 CID884   Delle parti luminose delle verdure delle piante .b.
T0885 CID885   Delle piante che sono infra l'occhio et 'l lume
T0886 CID886   Del colore accidentali delli alberi
T0887 CID887   Della dimostratione degli accidenti
T0888 CID888  FID203 FID204   Quali termini dimostrano le piante remote dall'aria che si fa lor campo
T0889 CID889   Dell'ombre delle piante
T0890 CID890   Dell'ombre et trasparentie delle foglie
T0891 CID891   Dell'ombre delle foglie trasparente
T0892 CID892   Del mai fingiere mai foglie trasparenti al sole
T0893 CID893  FID205 FID206   Dell'ombra della foglia
T0894 CID894  FID207   Delle foglie oscure dinanzi alle trasparenti
T0895 CID895   Delli piante giovani, et loro foglie
T0896 CID896   Del colore delle foglie
T0897 CID897   Degli alberi che mettono li rami diritti
T0898 CID898   Dell'ombre delli alberi .b.
T0899 CID899   .a. Delli alberi orientali
T0900 CID900   .b. Delli alberi orientali
T0901 CID901   Dell'ombre delle piante orientali
T0902 CID902   Delle piante meridionali .a.
T0903 CID903   De' prati .b.
T0904 CID904   Dell'herbe de' prati .c.
T0905 CID905   Dell'ombra della verdura
T0906 CID906  FID208   De' paesi in pittura .e.
T0907 CID907   Perché l'ombre de rami fronduti non si dimostrano potenti vicino alle parti sue luminose come nelle parte opposite
T0908 CID908   Qual parte del ramo della pianta sarà più scuro
T0909 CID909   .c. Della veduta de gli alberi
T0910 CID910   Pittura della nebbia che copre li paesi .b.
T0911 CID911   De' paesi .a.
T0912 CID912  FID209   De' paesi nelle nebbie o nel levare, o porre del sole .b.
T0913 CID913  FID210   Delli alberi veduti di sotto
T0914 CID914  FID211   Descrittione del olmo
T0915 CID915   Delle foglie del noce
T0916 CID916   .a. Delli aspetti de' paesi
T0917 CID917   Della trasforatione delle piante in sé
T0918 CID918  FID212   Delli alberi che occupano le trasforationi l'uno de l'altro
T0919 CID919   Precetti di piante et verdure
T0920 CID920   Del comporre in pittura il fondamento de' colori delle piante
T0921 CID921   Precetto
T0922 CID922   .a. Precetto, delle piante
T0923 CID923   .c. Dell'herbe
T0924 CID924   .d. Delle foglie
T0925 CID925   Precetto, del contrafare il color delle foglie
T0926 CID926   .a. Delli nuvoli
T0927 CID927   .c. Del rossore delli nuvoli
T0928 CID928   .d. Della creatione de' nuvoli
T0929 CID929   .e. De' nuvoli et loro gravità et levità
T0930 CID930   .f. Perché della nebbia si fa nuvoli
T0931 CID931   .g. Dell'aria tutta nuvolosa
T0932 CID932   .h. Dell'ombre de' nuvoli
T0933 CID933   .k. De' nuvoli
T0934 CID934   .l. De' nuvoli sotto la luna
T0935 CID935   .m. De' nuvoli
T0936 CID936  FID213 FID214   .a. Qual sia il vero sito del orizonte
T0937 CID937  FID215   .f. Dell'orizonte
T0938 CID938  FID216 FID217   .g. Del vero orizonte
T0939 CID939  FID218   Dell'orizonte
T0940 CID940  FID219   .i. De l'orizonte
T0941 CID941  FID220   .K. Se l'occhio che vede l'orizonte maritimo stando co' li piedi alla pelle d'esso mare vedi esso orizonte più basso di sé
T0942 CID942  FID221   Del'orizonte specchiato nell'acqua corente
T0943 CID943   Dove l'orizonte è specchiato nell'onda
T0944 CID944   Perché l'aria grossa vicina all'orizonte si fa rossa