Manuscript

fn1IMG

LDE FN1

Florence, Biblioteca Nazionale Centrale
MS II. III. 278, Datable to the 17th century

351 numbered chapters without headings,  48 illustrations
Table of Contents

Precetti di prospettiva e pittura di Lionardo da Vinci

Florentine provenance, from the monastery of the Badia Fiorentina


Chapters

LDE CID Illus Text Chapter Title
T0047 CID1   1 Quello che debbe imparare il giovane
T0048 CID2   2 Quale studio debba essere ne' giovani
T0049 CID3   3 Qual regola si dee fare a' putti pittori
T0051 CID4   4 Notia del giovane disposto alla pittura
T0052 CID5   5 Precetto
T0053 CID6   6 In che modo debba il giovane procedere nel suo studio
T1001 CID7   7 Del modo dello studiare
T1045 CID8   8 Avertimenti al pittore
T0060 CID9   9 Precetti del pittura universale
T0061 CID10   10 D'essere universale
T0062 CID11   11 Precetto
T0063 CID12   12 Precetto
T0064 CID13   13 Precetto dello schizzar' le storie, et figure
T1002 CID14   14 Del ricorregere gl'errori che tu scopri
T1003 CID15   15 Del giuditio
T1004 CID16   16 Modo d'agumentare et destare l'ingegno à varie inventioni
T0067 CID17   17 Dello studiare insino quando tu ti desti, o prima che t'addormenti allo scuro
T0070 CID18   18 Che si deve prima imparare la diligenza che la presta pratica
T2380 CID19   19 Come il pittore deve essere vago d'udire il giuditio d'ogn'uno
T1005 CID20   20 Che l'huomo non si deve fidare tanto di se che non vegga al naturale
T0078 CID21   21 Della varietà delle figure
T0079 CID22   22 Dell'essere universale
T0080 CID23   23 Di quella che usano la pratica senza la scienza
T2381 CID24   24 Del non imitare l'un l'altro pittore
T1006 CID25   25 Del ritrarre del naturale
T1007 CID26   26 Avertimento
T0085 CID27   27 Come dee essere alto il lume da ritrarre del naturale
T0086 CID28   28 Qual lume si dee eleggere per ritrarre le figure de' corpi
T0087 CID29   29 Delle qualità del lume per ritrarre relievi naturali o finti
T0088 CID30   30 Del ritrarre gl'ignudi
T1008 CID31   31 Del ritrarre del rilievo finto o naturali
T0090 CID32   32 Modo di ritrarre un finto corretto
T0091 CID33   33 Come si devono ritrarre li paesi
T2382 CID34   34 Del ritrarre a lume di candela
T0093 CID35   35 In che modo dee ritrarre un volto a darli grand ombra o lumi
T0095 CID36   36 Del lume dove si ritrae l'incarnatione de' volti o ignudi
T0096 CID37   37 Del ritrarre figure per historia
T0100 CID38   38 Per ritrarre uno ignudo di naturale o altro
T0101 CID39   39 Come il pittore si deve acconciar al lume col suo rilievo
T0103 CID40  FID1   40 Misure et compartimenti della statua
T0104 CID41   41 Delle qualità del lume
T1009 CID42   42 Dell'inganno che si vede nel giuditio delle membra
T1010 CID43   43 Che si dee sapere l'intrinsica forma del huomo
T1011 CID44   44 Del difetto del pittore
T0109 CID45   45 Precetto perché il pittore non s'inganni nelle eletione della figura in che fa l'habito
T0110 CID46   46 Difetto de Pittore che ritraggono una figura de l'huomo in casa a un lume et poi la mettono in campagna a un'altro lume
T0111 CID47   47 Della pittura et sua divisione
T0112 CID48   48 Proportione di membra
T2383 CID49   49 Figura et sua divisione
T0115 CID50   50 Delli movimenti dell'opinione varie
T0116 CID51   51 Che si devon fuggire le figure il termini espediti
T0117 CID52   52 Che nelle cose piccole non si vedono gl'errori come nelle grandi
T0118 CID53  FID2   53 Perché la pittura non puo mai parer' spiccata come le cose naturali
T0119 CID54   54 Perché i capitoli delle figure l'una sopra l'altra è cosa da fuggire
T0120 CID55   55 Qual pittura si dee usare in far' parere le cose più spiccate
T0121 CID56   56 Qual è più di discorso et utilità o lumi o ombra de' corpi o loro lineamenti
T0126 CID57   57 Memoria che si fa al'autore
T0127 CID58   58 Precetti di pittura
T0130 CID59   59 Come la pittura deve esser vista da una sola finestra
T0135 CID60   60 Dell'ombre
T0142 CID61   61 Come si dee figurare i putti
T0143 CID62   62 Come si dee figurare i vecchi
T0145 CID63   63 Come si dee figurare le donne vecchie
T0144 CID64   64 Come si dee figurare le donne
T0146 CID65   65 Come si dee figurare una notte
T0147 CID66   66 Come si dee figurare una fortuna
T0148 CID67   67 Come si dee figurare una battaglia
T0149 CID68   68 Del modo di condurre in pittura le cose lontane
T0150 CID69   69 Come l'aria di dee far più chiara, quanto più la fa bassa
T0151 CID70   70 A far che le figure spicchino da lor campo
T0152 CID71  FID3   71 Del figurar le grandezze delle cose dipinte
T0153 CID72   72 Delle cose finite e delle confuse
T0154 CID73   73 Delle figure che sono separate che che paiono congiunte
T0155 CID74   74 Se il lume dee essere tolto in faccia o da parte e qual da più gratia
T0156 CID75   75 Della riverberatione
T0157 CID76   76 Dove non puo essere riverberatione luminosa
T0158 CID77   77 De' reflessi
T0159 CID78   78 De' reflessi de' lumi che circondano l'ombre
T0160 CID79   79 Dove i reflessi de' lumi sono di maggiore o minore chiarezza
T0161 CID80  FID4   80 Qual parte del reflesso sarà più chiara
T0162 CID81   81 De' colori reflessi della carne
T0163 CID82   82 Dove i reflessi sono più sensibili
T0164 CID83   83 De' reflessi duplicati et triplicati
T0165 CID84   84 Come nessun' colore reflesso è semplice ma è misto con la specie degl'altri colori
T0166 CID85   85 Come rarissime volte et reflessi sono del colore del corpo dove si conguingono
T1012 CID86   86 Dove più si vedra il reflesso
T0171 CID87   87 De' colori de' reflessi
T0172 CID88   88 De' termini del reflesso nel suo campo
T0173 CID89   89 Del modo d'imparare bene a comporrere insieme le figure nelle historie
T0174 CID90   90 Del porre prima una figure nell'historia
T0175 CID91  FID5   91 Del collocare le figure
T0176 CID92   92 Modo di comporre l'historie
T2139 CID93   93 Modo di comporre l'historie
T2385 CID94   95 Del comporre i movimenti del huomo
T0181 CID95   96 Del comporre l'historie
T1013 CID96   97 Delle varietà delle historie
T1014 CID97   98 Del diversificare l'arie de' volti nell'historie
T0190 CID98   99 Dell'accompagnare i colori l'uno con l'altro et che l'uno dia gratia al'altro
T0191 CID99   100 Del fare vivi dei colori nelle sue superficie
T0192 CID100   101 De colori dell'ombre di qualunque colore
T0193 CID101   102 Delle varietà che fanno i colori delle cose remote o propinque
T1015 CID102   103 In quante distanze si perdono li colori delle cose integramente
T0196 CID103   104 Colori dell'ombre del bianco
T0197 CID104   105 Qual colore fara ombra più nera
T0198 CID105  FID6   106 Del color' che non mostra varietà con varie grossezze d'aria
T0199 CID106  FID7   107 Della prospettiva de' colori
T0200 CID107   108 Del color che non si muta in varie grossezze d'aria
T0201 CID108   109 Le colori varii possono essere o parere d'una uniforme oscurità mediante una medesima ombra
T2349 CID109   110 Della causa de' perdimenti de' colori et figura de' corpi mediante le tenebre che paiono et non sono
T0204 CID110   112 De colori che si dimostrono variare dall loro essere mediante le paragoni de loro campi
T0205 CID111   113 Della mutatione de' colori trasparenti dati o messi sopra diversi colori colla loro diversificatione
T0206 CID112   114 Qual parte d'un medesimo colore si mostrera più bella pittura
T0207 CID113   115 Come ogni colore che non ha lustra o più bello nelle sue parti luminose che nelle ombrose
T0208 CID114   116 Dell'evidenza de' colori
T0209 CID115   117 Qual parte d'un medesimo colore ragionvolemente dee essere più bella
T0210 CID116   118 Come il bello del color' dee essere su i lume
T0211 CID117   119 Del color verde fatto dalla ruggine de rame
T0212 CID118   120 Agumentatione di bellezza nel verde rame
T0213 CID119   121 Della mistione de' colori l'uno con l'altro
T0214 CID120   122 Della superficie d'ogni corpo ombroso
T0215 CID121   123 Quale è la superficie recettiva di più colori
T0216 CID122   124 Qual parte del corpo si tingera più del colore del suo obbietto
T0217 CID123   125 Qual parte delle superficie de' corpi si dimostera di più bel colore
T0218 CID124   126 Dell'incarnatione de' volti
T0219 CID125   127 Modo di ritrarre il relievo et di preparare le carte per questo
T0220 CID126   128 Della varietà d'un medesimo in varie distanzie dall'occhio
T0221 CID127   129 Della verdura veduta in campagna
T0222 CID128   130 Qual verdura parra più d'azzurro
T0223 CID129   131 Quale e quella superficie che meno che l'altre dimostra il suo vero colore
T0224 CID130   132 Qual corpo si mostra più del suo vero colore
T0225 CID131   133 Della chiarezza de' paesi
T0226 CID132  FID8 FID9   134 Prospettiva commune o diminutione de' colori in divera distanza
T0227 CID133   135 Delle cose specchiate nell'acqua, de' paesi et prima dell'aria
T0228 CID134   136 Diminutione de' colori per il mezzo interposto fra loro et l'occhio
T0229 CID135   137 De' campi che si convengono a l'ombre et a lumi
T0230 CID136   138 Come si dee riparare quando il bianco si termina in bianco et l'oscuro in oscuro
T0231 CID137   139 Della natura de' colori de' campi sopra degli campeggia il bianco
T0232 CID138   140 De' campi delle figure
T0233 CID139  FID10   141 De' campi delle cose dipinte
T0234 CID140   142 Di quelli che che fingono in campagna la cosa più remota farsi più oscura
T0235 CID141   143 De' colori delle cose remote dell'occhio
T0236 CID142   144 Gradi di Pittura
T0237 CID143   145 Dello specchiamento de' colori dell'acqua del mare veduta da diversi aspetti
T0238 CID144   146 Della natura da paragoni
T0239 CID145   147 De' colori dell'ombre di qualunque corpo
T0240 CID146   148 Della prospettiva de' colori ne luoghi oscuri
T0241 CID147   149 Prospettiva de' colori
T0242 CID148   150 De' colori
T0243 CID149   151 Da che nasce l'azzurro nell'aria
T0244 CID150   152 De' colori
T1016 CID151   153 De' colori
T0246 CID152   154 De' campi delle figure de' corpi depinti
T0247 CID153   155 Perché il bianco non è colore
T0248 CID154   156 De' colori
T0249 CID155  FID11   157 De' colori de' lumi incidenti et reflessi
T2350 CID156  FID12   158 De' colori dell'ombre
T0253 CID157   161 De' colori
T0254 CID158   162 De' colori che risultano delle mistione d'altri colori quali si domanda specie conda
T1038 CID159   163 De' colori
T1050 CID160   164 De' colori
T1051 CID161   165 Del vero colore
T0260 CID162   166 Del colore della montagna
T0261 CID163   165* Come il pittore dee mettere in pratica la prospettiva de' colori
T0262 CID164  FID13   166* Della prospettiva aerea
T0263 CID165   167 De varii accidenti et movimenti dell'huomo et proportioni de membra
T0264 CID166   168 Della mutationi delle misure dell'huomo al suo nascimento al suo ultimo accrescimento
T0265 CID167   168* Come i puttini hanne le giunture contrarie agl'huomini nelle loro grossezze
T0266 CID168   169 Della differneza delle misure ch'è fra i putti egl'huomini
T0267 CID169   170 Delle giunture della dita
T0268 CID170   171 Della giunture delle spalle et suoi accrescimenti et diminutione
T0269 CID171   172 Delle spalle
T1018 CID172   173 Delle misure universali de' corpi
T0271 CID173   174 Delle misure de' corpi humani et piegamenti de' membra
T0272 CID174   176 Della proportionalità delle membra
T0273 CID175  FID14   177 Della giuntura delle mani ed il suo braccio
T0274 CID176  FID15   178 Delle giuntura de' piedi et loro ingrossamenti et diminutioni
T0275 CID177   179 Delle membra che si diminuscono quando si piegha et crescono quando si distendo
T0276 CID178   180 Della mostra che ingrossano nelle loro giunture quando si piegono
T2351 CID179  FID16 FID17   181 Delle membra degl'huomini ignudo
T0280 CID180   179* Delle attitudini e movimenti e loro membri
T0281 CID181   180* Delle giunture delle membra
T0282 CID182   181* Della membrificatione dell'huomo
T2352 CID183   182* De' moti delle parte de' volti
T0289 CID184   185 Del fare una effigie humana in profilo solo col guardo di una sol volta
T0290 CID185   186 Modo di tenere a mente la forma del volto
T0291 CID186   187 Delle bellezze de' volti
T0295 CID187   188 Delle attitudini
T1019 CID188   189 De' movimenti delle membra quando si figura l'huomo che siano atti
T1020 CID189   190 Delle membrificationi degl'ignudi
T2353 CID190   191 Dell moto et corso delli huomini et altri animali
T1022 CID191  FID18   193 Quando è maggior differenza d'altezza di spalle dell'attione dell'huomo et risposta contra
T0307 CID192  FID19   194 Come il braccio racolta muta tutto l'huomo dalla sua prima ponderatione quando esso braccio s'estende
T2354 CID193  FID20 FID21   195 Dell'huomo et altri animali che nel muoversi con tardità non hanno il centro della gravità
T0311 CID194   197 Dell'huomo che si muove
T0312 CID195   198 Della bilicatione del parto di qualunque animale immobile sopra le sue gambe
T0313 CID196   199 De' piegamenti et voltamenti dell'huomo
T0314 CID197  FID22   200 De' piegamenti
T0315 CID198   201 Dell'equiparenza
T0316 CID199   202 Del moto humano
T0317 CID200   203 Del moto creato dalla distratione del bilico
T0318 CID201  FID23   204 Del bilico delle figure
T0319 CID202   205 Della gratia delle membra
T0320 CID203   206 Della comodità delle membra
T0321 CID204   207 D'una figura sola fuori delle historie
T0322 CID205   208 Quali sono le principali importanze che appartengono alla figura
T0323 CID206   209 Dell billicare il peso sopra duo intorno al centro dalla gravità de' corpi
T0324 CID207   210 Delle figure che hanno a maneggiare o portar pesi
T0325 CID208   211 Varietà d'attitudine
T0326 CID209   212 Dell'attitudine degl'huomini
T0327 CID210   213 Dell'attitudine delle figure
T0328 CID211   214 Dell'attentione de' circonstanti et d'uno caso notando
T0329 CID212   215 Qualità d'ignudi
T0330 CID213   216 Come i muscoli sono corti e grossi
T0331 CID214   217 Come i grassi non hanno grossi muscoli
T0332 CID215   218 Quali sono i muscoli che spariscono ne movimenti diversi dell'huomo
T2389 CID216   219 De' muscoli
T0336 CID217   220 Che'l nudo figurato con grande evidenza de' muscoli sia senza moto
T0337 CID218   221 Che le figure ignudo non devono havere i muscoli ricercati a fatto
T0341 CID219   222 Dell'allargamento et raccortamento de' muscoli
T0342 CID220   223 Dove si trova corda nell'huomo senza muscoli
T0343 CID221   224 Degl'otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture nell'huomo
T0344 CID222   225 Del muscolo che è fra il pomegranato et il pettignone
T0345 CID223  FID24   226 Dell'ultimo svoltamento che puo fare l'huomo nel vedersi a dietro
T0346 CID224   227 Quanto si puo avicinar l'un braccio et l'altro a dietro
T0348 CID225  FID25   228 Dell'apparecchio della forza dell'huomo che vuol generare gran' percussione
T0349 CID226   229 Della forza composta dall'huomo et prima si dira delle braccia
T0350 CID227   230 Qual'è maggior potenza dell'huomo, quella del tirare o quella dello spingere
T0351 CID228   231 Delle membra che piegono dell'offizio che fa la carne che le veste in esse piegamenti
T0352 CID229   232 Del voltar la gamba senza la coscia
T0353 CID230   233 Delle piegature delle carni
T0354 CID231   234 Del moto semplice dell'huomo
T0355 CID232   235 Del moto composto
T0356 CID233   236 De' moti appropriati agl'effetti degl'huomini
T1024 CID234   237 De' moti delle figure
T0361 CID235   238 Degl'atti dimostrativi
T0365 CID236   239 Della varietà de' visi
T0370 CID237   240 De' moti apropriati alla mente del nobile
T0371 CID238   241 Come gl'atti mentali muovano la persona in primo grado di facilià et commodità
T0372 CID239   242 Del moto nato dalla mente mediante l'obbietto
T0373 CID240   243 De' moti communi
T0374 CID241   244 Del moto degl'animali
T2388 CID242   245 Che ogni membro sia proportionato a tutto il suo corpo
T0377 CID243   246 Dell'osservenzia del decoro
T0378 CID244   247 Delle età delle figure
T0379 CID245   248 Qualità d'huomini ne' componimenti dell'historie
T0380 CID246   249 Del figurare uno che parli con ù persone
T0381 CID247   250 Come si dee figurare una figura irata
T0382 CID248   251 Come si dee figurare un disperato
T1025 CID249   252 Del ridere et del piangere et della differenza loro
T0386 CID250   253 Del posari de' putti
T0387 CID251   254 Di quelli che saltono
T0390 CID252   255 De posari delle femmine et de' giovani
T0392 CID253  FID26   256 Dell'huomo che vuole tirare una cosa fuor di se con grand'impeto
T0393 CID254   257 Perché quello che vuol tirare o ficare tirando il ferro in terra alza la gamba opposità incurvata
T0394 CID255  FID27   258 Ponderatione de' corpi che non si muovono
T0395 CID256   259 Dell'huomo che posa sopra i sue piedi che da di se più peso all'uno che al'altro
T0396 CID257   260 Del posare delle figure
T0397 CID258   261 Delle ponderatione dell'huomo nel fermarsi sopra i sue piedi
T0398 CID259   262 Del moto locale più o meno veloce
T0399 CID260  FID28   263 Degl'animali di quattro piedi et come si muovono
T0400 CID261   264 Della corispondenza che ha la meta della grossezza dell'huomo et l'altra meta
T0401 CID262   265 Che gli è impossibile che una membra ricerbi tutti gl'aspetti et mutationi delle membra
T0402 CID263   266 Come nel saltare dell'huomo in alto vi si trova tre moti
T0405 CID264   267 Della pratica cercata con gran' sollecitudine dal pittore
T0406 CID265   268 Del giudicare il pittore le sue opere o quella d'altrui
T1026 CID266   269 Del giudicare il pittore la sua pittura
T1027 CID267   270 Come lo specchio è maestro de pittore
T2355 CID268   271 Qual pittura è più laudibile
T0413 CID269   273 Quale è più importante nella pittura l'ombra o sua lineamenti
T2356 CID270  FID29   274 Come si dee dare il lume al figure
T0416 CID271   276 Come si dee porre alto il punto
T2357 CID272   277 Che le figure piccole non dee con ragione essere finite
T0420 CID273   280 Del fingere un sito selvaggio
T2358 CID274  FID30   281 Come de fare parere un'animal finto
T0423 CID275   283 Del dividere et spiccare le figure de lor' campi
T0424 CID276   284 Della differenza de lumi posti in diversi siti
T2390 CID277   285 Del fuggire le improportionalià delle circonstanze
T0426 CID278   286 De termini de' corpi detti lineamenti o vero d'intorni
T0427 CID279   287 Degl'accidenti superficiali che prima si perdono nelle distanze
T0428 CID280   288 Degl'accidenti superficiali che prima si perdono nel discoltarsi da corpi ombrosi
T0429 CID281  FID31   289 Della natura de' termini de' corpi sopra gl'altri corpi
T0430 CID282  FID32   290 Della figura che va contro il vento
T0431 CID283   291 Della finestra dove si ritrare le figure
T0432 CID284  FID33   292 Perché misurando un viso, e poi dipingendolo in tal grandezza, che gli si dimostra maggior dal naturale
T0433 CID285  FID34   293 De la superficie d'ogni corpo opaco partecipa del color de suo obbietto
T0434 CID286   294 Del modo degl'animali et soi corpo
T0435 CID287   295 De' corpi che per si muovono o veloce o tardo
T0436 CID288   296 Per fare una figura che si dimostra essere alta braccia 40 in spatio di braccia 20 et ha membra corrispondenti e stia diritta in piedi
T1041 CID289  FID35 FID36   297 A fare una figura in un muro di 12 braccia che apparisca di altezza di 24
T0440 CID290  FID37   298 Pittura et lume universale
T0441 CID291   299 De' corpi proportionati a corpi che in essi campeggiono et prima delle superficie piane d'uniforme colore
T0442 CID292   300 Pittura di figura et corpo
T0443 CID293   301 Pittura in parte maschera di quel corpo prima di notitia che sara di minore qualità
T1030 CID294   302 Perché una medesima campagna si dimostra alcuna volta maggiore o minore che elle non a
T0445 CID295   303 Pittura
T0446 CID296  FID38   304 Delle città et altre cose vedute all'aria grossa
T0447 CID297  FID39   305 De' razzi solari che penetrano gli spiracoli de' nuvoli
T0448 CID298   306 Delle cose che l'occhio vede sotto miste fra la nebbia o aria grossa
T0449 CID299  FID40   307 Degl'edifitii veduti nell'aria grossa
T0450 CID300   308 Della cosa che si mostra da lontano
T0451 CID301   309 Della veduta d'una città in aria grossa
T0452 CID302   310 De' termini infiniti delle cose remote
T0453 CID303   311 Delle cose vedute da lontano
T0454 CID304   312 Dell'azzurro di che si mostra essere i paesi lontani
T0455 CID305   313 Quale sono quelle parti de' corpi delle quali per distanza manca notizia
T2359 CID306   314 Perché le cose quanto più si rimuovono dall'occhio manco se conoscono
T0460 CID307   316 Quale sono le parti che prima si perdono di notitia ne' corpi che si rimuovono dall'occhio et quali più si conservono
T0461 CID308   317 Della prospettiva lineale
T0462 CID309   318 De corpi veduti nella nebbia
T2360 CID310   319 Dell'altezze delli edifitii veduti da sera o da mattina nella nebbia
T0465 CID311  FID41   321 Delle città et altri edifitii veduti da sera o da mattina nella nebbia
T2361 CID312  FID42 FID43   322
T0468 CID313   324 Dove è chiaro più il fumo
T0469 CID314   325 Della polvere
T2391 CID315   326 Del fumo
T0471 CID316   327 Pittura
T0472 CID317   328 Della parte del corpo opaco
T0473 CID318   329 Precetto di Pittura
T2362 CID319  FID44 FID45 FID46   330 Precetto di Pittura
T0482 CID320   333 Della Pittura
T0483 CID321   334 Del guiditio che ha da fare sopra l'opera d'un Pittore
T0484 CID322   335 Del relievo delle figure remote dall'occhio
T0485 CID323   336 De' termini de' membri alluminati
T0486 CID324   337 De' termini
T0487 CID325   338 Delle incarnationi e cose remote dall'occhio
T0488 CID326   339 Di Pittura
T0489 CID327   340 Discorsi di pittura
T0490 CID328   341 Della pittura
T2363 CID329   342 Precetto
T0494 CID330  FID47   344 Perché le cose perfettamente ritratte di natura non paiono del medesimo rilievo qual percussione
T0497 CID331   345 Di far che le cose paino spiccate da lor' campi coiè dalle parete dove sono dipinte
T0498 CID332   346 Precetto
T0500 CID333   347 Del figurare le parti del mondo
T1033 CID334   348 Del figurare le quattro cose del tempi dell'anno et participanti di quelle
T0502 CID335   349 Del vento dipinto
T0503 CID336   350 Del principio d'una pioggia
T0505 CID337   351 Dell'ombre fatte da ponti sopra le loro acque
T0509 CID338   352 Precetto di Pittura
T0510 CID339   353 Precetto
T0512 CID340   354 De statua
T1034 CID341   355 Del fare una pittura d'eterna vernice
T0514 CID342   356 Modo di colorire in tela
T0517 CID343   357 Precetto delle perspettiva in pittura
T0526 CID344   358 Degl'obbietti
T2364 CID345   359 Delle diminutioni de' colori de' corpi
T1036 CID346   362 De' panni e loro pieghe
T0537 CID347   363 Della natura delle pieghe de' panni
T0538 CID348   364 Come si devo fare le pieghe de' panni
T0542 CID349   365 Delle pieghe de' panni in scorto
T1037 CID350   366 Dall'occhio che vede le pieghe de' panni che circondano l'huomo
T0943 CID351  FID48   T 366 Dell'orizonte specchiato nell'onde